Questa giberna fu uno dei miei primi acquisti, acquisto che feci oltre quindici anni fa al Mercato Americano di Livorno. Che ne pensate? Mi venne detto che si trattava di una giberna epoca Vietnam. All' interno può portare tre caricatori.
Visualizzazione Stampabile
Questa giberna fu uno dei miei primi acquisti, acquisto che feci oltre quindici anni fa al Mercato Americano di Livorno. Che ne pensate? Mi venne detto che si trattava di una giberna epoca Vietnam. All' interno può portare tre caricatori.
Sì Blaster, è una giberna epoca Nam per M16 se non sbaglio; non fu molto apprezzata perchè le due tasche laterali (Nelle quali venivano infilate le granate) lasciavano esposte le spolette che se si agganciavano a rami o simili potevano innescarsi accidentalmente
La tua è stata modificata,quella linguetta in canapa con l'automatico non centra niente,ci dovrebbe essere una chiusura in plastica nera.Questa è l'originale e cmq sono state utilizzate dal '67 in Vietnam,ma il modello corto inizialmente,e largamente fino alla prima guerra del golfo,si preferiva il vecchio sistema Alice,al TLVB,con il MOLLE il discorso è cambiato.
Dici che è stata modificata? Quelle che vidi al Mercato Americano di Livorno erano tutte così come la mia. Molto strano. Magari era una modifica fatta a livello di divisione e tutte erano poi finite lì.
Chissà*,ma se ci fai caso ci sono i due buchi dov'era fissata la chiusura.Io ne hò ancora due di giberne,gli ultimi rimasugli di quella che era la mia collezione di roba americana.
Vero adesso li ho notati anche io. Chissà* perchè le modificarono così. Se è un discorso fatto a livello di reparti credo non sapremo mai la verità*.
Io credo ma può essere solo una teoria,che siano state davvero modificate sul campo,dato che con gli automatici si accedeva prima al scomparto,che non con l'apertura a molla,una modifica tipo da SEAL oserei dire,bruttina da vedere ma pratica.
Potrebbe essere benissimo. Tra l' altro, noto ora che ho anche un tascapane con le fibbie dello stesso tipo. Ora lo posto.
Certamente,è quello del sistema M56,ridenominato M61 e chiamato dalla truppa in Vietnam "asspack" visto che stava sul fondoschiena.
Ehm, i portamunizioni di quel tipo fanno parte del sistema ALICE, non utilizzato in Vietnam, ma entrato in servizio alla fine degli anni '70
Qui vi posto un disegno con lo schema del modulo base ALICE:
Ok, quindi è databile fine Anni Settanta inizio Anni Ottanta, giusto?
Beh, diciamo fine 70- metà* 90.
Calcola che l'hanno usato anche a Desert Storm e in Somalia...
In questo topic ci sono alcuni pezzi postati da me e da silent brother: viewtopic.php?f=4&t=10919&st=0&sk=t&sd=a&start=100
Il materiale è diverso dal mio, o come minimo cambia la tramatura e lo spessore delle imbottiture. Potresti farmi dei close up di tale giberna? Magari anche dell' interno? Grazie mille anticipatamente!!! [264
beh in realtà* le mie giberne non credo siano propriamente US, ma delle copie di taiwan...
Per confronti fai riferimento alla foto di Alan qui sopra...
Quindi mi confermi anche le differenze a livello di materiali. A questo punto spero nei close up di Von Krafen.
Bello questo pezzo Blaster! Davvero molto curiosa e particolare questa modifica!
Non l'avevo mai vista prima d'ora [1495 ....Potrebbe essere che la chiusura originale in plastica, con il logorio della "vita" militare, si rompesse? E che avessero poi ripiegato con questa modifica su un sistema più vecchio e ormai più che collaudato?
Grazie mille, Silent Brother. La cosa strana è che tutte quelle che vidi quel giorno a Livorno ( e si parla di migliaia ) erano modificate così. Molto strano, vero?
A mio parere si tratta di una modifica originale, interessante e molto particolare!
A questo punto vorrei capire se è stata una modifica attuata a livello reggimentale o divisionale, ma credo sia impossibile saperlo.
Buzz,guarda che il modello corto è stato utilizzato in Vietnam già* nel tardo '67,poi dopo il '70 quello postato da Blaster,di seguito una foto presa dal web di una coppia di portacaricatori corti,e il marchio con la data 69 del modello lungo.
Ciao
quello che dici è parzialmente corretto, perchè è vero che sia i modelli da 20 colpi che quelli da 30 sono stati utilizzati in Vietnam, ma il modello di blaster, NON è stato utilizzato in VN, perchè il sistema ALICE l'hanno adottato subito dopo. In effetti il Sistema ALICE è una miglioria dell'M67 LCE.
Qui c'è il link ad un ottimo sito, in cui è fotografato il portacaricatori lungo dell'M67 LCE.
Puoi notare che ci sono numerose differenze...http://www.vietnamgear.com/kit.aspx?kit=114
NB: i caricatori da 30 colpi erano "merce rara" in Vietnam, di conseguenza i portacaricatori appositi lo sono anch'essi...
Appena posso posto la coppia di portacaricatori M67 da 20...
Ciao, vedo che siete tutti certi che si tratti di giberne per l'M 16. Posso chiedervi che cosa usavano per l'M 14?
Usavano quelle in canapa del sistema M56,dopo l'introduzione del M67 e dell'ALICE,i tiratori dotati dell'M14 usavano questi ultimi,quì di seguito una foto del modello 56.
Per l'M14 usavano o quelle dell'equipaggiamento in canvas M56 MLCE, che in realtà* erano un po per tutti e due. Esistevano due tipi, molto simili tra loro.
Inoltre l'US Marine Corps aveva due tipi di portacaricatori specifici per l'M14. Il primo modello, in canvas, poteva portare un solo caricatore in ogni singolo pouch, mentre il modello successivo, in nylon, ne portava due.
Mi sono accorto adesso che in realtà* in Vietnam è stato usato un modello di portacaricatori simile a quello postato da blaster e da krafen. Si tratta del modello LINCLOE, adottato sperimentalmente nel 1972 e usato dai Marines per la difesa del personale dell'ambasciata americana di Saigon durante l'evacuazione nel 1975.
Il sistema LINCLOE è il "papà*" dell'ALICE, che verrà* adottato per tutte le armi di lì a poco, precisamente nel 1973 sarà* standardizzato.
La differenza tra gli ammo pouches del LINCLOE e quelli dell'ALICE consiste nella presenza all'interno, sotto la patta di chiusura, di alcune "flap covers" per ogni caricatore, che evitavano che i caricatori "ballassero" all'interno della giberna, una volta estrattone uno.
La giberna del sistema ALICE ha solo delle cinghiette in nylon per bloccare i caricatori.