Allegati: 1
[APP] Schizzo di caposaldo tipo della 222 divisione costiera
Gentili appassionati di "bunkerarcheologia", [3
vi allego uno schizzo di caposaldo recuperato da un mio amico presso l'AUSSME.
Poichè si tratta di un documento mai pubblicato consentitemi una piccola premessa di carattere giuridico:
1) il rigoroso rispetto della normativa di cui al Decreto Ministeriale del Ministro per i Beni Culturali datato 8 aprile 1994, che:
- fa divieto di divulgare i predetti documenti per fini diversi da quelli di studio;
- fa divieto di pubblicare gli stessi documenti.
2) la copia dei documenti d'archivio è stata effettuata ai sensi dell'art. 108 del Decreto Legislativo 22/01/2004 nr. 42, a mezzo di fotocopiatrice, PER FINI ESCLUSIVI DI STUDIO;
3) chiunque, UTENTE DEL FORUM E NON, contravverrà* alle predette disposizioni sarà* perseguito a norma di legge, con l'applicazione delle relative sanzioni previste.
Detto questo, qui sotto potere osservare il disegno. Qualcuno riesce ad interpretarlo???? [1495
Io non ne sono capace [142 Ai miei occhi è incomprensibile [137
Re: Schizzo di caposaldo tipo della 222 divisione costiera
ma nessuno è in grado d'interpretare lo schizzo? [1334
Oddio, di planimetrie un po' me ne intendo ma questo... è alquanto "ermetico".
Purtroppo questo schizzo è davvero ostico... [1334
ci sono 120 metri di camminamento (?) con scalinata che sale (o scende ?) che porta a un qualcosa con "barbetta".
Da qui si dipartono i serpentelli (? trincea ?) che conducono a postazioni di tiro per armi automatiche (? i pallini ?).
Quelle "punte di fero da stiro" al centro del caposaldo potrebbero (potrebbero) essere postazioni per un cannone con funzione c.c.
Quel rettangolo in alto...boooh...riservetta interrata per le munizioni del cannone?
Si tratta di un progetto (moolto segreto) di una nuova bomba atomica ( senza Uranio ) [17
[00016009
Ogni pallino potrebbe essere inteso come un mortaio, visto che vicino ad uno di questi c'è un mortaio.
Riguardo x capire altro.
Ritorno sull'argomento perchè sfogliando i documenti in mio possesso ho trovato una relazione nell'ambito della quale lo schizzo in oggetto risulta essere un allegato.
In particolare, risulta essere riferito a un caposaldo-tipo di natura campale collocato sulla spiaggia (prima linea), ad azione fiancheggiante ed armato con "pezzo da 75/17, mitragliatrici numero vari e due mortai da 81". Con capacità* che può andare da un plotone ad una compagnia.
Può essere utile per cercare d'interpretare lo schizzo? [1495
mhhhhh.... ora ne capisco meno di prima .... LOL!!! [1334
Allegati: 1
Scusare il ritardo.Potrebbe assomigliare a questa immagine, naturalmente col fattore scala che è andato a farsi benedire.Salute a tutti, articioco
Perdonatemi se riprendo questa discussione vecchia di circa 2 anni ma ancora non riesco ad interpretare questo schizzo. [0008024
Magari qualcuno può apportare info utili.... [17
ciao,
prova a dare una occhiata al libro sulle difese costiere di Clerici, a pagina 17.
la pianta sembra ricalvare abbastanza fedelmente una delle batterie da 305/50 della laguna di venezia.
ciao
cdd