Allegati: 1
K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Buonasera.
Tempo fà* durante uno sgombero ho recuperato alcune fotografie relative al primo conflitto mondiale.
Nel postare la prima vorrei avere alcune notizie riguardo lo K.u.K. Schutzen Regiment nr.5.
Il perchè verrà* svelato con la seconda fotografia fronte-retro.
Grazie Plinio
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Davvero bella questa foto.
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Con solo Schuetzen Regiment nr. 5 non trovo niente. Forse "Reitendes Schuetzen Regiment"?
v. in basso, a destra, nel riquadro della foto dell'Oberleutnant Richard Hess
http://www.austro-hungarian-army.co.uk/ ... fahrer.htm
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Non saprei, dietro questa fotografia non c'è alcuna scritta.
Vabbè ho capito, devo postare anche la seconda fronte/retro.
Plinio
Allegati: 1
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Questa è la seconda, il soldato seduto al centro è lo stesso della fotografia precedente.
Da notare lo schiacciapatate.
Plinio
Allegati: 1
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Ed ecco il famigerato retro.
Da notare il reparto di appartenenza, cosa che mi ha colpito e non poco.
Inoltre la lingua usata è l'italiano: quindi ero curioso di sapere se l'unità* era composta solo o anche da cittadini di lingua italiana, visto che nella località* di Linz all'epoca non esisteva una comunità* italiana stanziale (semmai trasferitisi prima o durante il conflitto).
Grazie
Plinio
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Le vicende della guerra erano strane. Mia mamma è nata a Vienna, nel 1915, perchè la sua famiglia era stata sfollata dall'Istria, credo da Pola, dopo la dichiarazione di guerra dell'Italia all'Austria. Suo papà* era dipendente della dogana austriaca e pare che le famiglie dei dipendenti civili, ma credo anche dei militari a.u. siano state sfollate, per paura di attacchi italiani. Forse anche la signora della cartolina era finita in Austria per lo stesso motivo.
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Lo ritengo più che plausibile se non altamente probabile.
Mia ipotesi era che come il 97° di stamani, anche questo reggimento fosse stato creato con personale proveniente da una o più zone dell'impero con forti presenze di cittadini di lingua italiana (goriziano, istria, dalmazia, ecc.).
Altra curiosità era l'indicazione del reparto, oltre a 1a compagnia (le due lettere precedenti sono illeggibili, presumibilmente I. R. o K.u.K.) era la scritta a matita Sturmtrupp der 1° Baons.
Dall'alto della mia ignoranza credevo che le truppe d'assalto fossero inquadrate al di fuori dell'organico delle grandi unità quali i reggimenti, cioè facessero parte di reparti a sè stanti.
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
ciao , allora guardando sul libro dei KAPPENABZEICHEN edito nel 2008 dal MUSEO DELLA GUERRA DI ROVERETO esiste un kappenabzeichen( distintivo da beretto) del II Battaglione del 5° REGGIMENTO SCHUTZEN di POLA Descrizione: II battaglione del 5° reggimento schutzen di Pola che prima del 1917 era denominato 5° reggimento di fanteria Landwehr (kk 5.Landwehrinfanterieregiment Pola) formato il 1° maggio 1889 distretto reclutamento di Pola ,nazionalita' delle truppe 50% italiana 20% croata e 30% slovena .Questo battaglione combatte in TRENTINO NEL 17 con la 13 GbBrig della 90.ID in valle di Fiemme presìcisamente sul monte CECE , (VEDI sulla 1 foto la didascalia indica che è stata fatta a MERANO BZ)
ciao nik
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Tenendo conto che entrambe le foto sono datate 1917, e aggiungendo che la famiglia Leban-Ferluga era originaria dell'Istria (così mi hanno detto i vicini di casa) ed era riparata a Trieste dopo il 1944-45, direi che il mistero è stato svelato.
Grazie a nik1970 tn e serlilian per la collaborazione
Plinio
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
complimenti per la bella ricerca [264
cartoline spedite da AU di nazionalità* italiana non sono semplici da reperire.. o meglio io non ne ho mai viste...
davvero bella!!
[00016009
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
complimenti per la bella ricerca [264
cartoline spedite da AU di nazionalità* italiana non sono semplici da reperire.. o meglio io non ne ho mai viste...
davvero bella!!
[00016009
Ce ne sono. Ce ne sono. A Trieste si può dire che la maggioranza parlava italiano, anche se c'erano molti soldati di lingua slovena e tedesca.
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
domanda da ore 11 di chi si occupa poco di questo argomento ma k.u.k cosa significa di preciso? grazie leon
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
ahi ahi ahi [213
è l'abbreviazione di kaiserlich und königlich = "imperiale e regio" [249 [249
Ciao Ciao
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
E, per complicare le cose (gli austriaci erano maestri in questo), da altre parti si trova k.k. che significa imperiale regio, senza la e.
La spiegazione è kafkiana.
Pesco dalla wiki:
"k.u.k.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'acronimo k.u.k. (kaiserlich und königlich, che in lingua tedesca sta per "imperiale e regio") era il prefisso di tutti gli enti che facevano capo all'amministrazione pubblica austro-ungarica dal 1867 al 1918. Spesso tale acronimo viene confuso con la sigla k.k. (resa nelle fonti italiane dell'epoca con I.R.), che si riferiva invece alle istituzioni della sola parte austriaca dell'impero.
Il termine k.u.k. (che in tedesco si pronuncia ['ka:'und'ka:]) venne introdotto nell'ambito della monarchia asburgica nel momento in cui l'Imperatore d'Austria (individuato con tale qualifica dal 1806) assunse la corona del Regno di Ungheria nel 1867 a seguito dell'Ausgleich (compromesso), fondendo in unione personale i due regni danubiani."
Riassumendo, quando c'è la u. in mezzo, il "kaiserlich" si riferisce all'Impero austriaco e il "königlich" al Regno d'Ungheria, per gli uffici e ministeri che avevano in comune. E questo a partire dal 1867, anno in cui l?imperatore d'Austria divenne anche Re d'Ungheria, formando la duplice monarchia.
In altri campi, invece le amministrazioni erano separate. C'era ad esempio un ministero ungherese e un ministero austriaco. In quel caso il k.k. si riferisce solo alla parte austriaca. La prima k. è sempre la sigla dell'Impero austriaco, ma la seconda k., se non sbaglio, si riferisce al Regno di Boemia, uno dei tanti regni appartenenti alla casa d'Asburgo.
"L'Austria era un Paese ordinato".
[1530
Allegati: 1
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
naturalmente ti ringrazio molto per la spiegazione , ti ho chiesto questa cosa per spiegarmi se questi francobolli sono
militari o civili dell'impero ,penso di aver capito che sono della posta militare o sbaglio? grazie leon
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Buona sera,
una domanda,ma dov'è la curiosità* del pezzo??.........non colgo!
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
perchè i pezzi devono essere curiosi? non è che uno possa raccogliere cose comuni? oppure dobbiamo solo postare
pezzi unici? e chi non ne ha cosa posta ciao
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
E in più direi che a me sembrano abbastanza curiosi (o almeno io non ne ho mai visti così) i francobolli dell' esercito A.U. con l'effige di Carlo e con sopra stampato il valore in Lire (la moneta dell' esercito del nemico) probabilmente sono stati utilizzati appena dopo la fine della guerra...
Ciao da Franz
Re: K.u.K. Schutzen Regiment nr.5
Mi era sfuggita la continuazione di questa discussione.
Si. K.u.k. Feldpost è la posta militare austro-ungarica.
Quei francobolli sono stati emessi nel 1917-18. La serie è composta da 20 valori.
Anche io credevo fossero stati usati dagli italiani, invece, secondo il catalogo Yvert et Tellier, la Bibbia dei collezionisti di francobolli, la soprastampa in lire è stata posta durante l'occupazione austro-ungarica dell'Italia nel 1918.