-
Allegati: 1
Monte Cimone, Appennino Modenese
Quota 2165 mt s.l.m.
Sulla cima, appena visibili nella foto, sono presenti le installazioni delle molteplici antenne per telecomunicazioni e di un radiofaro per la navigazione aerea della Aeronautica Militare, la cui base è ancora attiva all'interno del monte.
A partire dagli anni '40 con l'inizio della II guerra mondiale e anche a seguire durante la guerra fredda, la cima divenne "off limits" per i civili. Dopo tale periodo la cima venne "smilitarizzata", quindi aperta e visitabile al pubblico.
[attachment=0:9x2gdso1]Immagine 2.jpg[/attachment:9x2gdso1]
Certo, devo mangiarne ancora molte di bistecche per arrivare ai livelli di qualità* fotografica di Gianfranco! [icon_246 Però impegno e passione non mancano!
-
Re: Monte Cimone, Appennino Modenese
Bello, speriamo che venga un bel po di neve. Così potrò andare a farci una bella sciata [73
-
Bella foto non sarai come Gianfranco e di questo non ci sono dubbi, [icon_246 ma davvero non è male.
-
Beh! Oltre alla mano, è anche questione della "macchinetta", poverina fa quello che può....
-
Ciao Daniele,non è che le tue foto siano meno belle delle mie,in quanto molto dipende dal panorama,dalle condizioni di luce in quel momento e sicuramente da molti altri fattori.Se anch'io devo fare una foto obbligatoriamente in controsole,e succede parecchie volte,beh in questo caso non credere che anche la mia foto venga bene.Quello che comunque posso garantire che le mie foto non sono assolutamente "lavorate" con i vari programmi oggi a disposizione e panorami e colori che potete osservare sono esattamente quelli che ho visto io al momento dello scatto.
Grazie del pensiero e attendiamo i tuoi futuri scatti. [264
[00016009 Gianfranco
-
Grazie Gianfranco, apprezzo il tuo sforzo per salvarmi la faccia! [icon_246 Ma ormai mi sono troppo compromesso e il danno è fatto.... [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Grazie Gianfranco, apprezzo il tuo sforzo per salvarmi la faccia! [icon_246 Ma ormai mi sono troppo compromesso e il danno è fatto.... [17
Bene Daniele sarai contento che Gianfranco ha indorato la pillola........................................... ...........................di cianuro :lol: :lol: :lol:
-
Devo dire Cocis.... Che con questo tuo intervento [icon_246 la fai sembrare di più una supposta! [00060034
-
Citazione:
Devo dire Cocis.... Che con questo tuo intervento [icon_246 la fai sembrare di più una supposta! [00060034
[264 [264 [264 [73 [73
-
Mi sorge il dubbio che lì sorga un Centro Nodale dell' Esercito Italiano, ed è coerente il fatto che ci siano anche antenne della Aeronautica Militare. Molto spesso, queste installazioni ospitano anche apparecchiature dell' Aeronautica Militare. Non è cosa rara.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Mi sorge il dubbio che lì sorga un Centro Nodale dell' Esercito Italiano, ed è coerente il fatto che ci siano anche antenne della Aeronautica Militare. Molto spesso, queste installazioni ospitano anche apparecchiature dell' Aeronautica Militare. Non è cosa rara.
Infatti Blaster! In particolar modo questo monte, strategicamente era molto importante, perchè essendo in assoluto il più alto degli appennini, da qui si dominava gran parte del nord e centro-italia e anche oltre.
-
Ah, ecco!!! Mi pareva che era il classico posto da Centro Nodale!!! [264
-
Complimenti per la foto [264
La storia militare di questo monte mi ricorda tanto quella del monte conero nelle marche . Il conero è ancora utilizzato e la sua cima totalmente inacessibile . Qualche hanno fà* tentai di arrivare in cima ma mi dovetti fermare davanti ai cancelli della base .
-
Pur andando spesso li vicino, sul Cimone non ci sono mai stato. Non si sa nulla di combattimenti in quella zona?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Pur andando spesso li vicino, sul Cimone non ci sono mai stato. Non si sa nulla di combattimenti in quella zona?
Di combattimenti sul monte Cimone sinceramente non ne so nulla.... Conosco, come sai anche tu, dei combattimenti nelle località* circostanti, Fanano, Vidiciatico, ecc..
Ma non escludo che ci possano essere stati, visto la sua importanza strategica.
-
La zona che fu interessata da combattimenti, anche se piccoli, fu il crinale che va dal Libro Aperto a monte Lancio, presiadiata da truppe germaniche e italiane. Le truppe tedesche (IV Kampfgruppe Hoch e II/263°) furono sostituite, anche se in parte, da quelle italiane del III/5° della divisione FM san Marco. Sul Libro Aperto si installarono il 25 gennaio '45 una squadra del 1° plotone della 13^ compagnia e parte della 14^ compagnia a quota 1931. Si trattò, più che di veri e propri combattimenti, di azioni di pattuglia, cecchinaggio e bombardamento con artiglierie leggere (mortai). Piccole battaglie, anche di una certa rilevanza, si ebbero nel fondo valle (Pianosinatico e Cutigliano) dalla parte dell'Abetone. Durante le fasi della ritirata il Libro Aperto verrà sgomberato e presidiato solo da una piccola pattuglia (nucleo Diamanti) formata dall'aspirante Diamante e da quattro marò. Rimarranno sulla cima per 48 ore, dal 17 aprile al 19, coprendo col fuoco dei mitragliatori la ritirata dei loro camerati. Non escludo che anche sul Cimone ci sia stata qualche piccola scaramuccia tra partigiani (non alleati) e italo-tedeschi. Del resto in Italia si è combattuto ovunque!!
Ciao
-
Caspita Verrez! Sei stato precisissimo. [264
Grazie
-
-
Ciao a tutti,
Intanto mi fa piacere trovare finalmente appasionati di storia militare e militaria dell'emilia.
Per quanto riguarda i combattimenti sul montecimone,che io sappia non ce ne sono stati.
Mentre sul versante che va da Trignano alla croce arcana ci sono state battaglie interessanti...
Si vedono ancora un sacco di postazioni e trincee in zona..
Per qualsiasi richiesta,se posso..sono a disposizione.
Mi farebbe piacere conoscere gente dell'emilia...
Ciao a tutti..
-
Purtroppo io di emiliano ho solo la suocera. E' per questo motivo che con mio figlio bazzichiamo da quelle parti anche se di solito andiamo in zona Castel d'Aiano.
-
E dagli oggettini che avete postato mi pare sia un ottimo posto... almeno lo era, prima del vostro passaggio [255
Io invece vado un po'ovunque...Fanano, Montese, Gaggio Montano e in Garfagnana (Lu)
ciao [00016009
-
Castel daiano?
Cavolo ci sono spesso li....
Conosco qualche postazione interessante tra castello e montese.....
Quando torni un giretto si va volentieri se ti va...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Luka-Hunter
Castel daiano?
Cavolo ci sono spesso li....
Conosco qualche postazione interessante tra castello e montese.....
Quando torni un giretto si va volentieri se ti va...
[264
Possiamo scambiarci i N. di telefono così quando torniamo..... Forse dopo Natale, ma dipende dalla neve.
Ti mando un MP.
-
Non mi direte che vorreste trovare qualcosa anche sul Libro Aperto e cime circostanti....ormai più di qualche proiettile e qualche scheggia...
ciao [00016009
-
Ragazzi se organizzate una qualche scampagnata voglio essere della combricola, ditemi qualcosa! Altrimenti.... [197 [icon_246 [0008024
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Verrez91
Non mi direte che vorreste trovare qualcosa anche sul Libro Aperto e cime circostanti....ormai più di qualche proiettile e qualche scheggia...
ciao [00016009
Come ti ho detto prorpio dove dici tu ho tirato fuori un 91/38,una canna MG42,un P40,elmetto tedesco....conosco un posticino dove non ha guardato nessuno.
Solo ci vuole un'ora a piedi....
Poi chiaro che se vai sul Cappel Buso che è bello pari non si fà fatica ad arrivarci, li ci son gia andati tutti... [icon_246
-
Citazione:
Ragazzi se organizzate una qualche scampagnata voglio essere della combricola, ditemi qualcosa! Altrimenti.... [197 [icon_246 [0008024
Ovvio Silent....piu che volentieri......
Adesso ci organizziamo e facciamo una bella uscita.. [17 [73
-
-
Le nebbie di novembre nelle vallate sotto al Cimone....
[attachment=0:g6w2at8f]cimone.jpg[/attachment:g6w2at8f]
-
Che meraviglia Daniele,certo che potresti renderci partecipi più spesso di questi spettacoli [264
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
Grazie Gianfranco! L'ho fatta ieri mattina, mentre rientravo a casa mia dopo aver passato il week-end dalla mia ragazza che abita da quelle parti. :mrgreen:
Visto il tuo incoraggiamento... [264 Ne aggiungo un'altra molto suggestiva, che avevo fatto, diversi chilometri e minuti, prima della precedente e appena partito. Praticamente, nella foto qui sopra, dal versante che si vede in secondo piano.....
Sulla destra il paesino di Vesale (MO), 750m s.l.m.
[attachment=0:xjprlkw6]Cimone.jpg[/attachment:xjprlkw6]
-
[1495 Posto stupendo, a neve come siamo messi? Ho voglia di fare una sciatina [00016009
-
Eh si Fabio! [264
Quanto a neve.... poca o niente.
-
Credo che intorno a Montese non ci sia più niente, è già stato tutto rastrellato a fondo da Giovanni Sulla , il famoso venditore di militaria
americana, lo stesso che ha scritto un libro sul corpo di spedizione brasiliano in Italia, che poi tra l'altro è proprio cittadino di Montese.
Parole sue: ho fatto le lastre dapertutto!
può darsi che l'ha detto apposta per tenere al largo gli altri :twisted:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zeptaja
.....può darsi che l'ha detto apposta per tenere al largo gli altri :twisted:
Molto probabile!