Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
m o s t r e g g i a t u r e ...
Credo che l'argomento sia interessante, almeno lo spero...
Parto con un quesito "da mercatino della domenica".
A quale reparto appartengono le mostreggiature sulla destra (fondo verde con 2 righe nere nel senso della lunghezza).
Da sinistra:
Div. "Venezia" (83°-84° Rgt.fant. );
Div. "Sforzesca" (53°-54° Rgt fant. );
Div. .... ?
Spero di non essere diventato daltonico,
ma non ho trovato corrispondenza sulle fonti consultate.
ciao [00016009
-
Re: m o s t r e g g i a t u r e ...
Salve.
Potrebbero appartenere alla divisione Assietta (29°-30° Rgt. Fant.)
Plinio
-
Il 29° Reggimento ed il 30° Reggimento erano della Pisa ed i colori erano differenti.
-
Sottomano in Università* ho solo il Marzetti, Uniformi e distintivi italiani, nel tavola nel retro di copertina sono presenti le mostrine a colori delle divisioni di Fanteria, la nr. 26 è quella che si avvicinerebbe di più ed è associata (pg.38-40) alla divisione Assietta; detta risulterebbe composta dalla Brigata Pisa, ed i reggimenti di fanteria sono numerati col 29 e 30; il reggimento di artiglieria invece col numero 25.
Plinio
-
Ah, ok, scusa, ho detto una cavolata. Tu hai parlato di Divisione ed io parlavo di Brigata. Sorry, Plinio. [0008024
-
Nessun problema, il risultato era lo stesso.
Plinio
-
Se fosse blu potrebbero essere del 67°-68° Rgt Fanteria oppure se fosse verde come già detto 29°-30° Rgt Fanteria.
Un saluto
-
Allegati: 2
Citazione:
Se fosse blu potrebbero essere del 67°-68° Rgt Fanteria oppure se fosse verde come già detto 29°-30° Rgt Fanteria.
no, alpino, le mostrine che citi sono di un altro tipo, ad esempio la Palermo/Legnano, 67° e 68° aveva il colore di fondo nero con riga centrale e filetti laterali azzurro mentre la Pisa/Assietta, 29° e 30° aveva lo stesso colore di fondo ma con righe verdi...
Secondo me non è riconducibile ad alcuna delle nostre mostrine [137 forse il nastro di qualche medaglietta a noi sconosciuta ? [137
Ciao
Furiere Maggiore
-
Mea culpa Furiere Maggiore di Fanteria, mea culpa... [0008024
-
Grazie a tutti, spero vogliate postare anche le vostre mostreggiature, famose o sconosciute, prebelliche, belliche, ecc....
No questo non è un nastrino di medaglia, ha le caratteristiche costruttive delle mostreggiature in rayon del periodo bellico e, per essere un nastro da medaglia, è troppo pesante e "rigido".
Non è la prima volta che mi capita di vederne mpstreggiature "strane".
Anche tempo fa, sul noto sito d'aste, in un lotto erano comparse alcune con colori non contemplati nei vari testi di riferimento: Tarlao, Viotti, e Marzetti (e perdonate se dimentico qualcuno). :roll:
ciao [00016009
Una curiosità* "a margine": strana anche la nappina, senza alloggiamento per la penna e perfettamente "a palloncino". [icon_246
-
... io cerco di consultare le fonti... 8)
Purtroppo non esiste quel "tipo", cioè colore di fondo con due righe laterali nere nella serie delle mostrine della fanteria italiana... per non parlare del verde, quasi smeraldo...
cosa siano non lo so, di sicuro non mostrine ...
(avanzi di campionatura, fatta "a occhio", effettuata da qualche opificio solo per dimostrare il tipo di trama che poteva realizzare ? idem per il tipo di nappina [137 )
Ciao
Furiere Maggiore
-
...provo a sparare la mia sperando di non ferire nessuno...non può ossere che il colore della mostrina ossidandosi con il tempo sia cambiato?
-
Io ho mostrine della Sabauda dove ormai le righe verdi sono quasi invisibili...da due metri la giubba sembra della "Regina".
Coloranti autarchici.
...ripeto che (ma si vede anche nella foto) la costruzione ha le caratteristiche della mostreggiatura e di null'altro. Che poi non sia codificata, dunque sia un "falso d'epoca", passi.... [icon_246 Sennò non le avrei postate [255 .
Coi pochi materiali che c'erano, si mettevano anche a fare mostrine di fantasia! [197
CIAOOO [00016009
-
Citazione:
Io ho mostrine della Sabauda dove ormai le righe verdi sono quasi invisibili...da due metri la giubba sembra della "Regina". Coloranti autarchici.
Va bene... passi il verde smeraldo ma, ripeto, non esiste quel "tipo", cioè colore di fondo con due righe laterali nere pertanto non è possibile un colore "scolorito" che diventa nero ti pare ?
Ciao
F.M. :P
-
Tirémm innanz, non volevo far innervosire nessuno [264 e non facciamone una questione di principio.
Mostrina non è, nastrino non è.
Circa la "costruzione" vale quanto detto sopra.
Ma sì, prendiamo per buona l'ipotesi di una prova-campione fatta così, da qualche produttore, con il filo che aveva a disposizione... [249
Ma nessuno ha voglia di postare qualche (come la finta-polenta) "bella, buona e sana...mostrina italiana"?
ciao
-
... uhm... uhm, ho sentito parlare di un 767° btg Territoriale Mobile Antiparacadutisti di stanza a Orune e località viciniori... che sia quella la mostreggiatura alla quale da anni si dava la caccia ?
Va da sé che il predetto btg era equipaggiato, per i rapidi spostamenti, con biclette requisite...
Che ne dici ?
Un caro saluto
Furiere Maggiore [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
eh la peppa, che spirito....
-
Allegati: 2
prese oggi,11° 12°Fanteria Casale,paiono buone,che ne dite?
-
Citazione:
prese oggi,11° 12°Fanteria Casale,paiono buone,che ne dite?
... I Gialli del Calvario ...
Si, sono splendide e dalla sottopannatura direi da ufficiale...
Un caro saluto
Furiere Maggiore [249
-
se non sbaglio dovrebbero essere i primi entrati in Gorizia,ciao.
-
qualcuno ha mostrine della fanteria pistoia ???
-
Sono arancioni con due strisce nere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sono arancioni con due strisce nere.
non sono con una striscia nera ?
dai nessuno a da postare le mostrine della pistoia
-
Una riga nera.
C'è un topic creato poco tempo fa con due belle cartoline.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Una riga nera.
C'è un topic creato poco tempo fa con due belle cartoline.
si si lo so , e che ho letto con due righe , essendo ignorante , mi era venuto il dubbio ..anche perchè le sto cercando ma sn difficilissime da trovare . :(
-
Prima mi sono sbagliato, non ricordavo bene. Comunque, vuoi vedere le mostrine della Pistoia? Basta chiedere...
-
[17 grazie bellisima [264
-
e della 75° 76° brigata Napoli nessuno può mostrare qualcosa,grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pzt ste
[17 grazie bellisima [264
Di nulla!!! [249
-
scusate,ma sarei interessato a sapere se possibile le dimensioni esatte delle mostrine e se qualcuno ne è in posseso delle foto delle mostrine del75° 76°Napoli,grazie.
-
Fondamentalmente le mostrine erano lunghe 65 mm ed erano larghe 25 mm, però se ad esempio hai preso U&A di questo mese potrai vedere che erano presenti anche delle mostrine di dimensioni più ridotte. Per quanto riguarda le mostrine della Napoli...
-
-
-
Allegati: 15
-
ma dove le trovate queste mostrine , soppratutto quelle della pistoia , io le cerco ma nn riesco mai a trovarle ...
bellissime [264
-
Le mostrine della Divisione di Fanteria "Pistoia" a partire dal 1942 furono modificate: i colori tradizionali dei due reggimenti furono sottopannati in azzurro in virtù del fatto che la GU divenne "motorizzata".
Il cambio avvenne in Italia, precisamente in Calabria, dove la Pistoia era schierata come forza mobile di difesa costiera.
Questo particolare inedito, che non compare in bibliografia, fu appurato sulla scorta di fotografie d'epoca e di una uniforme Mod.40 appartenuta ad un ufficiale del reparto, sul vecchio forum FM.
Qualcuno ricorda? [249
Bella la foto della mostrina costiera 128_Legio.. mi par di conoscerla! :lol:
-
se non sbaglio le mostrine della lombardia sono da truppa mentre quelle della pistoia sono da ufficiale,lo si dovrebbe dedurre dalle stellette, lisce per la truppa, zigrinate per gli ufficiali.
-
Bac:
Citazione:
... Qualcuno ricorda ? [249
mah... [137 oltre alla Trento e alla Trieste non dovrebbe esserci altro [137
viewtopic.php?f=4&t=13247&p=389522#p389522
Ciao
F.M.
-
Credo questo link possa essere utile:
http://www.esercito.difesa.it/root/unif ... re_old.asp
[00016009 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
mah... [137 oltre alla Trento e alla Trieste non dovrebbe esserci altro [137
[137 [137 Amico mio! Proprio tu, se ricordi, eri fra i più scettici prima di vedere le foto e l'uniforme.. ma era molto tempo fa, sul vecchio FM..
Grazie del link, non lo avevo notato.. ottimo, le mostreggiature "motorizzate" della Pistoia sono diventate per così dire un "dato oggettivo".
Riguardo il non esserci altro.. e la Piave?? :twisted:
Un caro saluto
:P
Ps se pensate sia il caso posso ripostare qualche immagine!