Volevo solo postare questo elmetto trovato l'anno scorso in un vecchio casolare...Niente di che (anche se devo dire di aver fatto un paio di salti dalla gioia) , ma qualcuno mi potrebbe indicare il modello?
Grazie in anticipo.
Visualizzazione Stampabile
Volevo solo postare questo elmetto trovato l'anno scorso in un vecchio casolare...Niente di che (anche se devo dire di aver fatto un paio di salti dalla gioia) , ma qualcuno mi potrebbe indicare il modello?
Grazie in anticipo.
Si tratta di un M38.
NIente di che?????
Dallo a me allora [00060034
Scherzi a parte,non me ne intendo di parà*,ma si presenta davvero credibile!
Non sono un particolare appassionato di WW2 ma sono un tipo molto poco schizzignoso...quasi tt quello k mi capita per le mani viene poi con me...Oltre ai salti di gioia ricordo k per la foga di tornare a casa ho preso con una ruota il marciapiede e ho messo la macchina per un attimo su tre ruote... [17
P.S. Grazie Blaster per l'aiuto [264
Figurati, è un piacere. [249 Vero che ora che lo hai identificato me lo puoi regalare? [00060034 [00060034 [00060034Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
L'alzhaimer nn mi ha ancora colpito [17
ciao Giane, questo guscio è semplicemente fantastico! bello il dettaglio del rivetto posteriore sinitro sostituito sul campo. era una cosa abbastanza comune sui parà* (specialmente i camo) usati in combattibento. complimenti davvero per questo ritovamento. [23
Se solo non ci fosse quel chiazzone di ruggine immenso sarebbe stato un guscio davvero top!
Complimenti ancora.
dimenticavo. quasi sicuramente è stato utilizzato per uso civile dopo la guerra, visti quei 4 forellini che sono stati fatti sicuramente par attaccarci in manico o qualcosa del genere.
Che bello!! i miei complimenti, ma la cosa sensazionale è trovarlo di persona in un casolare....penso che mi verrebbe un colpo...
[264
Il mimetismo è secondo voi Giallo Europa o un tre toni sbiadito?
Non è che si capisca bene, Gianca. Indubbiamente si vede un colore più scuro. Bisognerebbe capire se sono tracce di un' altro colore dato per aumentare la mimetizzazione o se è il colore originale dell' elmetto che si vede comparire da sotto. In una foto andando verso il bordo dell' elmetto si vede anche del rossiccio, stile foglia d' uva in autunno, quindi potrebbe anche trattarsi eventualmente di un elmetto che aveva il mimetismo autunnale dato blandamente e che il tempo e l' uso postbellico dell' elmetto hanno quasi totalmente rimosso. Mimetismo che tra l' altro è stato utilizzato nella zona di Cassino, dove sicuramente questo elmetto ha visto la battaglia prima di risalire l' Italia con il suo proprietario durante la ritirata.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Mimetizzazione tipica della campagna in Italia. [264 PaoloM
Franzroma ha ragione..Quando l'ho trovato aveva un bastone attaccato sul lato sinistro con una piastra...anche questo è stato utilizzato per raccogliere i liquami degli animali.
Non ci voleva molto a capirlo. Molti elmetti tedeschi sono stati riutilizzati così.
Il rivetto posteriore non credo sia stato sostituito, solo che è stato rimontato al contrario, con dado all'esterno.
Suppongo che l'abbia fatto il contadino che ha tolto l'interno, e poi ha richiuso i buchi per non far uscire il liquido, e non si è preoccupato di rimontarlo nel modo giusto.
Si vede anche distinto il segno del contatto tra la piastra del manico e il guscio, contatto che ha fatto sì che la ruggine lavorasse particolarmente bene, tanto da bucare il povero elmetto.
Destino condiviso da molti elmetti, negli anni del dopoguerra, fino almeno agli anni 70 inoltrati.
Quanti ne ho trovati, da ragazzo, in condizioni simili..... [142
Molto bello, complimenti. Mio padre quando era piccolo li usava come scodelle per dare da bere alle galline. Gli ho chiesto dove li aveva messi e mi ha risposto che li aveva buttati via da chissà* quanti anni [142 [213
Un bel relic, complimenti.
Anch'io ne ho trovato uno al quale avevano applicato dei piedini ed il contadino mi disse che lo usava a mo di scaldino accendendo un fuoco all'interno e mettendolo sotto al sottocoppa dell'olio del trattore in inverno.
Grazie Paolo [264Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
bravo! bel ritovamento!
E' davvero bello...adoro i parà* relic e soprattutto gialli!!!!!!!bravo ottimo colpo! [264