Visualizzazione Stampabile
-
Distretti militari
Buonasera.
Mi ricollego al topic "mostreggiature" per una domanda.
Le mostrine dei distretti militari variavano da distretto a distretto o erano uguali per tutte?
Finora ne ho visto un paio soltanto, nere con bordo o sottopanno rosso, cucite su una M40.
Se ogni distretto aveva la sua, esiste un elenco con gli abbinamenti?
Grazie
Plinio
-
Re: Distretti militari
Adesso non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che quelle dei Distretti Militari fossero standard.
-
... ha ragione Blaster, sulle '40 erano rettangolari in panno nero azzurrato su rosso...
Ciao
F.M. :P
-
Grazie mille della conferma, Furiere Maggiore Di Fanteria!!! [264
-
Allegati: 1
[attachment=0:uc9m5fan]Mostrina_DM.jpg[/attachment:uc9m5fan]
:P
-
Ottimo, Alpino X!!! Anche se poi in realtà* dal vivo risulta molto più scuro il blu vedasi questo caso viewtopic.php?f=15&t=5805
-
-
Grazie a tutti delle delucidazioni, qualora prendessi una M40 dei distretti la posterò per la vostra soddisfazione (dopo la mia s'intende) [icon_246
Plinio
-
Salve a tutti..
aggiungo un particolare sulle mostreggiature distrettuali..
va da sè che quanto detto innanzi è snza dubbio corretto, ovvero "sulle '40 erano rettangolari in panno nero azzurrato su rosso".
Ho notizia però che molti distretti avevano il compito di mobilitare direttamente (dico direttamente) reparti territoriali e territoriali mobili in analogia con quanto normalmente capitava con i Depositi Reggimentali.. in questo caso ho potuto verificare le seguenti combinazioni:
1) ufficiali in genere con uniforme di marcia modello 1934, senza le note modifiche. Colletto nero con profilatura, senza mostrina
2) sottufficiali idem come sopra.
3) graduati e truppa con fiamma singola rossa (T) o arancio (TM) sulla mod.37, se con mostrina, altrimenti le sole stellette..
Un caro saluto
[249
-
Questa sì che è un' integrazione interessante!!! Ottimo, Bacchiola!!! [264
-
Bac:
Citazione:
... Ho notizia però che molti distretti avevano il compito di mobilitare direttamente (dico direttamente) reparti territoriali e territoriali mobili...
certo amico mio che tra i compiti dei distretti c'era anche quello di mobilitare i reparti di cui sopra... i quali una volta "mobilitati" andava a presidiare tratti di costa, ecc. ecc.
Però la mostrina nero azzurrata/rosso era per il personale che, all'interno dei D.M. e in servizio nello stesso, provvedeva materialmente a mobilitare = approntare questi reparti [3
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P :P :P