Inserisco due coppie di gradi tubolari da portare sulla camicia o sulla drop estiva. Spero che saranno di vostro interesse.
Visualizzazione Stampabile
Inserisco due coppie di gradi tubolari da portare sulla camicia o sulla drop estiva. Spero che saranno di vostro interesse.
Ma sono così gialli come sembrano?
Presumo che siano gradi da tenpo di pace visto come sparano [icon_246
sono i gradi che vanno sulla mimetica SCBT, o "Roma 77".
Quelli in alto sono da sergente, ma non sono dell'esercito...
Sei sicuro che andavano sulla drop estiva? Di solito sulla drop ci vanno quelli metalici... ma forse jolly46 saprà* dirci di più..
Parlo di drop estiva, che è poco più di una camicia alla fine. I classici gradi metallici spaccherebbero le spalline di tale drop estiva.
Sono ambedue per divisa estiva, camicia. Per la scbt il panno aveva lo stesso colore della tuta e non di certo questo!
I primi tubolari, sono da sergente paracadutista ed i secondi per sergente maggiore!
Grazie mille, Didoman!!! [264
quelli postati da blaster sono i tubolari per scbt, e si possono notare in alcune delle foto del topic: viewtopic.php?f=84&t=10318&start=0
(2° pagina)
I tubolari per camicia estiva sono dello stesso colore della camicia, cioè kaki.
Tra poco vi posto una foto a sostegno delle mie affermazioni... [00016009
A che anno si riferiscono?
ecco qui un esempio di tubolare kaki, da apporre sulla camicia estiva:
[attachment=0:1qo2m13a]tubolare.jpg[/attachment:1qo2m13a]
Si tratta di materiale in uso tra gli anni 70 e gli anni 90Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
gli stessi tubolari d'inverno andavano sul soprabito con termofodera [264
Sarebbe il pastrano, giusto?
no sò cosa intendi, il capo che io indico come soprabito con termofodera sostituì il cappotto ed era complemanto della DROP anni 70-80Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Io parlo dell' impermeabile da mettere in inverno sopra alla drop.
E' sempre quello, ti posso dire che al San Giusto lo chiamavano (impropriamente) "pastrano", all'Edolo "ILU", sigla che sta per impermeabile libera uscita.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Oltre che sull'impermeabile e sulla drop estiva, gli stessi tubolari sono utilizzati sul maglione NATO (detto anche maglione a V o maglione da scritturale). Io ne avevo un solo paio, da spostare secondo le circostanze!
Vero, ma fino ai primi anni 90... poi con l'attuale drop estiva (spezzato camicia chiara, pantaloni scuri) sono previsti i tubolari di colore verdone. Vedi immagine allegata della mia drop estiva, anno 2004.Citazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
Grazie mille, Leo 81.
In effetti i tubolari per la camicia estiva sono stati realmente prodotti e distribuiti ma non so in che quantità* ne in che anni.
Ricordo solo che nel Luglio 2005 mi trovavo a Foligno nel centro di selezione e reclutamento e questi gradi kaki sembravano relativamente comuni sia tra tra gli ufficiali che tra il personale di truppa.
L' anno seguente tutti gli ufficiali portavano invece il nuovo modello di tubolare, identico al modello precedente (quello verde) ma dotato di un "cordoncino" lungo i bordi della spallina stessa.
Quest'anno, come magazziniere, ho ricevuto una partita di questi gradi da distribuire ed erano catalogati come:"gradi DROP estiva", i gradi "vecchio modello" erano catalogati come "gradi mimetica vegetata".
In effetti sembra che il modello di grado d' ordinanza per le mimetiche vegetate (nonche l' unico distribuito) sia il tubolare tagliato.
ciao
quindi, in base alle tue affermazioni, avremmo ragione tutti quanti, perchè è vero che i tubolari verdi si utilizzano sulla camicia della drop estiva, ma è anche vero che sono stati prodotti dei tubolari caki x lo stesso motivo...
Comunque secondo me i tubolari verdi per drop estiva sono gli stessi che venivano utilizzati sulle scbt, probabilmente fino a esaurimento scorte. Infatti ora ci sono quelli con cordoncino sul bordo.
Io personalmente sulla DROP estiva ho visto usati almeno quattro tipi di tubolari (verdi plastificati, kaki plastificati, kaki NON plastificati e verdi col cordone plastificati)
I verdi plastificati, il modello più comune, dovrebbe essere entrato in uso alla fine degli anni 80 (ho un esemplare, lasciatomi di stecca, datato 1987)
Come dice buzz l' ho visto usato (in foto) anche sulle tenute da combattimento e servizio "tasconi" mod.1972 (che sono rimaste in uso, ad alcuni reparti, fino al 97-98). Ma secondo me non era il solo modello di grado usato sulla "tasconi".
[attachment=0:24u5urzo]SV500199.JPG[/attachment:24u5urzo]
La foto mostra al centro una coppia di gradi da sergente, ancora legati insieme, e realizzati in stoffa verdone (la stessa delle delle SCBT mod.1972 "tasconi"), non sono plastificati (hanno solo un anima di plastica interna).
Sono stati trovati in un magazzino militare abbandonato insieme a gradi da manica per la DROP invernale mod.1972 (in uso fino al 1987) e a scudetti della brigata Orobica (sciolta nel 1991).
Viste la modalità del ritrovamento presumo si tratti di gradi anni 70-80 per la SCBT mod.1972 "tasconi"
Gli altri gradi sono un Caporale delle Aviotruppe (Folgore e Monte Cervino): Questo tipo di tubolare veniva portato anche sugli spallacci; era (anni 1994-99) una "tradizione" dei Parà , non ho mai visto altri reparti adottarla.
L' altro è un Caporale Scelto. Era un grado conferito al esclusivamente al personale di Leva ed ai VFA (periodo 1999-2005). Con la fine della leva nel 2005 il grado è stato soppresso e questo tipo di tubolare venne modificato con l' asportazione del filetto sottostante.
Ma guarda! Un Caporale Scelto!!! Il massimo grado che poteva essere raggiunto a naja dopo la riforma. Inizialmente in dodici mesi si poteva diventare Caporale Maggiore, quando si passò a dieci mesi il massimo raggiungibile era Caporale Scelto. Non mi pare che i VFA avessero la possibilità* di ricevere tale grado, Endopat. Mi pare che Caporale Scelto fosse una prerogativa del Servizio Di Leva.
I VFA (Volontario Ferma Annuale) erano considerati personale di Leva.
Sulla carta erano volontari, ma erano "volontari obbligati"
Erano ragazzi che una volta ricevevuta la "cartolina" potevano scegliere se fare 10 mesi a 90 euro al mese o farne 12 a 400-450 al mese con la possibilità* di scegliere la sede.
Era una possibilità*, per molti, solo teorica, si poteva esprimere una preferenza tra varireparti.
Chi aveva il punteggio più alto veniva accontentato (diploma, patenti, ecc.), per gli altri dipendeva dalle esigenze dei reparti, per esempio molti meridionali andarono negli Alpini a Feltre anche se avevano scelto magari i Bersaglieri a Bari.
Io non ho vissuto di persona l' esperienza essendo arrivato tardi (Marzo 2006) ma moltissimi miei colleghi ci sono passati scegliendo poi di restare nell' Esercito e tutti sono concordi nell' usare una parola per descrivere l' esperienza: NAIA
Integro il topic postando i tubolari in mio possesso e anche dei gradi di altre tipologie, con velcro e metallico con fissaggi a vite.
Rispettivamente:
Tubolari da caporale, in materiale plastico verde termosaldato; caporale maggiore, in materiale plastico kaki termosaldato; caporale maggiore, in tessuto verde cucito; sergente maggiore, in materiale plastico verde termosaldato.
E poi il grado metallico, da caporale, con i fissaggi a vite e quello su feltro verde con velcro.
[attachment=0:1hmjb2zm]img12.jpg[/attachment:1hmjb2zm]
Bella integrazione, Silent Brother! [264
mi pare i gradi bordati di azzurro ( a parte i VFP) sono per aviotruppe oppure erano per i caporali che ai tempi della leva mettevano firma
Grazie Blaster!
[249
e un peccato far morire questo topic....Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
concordo con quanto detto da FestungMessin adesso i gradi contornati di blu e rossi sono per le aviotruppe, poi esistono diverse varianti. invece quelli totalmente blu erano per i "firmaglioli" (vfb) che successivamente sono diventati i vfp4
ciao a
tutti andrea [264
Questo topic me lo ero completamente perso! [0008024
Se può servire posto una foto dei gradi che ho indossato durante il mio servizio di leva a cavallo degli anni 82/83.
Ho inserito anche lo stemma della scuola dove ho servito, anche se il mio inquadramento era in fanteria e non in trasmissioni. Infatti sul basco ho sempre portato il corretto emblema.
I tubolari sono in tela plasificata termosaldata tranne quelli da sergente che sono principalmente in tela con il grado in materiale gommoso che impregna l'interno del tubolare intorno al suo profilo.
[attachment=0:2272mit8]gradi.jpg[/attachment:2272mit8]
Continuo la carrellata postando questa coppia di tubolari realizzati artgianalmente.
Il tessuto è quello della Tasconi m.72, sono stati realizzati in maniera abbastanza grossolana.
Lo scaglione scritto sul retro (12° scaglione 1977) lo colloca temporalmente.
sono stati trovati insieme a del materiale della Brigata Taurinense.
[attachment=1:2t53rq7u]SV500213.JPG[/attachment:2t53rq7u]
[attachment=0:2t53rq7u]SV500214.JPG[/attachment:2t53rq7u]
Interessante. Per mio parere in teoria i tubolari verdi dovrebbero andare sulle scbt verdi, i tubolari kaki su sahariana/camicia estiva/impermeabile (soprabito, non impermeabile da campagna che è verde) ma credo si mescolassero un poco (in pratica per il grado di sergente e sergente magg., quello verde ha il gallone giallo, quello kaki ce l'ha dorato). Un grado invece che non vedo mai in internet (tanto meno nei mercatini) è quello ca caporale MFP che è come quello da caporale con la "freccia" rossa anzichè grigia (caporale) o blu (caporale VFP poi divenuto VFP4). Il militare MFP era il militare che partiva alla chiamata di leva e firmava per 3 anni (divenendo quindi caporale e caporale maggiore MFP) mentre il VFP partiva VOLONTARIO prima di ricevere la cartolina precetto (anche con solo 16 anni compiuti), firmava 3 anni e diventava caporale e caporale maggiore VFP (anni 80-90). Con l'introduzione del servizio militare professionale (o solo professionisti come vogliamo chiamarlo) l'MFP è scomparso ed i gradi neri-blu da c.le - c.le magg. sono stati assegnati ai VFP4
- - - Aggiornato - - -
Ricordo anche un c.le (1994) che aveva come grado su tuta/maglietta/Roma 90 senza spalline una spilla in plastica, molto bella perchè non si sverniciava come invece accade con quelle in metallo, ce l'aveva solo lui, credo l'avesse comperata.