Ciao a Tutti!
Oggi con kanister ed altri amici abbiam fatto un giretto sul sito che potete vedere nello splendido servizio fotografico di kanister:
viewtopic.php?f=84&t=13586[attachment=7:68979b6j]DSCN2317_resize.JPG[/attachment:68979b6j]
Visualizzazione Stampabile
Ciao a Tutti!
Oggi con kanister ed altri amici abbiam fatto un giretto sul sito che potete vedere nello splendido servizio fotografico di kanister:
viewtopic.php?f=84&t=13586[attachment=7:68979b6j]DSCN2317_resize.JPG[/attachment:68979b6j]
Ciao, i 4 fotografati insieme sono inneschi per bossoli di artiglieria (i marchi sembrano italiani). I due bossoli che hai fotografato in dettaglio sono: il primo 8x57 Mauser (tedesco), il secondo 7,5x54 MAS (francese). Il bossolo più grande che si vede nella foto generale dovrebbe essere un .50 USA e quello piccolo un 9mm (servirebbero le foto dei fondelli). Per i dentifrici non saprei....
un saluto
belli i dentifrici, sono tutti tedeschi??
un consiglio, per togliergli la terra incrostata rimasta negli intertizi una leggera passata con dell'anticalcare e poi dopo averli aciugati bene bene, una passata veloce con della vernice spay trasprente opaca.
I 4 cosetti sono inneschi per bossoli d'artiglieria e quelli corti sono ancora carichi. Roba pericolosetta.
Per il resto è stato identificato tutto correttamente.
Bei ritrovamenti
Grazie delle risposte,
alcune precisazioni:
Nella vista generale i bossoli sono, da sinistra a destra: un 0,50 americano (marchio DM 42) certamente qualche "souvenir" di mitragliamenti aerei, quello sormontato dalla sua ogiva è il secondo fondello che ho postato, un 91 italiano (marchi A A C-40), un 9 corto che è il primo fondello che ho postato.
Quindi the Blade la tua identificazione non riesco ad attribuirla correttamente perchè il primo fondello non è 8x57 ma il 9 corto. Il bossolo del secondo fondello postato è effetivamente lungo 54 ma la bocca è deformata e non riesco a misurarla bene, la palla però sicruamente inferiore all'8 quindi potrebbe essere il francese che dici, chi le sparava?
x squadrista, si identifrici sono tutti tedeschi, ci tenevano all'igiene orale eh?
grazie Andrea per i cosetti provvederemo...
scusa Chione...c'è stata un pò di confusione, d'altra parte se non indichi le dimensioni dei bossoli e posti solo i fondelli è normale fare errori...
mettiamo ordine:
il bossolo tedesco è un 9x19 parabellum e non un 9 corto
quello sormontato dall'ogiva è un 7,5x54 MAS francese, veniva sparato appunto dal fucile MAS o dai mitragliatori per es lo Chatellerault 24 o 29 ecc. Il resto è stato identificato già* nei post precedenti.Gli inneschi sembrano italiani e come giustamente dice Andrea 2 sono carichi (ti consiglio di buttarli...)
Un saluto
per quanto riguarda i cannelli, i piu alti sono per cannoni a carica a sacchetto, 149, 152 etc... gli altri sono cannelli per bossoli di cannone mod 35. tutti italiani.
eh si, se in un posto si sono accampati per qualche tempo (sia tedeschi che americani-inglesi-canadesi), stai sicuro che di dentifrici ne troverai, e poi sono dei pezzi interessanti.Citazione:
Originariamente Scritto da chione
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
In che senso sono pericolosi gli inneschi per bossolo di artiglieria?
Per quanto riguarda la fiammata che possono fare?
Perfetto Blade ora è chiaro! Grazie per l'attenzione e la precisione delle risposte.
Perdona la mie mancanze dovute a pura ignoranza...come detto la mia dimestichezza tra queste cose è pari a zero le mie conoscenze (scarse comunque) si fermano alle frecce e alle palle sferiche...
Dunque per il bossolo francese si tratta di un arma di preda bellica con cui probabilmente erano armati i nostri e non i tedeschi, queste posizioni infatti vennero probabilmente presidiate dopo l'agosto 44 dai S. Marco.
Fert, grazie anche a te per le identificazioni degli inneschi.
Potresti spiegarmi cosa si intende per "cannoni a carica a sacchetto"? non c'è un bossolo metallico? il tubetto dove si infila allora?
e cosa sono i "mod. 35"?
Anche qui perdona la mia ignoranza, le uniche artiglierie che ho personalmente utilizzato e che ben conosco andavano a mascolo e palle di pietra....
Grazie per la vostra disponibilità* e pazienza...
ciao
da un occhiata qui
viewtopic.php?f=59&t=5368
i mod 35 sono i cannelli per i bossoli metallici italiani, gli altri sono per le cariche a sacchetto. cariche di lancio utilizzate senza bossoli. l'innesco era inserito nel percussore.
Opinione mia ma che credo condivisibile. Gli inneschi contengono i componenti necessari per l'accensione della carica di lancio di un cannone, se hai mai provato a sparare il solo innesco di una cartuccia da fucile ricordi il botto, immaginalo moltiplicato per 50 e ti fai un'idea. Per me uno di quelli dovrebbe essere sufficiente a fare serie ferite oltre al fatto che non essendo inserito nel bossolo ci sarebbe sicuramente una proiezione di scheggeCitazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Grazie mille Andrea per la risposta, quindi ogni singolo bossolo di artiglieria che non sia stato sparato, anche se privo di interno e edi ogiva puo essere pericoloso....
[argh
Grazie ancora, ed in particolare a Fert per la spiegazione sui diversi tipi di caricamento ed innesco.
Per quelli a "sacchetto" mi hai già* detto il probabile calibro del cannone, per gli altri si può dedurre un calibro o erano standard per diversi bossoli?
Caro chione, salutami Kanister, se io fossi in quella zona mi piacerebbe andare in basso, la roba rotola,rotola.......poi si ferma, Un saluto Daniele
I cannelli, che trovano collocazione nella così detta "toppa" provocano una fiammata molto intensa e lunga, non per nulla devono dare il via all'accensione della carca di lancio, innescando il " fondo" della carica n°1 (carica sacchetto) che, se non ricordo male, è composta da un certo numero di cilindretti di balistite (potrei errare sul materiale). Ho visto esplodere i cannelli in un supporto fatto appositamente per mostrare l'effetto della fiammata, era moto lunga, ma non mi ricordo che provocasse rutture del cannello, ma questo non vuol dire, se si viene investiti dalla fiammata sono dolori, meglio disfarsene in maniera sicura ed inteligente.
Saluti
Ciao Daniele, stai tranquillo, domani ci torniamo e cercheremo anche in basso. Però non tutto rotola, ci sono diversi tubi che a volte si fermano anche in alto.
Per quello che ne capisco io e facendo una similitudine con le cartucce per armi corte o lunghe il rischio c'è. Come ho evidenziato in grassetto si parla di supporto che si comporta ne più ne meno del tamburo di un revolver e della camera di scoppio di una semiautomatica. Supporta contiene e direziona lo scoppio e la conseguente fiammata. Nelle armi non è il bossolo a reggere la pressione ma la camera di scoppio. Il bossolo è un mero contenitore che agisce anche da sigillo dilatandosi all'accensione. Similmente il cannello che non è altro che il contenitore della carica di accensione,fuori dalla sua sede potrebbe esplodere.Citazione:
Originariamente Scritto da curioso