-
Allegati: 7
[XVI Settore] Sbarramento Alto Padola - Opera 7
Ciao, non sono un esperto di fortificazioni ma l'atro giorno approffittando della bella giornata sono andato a farmi una camminata dalle parti del Monte Quaternà* (osservatorio italiano durante la Grande Guerra) in Comelico Superiore, e lungo il sentiero mi sono imbattuto in questo splendido forte.
-
Re: Ex forte "I Fornatti" Comelico Superiore
Non conosco assolutamente la zona,ma più che un forte mi sembra un'Opera Tipo 15000 del Vallo Alpino.All'interno non ci sei stato?
Sicuramente qualche utente del Forum pratico della zona saprà essere più preciso.
Belle le foto e la zona [264
[00016009 Gianfranco
-
No, purtroppo non sono entrato, ero sprovvisto di pila [142
-
Si tratta di un'opera delò vallo alpino, facente parte dello sbarramento di passo m. croce comelico. Lo sbarramento non venne totalmente reimpiegato nel dopoguerra, e questa è una delle opere non reimpiegate.
-
Belle foto e interessanti.
Anche a me piacciono le fortificazioni e non sono aimè! un esperto, mi sembra di vedere parte del camuffamento per terra.
[00016009
-
X chi volesse saperne di più, consiglio il libro "Bunker!", della provincia di Bolzano.
Lì si trova la carta dello sbarramento...
-
Belllo . Io giro sempre con una pila ma quando sono in compagnia comunque devo rinunciare ad una visita più approfondita di ciò che trovo (non tutti hanno questa passione). L'impressione che ho avuto e che si trattasse più di un'opera del vallo che di un forte .
-
Non conosco quella zona.Decisamente un bel posto ,peccato che non sei potuto entrare [00016009
-
Belle foto!!
Non direi che siamo nello sbarramento di Passo Monte Croce Comelico.
Si tratta di una valle laterale come si può desumere anche dalla lettura della cartografia.
-
Allegati: 1
Una volta che abbiamo capito di che sbarramento si tratta, possiamo capire di quale opera si tratta??? [137
-
In realtà*, non si tratta di un'opera appartenente allo sbarramento di Passo M. Croce Carnico, quindi non la trovi su quella cartina.
Riguardando bene le foto, quest'opera appartiene ad uno sbarramento mai completato, più alto di quello di P. M. Croce, scusatemi ma mi sono confuso.
A questo punto, penso che bisogna aspettare il parere di forte149, che sicuramente saprà* dirci di più.
-
Di questo sbarramento non conosco nulla di persona.
Ho chiesto informazioni al "mitico G.M." in merito a queste foto.
L'opera 7 dello sbarramento Alto Padola-Cresta di Vallorera.
Monoblocco di calcestruzzo.
Armamento: 2 mitragliatrici e una sezione di 75/27 su affusto "tre croci".
L'intero sbarramento doveva contare oltre una decina di opere, solo una parte fu costruita e portata termine.
Ciao by Andrea.
-
Allegati: 2
Ecco dove si trova di preciso. Nella seconda cartina in basso a sx c'è il passo di M. Croce Comelico. [00016009
-
Grazie, sempre nuove e sempre gradite scoperte.
Nell'ambiente dei patìti la fama del Comelico è legata anche al bel mascheramento di opere e malloppi.
A proposito di "G.M." ...se non ricordo male in zona scovò anche una piccola operetta 90% postbellica, si trattava di un ...blocchetto in calcestruzzo, forse un osservatorio.
ciao [00016009
-
io questo sbarramento l'avevo visto circa 4 anni fa, quando sono andato per un paio di settimane in vacanza a Malga Nemes, che si trova nella valle davanti all'opera fotografata.
Ricordo di aver visto 4 opere, tra cui questa, e in una ero anche riucito ad entrare.
Solo stasera ho trovato le foto che feci in quell'occasione, domani cerco di scannerizzarle e poi le metto qui.
All'inizio, quando ho visto questo topic per la prima volta, mi sono confuso con lo sbarramento di P. M Croce Comelico, perchè è abbastanza vicino e non mi ricordavo esattamente in che posizione fosse quest'opera. Poi riguardando le cartine, mi sono reso conto che stavo sbagliando sbarramento.
Mi sono preso la libertà* di mettere sulla cartina le opere che ho visitato, oltre a quella già* postata.
Quella non completata consiste semplicemente in una gettata di calcestruzzo, a formare la base dell'opera. Poi il lavoro è stato abbandonato.
-
Allegati: 13
ecco le foto che feci in quell'occasione:
-
Riguardo alla seconda opera anche questa sembra una 15000 del Vallo Alpino,con il caratteristico ricovero e la piastra corazzata di protezione del Tipo "a minimo spessore frontale"
[00016009 Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Caspar_vermeulen
"Opera ovest" is located at Quota 1853, so more to the east (I remember clearly, because I cursed myself when I found out that there was another valley between me and the opera.
Best regards,
Caspar
Chissà* se qualche utente volonteroso traduce in Italiano?
[00016009 e grazie.Gianfranco
-
"Opera ovest" è localizzata a quota 1853 , quindi maggiormente ad est ( ricordo chiaramente , perchè ho maledetto mè stesso quando ho scoperto che fuori c'era un'altra valle tra mè e l'opera .
migliori saluti
Caspar
Mi scuso per eventuali errori
-
non ho capito... [0008024
-
Io mi sono limitato a tradurre la frase a voi poi scoprirne il senso [icon_246
La mia traduzione dovrebbe essere giusta a meno che il mio inglese non sia precipitato a livelli alquanto bassi
-
la traduzione va bene, solo che non ho capito che cos'è sta opera ovest, e dov'è quota 1853...
Caspar, could you show us on the map where is quota 1853?
Caspar, puoi mostrarci sulla cartina dov'è quota 1853?
-
Cosa è quel cerchio barrato???
-
Sembra quindi che Caspar ci voglia dire che uno dei puntini rossi non e' corretto, ma andrebbe sostituito con il suo blu...?
In English for Caspar: is it true that, the blue point is the correction of the deleted red one?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da swatch83
Sembra quindi che Caspar ci voglia dire che uno dei puntini rossi non e' corretto, ma andrebbe sostituito con il suo blu...?
Se ancora so leggere l'Inglese... direi proprio di sì.
Nel suo post precedente (se ho capito bene) chiedeva inoltre se qualcuno poteva localizzargli l'opera 1 (sbarramenteo di M.te Croce Comelico), l'unica di cui non ne conosceva la posizione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Nel suo post precedente (se ho capito bene) chiedeva inoltre se qualcuno poteva localizzargli l'opera 1 (sbarramenteo di M.te Croce Comelico), l'unica di cui non ne conosceva la posizione.
Beh se e' l'opera 1 del monte Croce, basterebbe seguire la fine del fossato a.c. ...
-
Re: [XVI Settore] Sbarramento Alto Padola - Opera 7
-
Si tratta della posizione errata dell' opera a quota 1853 ( dovrebbe essere l' opera 3 ), la posizione giusta è quella segnata da punto blu. L' opera non terminata secondo le mie fonti doveva essere l' opera 2.
Correggetemi se sbaglio.
-
Vediamo di fare chiarezza allora:
carico la piantina scannerizzata dal libro di Bernasconi-Muran relativa ai 2 sbarramenti: Passo monte croce Comelico e Alta Padola.
Da qui forse si puo vedere meglio quale delle due opere 1 tu intenda... (immagino quella piu' a nord)
-
swatch83
Se o capito bene confrontando la sua cartina l' altra e guardando da satellite il punto blu dovrebbe riferirsi alla probabile posizione dell' Opera 2 Alto Padola.
Da queste fonti e altre ho ricavato le seguenti posizioni approssimative :
Opera 5 a 46395718 N 12262453 E elevazione 1954 ( corrispondente al punto rosso )
Opera 6 a 46400088 N 12263494 E ( corrispondente a non finita )
Opera 7 a 46400436 N 12264064 E
Opera 2 a 46400326 N 12260194 E
[17
Ma le Opere 1, 3 e 4 dove sono? Oggi sono tornati conoscenti mandati in spedizione sul posto, ma niente da fare! Forse la sola parte costruita è interrata. [argh
-
Mia opinione personale:
penso che tra quelle che tu hai indicato possano sicuramente esser giuste la 2, 5 e 7. Per quanto riguarda la 6 probabilmente anche dato che e' li tra la 5 e la 7.
Per le altre 1 e 4 è stato ultimato solo il solettone
Mentre per la 3, e' stato ultimato solo il sedime.
Queste ultime notizie le trovi sul librone di Bernasconi - Muran, Il testimone
-
Ti diro' di piu'...
forse quella che tu hai indicato come 7, potrebbe essere la 6; e quindi di conseguenza la 7 dovrebbe essere un poco piu in la ancora...?
Vediamo se c'e' qcuno che ne sa di piu...
-
swatch83
Quella da me segnalata come opera 7 e quasi sicuramente lei altrimenti l' opera 6 non finita, ivta da me in situ dovrebbe essere un' opera non segnalata. Il bosco a Est Nord-Est è stato ampiamente esplorato a riquadri nel corso di varie mie spedizioni e non ho trovato niente. Ciò riconfermerebbe trattarsi della 7.
Cerco informazioni sulle opere della bassa val roia. Essendo o demolite o in zone abitate sono difficili da trovare ( soprattutto se mancano i dati storici, piante, ecc. ).
In maggio penso di effettuare una spedizione li, chi si aggrega è ben accetto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guj75
swatch83
In maggio penso di effettuare una spedizione li, chi si aggrega è ben accetto.
Ben volentieri mi unisco per le opere Alta Padola e Monte Croce Comelico...
-
swatch83, forse mi sono spiegato male, parlavo di andare in bassa Val Roja.
Per l' Alto Padola aspetto delucidazioni da chi ne sa più di me.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guj75
swatch83, forse mi sono spiegato male, parlavo di andare in bassa Val Roja.
Per l' Alto Padola aspetto delucidazioni da chi ne sa più di me.
Certo certo, solo se passavi da quelle parti fammelo sapere ;)
ciao