Visualizzazione Stampabile
-
mimetico
posto ora un elmo mimetico,che ne dite? secondo voi, potrebbe essere anche un Afrika?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20001.jpg
57,01 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20002.jpg
61,14 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20003.jpg
61,39 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20004.jpg
48,52 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20005.jpg
44,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20006.jpg
58,34 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20007.jpg
34,92 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20008.jpg
41,8 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20009.jpg
39,59 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20010.jpg
36,47 KB
-
Davvero bello, per me è Afrika lascio però la parola a chi è più esperto di me.
ciao
giovanni
-
Bello!! dopo tante tristezzer un buon mimetico con la vernice che si è scrostata nel modo giusto! beh si potrebbe essere afrika o fronte italiano! sbaglio o è un luft?
-
mah, ma non riesco a capire cosa ci facesse un afrika in veneto nel 45[:o)], anche se la colorazione potrebbe essere ingiallita ulteriormente in 60 anni di polvere... propenderei per un fronte italiano, non so dirti se è un luftwaffe[:I], mi sono avvicinato da troppo poco tempo al collezzionismo di elmetti![;)]
-
Dalle foto Dario sembra che sotto il giallo ci sia una vernice grigioazzurro piuttosto che verde, per quello ti chiedevo se era luft!
Comunque poco importa! No non credo che la vernice si sia ingiallita! è bella così!
Tali colorazioni erano molto comuni sul nostro fronte Dario, fai conto che le truppe tedesche abitualmente usavano uniformi ed equipaggiamento tropicale (compreso l'elmetto in feltro o sughero) soprattutto al sud!
Anche le SS utilizzarono equipaggiamenti tropicali come la famosa sahariana ad ali di pipistrello di fattura tipica tedesca, anche parecchie foto d'epoca ritraggono soldati con tale tipo di capi indosso, in esempio in collezione ho un paio di pantaloni tedeschi realizzati con tela olona italiana!!
-
grazie Lafitte per le informazioni utili ed interessanti![;)]
-
prendo la digitale e corro a fotografare il fratellino[:p]
-
Ciao Dario, ecco il mio 40 camo trovato negli anni '60/70 a Verona. Non è in buone condizioni, ma è OK. La particolarità* dei rivetti forati, forse per aumentare l'areazione dell'interno (assicuro che sono fori originale d'epoca)fanno suporre che possa essere un DAK. Come pure la vernice semilucida: mi sembra di avere letto che in nord Africa si utilizzavano per mimetizzare i mezzi vernici catturate agli inglesi.
Che ci faceva in Veneto? Mi sembra di ricordare che reparti Wh ritirati dal Nord Afrika hanno resistito agli americani in Sicilia e poi abbiano risalito tutta l'Italia. Mi sbaglio ?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_04080010.JPG
106,55*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_04080011.JPG
125,8*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_04080012.JPG
116,62*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_04080017.JPG
128,36*KB
-
-
Begli elmi ragazzi pieni di fascino. In Veneto si è trovata molta roba tedesca. Sinceramente non so perchè, probabilmente penso che in queste zone i tedeschi in ritirata si siano liberati di molto del loro matriale. Dico ciò perchè tempo addietro anche a me è capitato di trovare in casa di conoscenti veneti molta roba tedesca tra cui diversi articoli usati nel nord africa (2 copricapo coloniali tedeschi, una borraccia DAK)..
Andrea
-
In veneto si è trovata diversa roba, come un po in tutte le zone del centro/nord.
Di gente che ha avuto materiale ne ho conosciuta a bizzeffe..
Un mio amico mi ha raccontato che sul finire della guerra i suoi nonni hanno gettato nel pozzo davanti casa diverso materiale cartaceo, tra cui un quadro che suo nonno definiva superbo, raffigurante il Duce.
La zia di mia moglie ha bruciato nel retro della casa, all'indomani del 25 luglio, una divisa con cappello o fez appartenuta a un gerarca amico di famiglia o parente (non ho ancora capito chi fosse). Un mio cliente (questo a Bolzano) ha nel giardino di casa, da qualche parte, il corpo di un soldato tedesco, stando a lui è sepolto nei pressi delle fondamenta della casa nuova. Il papà* di una mia amica ha un elmetto tedesco strepitoso, regalato da un amico di infanzia una quarantina d'anni fa. E poi tanti casi di uniformi e materiale vario che i soldati abbandonavano nelle campagne in cambio di abiti civili, si dice che all'epoca si usciva a notte fonda per scavare buche nei campi e buttare dentro di tutto.
Cxxxo!
Saluti
Corrado