Re: M35 DD ghost green camo
Malgrado non vi sia ancora un commento da parte di chi sa più di me, posso solo dire che mi piace molto, noto una marcata differenza tra soggolo, guscio e imbottitura che mi sembra poco vissuta.
Complimenti
Re: M35 DD ghost green camo
Dalle foto sembra così,l'interno è tutto omogeneo,esternamente deve essere stato esposto all'umidità*,il soggolo è il suo,ciao Luciano! [264
Re: M35 DD ghost green camo
Visto e toccato di persona.
Allora,l'elmo è davvero credibile,salta all'occhio però l'icredibile usura esterna rispetto all'interno.
Alan,potresti postare una panoramica dell'interno per poter vedere bene tutto l'interno ed il verde che risulta un po' strano?
Allegati: 4
Re: M35 DD ghost green camo
Credo sia anche una questione di luce.
Re: M35 DD ghost green camo
Cmq hai cominciato a fare delle foto veramente belle [264
Tu sai come la penso,mi piace,lo trovo un po' strano ma mi piace [264
Re: M35 DD ghost green camo
visto a Bologna.
quest'elmo è particolare ,ed è uno pezzo da interpretare per collocarlo temporalmente e capirne la storia e l'utilizzo.
la cosa più curiosa è la verniciatura completa dell'interno del guscio con una vernice di tonalità* molto simile a quella applicata a molti elmi ricondizionati dai paesi nordici e non , dopo la guerra.
mentre esternamente sembra che sia rimasto con una colorazione tedesca , anche se la tonalità* tende un pò al grigio/blu ; tanto che sotto ci sono ancora le due decal quasi integre, e si intravede in alucni punti anche il verde mela tipica.
da quello che ho visto i componenti (rivetti -cerchio-controcerchio-cuffia e soggolo) sono tutti originali ma con differente datazione di produzione; da qui si spiegherebbe anche l'usura differente.
si potrebbero fare tante ipotesi sul perchè sia stato riverniciato internamente e non esternamente (operazione avvenuta presumibilmente post war con smontaggio e rimontaggio dell'elmo) ma sinceramente io una spiegazione certa o plausibile non riesco a darla.
Re: M35 DD ghost green camo
Interessante la tua disamina.
se ho capito bene siamo quindi di fronte ad un elmo con un guscio quasi sicuramente originale nella sua componenete esterna ma probabilmente rimontato post nella sua componenete interna?
Re: M35 DD ghost green camo
Ciao a tutti!
Ho visto ora il topic. A mio parere l'esterno dell'elmo è dell'epoca mentre l'imbottitura è rimontata e il guscio mi sembra internamente ridipinto. Mi chiedevo dove ho visto questa particolare colorazione verde: direi che potrebbe essere norvegese o qualcosa di simile. So che la Norvegia ha adoperato tanti elmetti tedeschi dopo la guerra e ancora adesso ne girano parecchi.
Saluti
Terry
Re: M35 DD ghost green camo
Ciao Terry,ma come ti spieghi il fatto che hanno lasciato il guscio esterno come mamma l'ha fatto?Strana sta cosa,no?
Re: M35 DD ghost green camo
Ciao!
Mah...potrebbe essere perché l'esterno dell'elmo non presenta fregi o altri simboli del III Reich e quindi era tranquillamente riutilizzabile così. E' un'ipotesi plausibile direi. E magari dentro invece era danneggiato e si è provveduto ad una riparazione riverniciando l'elmo e sostituendo l'imbottitura. Comunque sia andata è un caso strano. A me lascia perplessa la tonalità* di verde dell'interno che non è il solito verde mela e che da qualche parte ho visto (ripeto: elmi norvegesi mi pare). Se il problema sta nella fotografia allora non ci sarebbe niente di anormale. Certo che l'imbottitura (originale) sembra rimessa. Dovrei averlo in mano per dire di più.
Attendiamo altri pareri.
Saluti
Terry
Re: M35 DD ghost green camo
Re: M35 DD ghost green camo
Re: M35 DD ghost green camo
Ciao!
Non sarà* facile per nessuno arrivare a dipanare questo bandolo della matassa [1495 ,non mi pare assolutamente un ricondizionamento Norvegese post,i Norvegesi tra l'altro sverniciavano gli elmetti Tedeschi mediante sabbiatura,e successivamente gli riverniciavano a spruzzo in maniera molto precisa e curata,nello stesso modo venivano riapplicate due decalcomanie raffigurante l'emblema nazionale.Interni e sottogola,sempre di vecchia produzione Tedesca,venivano riverniciati in colore marrone scuro.
Esternamente,l'elmo di Von Krafen non fà* una grinza [264 ...Internamente,crea un sacco di dubbi,ripeto,non facili da chiarire nella giusta maniera per dare collocazione definitiva a questo elmetto.
Asso di Bastoni [916
Allegati: 3
Re: M35 DD ghost green camo
Citazione:
Originariamente Scritto da asso di bastoni
....i Norvegesi tra l'altro sverniciavano gli elmetti Tedeschi mediante sabbiatura,e successivamente gli riverniciavano a spruzzo in maniera molto precisa e curata,nello stesso modo venivano riapplicate due decalcomanie raffigurante l'emblema nazionale.Interni e sottogola,sempre di vecchia produzione Tedesca,venivano riverniciati in colore marrone scuro.......
Non sono molto d'accordo....
Allegati: 3
Re: M35 DD ghost green camo
Questo ha avuto un destino simile, secondo me.
Riverniciato post bellico in verde, anche abbastanza simile (sembra), poi sverniciato, l'interno è ancora verde, l'esterno ancora abbastanza in conformazione originale.
Restano tracce di verniciatura verde post, che si notano meglio perché su colore di fondo grigio-blu.
Re: M35 DD ghost green camo
Come colore dell'interno lo ricorda molto,se non addirittura lo stesso,solo che non riesco a capire perchè invece di riverniciare solo la falda,come fatto in questo caso da te postato,il mio l'hanno smontato e ridipinto completamante.Cmq ripeto che l'esterno non è mai stato ridipinto,una vernice asportata,avrebbe lasciato qualche alone,come nel caso del tuo '40 Luft,questo a parte chiazze di ruggine,non mostra segni di eventuali colori.
Re: M35 DD ghost green camo
Ciao Piesse,
mi riferivo a quelli con le decal raffiguranti i leoni del ricostituito esercito Norvegese,se esamini bene in dettaglio quelli,ti renderai conto che quasi mai,sono verniciati a pennello,e sono sempre ben fatti con cura e con interni e sottogola Tedeschi trattati con colorazione Norvegese.Quello che hai postato tu,mi riferisco al primo,con insegna a tre colori,potrebbe essere appartenuto alla bonifica Norvegese dell'immediato dopo guerra,anni fà* ne uscirono diversi con decal frontale che raffigurava tre bombe nere in picchiata su fondo giallo,gli stessi elmi verniciati in giallo,anche nella falda interna,verniciatura eseguita senza togliere l'interno,e con interni ancora Tedeschi integri,senza avere subito quel trattamento che poi li faceva diventare di quel colore marrone rossastro che abbiamo avuto modo di vedere successivamente sugli elmi che ho citato all'inizio di questo mio post,ne ebbi uno di questi con decal Luftwaffe e con decal " tre bombe" frontale in condizioni bellissime.Mi ricordo anche di altri elmi sempre della Bonifica Norvegese dell'immediato dopo guerra,con altri tipi di decal e anche altri fregi fatti a mano.
Nel caso dell'elmo di Von Krafen,non mi riesce di capire eventualmente,perchè avrebbero dovuto smontare l'interno per verniciare la calotta e poi abbiano lasciato l'esterno del colore Tedesco della 2^Guerra mondiale,quando a dargli una mano di vernice ci sarebbero voluti si e no 30 secondi...
Asso di Bastoni [916
Re: M35 DD ghost green camo
Vista la giornata,ora gli levo l'interno che poi verrà* sverniciato internamente,speriamo bene... [137
Re: M35 DD ghost green camo
Che voglia...buon lavoro [264