Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 28
[SAVONA] Nei dintorni della città ...
Ciao, è proprio vero che fino alla tomba si impara sempre. Credevo di conoscere i dintorni di Savona quasi come le mie tasche ed invece sabato scorso un amico mi ha indicato un nuovo punto, che tra l'altro, aveva scoperto anche lui durante una battuta di caccia. Dalle poche informazioni che siamo riusciti a trovare si tratta di una serie di postazioni costruite dai tedeschi lungo una cresta percorsa da una stradina utilizzando sia cemento armato sia semplici postazioni scavate nella roccia. Pure scavate nella roccia sono una serie di nicchie, sia sopra sia sotto il sentiero, che dovrebbero essere state ricoperte con carta catramata, vista la quantità* di residui trovati, erano probabilmente gli alloggi degli addetti ed i depositi munizioni. Accertamenti sono ancora in corso in quanto sembra che ci fossero anche dei bersaglieri. Per il momento abbiamo trovato alcuni tubetti di dentifricio, bossoli tra i più disparati, alcuni tubetti misteriosi, coperture per spolette e, non ridete troppo, alcune palle napoleoniche ed un bottone francese.
Qualcuno ne sa di più?
-
Re: Nei dintorni di Savona
[1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495
Batteria Contraerea?
Certo che dal numero di costruzioni (e dalla tipologia di alcune) sembrerebbe assai importante.
Ottimo lavoro. [264
-
Ciao, no, pensiamo batteria antiaerea ed anche, in parte, a protezione di altra postazione più grande. Inoltre poteva controllare anche la statale del Piemonte che passa a fondovalle.
Sabato pomeriggio probabilmente ci ritorniamo.
-
Intendi la statale verso Altare?
-
-
Senpre a cercare vedo. I bossoli di cosa erano? C'era qualcosa di interessante? Cartucce intere niente?
-
Ciao Andrea, se dovessimo capire chi l'ha costruita in base ai bossoli sarebbe veramente difficile: 9 para tedeschi, un Vetterli, un 12,7 USA (DM 42), dei 6.5 italiani, dei 7,92 tedeschi.... e non parliamo delle palle napoleoniche da circa 17mm. L'unico riferimento alle mitragliatrici è stato un caricatore circolare per le 20mm tedesche.
Pensa che ci siamo passati vicini ad agosto, ma l'ho scoperta solo sabato scorso.
-
Ciao a Tutti...
Grande kanister, ti nominiamo fotografo ufficiale del gruppo ancora da pensare...
Se volete vedere il materiale rinvenuto:
viewtopic.php?f=63&t=13588
e ...lavatevi i denti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Andrea,
Pensa che ci siamo passati vicini ad agosto, ma l'ho scoperta solo sabato scorso.
Meglio perchè se no sarei andato in overdose da cemento. Poi la prossima estate avrai qualcosa di nuovo da farmi vedere, meglio.
Prometto che questa volta niente tenuta balneare, anche se mi dona e vengo col machete a vendicarmi dei rovi. [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
vengo col machete a vendicarmi dei rovi. [icon_246 [icon_246
Ciao Andrea, in questi giorni ci sarà* un movimento tale che se ci saranno ancora gli alberi sarà* un miracolo....
-
Bello [1495 [1495
Il numero di reperti ritrovati e il posto strategicamente importante fanno pensare che in quella zona a più riprese si siano insediati più eserciti . Veramente interessante !
Ora sono ansioso di vedere ulterirori foto delle vostre future spedizioni in quel posto anche sè molte strutture oramai mi sembrano praticamente inagibili .
-
Allegati: 1
Ciao Kanister, il posto lo conosco molto bene lo spazzolammo una decina di anni fa trovandolo per caso dopo un giro nel forte vicino, nella parte alta sopra il sentiero abbiamo trovato palettoni e bottoni napoleonici, mentre sotto all'inizio del sentiero dopo la discesa gladi e un addestramento in germania oltre ad un piastrino italiano più in fondo bossoli lebel, mauser e rumenta a non finire. Sotto la feritoia della foto una marea di bossoli MG. Di distintivi tedeschi ho solo trovato quello d'assaltatore.
Posto interessante ma snervante dalla marea di scheggette presenti.
Ciao
Giovanni
-
Re: [SAVONA] Nei dintorni della città ...
Nessuna risposta, è già* la seconda volta che scrivo di conoscere una zona di ricerca "segreta" e si interrompono le risposte come se si fosse violata maestà* anche nell'altro caso la sezione era questa sarà* l'aria di Liguria.
-
Ciao Gilgenova. forse ti è sfuggito che abbiamo continuato questa discussione cumulandola all'altra aperta da Chione, che ha mostrato un poco della roba ritrovata.
A parte questo credo che questa discussione fosse finita, ormai non c'è più molto da dire. Se hai tu qualche altra informazione....
-
[1495 [1495 Spettacolare!!! Chissà* quante postazioni si nascondono ancora nel bosco dietro casa...
-
Accidenti Gilgenova che culo che avete avuto!....ecco perche di stemmini non ne escono più! li avete trovati tutti voi la prima volta!
Di tubetti, scatolame, lampadine, bossoli, inneschi, coprispolette, latte varie ce n'è ancora parecchia tanto che in poche ore di ricerca ne abbiamo riempito una scatola ma di particolare non c'è uscito più nulla!
Proprio vero che le casualità della ricerca sono infinite, magari domani ci va un principiante col suo strumentino da 200 euro e ci fa il colpaccio....
Anche noi abbiamo trovato qualche palla e qualche bottone francese, potresti dirmi che tipi di bottoni napo avete trovato, mi interesso molto di più di questo periodo che della WWII.
-
Ciao chione, il bottone l'ha trovato un mio amico di ricerca, ricordo solo che era numerato appena lo sento ti dico subito il numero, io personalmente ho trovato di importante una stelletta di ottone il distintivo d'assaltatore vicini sotto la pericolosa rampa in fondo dove c'è quel malefico ferro piantato a momenti ci rimanevo. Come ho già* detto l'addestramento era all'inizio trovato sempre dal collega io i due gladi e il piastrino. Ho poi saputo che altra gente di Savona vi era stata ma sono dell'idea che il posto possa essere ancora buono, avete guardato nella discarica sotto il sentiero da lì sono uscite pile ,parti di telefono e accessori della maschera antigas. Battetelo bene vedrete che uscira ancora qualcosa di bello noi abbiamo smesso perchè ogni volta era un viaggio.
Ciao
Giovanni
-
Grazie della risposta Gil, ma siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso posto?
Quale rampa e quale ferro piantato? non sarà* quella di ingresso al forte? allora è tutt'altra zona....
Nel posto di cui sopra non c'è alcuna rampa e alcun ferro....
Un bottone col numero potrebbe essere un bottone dell'esercito reale pre-rivoluzionario ma non bast sapere il numero, bisogna sapere come è fatto il bottone, dimensione, forma e soprattutto materiale....potrebbe essere posteriore, potrebbe essere un bottone piemontese dell'800...
-
Ciao, piccolo aggiornamento su questa postazione. Ci siamo tornati ieri pomeriggio e mentre gli altri cercavano con il MD (vi faranno vedere loro cosa hanno trovato) io mi dedicavo nuovamente allo studio delle costruzioni e degli scavi. Ho rilevato che tutte le costruzioni sono state eseguite armando il cemento con i paletti destinati a reggere i reticolati, le "code di porco". Se ne trovano esempi in tutte le opere che siano state in qualche modo distrutte. Molti pezzi di "code" si trovano poi dispersi tutto intorno, per effetto delle esplosioni, magari con ancora del cemento attaccato. Comunque un esempio di riutilizzo di materiale esistente, delle serie "non si butta via niente"
-
Ciao, ferro incriminato si trova o almeno si trovava qui.
-
Ciao, dato che avete fatto questa foto una decina di anni fa non direi che si siano poi accumulate tante foglie, rispetto ad ieri.
Il ferro che dici è appunto uno dei paletti per reticolati di cui parlavo, messo in orizzontale si rischia di finirci dentro con i piedi, e, dato che è a punta, farsi molto male. Si trova nell'angolo di sinistra in basso della foto, un poco fuori vista.
-
Ho capito, il ferro non l'avevo visto e non riuscivo ad associare il termine "rampa" alla piazzola...
-
In effetti anche i bottoni primo impero sono di vario modello e genere oltre al numero in quelli periodo repubblicano può esserci ad esempio il berretto frigio e così via.
-
Ce ne sono di bunker pericolosi...
-
Ciao Molla, in effetti qui non si parla di bunker ma di piazzole per cannoni e, a parte quel ferro seminascosto dalle foglie, non ci sono grandi rischi a passeggiare in questo sito, oltrettutto è a due-trecento metri dalla strada asfaltata, quindi anche comodo da raggiungere.
-
-
Allegati: 4
Sperando di fare cosa gradita, inserisco alcune immagini scattate durante la ricognizione effettuata una decina di giorni fa sulle alture di Savona, in compagnia di una certa "banda di loschi figuri"... [icon_246 [icon_246 [icon_246
La prima immagine è un fotomosaico che mostra una delle postazioni di cui si parla nella parte iniziale di questo topic, l'unione delle fotografie evidenzia la particolare struttura di queste opere... come questa ce ne sono altre 2, ma sul crinale è visibile uno scavo nel terreno che fa pensare ad una quarta postazione non finita.
[attachment=3:3npv2n0o]0618.jpg[/attachment:3npv2n0o]
Le altre 3 immagini si riferiscono ad un installazione posta su un crinale distante poche centinaia di metri... si tratta per lo più di scavi nel terreno, approssimativamente disposti sulla linea di crinale, alle cui estremità* si possono notare delle opere in muratura e cemento... queste sul lato Ovest:
[attachment=2:3npv2n0o]0619.jpg[/attachment:3npv2n0o]
E queste sul lato Est:
[attachment=1:3npv2n0o]0620.jpg[/attachment:3npv2n0o]
[attachment=0:3npv2n0o]0621.jpg[/attachment:3npv2n0o]
Secondo la nostra impressione potrebbe trattarsi di un installazione (forse di epoca più antica e reimpiegata) che fungeva da DT per la batteria precedente.
Saluti a tutti.
-
Ciao Italien, solo un piccolo appunto al fotomontaggio: l'impressione che da è di uno spazio molto più ridotto di quanto sia effettivamente. Un cannone da 105 o 120 o 155 come abbiamo ipotizzato non ci sarebbe stato.
Per le altre foto per giustificare l'ipotesi delle DT occorre precisare che il secondo crinale ha una buona vista sul porto di Savona e quindi quasi sicuramente la funzione della batteria era antinave a protezione appunto del porto.
-
Ciao Gianliugi...
Giusta la prima impressione, ma si tratta di un effetto prospettico. Un leggero mutamento (in trasversale) del punto di scatto tra un immagine e l'altra (la veduta non è stata tagliata in alcun modo) ha fatto si che la parte laterale della postazione venisse (in entrambe le immagini) privilegiata rispetto a quella centrale, cosicchè montandole insieme l'effetto ne è risultato amplificato.
Per poter scattare un'immagine completa ci vorrebbe un grandangolare... lo spazio presente sul crinale è davvero poco.
La seconda precisazione (ineccepibile) è invece giustamente doverosa.
-
Salve a tutti.
Mi "inserisco" in questa discussione, per farvi vedere un video del luogo da me realizzato, ma più che altro, per farvi leggere la descrizione del video stesso, da me scritta.
Queste informazioni, le ho raccolte in questo periodo, ma anche e soprattutto negli anni scorsi come era mia consuetudine, con persone che all'epoca erano in vita.
ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=wDxhptWDOm8
per quanto riguarda i ritrovamenti di bossoli e quant'altro che non fossero italiani o tedeschi, si può spiegare col fatto che qualcun'altro, abbia usato armi fabbricate in quei paesi (es. americani).
Infatti, considerando la data in cui furono abbandonate (e fatte saltare in parte) queste opere, è strano ensare che furono presidiate da altri eserciti che non fossero quelli dell'Asse: perchè ad esempio gli americani avrebbero dovuto stare stanziati in quel luogo?? se stavano avanzando in base alla nostra ritirata, sparare in quel luogo per difendersi da quali attacchi??
Per quanto riguarda il grande piazzale posto nella parte superiore all'inizio delle opere in discesa, è sicuro che non fosse una postazione non completata, ma testimoni dell'epoca, mi dissero che era un piazzale artificiale, realizzato per "parcheggio" e manovre dei mezzi militari.
Fra poco, finito questo fastidioso e poco raccomandabile caldo, tornerò sul luogo per alcune verifiche....in fondo si trovano a 7 km. da casa mia.
Saluti a tutti