Kriegsmarine - Pantaloni a sbuffo
Ciao a tutti,
mi è capitato vedere su qualche sito di vendita, degli esemplari di pantaloni a sbuffo attribuiti alla KM, con tanto di etichetta interna con nome, cognome e grado. Ovviamente vengono presentati come rarissimi, però non ne ho mai visti in giro....qualcuno sa aiutarmi a riguardo?
Allegati: 1
Re: Kriegsmarine - Pantaloni a sbuffo
Ciao Edoardo, secondo me sono esistiti, penso indossati da ufficiali per determinati servizi a terra. Posto una foto per raffronto:
Buonasera.
Su "Uniforms and traditions of the Kriegsmarine" di Angolia/Schlicht, vol. 1°, pag. 357 e 362.
Viene indicato l'uso con l'abito da parata, durante le lezioni di equitazione e con la divisa di terra, sia per ufficiali che sottufficiali.
Dalla foto propenderei per il primo o terzo caso, notate che la persona indicata è un sottufficiale.
Plinio
Ragazzi grazie infinite per le dritte! [264
Curiosità*, qual'era il grado?
plinio
Scusa Plinio, ho sbagliato nessun grado. C'è scritto: "Offizierkleiderklasse der Kriegsmarine - KIEL" e sotto altre scritte che nn si vedono bene.
Poco male, i pantaloni andavano bene sia per ufficiali che per sottufficiali, quindi è più facile trovare una giacca da abbinare piuttosto che una categoria soltanto.
Chissà* a quanto verranno venduti.
Personalmente preferisco quelli classici diritti.
Plinio
Allegati: 2
Altri esempi [264
[attachment=1:7bwq9f4r]km1'.jpg[/attachment:7bwq9f4r]
[attachment=0:7bwq9f4r]km2'.jpg[/attachment:7bwq9f4r]
Grazie Edoardo, bellissime foto! Le ho subito aggiunte al mio archivio, per me è sempre particolare vedere personale KM coi Reithose!
Ottimo, MP38!!! Pongo una domanda: quanti bottoni aveva la patta della divisa degli Ufficiali? Quanti bottoni aveva la patta della divisa dei Marinai e dei Sottufficiali? Vi erano differenze nel modo di chiusura ( per esempio i pantaloni da marinaio della USN hanno una patta a forma di U composta da tredici bottoni in ricordo dei primi tredici Stati che si allearono nella lotta di indipendenza dall' Inghilterra ). Adesso vado leggermente OT, ma avete notato gli stivali di uno di quegli ufficiali? Devono essere un acquisto privato. Dalle pieghe che fanno si vede la morbidezza della pelle con la quale sono stati confezionati.
Sia gli ufficiali che i sott.uff avevano delle doppio petto caratterizzate dalla presenza di 5 bottoni ad ancora
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Sia gli ufficiali che i sott.uff avevano delle doppio petto caratterizzate dalla presenza di 5 bottoni ad ancora
Io parlavo dei pantaloni, non delle giacche.
Buonasera.
I pantaloni da ufficiale lunghi avevano 4 bottoni verticali, mentre quelli da marinaio ne avevano anch'essi 4 però posizionati orizzontalmente sul pattone.
Piccolo OT: la Volksmarine della DDR le ha mantenute identiche.
Notizie sempre tratte dal primo volume dell'Angolia sopra citato.
Plinio
Grazie, Plinio.
C' è la possibilità* di vedere una foto nel dettaglio dei due tipi di pantaloni?
Allegati: 2
Ecco qua.
Preciso che non venendo bene le scansioni dei pantaloni da marinaio neri ho inserito quelli bianchi dove i bottoni sono più visibili; quelli verticali neri hanno quest'unica fotografia a fianco di quelli bianchi dove si intuiscono le 4 asole e i 4 bottoni.
Plinio
Grazie mille, Plinio!!! [264