Ciao ragazzi guardate che ho trovato domenica dentro ad una buca con rifugino...ne ho trovate 2 con coperchio ormai distrutto alla base...uno era rotto in cima...ma sono pericolosi se rotti?
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi guardate che ho trovato domenica dentro ad una buca con rifugino...ne ho trovate 2 con coperchio ormai distrutto alla base...uno era rotto in cima...ma sono pericolosi se rotti?
granata da mortaio americana da 60mm, pericolosa, quando le trovi avverti le autorita competenti e assolutamente non maneggiarle.
E lo so ma se le avverto 1 mi metto nei guai 2 è illegale scavare...cerco chi le sappia disinnescare perchè vorrei portarle a casa...però ho trovato solo roba tedesca magari le avevano prese dopo uno scontro...grazie
Non ti metti nei guai se chiami i carabineri anzi fai la cosa giusta [264 , non credo sia illegale scavare e poi si rischia la vita a disinnescarle lasciamolo fare agli artificieri [264 .
Saluti Pietro
Perchè dici che è illegale scavare? Sei andato in qualche zona protetta?
Quello che è illegale è raccoglierle e soprattutto disinnescarle.
Devil_90, ti rendi conto che stai scrivendo su un forum pubblico e pertanto visibile da chiunque?Citazione:
Originariamente Scritto da Devil_90
Scavare non è illegale, piuttosto lo è affermare di voler disinnescare fai-da-te un ordigno...
Ma stiamo/stai scherzando mi auguro?
1. sono oggetti pericolosi, che possono mettere in pericolo non solo te ma anche altre persone. e' evidente da come scrivi che non hai idea di tutto ciò nè del funzionamento di un ordigno del genere,neanche a grandi linee.
2. Segnalare dei ritrovamenti pericolosi non ti mette "nei guai".
3. ti mette più "nei guai" fare dichiarazioni come queste,lasciando intendere quello che hai trovato, che vorresti portare a casa e che non intendi segnalare, che una semplice telefonata ai CC del tuo paese.
Ricordo che manipolare oggetti del genere, oltre che estremamente pericoloso,è assolutamente illegale.
Una volta, ricordo che esisteva al Liceo (e forse già* alle Medie) l'ora di "Educazione Civica". Forse sarebbe il caso di ripristinarla...
Esatto, era ciò che intendevo io.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
No ragazzi nn le voglio disinnescare io ma chi di competenza solo che le fanno brillare e mi dispiacerebbe... nn credo le disineschino e poi me le diano..dico che è illegale scavare nel senso che apro trincee anche a 2 metri di profondita e se arriva la forestale sono cazzi amari, però concordo con ciò che avete detto...Ma sapete se ci sono leggi e regolamenti a riguardo? perchè ho dei soci di scavo e loro come me nn sanno nulla, come vi sarete accorti su questo settore, oltre a proprietà* private e protette, non si specifica altro e questo mi dispiace che ci sia poca informazzione per noi ricercatori...dite la vostra...grazie ascolterò i vostri consigli.
Vai dai Carabinieri....non ti fare pippe mentali (passami il termine..)
se ti interessa un colpo da mortaio inerte vai in qualche mercatino....non per boschi...ci son già* stati troppi morti [142 .
Non pensarci un secondo domattina fila alla stazione dei Carabinieri CAPITO? [1495
ciao
marcuzzo
ok ci proverò...grazie
Però nn fare come mio nonno che ando con la granata attivata ancora in mano manca poco l'arrestavano [icon_246 [icon_246 [icon_246
carissimo Devil 90 nessuno ha competenza per disinnescare certi ordigni, la pericolosità* intrinseca e il tempo li rendono particolarmente sensibili, se gli artificieri li fanno brillare un buon motivo lo avranno.Citazione:
Originariamente Scritto da Devil_90
Devi assolutamente segnalare la cosa anche perché domani potrebbero finire nelle mani sbagliate, quelle di mio figlio o il tuo per esempio.
Devil_90 NON scherzare assolutamente...
Penso che vi siano delle regole molto elementari e semplici da seguire per chi ha la passione del metal-detector..
1) Sei pregato vivamente di avvertire quanto prima le Forze di Polizia (Carabinieri o Polizia di Stato) e segnalare il luogo del rinvenimento..
(cerchiamo di sfatare questo mito di avere timori ingiustificati e problemi penali ad avvisare le Autorità* preposte)..
2) Non è reato scavare - a meno che tu non sia in zona protetta/riservata oppure in una proprietà* privata o fai danni..
3) NON SEI ARTIFICIERE percui non maneggiare assolutamente nessun tipo di ordigno.. (REATO PENALE) NON CHIEDERE PARERI A NESSUNO su cosa fare per disinnescarle
Cordialmente Viper 4
condivido questo intervento .Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
soprattutto riguardo al futuro , ogni ordigno che troviamo e non eliminiamo potrebbe uccidere i nostri figli .
p.s. : ho due figli
ciao , ho chiesto ad un mio amico artificere , mi ha detto di lasciare il pezzo dove lo hai trovato e di non cercare di ripulirlo perchè potrebbe esplodere .In ogni caso quando si trovano reperti simili bisogna chiamare le autorità* competenti carabinieri o polizia.
secondo me domani si presenta dai carabinieri coi due colpi da mortaio sotto le ascelle [arghCitazione:
Originariamente Scritto da Pie
non credo si renda conto della pericolosità* di certi aggeggi e neanche del fatto che quello che afferma su questo forum lo può leggere chiunque...
devil rinfrescati le idee non sono cose su cui scherzare.
se vuoi un colpo da mortaio vai a un mercatino, te lo danno inerte, innocuo e bello che pulito [916
mi raccomando è.........
1)Gli unici che possono disattivare il confetto sono gli artificieri .Citazione:
Originariamente Scritto da Devil_90
2)Anche sè tu per ipotesi stessi scavando in un'area protetta oramai hai fatto la frittata e devi porci rimedio .
Non puoi lasciare tutto li in bella vista visto che è tuo dovere chiamare di conpetenza e non puoi lavartene le mani.
Comunque sono sicuro che a questo punto tu avrai già* fatto la cosa giusta e cioè avvertire chi di competenza [264
I CARABINIERI NON HANNO MAI MANGIATO NESSUNO ANZI IL CONTRARIO.
QUANDO TROVATE ORDIGNI E/O SIMILI NON SOLO NON VANNO TOCCATI MA CIVILMENTE DEVONO ESSERE SUBITO SEGNALATI ALLE AUTORITA' COMPETENTI APPUNTO CARABINIERI O FORZE DI POLIZIA PRESENTI NEL TERRITORIO.
INOLTRE UN ALTRO VALIDO MOTIVO PER NON TOCCARE DETTI ORDIGNI E' QUELLO CHE POSSONO ESSERE INCENDIARI O CHIMICI ULTIMAMENTE E' STATO EVACUATO UN INTERO QUARTIERE ED A QUEL PUNTO E' SCATTATA LA DOVEROSA DENUNCIA ALL'INCAUTO PER ALTRO RICOVERATO ALL'OSPEDALE.
Ciao,punto primo non maneggiare assolutamente nessun tipo di ordigno,secondo avvisa le autorità*,terzo se scavi buche di due metri ricoprile sempre a meno che questo non sia rischioso...es.(tirar sopra un botto di terra con il rischio d'innescare l'ordigno)mi raccomando in questi casi usa sempre il buon senso!non ti affidare mai al caso purtroppo potresti rischiare la vita,un'altra cosa non lasciare mai ordigni in vista qualora dovessi rinvenirne altri...Lukino
http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Sq ... tato.shtml
http://www.corriere.it/esteri/08_novemb ... aabc.shtml
http://www.repubblica.it/2008/11/sezion ... o.html?rss
http://www.ilmattino.it/mobile/articolo ... &sez=MONDO
questo e' successo ieri in russia , non sono giocattoli con cui trastullarsi !
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Ma non sono ancora riuscito a capire sè era un archeologo o un militare ....
Mi sembra poco veritiera la storia dell'archeologo con la famiglia al seguito per portare una bomba al museo .
Secondo mè era solo uno sprovveduto .
Ciao, Se è vera la versione dell'archeologo il brutto è dato dal fatto che se ne parli solo perchè c'era a rischio una partita di calcio!
Devil già* uscirle dalla buca mi è sembrato un azzardo...........non mi sembrano tanto in buone condizioni.
ascolta il consiglio di tutti
io aprirei una sezione su legislazione e sicurezza per aumentare l'informazione e la sensibilità*, principalmente perchè la nostra è una passione che se non si seguono delle regole e non si ha del buon senso si possono recare seri danni a se e ad altre persone.
un saluto a tutti
Ciao, probabilmente sarò troppo catostrofista, però mi chiedo cosa potrebbe accadere se un domani succedesse qualcosa ad un utente tipo Devil (facciamo gli scongiuri) e certa stampa scoprisse che frequenta questo sito: come minimo saremmo additati tutti come bombaroli ed irresponsabili, ... come minimo. E non oso pensare cosa potrebbero scrivere certi altri.
Beh Kanister non hai tutti i torti ma come vedi tutti (giovani e meno giovani, esperti e meno esperti) abbiamo dato i giusti consigli su come bisogna comportarsi e cosa fare in questi casi.. poi ogniuno è responsabile delle proprie azioni.. ciao Viper 4Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Salve! penso che negli ultimi topic ci si sia un pò esargeratamente soffermati. Questo lo spiego brevemente:
1)è da un pezzo che qui si spiegano le conseguenze legali e rischi personali circa rinvenimneti e approcci di questo genere a ordigni bellici
2)se uno si iscrive ad un forum ha l'obbligo morale di leggere un pò cosa si è detto precedentemente su certi argomenti (ennesime domande tipo: cosa devo fare se trovo qc di pericoloso? che metal mi consigliate?)
3) il rischio così è che continuando così si diventa un forum ripetitivo e inutilmente molto chiacchierone(perdendo magari l'aspetto formativo)
4) se uno si iscrive e ripropone certi topic è meglio cancellare il messaggio e spedirgli personalmente un mp nel quale gli si fa notare le conseguenze legali e la pericolosità* del tutto, infatti se certi topic rimangono non so , essendo un forum pubblico, cosa possa impedire alla polizia a risalire all'identità* dell'autore.
5) le raccomandazioni verbali non sempre sortiscono effetto se uno pensa di avere in tasca la verità*
Ciao Ciccio, concordo assolutamente con te che il 99,9999..per cento degli utenti è più che avveduto. Però vorrai amettere che certi giornalisti riescono a costruire storie fenomenali sul niente. Ricordo sette od otto anni fa un ritrovamento di un centinaio di fucili rugginosi qui in provincia che scatenò una canea tale che finì addirittura in Parlamento, mi pare alla commissione stragi. Od il caso dello scorso anno delle "palmette" sui mezzi presenti in Afganistan. Se tanto mi da tanto....
Posso confermare che in occasione dell'apertura di topic dove l'utente postava o chiedeva cose fuori da ogni luogo ha sempre ricevuto in breve tempo uno o due MP dal moderatore o dall'amministrazione di WW..
Certe volte alcuni topic (come in questo caso) meglio lasciarli per un pò alla lettura della comunità*, nella speranza appunto che tutti leggano e si rendano conto di cosa NON bisogna fare..
Cordialmente Viper 4