Allegati: 5
PNF: Il primo libro del Fascista...
Da qualche anno, la mia biblioteca si č arricchita di questo volumetto... che tengo protetto in una busta di plastica trasparente.
Confesso di non essere un esperto in materia (i miei interessi, come sapete, sono ben altri), ma mi piacerebbe ugualmente saperne qualcosa di pių.
Grazie per le eventuali risposte e... saluti a tutti.
Re: PNF: Il primo libro del Fascista...
Una sorta di " Manuale Delle Giovani Marmotte " in versione PNF a quanto sembra. Un libro sicuramente interessante ed inusuale. Complimenti, Italien!!! [264
come da copertina ti manca il moschetto.ciao
A giudicare dal contenuto sembrerebbe materiale di indottrinamento politico, forse destinato ai giovani e giovanissimi... certo che oggi fa un po' sorridere, ma immagino che all'epoca venisse preso assai pių sul serio.
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
E poi... mi spediscono in Russia! [argh [argh
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
E poi... mi spediscono in Russia! [argh [argh
Ma sai nella zona di Stalingrado quanti bei bunker da visitare trovi [icon_246 [icon_246
Magari pieni di russi ma li trovi [255 [255
Allegati: 1
....bello, che fai ti compri il mio o mi vendi il tuo? sapevo che per esserci un secondo ci doveva pur essere un primo....
A completare il tuo topic ti mostro il mio secondo, vi prego di non chiedermi di aprirlo perchč tratta un argomento che nemmeno io ho granchč apprezzato, edito nel 36 tratta del problema raziale ed č preludio alle leggi che dettero l'avvio ad un molto discusso periodo della storia del Ventennio, Ciao Sal
PS. non ribatterō per principio a quanto č l'argomento del testo.
Il secondo ce l'ho anche io, ma, se ricordo bene, quando l'ho comprato c'era anche il quarto. Mi spiace Savoia, il primo non ti basta. 8)
A me interessavano proprio le leggi razziali.
E' scritto con un linguaggio semplice, per persone a bassa scolaritā*, ma non credo fosse dedicato ai ragazzi. In questo libro ci sono, tra l'altro, le regole per i matrimoni misti, che non credo potessero interessare ai ragazzini.
Certo che, quando parla della purezza della razza italiana, che sarebbe superiore alle razze miste come l'americana, pensavo a tutte le invasioni che ha subito l'Italia, da greci, spagnoli, normanni, arabi, albanesi e chi pių ne ha pių ne metta.
Oddio, non bastava il secondo... ora siamo pure arrivati al quarto. [1495 [1495
....e si, spunti vogliono questi, si caricano e vanno....Si Liliana č scritto con brevissimi ed incisivi periodi di facile e chiara comprenzione, se non č proprio l'originale che cerchi, posso fotocopiartelo, Ciao Sal
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....e si, spunti vogliono questi, si caricano e vanno....Si Liliana č scritto con brevissimi ed incisivi periodi di facile e chiara comprenzione, se non č proprio l'originale che cerchi, posso fotocopiartelo, Ciao Sal
No, no, Grazie. L'ho comprato.
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Oddio, non bastava il secondo... ora siamo pure arrivati al quarto. [1495 [1495
Non ci ho badato molto perchč volevo prenderne solo uno, ma mi sembrava la stessa serie.
Pare che fosse qualcosa d'altro. Sul web ne trovo nominati solo due.
Anzi qui c'č il testo:
http://digilander.libero.it/SOIME/page1.html
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Questo č un edizione successiva (anno XIX) che riunisce i primi due.
Credo che Tu abbia ragione (non avevo tenuto conto del livello di scolarizzazione dell'epoca), forse non erano destinati ai giovanissimi... [15 [15
Bella integrazione, Sal!!! La nostra Serlilian ti ha spiazzato leggermente, vero Italien? Dai, te ne dovrebbero ( ormai il condizionale č d' uopo ) mancare all' appello solo tre per farti il poker!!! [264
Trovo in rete: "...quattro volumetti fondamentali dell'ideologia del regime: Il primo libro del fascista (1937), Il secondo libro del fascista (1940), La dottrina fascista (1929) di Augusto Turati e La dottrina del fascismo (1940) di Benito Mussolini."
Forse erano stati pubblicati insieme e avevo visto uno degli altri due. Sono passati molti anni.
Devo dire che entrambi i libri postati hanno un artwork davvero accattivante.
....debbo riguardare sull'argomento qualche scatolone e mandarvi un grosso tomo edito nel '28 e da "egli" sottoscritto nella
prefazione "LA CIVILTA' FASCISTA" non l'ho mai letto č un grande libro polveroso con le pagine ancora da staccare. Per i bimbi c'erano gli abecedari anch'essi pregni di dettami e indicazioni di regime........ perchč non fare un data base sulle pubblicazioni di Regime? Vi saluto corro a far la spesa, incombenza dei pensionati, con grande piacere della moglie, ci sentiamo pių il la, Ciao Sal
Allegati: 3
.....ottemperato alle esigenze strategiche della tribų, sottoscritto da apposita commissione il menų per oggi e domani, torniamo a NOI, ho rispolverato quel tomo di cui vi parlavo, insieme ad altre pubblicazioni di Regime, non trovo, Haimč, un bel libro sul lavoro di Bottai, sicuramente prestato e mai ritornato, ma eccovi il pezzo di cui vi parlavo, spero vi piaccia, ciao Sal
Pure questo č interessante assai!!! [264