Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
M1 helmet 2nd Bn rangers
Ebbene ecco l'ultimo acquisto direi molto bello, vi copio e incollo la storia che purtroppo non tempo di ritradurre per avere una chiara e comprensibile visione della sua storia tuttavia spero sia di vostro interesse e stimolo a tradurla per capire meglio di che elmetto particolare si tratta.
LA STORIA IN INGLESE:
You will easily notice the two triangles painted on the rear of his helmet. That picture was shot in Paris the 26th of august 1944. It shows general de Gaulle arrival with general Leclerc (commanding the french 2nd armored division) welcoming him.
As so far my researchs have permited me to determine that a team of SPECOU (Special coverage unit of the US army signal corps-attached to SHAEF and also known as "Hollywood irregulars")was present on the scene. All the pics I get of that unit shows unmarked helmets.
Odds are that the 165th signal photographic company (attached to 1st army) and/or 166th SPC (attached to 3rd army) were also there at that time. The 165th SPC took part of the D-Day landings and -may be- the helmet markings were painted for helping ID those specialists during the amphibious landings. I have found that 5 soldiers of that unit went with the 2nd Ranger battalion on Pointe du Hoc (3 of them were KIA). That could be a clue as the Ranger diamond and the two triangles are very similar ?. But so far I had no luck finding pics of the 165th SPC in Normandy.
Per garantire l'autenticità* posso dire che viene direttamente dalla francia e che è stato osservato da un forum di collezionisti USA molto famoso addirittura ben un'anno fa dall'originario collezionista da cui proviene.
Scusate ma NON potevo mettere risoluzioni eccelse ... causa riduzione x forum.
Ovviamente un ganci fissi e lineer della Seaman (manca la corona e il soggolo in cuoio)
e nell'interno cè un nome THONY spero possa essere utile a scoprire chi era il vero proprietario!
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Chi lo ha detto che non puoi postare le foto con una risoluzione decente? 800x600 ti sembra poco? [249
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
No hai ragione ma ci metteva molto a caricarle....io sono abituato a Imageshack percui sono passato a risoluzioni piu basse tutto qui
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Il sistema del forum è assai più veloce di imageshack.
Comunque, venendo all'elmetto, poco da dire, è credibile, ma potrebbe anche essere stato fatto una settimana fa; con gli stemmi dipinti, specialmente semplice come questo, e in foto, è davvero arduo dare delle certezze.
Magari fai qualche macro nitida, può aiutare.
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Concordo con lo scritto di Piesse.
Tra l' altro... mi sta sorgendo un dubbio... forse non puoi fare foto più grandi perchè hai usato quelle del venditore come ci conferma la foto numero 3? [249
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
eh si deve arrivare ;)
appena posso le posto cmq non cè dubbio sull'autenticità*, visitate forum militaria US e troverete sia le foto in High res che le specifiche bastera cercare ''165th photographic'' in search e troverete tutto l'articolo su questo elmetto
Dubito fortemente che sia un falso... se volevano fare un falso 2nd bn certo non andavano a cercare una cosa cosi POCO conoscita come l'assegnazione di 4 fotografi del 165th provenineti da hollywood ;)
chi sapeva di questo prima del mio articolo alzi la mano ehehehe
percui fermorestando che le critiche sono bene accette aspettate le high res e cmq ribadisco l'elmetto ha l'approvazione dei piu famosi collezionisti usa percui non ho dubbi ;)
PS: la foto non è quella dell'elmetto puo esserlo come no ...poiche gli elementi aggregati al 2nnd bn . al momento dello sbarco a pointe du hoc erano 4 percui puo essere anche di uno degli altri 3 non presenti nella foto!
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Come avevo immaginato... ma allora, se è già* tua ed usi le foto del venditore, perchè raccontare balle su risoluzione e cose simili? Tanto poi io ti sgamo, lo sai!!! [00060034 [00060034 [00060034 Dai, prossima volta sii sincero ed ammetti le cose da subito come stanno, ok? [249
-
Allegati: 3
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
carooooo Blaster non dico balle Ho le foto in high res (come avevo detto ci sono) ma dovevo ridurle se vuoi la posto piu in grande eccola ;)
non dico balle le ho... solo mi scocciava ridurle bene!
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Così è già* tutta un' altra cosa, vedi? Fa già* un altro effetto ed è più facile che i nostri esperti si possano esprimere.
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
si beh... in realtà* è granulosa cmq... va beh l'unica è che appena arriva le faccio alla luce del sole in altissima risoluzione e poi zippo tutto in un bel file ''.rar'' e per gli amanti fetiscisti di foto dettagliate come me :D si scaricano il blocco :D eheheh
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
No, niente .rar!!! [916 [916 [916 Quando arriva fai le foto e le posti in 800x600 usando il server interno del Forum!!! [264
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
certo che "se" fosse buono avresti un elmetto raro ,anzi rarissimo, anzi di più ..... in collezione! io sono molto scettico su questo tipo di elmi , conosco un "pittore" ( veramente bravo) che ne sforna a decine all'anno per conto di un noto rivenditore di militaria .... pensate a quanti m1 senza fregio avete visto a Milano ...2 , 3 forse... e quanti 2° ranger o sanità ecc. avete visto? 20 o 30 forse...?
e con i '33 non si va molto lontano....
comunque prima di giudicare bisogna vedere le foto... per ora complimenti davvero!
ciao [00016009
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Io sono sinceramente dubbioso. Mi spiego: se già* quelli del 2nd Bn Rangers sono rari ed anche parecchio ( quelli buoni, intendo. Quelli riprodotti o taroccati che dire si voglia si trovano dappertutto ), trovo parecchio improbabile che salti fuori uno di quei quattro elmetti. Chi ce l' ha se lo tiene bello stretto e non lo va a dare via.
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
come jamecharles ben sa, io sono grandemente scettico sugli M1 con fregio; però se non altro questo non è di quelli che appaiono falsi anche a ben guardare (sulla base delle foto, ovviamente). Salvo che l'esame dal vero non porti brutte sorprese, potrebbe essere uno di quei casi che merita l'analisi spettrografica della vernice, se uno vuole essere ragionevolmente tranquillo. In ogni caso la teoria del Ranger Diamond sugli elmetti dei fotografi della 165th Signal Photo Company è tutta da verificare.
Il nome abbreviato "Thony" è poco probabilmente americano (ma non impossibile), assai più probabilmente francese.
-
Allegati: 1
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Salve; dunque a vedere l'elmetto con queste foto e sopratutto con l'ultima ingrandita io non sono così scettico sulla genuinità* o meno dell'insegna.
Se notate bene, la vernice non è uniforme e non ricopre tutte le parti; inoltre se fosse stata data ex novo, avrebbe coperto anche le "rugosità*" (Cork) tipica dell'M1; invece si vede bene che la vernice è rimasta nellè cavità* ed è andata via nelle parti a "sbalzo"; inoltre bisogna tenere presente che questo elmetto non ha preso parte a combattimenti anche se magari presente al momento degli stessi.
Inoltre non si notano sul retro dell'elmo grosse zone di ossidazione con sopra la vernice e questo è già* un buon indizio.
Sul fatto che chi avesse avuto l'originale lo avrebbe tenuto per se invece di venderlo è discutibile in quanto uno può decidere di vendere ciò che vuole anche se è un pezzo qualsi unico e raro.
Io non ci vedo nulla di "storto" nell'aspetto generale dell'elmetto e dell'insegna; ho visto elmetti originalissimi con pitture d'epoca in stato quasi mint e non per questo erano falsi.
Aspettiamo comunque le altre foto quando arriva l'elmo.
Ciao
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Io sono d'accordo con Mario quando dice che questa equazione pezzo-raro-quasi-unico=non-si-vende non ha molto senso.
Uno può vendere per svariati motivi, mutamento di interessi, finanziamento per altre mire, speculazione commerciale, ecc. ecc.
Sono un po' meno d'accordo sull'esame che fa sulla verniciatura del fregio ,asserendo che può essere buono per come si presenta l'usura della vernice.
Lo dico perché io stesso ho provato a prendere delle copie fregiate proprio di M1, l'ho abrase con semplice strofinamento non con pagliette o carte che graffiano, ma straccetti o spugnette varie per usi di cucina, bagnate e con sapone e ti posso assicurare che il risultato finale è analogo a quello del fregio in questione.
Non con questo dico che questo non è buono, mi pare che sono stato il primo a dire che mi sembra credibile.
Vorrei vedere delle foto nitide soprattutto per vedere se una delle classiche crettature da stress che si vede sotto al fregio interessa anche il fregio stesso e se sì, come si comporta la vernice in questo punto: questo può essere un indizio molto utile.
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Direi che la tua disamina ci sta tutta, Piesse. Mi trovi d' accordo.
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Ragazzi grazie ;) spero anche nel vostro assenso!
abbiate pieta deve giungere domani o dopo dopodomani poi posterò le foto in dettaglio del fregio ;)
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Davvero curioso questo elmetto.
Spero vivamete che tu abbia fatto il colpaccio [264
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Allora, l' elmetto è arrivato? Dai che siamo in trepidante attesa delle tue foto!!! [264
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Ciao Gianca! Mi ricordo che me ne parlasti di questo elmetto e, a quanto pare, sì è rivelato essere più importante di quanto già* si sperasse...beh, non sono un esperto ma spero sia buono!
-
Allegati: 2
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Scusate il ritardo, sono dietro a lavori di ristrutturazione in casa piu un sacco di esami e non ho moltissimo tempo, ecco le foto in dettaglio ;)
e devo ammettere che sono moooolto contento dell'elmetto....un po meno per il liner che non è palesemente il suo è un liner normalissimo DEL TUTTO ORIGINALE di magazzino :S spaventosamente nuovo bellissimo....
va beh :D
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Ciao, da queste foto fatte in primissimo piano, mi sento di dare a prima vista un giudizio positivo; l'usura della vernice rosa non sembra essere artefatta, vorrei se puoi vedere sempre in primissimo piano la stessa foto ma fatta senza il riflesso della luce solare (questo per vedere meglio i contrasti).
Ci sono molti punti dove c'è la ruggine e la vernice non la copre e questo è un buon segno.
Se ci riesci a fare le foto senza riflesso solare sarebbe ottimo!!!
Mario
-
Allegati: 1
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Per me è davvero difficile giudicare questo elmetto.
Sinceramente non mi incanta, ma non mi sogno o permetto di dire che non è buono.
La vernice rossa in qualche punto non è nei crateri della ruggine, ma in qualche punto sì.
Per esempio guardate quel rigo che ho evidenziato; la vernice è dentro; può anche non significare nulla, perché magari il graffio è stato fatto all'epoca, prima di disegnare il triangoli rossi.
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Ciao Piero, concordo con te, ma molte volte ho visto elmetti in foto d'epoca o filmati già* ridotti male, quindi ci sta che la vernice sia stata data sopra a graffi preesistenti.
In alcuni punti si vede la vernice venuta via con tutto quello che c'è sotto scoprendo la ruggine.
Questo è il classico elmetto da vedere in mano e con la lente; bisogna però anche considerare l'aspetto generale e l'usura che in questo caso mi sembra uniforme con l'insegna.
.......certo avere un pezzo simile e scoprire un domani che non è buono mi roderebbe moltoooooo, anche perchè credo che non sia costato una fesseria!!! [142
Al momento io mi sento di dire che è buono al 95% vedendo le foto .
Ciao
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Purtroppo, dare giudizi su elmetti di questo tipo non è mai facile. A questo punto attendiamo l' autorevole parere di Marpo. [264
-
Allegati: 1
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Difficile stabilire l'originalita' senza esame della vernice che tuttavia pare ben ossidata dopo piu' di 60 anni.Conoscevo il fregio (molto raro per la verita'), ma lo conoscevo cosi' come si presenta nella foto:ovvero 'contornato' da altra vernice tutto all'intorno del fregio.Mi spiego:quello che si vede sull'elmetto è solo l'arancione del fregio.
Non e' dato sapere (vista la foto in b/N della foto d'epoca) di che colore fosse la bordatura
che si vede chiaramente attorno ad esso. Giallo ? Verde? Marrone o altro colore?.
Non saprei,comunque bello [264 PaoloM
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Citazione:
Originariamente Scritto da Jamecharles
eh si deve arrivare ;)
appena posso le posto cmq non cè dubbio sull'autenticità*, visitate forum militaria US e troverete sia le foto in High res che le specifiche bastera cercare ''165th photographic'' in search e troverete tutto l'articolo su questo elmetto
Dubito fortemente che sia un falso... se volevano fare un falso 2nd bn certo non andavano a cercare una cosa cosi POCO conoscita come l'assegnazione di 4 fotografi del 165th provenineti da hollywood ;)
chi sapeva di questo prima del mio articolo alzi la mano ehehehe
percui fermorestando che le critiche sono bene accette aspettate le high res e cmq ribadisco l'elmetto ha l'approvazione dei piu famosi collezionisti usa percui non ho dubbi ;)
PS: la foto non è quella dell'elmetto puo esserlo come no ...poiche gli elementi aggregati al 2nnd bn . al momento dello sbarco a pointe du hoc erano 4 percui puo essere anche di uno degli altri 3 non presenti nella foto!
Io dubito fortemente che una chicca del genere se fosse autentica i migliori collezionisti degli states la farebbero arrivar nel bel paese........a me non piace, e io oltre a non comprarlo per una mia patologica diffidenza e "per tutta una serie di motivi" usura non convincente,e tipico aspetto del elmo invecchiato a DOC "ma vi prego non solleviamo un vespaio" non mi fido per nulla di foto in esclusiva e che nessuno mai andrebbe a rifare specialmente se di unita microscopiche..................spero e ti auguro che quello che o detto sia solo frutto di un eccessiva mia sfiducia nel prossimo........buon natale [0008024
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
chissa speriamo di no ;) forse è eccessiva sfiducia come l'ho avuta io per il tuo 29th e per l'elmetto 3rd ID che hai venduto o scambiato ;)
certo l'elmetto puo non convincerti ma mi dai le motivazioni ?
se ti interessa posso fare foto in dettaglio... ad ogni modo nel forum US che tu conosci bene lhanno tutti ben giudicato .... percui :D
(PS: l'usura è Uniforme ovunque percui... sono disposto a fare ulteriori foto)
PS 2: Non viene dagli USA ;)
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Guarda, Jamescharles, le foto in dettaglio sono sempre bene accette. Permettono di avere una visione più chiara dell' oggetto. Tutte quelle che vorrai mettere saranno un' ottima integrazione.
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Appena ho tempo piu che volentieri....
ribadisco pero il concetto che ti dicevo su facebook [264
ci siamo capiti [icon_246
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
le motivazioni sono di natura personale e dovute all esperienza....ma che potresti benissimo ribattere ed andremmo avanti anni......ragion per cui goditi quest elmo e speriamo che sia autentico
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
ahhhnnn beh allora ! ok :D
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Citazione:
Originariamente Scritto da Jamecharles
chissa speriamo di no ;) forse è eccessiva sfiducia come l'ho avuta io per il tuo 29th e per l'elmetto 3rd ID che hai venduto o scambiato ;)
certo l'elmetto puo non convincerti ma mi dai le motivazioni ?
se ti interessa posso fare foto in dettaglio... ad ogni modo nel forum US che tu conosci bene lhanno tutti ben giudicato .... percui :D
(PS: l'usura è Uniforme ovunque percui... sono disposto a fare ulteriori foto)
PS 2: Non viene dagli USA ;)
Mi premeva innoltre puntualizzare che la mia critica non era indirizzata ad una rivalsa ad un tuo precedente commento negativo a due dei miei "EX" elmi, cose che per altro non ha infastidito ne me' ne il loro nuovo proprietario......è stata fatta solamente in funzione di giudizio personale e fine a se' stesso.......buone feste e scusate questa mia precisazione
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Citazione:
Originariamente Scritto da werter73
Mi premeva innoltre puntualizzare che la mia critica non era indirizzata ad una rivalsa ad un tuo precedente commento negativo a due dei miei "EX" elmi, cose che per altro non ha infastidito ne me' ne il loro nuovo proprietario......è stata fatta solamente in funzione di giudizio personale e fine a se' stesso.......buone feste e scusate questa mia precisazione
Werter, ci mancherebbe altro!Se uno dovesse legarsi al dito commenti ed apprezzamenti
negativi, che ci stiamo a fare qui? Nel caso direi a perdere tempo! [00016009 Buon Natale!
PaoloM
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
-____-' Verter nessuno lo aveva detto ne sottointeso.... stai tranquillo mi pare che siamo adulti e vaccinati ... se facciamo ripicche di questo tipo, come dice Marpo, non posteremmo nemmeno sul forum :)
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Questo è lo spirito giusto, bravo, Jamescharles! [264
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
per l'amor di dio....buon natale a tutti
-
Re: M1 helmet 2nd Bn rangers
Buon Natale anche a te, Werter!!! [264