Cosa mangiano i soldati durante i campi? Iniziamo il topic con queste cosine, topic che sono sicuro verrà* integrato. Mi sono permesso di inserire le istruzioni su come preparare alcuni prodotti grazie al fornelletto da campo...
Visualizzazione Stampabile
Cosa mangiano i soldati durante i campi? Iniziamo il topic con queste cosine, topic che sono sicuro verrà* integrato. Mi sono permesso di inserire le istruzioni su come preparare alcuni prodotti grazie al fornelletto da campo...
Appena in tempo Blaster! [264 Ero pronto per postarla nall'altro topic.
Ecco il pacco ,vuoto, che cantiene le razioni, nello scanner ci stava solo per i 2/3, comunque eccolo qua.
[attachment=0:2x1eeky2]img111.jpg[/attachment:2x1eeky2]
Ottimo, Silent Brother!!! [264
Molti anni fa (anni 80) mi avevano dato delle scatolette di carne e delle gallette Rizz (non ricordo bene ma erano di una industria che faceva anche crackers civili) in pacchetti avvolti come quello che ha postato Silent ma ho mangiato tutto la carne per curiosità* e le gallette perchè erano buone ad esclusione di una scatoletta che cercherò.
Non si rovinano i reperti in quel modo [142 [142Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Io mi sono limitato ad una barretta alla frutta scauta solo da due anni, era ancora buona.
[00060034 [00060034 [icon_246 [icon_246 [255 [255 :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Mannaggia la peppa hai ragione ma la fame è fame [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Pensa che ricordo che sulla ormai unica scatoletta rimasta c'è l'anno di fabbricazione e non quello di scadenza, quindi dovrebbe essere ancora buona :mrgreen: :mrgreen:
[00016009
Comunque caro Andrea qualcosa si è salvato queste sono quelle rimaste mentre le loro sorelle sono morte e sepolte [icon_246
[attachment=1:37qevrj3]anetolo.jpg[/attachment:37qevrj3]
[attachment=0:37qevrj3]china.jpg[/attachment:37qevrj3]
Dai, pure il chinato?
Dovrei avere anche il cordiale come quello che mettevano nelle bustine di plastica mono uso, ma non trovo al momento la bottiglia
Da qualche parte ho le bottigliette monodose di Johnny Walker Red Label che venivano distribuiti negli spacci militari. Devo solo trovarle, ma da qualche parte le ho. Ovviamente sono vuote, non ho potuto esimermi dal berle.
Mio padre era nella VAM, ricordo da piccolo aveva ancora a casa una scatola di cartone con dentro delle bustine di cordiale della naja, poi col tempo si è consumata... [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
ecco le mie, tra le varie cose pastiglie di crusca per evitare la stitichezza e tre sacchetti di carta per raccogliere l'immondizia. Va bè la guerra ma al pulizia prima di tutto. A parte la battuta eliminare i rifiuti impedisce al nemico di sapere che sei in zona.
[attachment=8:1wsdanjv]Immagine 274.jpg[/attachment:1wsdanjv][attachment=7:1wsdanjv]Immagine 275.jpg[/attachment:1wsdanjv][attachment=6:1wsdanjv]Immagine 277.jpg[/attachment:1wsdanjv][attachment=5:1wsdanjv]Immagine 279.jpg[/attachment:1wsdanjv][attachment=4:1wsdanjv]Immagine 285.jpg[/attachment:1wsdanjv][attachment=3:1wsdanjv]Immagine 287.jpg[/attachment:1wsdanjv][attachment=2:1wsdanjv]Immagine 281.jpg[/attachment:1wsdanjv][attachment=1:1wsdanjv]Immagine 282.jpg[/attachment:1wsdanjv][attachment=0:1wsdanjv]Immagine 288.jpg[/attachment:1wsdanjv]
Ma spettacolo!!! Grande Andrea!!! [264 Se lo porti a Bologna abbiamo di cosa cibarci!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Quante belle razioni, pasta e fagioli però rientra nella categoria "armi chimiche" [icon_246
ecco la mia....modulo A, bollino GIALLO...
a detta di molti nutrizionisti le razioni da combattimento italiane sono tra le migliori sia come varietà* dei menu, sia per i valori nutrizionali..
se non erro attualmente esistono 4 divere tipologie di menu, contraddistinte dalla lettera del modulo e dal bollino colorato.
A questo punto ci vorrebbe qualche "razione K" anni 60, per intenderci quelle dove le cibarie erano contenute in una scatola/contenitore di lamierino (o alluminio) che poi veniva utilizzata come casseruola sul fornellino di meta.
Può darsi che mio fratello abbia qualcosa in tema, vediamo se riesco a fare qualche foto.
Mi piacerebbe vederle. Quelle attuali sono così piene di prodotti "normali" ed anche civili da sembrare poco militari.Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Magari le vecchie erano più marziali anche se sicuramente meno buone.
Mi ero perso questa discussione!
Bravo Blaster, queste cose riportano alla memoria un periodo a cui sono affezionato...
Oh, dopo... 26 anni [1495 ho ancora i fornelletti da compo con le zollette di combustibile!!!!
Ecco le foto, ho messo insieme anche quelle di mio fratello che sono dell' 88/89 mentre le mia si riconoscono perché sono avvolte nella carta cerata fissata con l'elastico (tutto originale!).
[attachment=3:7il59paw]fornello-1.jpg[/attachment:7il59paw]
[attachment=2:7il59paw]fornello-2.jpg[/attachment:7il59paw]
[attachment=1:7il59paw]fornello-3.jpg[/attachment:7il59paw]
Chissà* quanti se le sono mangiate prendendole per zucchero! [icon_246
[attachment=0:7il59paw]fornello-4.jpg[/attachment:7il59paw]
Ho messo queste come esempio ma ne ho un sacchetto pieno! [257
Le Razioni K che fornivano a me erano del tipo postato da Silent Brother, biscotti e gallette erano impacchettati come quelli di Blaster mente per le lattine.... non ricordo. Hei, ma nessuno ha tenuto i quadretti di cioccolata? Ve li siete sgranati tutti? [255
Ottime integrazioni, Centerfire. A proposito di razioni, devo dire che alcuni M.R.E. americani sono davvero spettacolari!!!
Devo chiedere al mio amico di procurarmi i moduli mancanti così completo la collezione.
Approposito della battuta del cordiale militare che evapora guardate cosa è rimasto della bustina.
[attachment=0:3f57bx9u]ghette 006.jpg[/attachment:3f57bx9u]
Di la verità* Andrea che te la sei scolata tutta [icon_246
Vado un pò OT ma poi mi punisco da solo...Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ricordi di militare:
Durante i servizi di guardia in caserma avevo l'incarico da capomuta / capoposto e mi veniva consegnata una scatoletta di cartone contenente le bustine o le bottigliette di cordiale.
Dopo i primi tentativi di distribuirle ai commilitoni in servizio ai miei ordini ho rinunciato, le bevevano a notte fonda e poi vomitavano l'anima, attaccandosi al campanello dell'allarme...
Mia madre ha fatto un sacco di frutta sotto spirito! [257
ot on
delle gallette , dei biscotti e della carne non ho immagini ma solo ricordi : quando ero scout , uno dei nostri capi , probabilmente sotto naia e imboscato in qualche magazzino , ci aveva rifornito di cibarie per un campo intero ( 15 giorni per 30 ragazzi ) .
le scatolette erano molto meglio della tinsemal e lo stesso i biscotti . [17
per quanto riguarda le bustine di cordiale , non le ho mai assaggiate dato che sono astemio ma , nell' inverno 83-84 , avendone una discreta scorta rifornivo il soldato che faceva la guardia sotto agli alloggi ufficiali . [1530
ot off