Allegati: 16
Buca inglese...identificazioni
Ciao a tutti...
Questo è il risultato di una buca inglese...
Ci sono alcuni oggetti che vorrei identificare se è possibile
Visione d'insieme:
[attachment=15:3100r8yu]Immagine 119.jpg[/attachment:3100r8yu]
Fibbie varie:
[attachment=14:3100r8yu]Immagine 118.jpg[/attachment:3100r8yu]
Ingrassatore, qualcuno ne ha mai visti uguali?:
[attachment=13:3100r8yu]Immagine 120.jpg[/attachment:3100r8yu]
Caricatore del mitra Thomson:[attachment=11:3100r8yu]Immagine 122.jpg[/attachment:3100r8yu] [attachment=10:3100r8yu]Immagine 123.jpg[/attachment:3100r8yu]
Questo non so se si tratta di materiale tedesco? Bicchiere pieghevole in alluminio...Qualcuno ne sà* qualcosa??:
[attachment=9:3100r8yu]Immagine 124.jpg[/attachment:3100r8yu][attachment=8:3100r8yu]Immagine 125.jpg[/attachment:3100r8yu]
Ramaiolo inglese:
[attachment=7:3100r8yu]Immagine 128.jpg[/attachment:3100r8yu]
Borraccia inglese:
[attachment=6:3100r8yu]Immagine 133.jpg[/attachment:3100r8yu]
Ciò che resta di un nastro di MG42 e 303:
[attachment=5:3100r8yu]Immagine 141.jpg[/attachment:3100r8yu]
Due boccettine di vetro, una è datata 43'...dai marchi e dalla fattura si può risalire alla nazionalità*?:
[attachment=4:3100r8yu]Immagine 153.jpg[/attachment:3100r8yu]
E questo è il pezzo più strano e non identificato, una parte è bucherellata, al suo interno ha una sorta di cono anche esso bucherellato, ed aveva applicato uno di questi due fermi a forma di ferro di cavallo:
[attachment=3:3100r8yu]Immagine 142.jpg[/attachment:3100r8yu]
[attachment=2:3100r8yu]Immagine 144.jpg[/attachment:3100r8yu]
[attachment=1:3100r8yu]Immagine 145.jpg[/attachment:3100r8yu]
[attachment=0:3100r8yu]Immagine 146.jpg[/attachment:3100r8yu]
Grazie a tutti della disponibilità*
Ciao
Paolo
Re: Buca inglese...identificazioni
Ciao, posso aiutarti per due pezzi che comunque hai già* riconosciuto tu: l'ingrassatore ed il caricatore. L'ingrassatore è uno di quelli che erano in dotazione sia ai mezzi inglesi che americani, ne esistevano un'infinità* di modelli e quindi dire a quale mezzo fosse in dotazione è veramente difficile. Sai certamente che il loro nome inglese è "Grease gun", nomignolo che fu esteso al mitra M3 americano che gli somigliava.
Circa il caricatore del Thompson mi pare non ci sia molto da dire, questa è la versione da 20 colpi.
se il "ferro di cavallo" dava all'insieme una forma tipo campana si potrebbe trattare proprio di qualcosa di "equino" e cioè:
terminale di una "stanga" da carro da ippotraino (le stanghe sono i 2 "timoni" tra cui è posizionato il cavallo/mulo) i fori servono appunto per il collegamento con il legno e l'anello per fissare il carro alla "collana" e/o in caso di bisogno il "tiro" di altri equini.........forse [00016009
quel "tubo" con una parte bucherellata non potrebbe essere parte di una marmitta per motocicli ?
Ciao a tutti!
.........il ferro di cavallo potrebbe essere una "sicura" per spolette o per i proietti di artiglieria in genere!?
Una volta me ne regalarono uno, sano, ma la forma sembra la stessa.
Ciao!
Ivano
Bei ritrovamenti, complimenti [00016009
Complimenti per i ritrovamenti,posso sapere più o meno che zona bazzichi?intendiamoci non il posto esatto,così mi faccio un'idea delle truppe a cui potevano appartenere,saluti Lukino
Ciao, la zona è nel senese...in quello che era un accampamento inglese per circa 8 mesi durante il fronte nel 44!!!!!!!
Una buca l'hai gia vista, è quella che lo squadrista ha scavato insieme a me...
Qualche idea sugli oggetti sconosciuti...
Grazie
Paolo
Ade, ti dirò... così d'istinto ti direi che il tubo bucherellato è il bossolo di un cannone senza rinculo... ma esistevano già* all'epoca?
Per l'ingrassatore non ti preoccupare, ne ho uno simile infilato in qualche scaffale in officina, non si butta via niente anche dopo 50 anni! [255
Munizioni.... [17
Off Topic
Oé, stai dalle parti di Siena?
Domenica 7 alle 10.30 ho una gara di carabina ad aria compressa al poligono di Siena, ci vado per i biscotti che regalano perché di vincere ho poche speranze.... [264
Fine OT
Bene ora capisco...purtroppo per gli oggetti sconosciuti non so che dire....Ciao lukino
Ciao, si sono vicino a siena....mio fratello tiro con la carabina ad aria compressa, ma non c'è alla gara di domenica!!!!
Il tubo non credo che sia un bossolo, ma tutto può essere, io non ho proprio idea di cosa sia, ma mi piacerebbe scoprirlo!!!
Il bicchiere è tedesco? Qualcuno ha delle foto?
Ciao
Paolo
Allora per chi fosse interessato, l'ingrassatore che ho trovato è il modello a stantuffo in dotazione a tutte le Jeep americane...Si tratta del Grease Gun prodotto dalla Alemite, modello 5585, in Canada, durante la sua pulizia sono apparsi vari marchi e istruzioni...
Per quanto riguarda il tubo bucherellato, mi è stato suggerito il camino delle cucine da campo!!!
Ciao
Paolo
Ciao, questo tipo di strumento era in dotazione di serie a tutti i veicoli sin dall'uscita dalla fabbrica. Poichè jeep in Canada non ne sono state prodotte dubito che questo fosse in dotazione d'origine ad una jeep. E' molto più probabile un qualsiasi altro veicolo di produzione canadese, a meno che non fosse un rimpiazzo.