Iniziamo questa carrellata di fregi per basco. Presento nell' ordine il fregio della Fanteria, dei Paracadutisti, del Genio Pionieri e dell' Artiglieria Terrestre. Mi raccomando integrate!!!
Visualizzazione Stampabile
Iniziamo questa carrellata di fregi per basco. Presento nell' ordine il fregio della Fanteria, dei Paracadutisti, del Genio Pionieri e dell' Artiglieria Terrestre. Mi raccomando integrate!!!
Questi sono i miei metallici per basco
[attachment=1:fc8v2ug7]DISTINTIVI 1.jpg[/attachment:fc8v2ug7]
[attachment=0:fc8v2ug7]DISTINTIVI 2.jpg[/attachment:fc8v2ug7]
belli, Luciano.
quelli senza "cerchio" sono i primi metallici, introdotti nel 1972 e si portavano sul lato sinistro del basco (quelli in plastica o in ricamo dorato fino a quella data si portavano sul davanti).
Qualche anno dopo divennero più grandi e inseriti nel cerchio e, secondo me, sono i più brutti fregi in assoluto adottati a partire... dal 1861.
Da notare, inoltre, la pessima qualità ... dovrebbero essere argentati ma dopo qualche tempo la perdono e mostrano un indefinibile color metallo dando un brutto senso di trascuratezza... [213 [213 [213
Ciao
F.M. :P
Questo è l'unico che ho...
[attachment=0:2raszrbr]Immagine.jpg[/attachment:2raszrbr]
Grazie F.M. condivido quanto hai detto, poi quelli in plastica.............................
Bello Silent credo che per fattura sia posteriore al mio.
Per poterli scannare li ho dovuti togliere dai baschi
[00016009
Interessanti,ottima carellata Luciano [264
Trasmissioni anno 1981.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Sì Cocis, il mio è molto più recente e anche un po mal rifinito....
Vero ciò che dici Furiere Maggiore Di Fanteria, anche se vengono prodotti in due versioni. Una argentata ed una con una sorta di brunitura, invecchiato per così dire. Quello di EnzoLuca è il classico esempio della versione invecchiata per esempio, che per la cronaca secondo me sono molto più belli di quelli lucidi argentati.Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Oltretutto non ha il porta pulce.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Quello di silent brother viene usato (non so quanto legittimamente) dal personale in servizio al CAPAR (ex SMIPAR) di Pisa e dal personale del comando brigata; in pratica i Paracadutisti non inquadrati nei Reggimenti.
E' anche molto usato dai soci dell' ANPd'I che, nei raduni, possono indossare il basco amaranto anche se non hanno militato nei Paracadutisti.
Adesso posto due fregi che non si vedono spesso, per fortuna.
[attachment=0:3b8n9sfh]SV500220.JPG[/attachment:3b8n9sfh]
Si tratta di due fregi per basco da Alpini realizzati, da quanto lessi nel defunto forum, per gli ufficiali che passavano nell' Aviazione Leggera dell' Esercito prima che questa adottasse il fregio specifico (1972-75).
Quello dorato (privato del cerchio) viene spesso usato sul norvegese dal personale effettivo (che porta il fregio dorato).
Fregi di questo tipo (ma dell' Artiglieria da Montagna) sono stati visti, montati su baschi rossi, indossati da reduci Eritrei nel corso di alcune manifestazioni.
Era una versione "attualizzata" delTarbusc rosso col fregio dell'Artiglieria Camellata.
L' esemplare argentato è marchiato "BOMISA-MILANO"
Questi sono davvero interessanti!!! La Bomisa di Milano è la principale ditta che realizza fregi, mostrine, distintivi per l' Esercito Italiano.
Esatto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
Assolutamente d'accordo ..... orribili!Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Ad ogni buon conto il modello regolamentare ha il fregio argentato satinato opaco, quelli lucidi sono "fuori ordinanza da negozio".
Il fregio da paracadutista senza tondino portanumero non è previsto al regolamento pur se portato, in realtà si tratta del fregio adottato nel 1968 contestualmente al basco rosso e che fu il primo fregio metallico per basco da porre sulla regione temporale sinistra.
I fregi "su cerchio" fuorno adottati nel 1974 quindi il periodo d'uso del fregio da alpini e di quello da artiglieria da montagna per il basco azzurro ALE si restringe al biennio 1974-1976 quest'ultimo anno di adozione del fregio ALE.Citazione:
I fregi dorati sono "invenzione" per i negozi, per la norvegese esistono modelli dorati fabbricati già* senza cerchio (che poi siano stati usati sia argentati che dorati con cerchio sulla norvegese è un altro discorso, chi li ha messi può ritenersi fortunato se nessuno gli ha fatto pagare qualche autobotte da bere).
I "subalterni" veri mettono comunque quello in ricamo dorato che quando si opacizza fa' tanto vissuto! :mrgreen:
Et voilà*... [17
Un immagine dei fregi paracadutisti.
- paracadutisti, con tondino 183°
- paracadutisti senza tondino
- 9° Col Moschin, primo modello adottato dal reparto
- 9° Col Moschin, prodotto commerciale da negozio
- 9° Col Moschin, prodotto commerciale da negozio
- 9° Col Moschin, attuale modello ufficiale (notare la notevole qualità di esecuzione)
E qui passiamo a Cavalleria ed ALE.
- dragoni e cavalieri
- lancieri (nel caso 6° Lancieri di Aosta)
- cavalleggeri (nel caso 28° Cavalleggeri di Treviso)
- cavalleria fuori corpo
- Aviazione Leggera Esercito poi Aviazione dell'Esercito
- Cavalleria dell'Aria
Su quest'ultimo distintivo rimane il dubbio se sia stato effettivamente portato (così come anche le specifiche mostreggiature metalliche da Cavalleria dell'Aria), inoltre si può notare come sia di qualità inferiore rispetto agli altri che sono tutti prodotti da Bomisa.
Quello della Cavalleria Dell' Aria non l' avevo mai visto. Interessante!!! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Anch'io non l'avevo mai visto, molto interessante!
Già*, e come disegno è proprio carino con lo Huey posto sul cerchio. Secondo me al minimo urto del fregio lo Huey si staccava. Non so perchè, ma ho questa sensazione.
Diversi miei colleghi hanno iniziato la loro carriera nell' effimera Cavalleria dell'Aria.
Tutti si ricordavano le mostrine "ibride" (in pratica quelle dell'ALE con le fiamme alla cavaliera) ma tutti ricordano il fregio "normale" (torcia e aquila). Uno addirittura mi mostrò il suo basco azzurro con quest' ultimo fregio.
S.Giusto :)
ciao a tutti!
... certo...
1° reggimento di fanteria San Giusto, 1993 - tuttoggi; già 1° battaglione di fanteria motorizzato San Giusto, 1975-1993; già 1° reggimento di fanteria Re, 1860-1943; già 1° reggimento di fanteria Savoia, 1831-1860...
... con questi ascendenti guarda che fregio ... :oops:
Furiere Maggiore di Fanteria
In effetti il fregio della Fanteria è un po' bruttino. Il più bello in assoluto secondo me è quello delle Trasmissioni ed a ruota segue quello dei Carristi.
Furiere Maggiore (Fante71)da il 1° fanteria "San Giusto" come ancora esistente, invece il Reggimento è stato sciolto quest' anno nel periodo tra Marzo ed Aprile, lo so perchè la mia vita militare iniziò lì (3 Compagnia "Draghi")e mi ero segnalato per partecipare all'ultima cerimonia; purtroppo esigenze di servizio mi impedirono di dare l'addio alla mia prima Caserma.
Ed hanno sciolto anche i "Lupi di Toscana"......
Comunque, visto che si parla di "bascacci", posto i miei souvenir di Trieste.
Il basco porta il fregio dei Carristi perchè erano finiti quelli della Fanteria, l'alternativa era quello dell'Artiglieria Anti-Aerei, in totale l' ho messo sette volte (contate), poi, finito il RAV, andai nelle Truppe Alpine e cambiai copricapo (per fortuna!) ma non lo usai mai per lucidare gli anfibi....Non si sa mai...
La goccia e le mostrine non le ho mai messe, purtroppo dovetti riconsegnare la cravatta rossa....[attachment=0:3sxhawqs]SV500204.JPG[/attachment:3sxhawqs]
Un ultima curiosità uniformologica sul "San Giusto": Quando c'ero io gli istruttori (solo i permanenti) avevano il permesso di portare l' uniforme del reparto di provenienza.
Ossia chi proveniva dagli Alpini portava Norvegese, Fiamme Verdi e Bantam.
Chi proveniva dai Bersaglieri il Moretto, il fregio peculiare sul basco e il cordoncino Cremesi.
Così via, ma tutti portavano la cravatta rossa.
Italianate, per fortuna che dopo hai portato in testa un Cappello serio [249 :PCitazione:
... che ha una storia che inizia nel periodo preunitario e termina con il 1943... quella del 2° reggimento, della stessa brigata, al suo scioglimento, nel 1947, passò, al 157° Liguria... che la portò, per tradizione, fino allo scioglimento ...Citazione:
... ma tutti portavano la cravatta rossa.
Il San Giusto disciolto come i Lupi ... che tristezza...
Ciao
F.M.
Cravatta rossa? Il Reggimento è di base in una caserma punitiva od ex punitiva? Il 157° " Liguria " aveva la cravatta rossa, perchè la caserma Aldo Turinetto era stata caserma punitiva.
BLASTER, PER INCISO IN ITALIA NON SONO MAI ESISTITE CASERME PUNITIVE... SONO SOLO LEGGENDE METROPOLITANE (nei forum quando si scrive in maiuscolo = gridare [213 )Citazione:
Cravatta rossa? Il Reggimento è di base in una caserma punitiva od ex punitiva? Il 157° " Liguria " aveva la cravatta rossa, perchè la caserma Aldo Turinetto era stata caserma punitiva.
F.M. :twisted: :twisted: :twisted:
Leggende metropolitane... uhm... allora, perchè al 157° " Liguria " avevano la cravatta rossa?
In amichevole trolley... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Dopo il mutamento istituzionale, avvenuto nel 1946, il 2° reggimento di fanteria Re, che insieme al 1° aveva portato la cravatta rossa, non poteva più avere quella denominazione pertanto il 1° aprile 1947 fu sciolto e ricostituito, a Genova, con la denominazione di 157° Liguria e la gloriosa cravatta, per tradizione, passò a questo.
Va da sé che il 157° prima non aveva mai avuto la cravatta rossa...
In the amichevol portafogl
Furiere Maggiore :P :P :P
Grazie mille, Furiere Maggiore Di Fanteria!!!
In the amichevol borsell... [264
questi sono quelli che ho raccolto finora...
La cravatta rossa è un segno di onore e distinzione, non un "marchio di infamia"!Citazione:
Le caserme punitive sono una leggenda, semmai esistono sedi più o meno disagiate o trasferimenti punitivi.
Allora era di onore per cosa ha fatto il 157° nella WWI. Complimenti per la collezione. Hai quello del 72° " Puglie ".
In realtà , come ha scritto Furiere Maggiore, il 157° ereditò la cravatta rossa dal 2° Fanteria...quindi non per "meriti propri". Sull'argomento cravatte apro un'altro thread in modo da non appesantire questo.Citazione:
Per caso hai fatto il car al 72° Puglie? dagli altri interventi deduco che poi sei stato anche al 32° Trasmissioni...giusto?
Il 72° " Puglie " non esisteva più e c' era il 157° " Liguria " al suo posto ad Albenga.
per la cronaca: la Bandiera di Guerra del 157° ad oggi è il vesillo con più decorazioni ricevute; purtroppo con l'ultima ristrutturazione è finita nuovamente al Vittoriale ma....la speranza è ultima a morire! (è già stata versata 3 volte e poi i Leoni sono risorti!!) qualcuno insinuava che i Reparti Territoriali (ex Comandi Regionali) avrebbero ereditato Vesillo e Nome delle antiche Divisioni-Brigate-Rgt!!!! [264
Mi pareva anche a me che la bandiera di guerra dei " Leoni " fosse la più decorata d' Italia. Ricordiamoci il gesto di estremo sacrificio del Soldato Pressato Giuseppe per esempio.
mi sorge un dubbio: il Fante da tè citato come poteva essere un Leone del 157° sul fronte francese se il 157° era in Libia?