Ultimo acquisto in casa BKG : una bella fibbia in acciaio, di fine guerra, marcata N & H L (Noelle & Heuck,K.G. Lüdenscheid). Usata il giusto,come le preferisco [264
La fibbia ha una finitura quasi blu.
Visualizzazione Stampabile
Ultimo acquisto in casa BKG : una bella fibbia in acciaio, di fine guerra, marcata N & H L (Noelle & Heuck,K.G. Lüdenscheid). Usata il giusto,come le preferisco [264
La fibbia ha una finitura quasi blu.
Bella, bella, bella!!! [264
Notevolissima, e particolare il colore
Mammamia Matteo,ma lo fai apposta??Ne sto proprio cercando una così da abbinare al cappotto,mannaggia....complimenti.
Come mai dici che è quasi blu?A me sembra il classico grigio/blu,può essere?Poi,chiaro,le foto sono una cosa,averla in mano altro.....
Grazie ! [264
Gian, il colore è un grigio blu molto scuro. Ho un'altra Aurich molto bella ma purtroppo denazificata, dello stesso colore. L'altra mint che ho in collezione è invece più sul verdino.
Il fatto che BKG dica che la fibbia è quasi blu potrebbe essere dovuto all' ossidazione della vernice?
ciao Blaster,
no è proprio il suo colore
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Ora mi hai stuzzicato......
Grazie della conferma sul colore,mi sa che dovrò fare un giretto su da te per vederla,perchè se aspetto te....
No,è proprio la tipologia di materiale fatto così,come lo sono anche alcuni bottoni dell'equipaggiamento.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
La luce a quest'ora non è delle migliori, ma eccoti una foto, per darti l'idea del colore, a fianco ad altre 2 fibbie in acciaio.
Belle Matteo,gli altri due produttori?
ciao Gian
JFS quella verde, e Aurich quella denazificata
Grazie [264
Intanto complimenti per le fibbie Matteo. Il fatto che la fibbia Noelle & Huck che hai postato presenti questo tipo di colore grigio/blu scuro è dettato dal fatto che sul finire della guerra, c'è stato un tentativo di unificare il colore d' ordinanza per motivi di risparmio. Lo dimostrano anche l'assenza della linguetta che normalmente compariva sulle fibbie delle prime produzioni e la semplificazione del cinturone in cuoio con i fori direttamente visibili sullo stesso. [264
Preciso come sempre Andrea [264
Complimenti Matteo,davvero belle,ne cerco anch'io una così! [264
Ciao Andrea,Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
inizialmente avevo pensato fosse d'artiglieria costiera, visto il colore. In effetti sul finire della guerra questa tipologia veniva utilizzata sia dall'Esercito che dalla Marina. Ho giusto un bel cinturone modello 45 a cui abbinarla [264
E questo è l'esempio di una certa "standardizzazione". Solo l'eventuale marchiatura tipica sulla pattina di pelle potrebbe accertare una fibbia come questa come appartenente alla Marina. Questo tipo di colore lo si poteva notare inoltre sui bottoni del vestiario e dell' Heineitsfeldmutze distribuiti all'esercito.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
di bottoni con la stessa colorazione ne ho trovati anch'io diversi...dalle nostre parti [264
Le mie Y marcate RFNr,hanno i ganci con lo stesso colore. [00016009
A mio avviso, non si può parlare di una tentata "standardizzazione", cosa mai voluta dagli alti comandi che hanno (fino alla fine del conflitto...) comunque tenuto ben distinte le varie armi...
Si può invece parlare di "similitudine" di colore dovuta, probabilmente, a carenze di materie prime (non ultima la vernice). Cosa che ha portato i produttori a "razzolare" quel che c'era in giro....di conseguenza anche la grande differenza di colorazione che sempre aveva contraddistinto le varie fibbie, con quest'ultima realtà* (di penuria...)ha fatto si che i colori di produzione assomigliassero tanto.
Ma le differenze rimangono, anche se a fine guerra sono decisamente, e in alcuni casi, più...."soft"!!!
Ci sono e, anche a seconda del produttore e non necessariamente solo sui modelli fine guerra, ci sono sempre state anche su modelli prebellici.
E....per finire....complimenti BKG!!! Bella fibbia, ottimo produttore e bella patina!
Mhhhh....mi sai che hai già* il "morbo"....
Saluti BIGGET [00016009
Capito, BKG, grazie mille anche per la foto dove si vedono tutte e tre e si capisce perfettamente la differenza cromatica.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Eeeeeeeeh...il morbo me lo son beccato da tempo...per fortuna restano poche fibbie che mi interessano [264Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Sono d'accordo e se vogliamo, anche per questioni politiche. E' risaputo ad esempio, delle "distanze" che la Kriegsmarine tenne con il regime nazista. Tuttavia un esempio di "standardizzazione" nell'ambito dell'Heer lo abbiamo nel 1938, quando per questioni di praticità* il waffenfarbe delle mostrine da collo venne unificato abrogando il colore dell'arma. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Ma....una foto d'insieme no?Dai [264Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
la foto non è delle migliori, ma adesso non riesco a fare meglio ...
BKG
Mi sembra di vedere che hai di tutto un pò in condizioni mint, combat e relic.. belle
Complimenti una bellissima collezione [264
Grazie ad entrambi!
A dire il vero, di mint c'è molto poco, solo forse una fibbia in acciaio JFS Heer. Tutte le altre sono relic o portate.
Porca miseria Matteo,che spettacolo.
Lprima fola è da paura....complimenti [264
Hai voglia,con calma,di postarle una ad una? [0008024
Parlo delle croate.... [974
Sarebbe meglio aprire un thread dedicato. Domani con luce migliore le fotografo e le posto!
Penso anch'io.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
La tipologia di fibbia in questione lo merita al 100%.
Grazie Matteo [264
Che stupenda carellata, apprezzabile non solo dalle diverse condizioni di conservazione ma anche dalle svariate tipologie. Aspettiamo i dettagli! [264
meravigliosa contrapposizione di fibbie adoperate e da scavo,
rispetto quelle che normalmente si vedono in giro.
Niente da dire, una collezione super!!! [264
Ah..dopo questo.... mi permetto di formulare il mio responso: CONTAGIATO IRRIMEDIABILE! [1495 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Complimenti!
E...quoto Giancarlo... [22050002
apri un bel Thread sulle Croate, lo meritano!
Saluti BIGGET [00016009
apri un bel Thread sulle Croate, lo meritano!
Lo ha già* fatto [264
Gran bel Thread!!!
Ecco il link:
viewtopic.php?f=92&t=13934&p=402109#p402109
Saluti BIGGET [00016009
bellissima carrellata, complimenti [264