Anche a Lavagna ci sono dei bunker, anche se ciò è poco noto.
Visualizzazione Stampabile
Anche a Lavagna ci sono dei bunker, anche se ciò è poco noto.
Posto alcune immagini di alcuni bunker antiaerei di Lavagna.
Ancora foto...
A cavi di Lavagna c'è inoltre un altro bunker sopra una galleria ferroviaria.
Lìultimo è molto conosciuto (è stato anche soggetto di un topic), ma i primi due non li ho mai visti prima (e lì ci vado spesso al mare!)... puoi indicare esattamente il luogo (magari con l'ausilio di un immagine satellitare)? Un particolare su una foto sembrerebbe indicare che sono piuttosto interni (oltre l'autostrada).
Visti così non sembrano antiaerei... direi invece che sono identici a quello del casello autostradale di Celle Ligure.
Saluti.
Sì sembrano ricoveri per personale, del tipo foce del fiume, ad Albenga.Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
sullo sfondo si vede quello che penso sia il casello autostradale di lavagna
dovrebbero essere verso il fiume all' imbocco dello svincolo , credo.
[attachment=0:3ls44phf]lavagna.jpg[/attachment:3ls44phf]
i due bunkers dovrebbero essere quelli circolettati in rosso .
piu' a nord ma sull' altra sponda dell' entella c' e' la scuola trasmissioni interforze di chiavari , la cosa potrebbe essere collegata ?
oppure ci sono altre costruzioni tra gli orti , sempre dall' altra parte del fiume ?
potrebbe essere uno sbarramento per i valichi che vanno verso la pianura ?
nel riquadro rosso c' e' una altra "ombra" simile alle altre due , anche essa un blocco di cemento ?
venendo da cavi verso l' autostrada e percorrendo l' asse viario riboli-fieschi , uscendo dall' abitato ho intravviso quest' estate un qualcosa che pareva un bunker ; ho fatto inversione ma non sono riuscito a ribeccare il punto . qualcuno ha mai notato qualcosa su quelle strade ?
Quello nel quadreto rosso è un bunker ma non sono 3 sono 4
Ecco la foto
Uno è nascosto tra la vegetazione e comunque a me sembrano bunker antiaerei in quanto non hanno punti in cui sparare, magari li vicino ci era una vecchia fabbrica militare.
E poi non ci era bisogno di postazioni da fuoco lì in quanto le coste erano già* abbondantemente difese.
quindi i bunker su quella linea sono quattro .
sono visitabili internamente o sono stati riempiti di detriti ?
dall' altra parte del fiume . tra gli orti , ci sono altre costruzioni simili ?
per quanto riguarda eventuali depositi o caserme di cui avrebbero potuto essere un sistema di difesa , qualcuno sa' a che epoca risale la caserma che c' e' poco piu' a monte a ponente del fiume ?
Sa vai sul mio sito, sezione Lavagana puoi vedere altre foto, (il sito è nella mia firma) può darsi che sia possibile entrare ma questo non lo so, ogni bunker ha un entrata a scalette e una porta, se tutte sono sigillate non lo so.
Riguardo le costruzioni sull'altro lato del fiume non so niente, ce ne sono?
Inoltrem, se centri qualcosa con la base militare non so.
A nessuno risultano indusrie in questa zona???
Ho aggiornamenti....
Sembra che sia possibile entrare in uno dei buker.
Dalla loro posizione andando verso mare, si puo entrare in un vivaio, anzichè andare a vedere le piante sembra che una di queste costruzioni sia aperta e visitabile. Io non me ne intendo però se qualcuno più esperto entrasse potrebbe capire la funzionalità* del bunker.
Un utente del forum "Giulio" tempo fa su un topik di Chiavari ha scritto ciò:a lavagna paese a 1km da chiavari,c'erano un muro antisbarco e vari bunker e postazioni di mitragliatrici,tutto spazzato via da una fortissima mareggiata del 1977.
ma nelle colline intorno si trova un bunker che credo avesse funzioni di osservatorio,perchè andando più avanti si denota benissimo una postazione per cannoni..
Se riesco a farmi dire la posizione esatta forse posso verificare l'esistenza di quei bunker.
Ho inoltre trovato queste info e penso siano molto interessanti:
[249
...a decorrere dal 17 agosto 1950 si procedesse alla graduale costituzione di una "Scuola Unica Operatori RadioTelegrafisti delle Forze Armate" (SUORT). Allo scopo si scelse la caserma "Leone" di Chiavari (GE), ove dal 1940 al 1943 aveva trovato sede il 15° Reggimento Genio.
[249
Da cio si deduce che la caserma esisteva già durante la guerra.
Ciò vuole forse dire che forse ha un collegamento con la base militare , infatti ora potrebbe reggere una toria di sbarramento per le vallo retrostanti. Se si guarda con Google earth, i bunker e la base sono quasi sullo stesso piano. Forse un lato del fiume era cotrollato dalla base e l'altro ai bunker...
[264
Sono pienamente aperto a ipotesi...
E allora vai subito molla2,visto che almeno voi non avete il problema della neve.Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Visto che sembra possibile l'entrata in un bunker vacci il più presto possibile,scatta una montagna di foto agli interni,e vedrai che magari vedendo l'interno dal vero potrai renderti conto a cosa servisse.
Noi restiamo in attesa dell'esito della tua missione,naturalmente con tante foto accluse.
[00016009 e buona caccia.
Gianfranco
Sarò il più veloce possibile solo che in questo periodo ho proprio poco tempo, sai come è , i parenti....
Comunque non appena avrò le foto le metterò subito online.
Se qualcuno ha info di altri bunker sulle colline Lavagnesi, non esiti a parlarne.
..è improprio parlare di bunker antiaerei quanto piuttosto di ricoveri antiaerei..Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
la parola antiaerei (o contraerei) si riferisce ad una postazione attiva, munita di armi idonee al tiro contro aeroplani e progettata di conseguenza.
In questo caso può trattarsi effettivamente di ricoveri di modello tedesco anche se alcuni particolari costruttivi ed il fatto che sono parzialmente interrati mi fanno pensare anche ad ipotesi alternative.
Sull'utilizzo.. servivano al personale della vicina caserma o, più probabilmente, al ricovero dei militari addetti alla difesa di quel settore in caso di attacco aereo o navale..
Se non erro sono costruiti in corrispondenza dell'odierna uscita autostradale, in un punto che è un pò una strozzatura: a monte c'è l'abitato con un ponte d'epoca sul fiume (ai lati del quale corrono due strade), a valle idem.. evidentemente in quel punto c'era una seconda posizione di resistenza.
un caro saluto
:P
I parenti sono un problema?Benissimo,porta anche loro!Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Scherzi a parte quando andrai non fossilizzarti troppo sul fatto che li hai identificati come bunker antiaerei,ma sul fatto,come hanno fatto giustamente notare ITALIEN e CIOFATAX siano piuttosto ricoveri per il personale.
Penso comunque che se riuscirai ad entrare all'interno di un bunker tutti i tuoi dubbi saranno risolti.
[00016009 Gianfranco
Non proprio "sulle colline" ma...Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Mi pare di ricordare... è un immagine (risalente al periodo ante 1986, quando percorrevo settimanalmente quella tratta in treno) molto confusa, per cui potrei facilmente sbagliarmi, che ci fosse sul litorale di Cavi (quasi a S.Levante) un bunker identico a quelli (famosissimi) sotto al tiro al piccione di Quinto (GE).
Tale immagine potrebbe anche localizzarsi nel porticciolo di S.Levante (luogo dove sono stato solo una volta, appunto in quegli anni), per cui non sono in grado di dirvi di più...
Se qualcuno ha occasione di visitare questi posti, magari qualcosa è sopravvissuto.
[PS] Quoto sicuramente quanto precisato dal collega Bacchiola e dall'amico Gianfranco (saluto entrambi), sulla classificazione di quei bunker...
Ciao Bacchiola,quando ho postato la mia risposta non avevo notato il tuo intervento che penso chiarisca il tutto.
Scusami la sovrapposizione.
[00016009 Gianfranco
.
Ciao Gianfranco, scherzi?
Tutto ok! [255 Ciao Italien!!
Riguardo la postazione sopra la galleria, piuttosto celebre peraltro..
qualcuno l'ha mai visitata personalmente?
A mio parere si tratta di una costruzione italiana, non tedesca, presidiata da personale territoriale costiero addetto alla "salvaguardia impianti". Ho notizia di qualcosa di simile nella zona di Livorno: anche in questo caso la postazione, che non ho ancora avuto modo di visitare, sarebbe costruita sulla volta di una galleria ferroviaria.
Un caro saluto
:P
La postazione sopra la galleria di Cavi non è visitabile in quanto fa parte del muro di cinta di una villa. costruita proprio sopra la galleria.
Se non erro sono costruiti in corrispondenza dell'odierna uscita autostradale, in un punto che è un pò una strozzatura: a monte c'è l'abitato con un ponte d'epoca sul fiume (ai lati del quale corrono due strade), a valle idem.. evidentemente in quel punto c'era una seconda posizione di resistenza.
Bacchiola, cosa intendi con queste parole???
La seconda postazione dove dovrebbe essere??? A valle o a monte???
Sperando di aver capito bene:
Essendo (in Liguria) più temuto il pericolo dello sbarco (chissà poi perchè, visto il territorio della regione), la prima linea di difesa doveva per forza trovarsi sulla spiaggia (e questo è confermato). In quel punto (dove sono i bunker soggetto di questo topic) poteva trovarsi una seconda linea...
Ed è un ipotesi che qualche fondamento potrebbe averlo... quella strada conduce direttamente, percorrendo una valle stretta e tortuosa (in mano ai partigiani), alle spalle della città di Genova.
Hai perfettamente ragione, lo stesso ragionamento lo ho fatto ieri sera, la difesa forse insieme alla base militare evitava che il nemico, non potendo sbarcare a Genova "difesa dalla 201esima batteria (Monte di Portofino), 251esima (monte moro) e vari opere minori" potesse prendere Genova passando dalle valli retrostanti e sbarcando in una zona non ben difesa.
Inoltre le spiaggie di Lavagna e Chiavari sono le + estese del Tigullio, adatte ad uno sbarco (Larghe ma dal mare alla strada è un secondo) forse x questo a Chiavari è stata costruita una massiccia quantità* di difese e muri antisbarco, come a Lavagna.
In caso di sbarco La base militare Leone e lo sbarramento in questione avrebbero resistito sino all'arrivo dei rinforzi. [264
Vedo che sei ottimista... [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
si..... [17
Essendo per me difficile aggiungere immagini, aggiungo questo link: http://www.bunkertigullio.altervista.org/Lavagna.htm
Lì ci sono ulteriori immagini e spiegazioni.
Gli interni li visiterò nei giorni dell'anno prossimo...
LOL [916
[00016009 a tutto il forum :!: :!: :!:
ciao ho visto solo ora il topic...il bunker di cui parlo io è sicuramente un posto d'osservazione e si trova esattamente sopra al parco tigullio dove sorgeva il cotonificio olcese... a un centinaio di metri dal bunker d'osservazione seguendo la "via delle rose" si giunge ad un enorme piazzola dove c'erano i cannoni....
ciao , riesci a mettere una foto aerea da google con le due locazioni ?Citazione:
Originariamente Scritto da giulio
buon anno
Dove è il parco tigullio?? dove è il cotonificio Olcese??? Puoi gentilmente mettere un immagine di Google Earth o comunque qualcosa che richiami un punto di riferimento???Citazione:
Originariamente Scritto da giulio
Grazie da Molla
Guardate sul mio sito sezione Lavagna la grande novità*!! Il bunke tanto discusso..??? Lo ho trovato e fotografato!!!
P.S. : non ho trovato le postazioni di cannone!!!
il bunker..ino di Lavagna è interessante. Quasi un miracolo sia sfuggito al "piccone bonificatore".
Il plinto interno in cemento sarà* servito per una mitraglia?
All'interno, sotto alle feritoie, c'è qualche mensola o incavo? [137
44°18'15.91"N 9°21'14.44"E : e' questa la sua posizione ? ( all' incirca )
dalle immagini sembrerebbe orientato verso nord-est , cosa c' era di importante dall' altra parte ?