Solo 3 minuti è durata la giornata di recupero, visto il reperto affiorato dopo 90 anni di buio...Mi ci sono voluti 5 minuti per rimettermi del colpo... [17
A tempo debito metterò le foto da pulita.
Visualizzazione Stampabile
Solo 3 minuti è durata la giornata di recupero, visto il reperto affiorato dopo 90 anni di buio...Mi ci sono voluti 5 minuti per rimettermi del colpo... [17
A tempo debito metterò le foto da pulita.
Supenda!! [argh [126 [1495 [22
[22 Ammazza che bel ritrovamento, complimenti. Ma era rimasta incastrata nella radice?
Questo ritrovamento ha dell'incredibile,complimenti.
Credo k la radice le sia cresciuta intorno per tt questo tempo...
Se cresceva al contrario potevi fare delle belle guancette in radica. Io la lascerei così, è un reperto eccezzionale.
Gli alberi a volte inglobano cose inaspettate ed anche di grandi dimensioni, pensa che a casa di mio zio non si riusciva a tagliare un vecchio ceppo perchè la motosega continuava a perdere il filo. Alla fine lo hanno strappato con un trattore ed aperto con i cunei. Dentro c'era una tegola completa di quelle di una volta lunga una trentina di centimetri. 3 catene buttate via prima di capire il perchè.
complimenti...anche qui da me una volta un signore ha trovato un' intera spoletta in un albero!!!!!!!!!! ancora complimenti... [argh
non ho parole!!!!!!!!!! [1495
Che figata!!! [264
Oddio mi sento male.... [1334
che meraviglia complimenti
Bel colpo! [264
Complimenti bel colpo!ciao Lukino
....della serie "la spada nella roccia", presentiamo, "la rivoltella nella radice".
Proviamo ad immaginare come mai era li? dimenticata, messa di proposito. ora la metto li e poi vediamo, così non la vede mia Moglie, in modo che i bambini non la trovino..........di certo è che il tizio non voleva buttarla via, sarebbe stato più semplice infossarla o smontarla pezzo pezzo e spargerla per i monti. Verosimilmenta originaria di fine secolo XIX, un saluto Sal
mi raccomando non toglierla!!!! é un bellissimo soprammobile così!
Azz bel colpo.
Complimenti
Si è capito di che pistola si tratta?
[00016009
vogliamo vederlo pulito in tutto il suo splendore...... [264 [264 [264 [264
che sia un nuovo tipo di fungo?????? [argh
questi sono ritrovamenti che ti invogliano
a continuare le ricerche [264
bravo ,ciao
Silverstok
Bello molto bello . La capacità* degli alberi di crescere intorno agli oggetti è impressionante . Spesso dalle mie parti in montagna mi è capitato di vedere alberi che avevano inglobato il filo spinato .
[264 [264 ..questa poi non s'eramai vista !! an vedi la natura come nasconde!!!complimenti ciao [264 [264
d.zivago
sulle linee del fronte ancor oggi qualche taglialegna si vede costretto a tirare imprecazioni contro le schegge ancora conficcate nel legno... queste spaccano i denti della motosega... ne hanno trovate di tutte i colori.... spole, ogive del fucile, quelle delle pistole... da qualche parte ricordo che c'è un albero con ancora un bel colpo d'artiglieria conficcato dentro... mi pare che c'era qualche foto... se la trovo...
Comunque una pistola mancava.... complimenti!!
ma sbaglio o c'erano anche alcuni resti delle guancette?
Ciao Ciao
Non sbagli c'è una parte di guancetta assieme a tt il resto della pistola...Come modello nn saprei...assomiglia ad un tipo di gasser.
[22 bellissimo rinvenimento ed incosueto,sinceramente non saprei che fare se toglierla dal legno o lasciarcela!
Veramente stupefacente! è la dimostrazione di come la natura tenta di riparare gli sbagli degli uomini... [1530
Effettivamente se ci fosse modo di pulire/lucidare la radice ed intervenire sul metallo a vista potrebbe diventare un oggetto particolarmente interessante!Citazione:
Originariamente Scritto da karl
Dal punto di vista collezionistico come modello e stato di conservazione non avrebbe un valore altrettanto alto...
[00016009
per il revolver si protrebbe provare con l'elettrolisi, che non dovrebbe danneggiare il legno.
il legno va ripulito dal fango e bisogna aspettare che questo secchi, quindi aspettare.....aspettare, poi una passata di carta vetrata e trattarlo con dell'antitarlo e del fondo trasparente opaco.
per preservare il revolver ho comprato in ferramenta uno spary che lascia una patina che preserva il metallo dalla rugine ma lascia che questo perda l'umidità* impedendo la formazione di rugine dal didentro.
spero di non aver scritto delle caz.....te. [17
sul trattamento del legno sono abbastanza sicure perchè lo lavoro spesso.
Non è un Gasser. Il ponticello del grilletto non avrebbe la vite di fermo posteriore. Per me non è neppure militare ma un onnipresente commerciale belga di inizio secolo.
Credo di averla individuata in questo schizzo come un revolver di origine francese.
E' la 16-13
http://www.earmi.it/armi/atlas/123.htm
il protettivo di cui parlavo in precedenza è il "PLASTIVEL", hoi sentito che alcuni collezzionisti lo usano anche sui loro pezzi con ottimi risultati.
Come promesso posto qualche foto riguardante il mio revolver di scavo trovato un mese e mezzo fa dopo una mano di pulitura a lui e al ceppo in cui si trovava incastrato.
Se avete qualche consiglio per una maggiore pulizia sono tutto orecchi.
io taglierei la radice in modo da appenderla al muro o da metterla come "espositore" e di lascisrci il revolver pulito infilato lì
Ciao, estratto dal ceppo non è altro che un rottame rugginoso come tanti altri. Dopo una sommaria pulizia ed un leggero intervento conservativo lo inserirei nuovamente nel tronco, opportunamente trattato. Magari potresti costruirti una vetrinetta inserendo sullo sfondo una foto di come era al momento del ritrovamento.
Infatti ho conservato entrambi e il revolver lo tengo incastonato come l'ho trovato al momento del recupero, anche il tronco è stato trattato con dell'impregnante trasparente. Il tutto risiede sopra a una mensola...Bella idea quella di affiancare una foto del momento del ritrovamento.
Curiosità*: sei riuscito a controllare tutte le camere, sono vuote? [137
Per la pulizia non puoi andare fino in fondo perché rimarrebbe ben poco... cerca di insistere negli spigoli ed interstizi per evidenziare qualche particolare in più. Se ti senti un Certosino utilizza un piccolo bulìno ed un martellino leggero per scalpellare la ruggine che è friabile e poco aderente, facendo attenzione a non mordere il metallo vivo.
Con la spazzola di più non puoi fare, visti gli angoli morti che ne impediscono l'accesso...
[00016009
ciao giane non e' francese,ma piu' interessante,e' figlia o nipote
del reichsrevolver ordinanza tedesca,questa e' una versione civile
inizio secolo acquistata privatamente dagli ufficiali germanici della
1gm.compatibilissimo il luogo di ritrovamento conserva il calibro
originale in 10,6.il costruttore era benze e sohn in kiel,vedi parte
alta del castello sopra il tamburo,era costruita anche in belgio.
la leva al lato e' la sicura caratteristica dei revolver germanici.
detta anche police revolver.
Adesso che è pulita e sistemata nella radice è ancora più bella. [00016009
per la pulizia lteriore degli interstizi, ti consiglio il dremel con spazzoline varie,
Grazie ragazzi per i suggerimenti. Siete sempre molto disponibili. [264
Vedo ora il forum e dico MERAVIGLIOSO!!!