Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Giacca NSKK
Questo è un oggetto particolare, una giacca sicuramente NSKK, ma priva di qualsiasi insegna. Osservando il colletto e le spalle, è chiaro che non ha mai portato nè spalline nè mostrine. Da ciò ho dedotto, con l'aiuto di qualche esperto, che possa trattarsi di una giacca di una NSKK Motor-schule. Il timbro all'interno riporta: NSKK (???) "Westfalen", o almeno così mi pare. L'altro timbro il produttore, e la taglia. L'unica cosa mancante è la classica fascia NSDAP, in quanto la NSKK era istituzione dipendente dal partito e le foto attestano come nel caso di membri delle scuole NSKK, l'unica insegna portata era proprio la fascia. Se qualcuno ha altre ipotesi sarei felice di ascoltarle!
-
Re: Giacca NSKK
ciao, argomento molto interessante e affascinante! Purtroppo però poco approfondito e studiato. Sulla NSKK nello specifico so molto poco, la giacca mi sembra comunque molto bella.
Cercherò stasera magari qualche foto sui miei libri
BKG
-
-
INteressante,ma completamente fuori dalla mia "portata",non ho mai trattato questo argomento.Seguirò con interesse [264
-
Purtroppo non posso fare altro che accodarmi e seguire il topic, perchè purtroppo non è un argomento molto facile visto che è scarsamente trattato.
-
E' molto particolare per essere una NSKK...perchè oltre al fatto che non sono presenti segni di spalline e distintivi c'è un altro fattore molto importante ed insolito: i bottoni coperti, cosa mai riscontrata in una giacca NSKK!
Escluderei anche un'uniforme dell'NPEA...potrebbe davvero essere qualcosa per le scuole di motorizzazione!
-
Bravo! Esattamente la bottoniera coperta è un altro indizio che la fa risalire alla Motor-schule.
-
Allegati: 1
A prima vista parrebbe questa, ma il colletto non sembra piu scuro:
[attachment=0:24kxaaal]NSKK.jpg[/attachment:24kxaaal]
-
Bella questa foto,che sia una questione di anni e di produzione diversificata?
-
Possibile che questa della foto sia una versione più tarda della giacca? Magari quella proposta è precedente?
-
Ops... ci siamo praticamente scritti sopra, Gianca.
-
-
Cmq penso che queste giacche possano aver avuto l'evoluzione di quelle canoniche,che conosciamo tutti,per cui non ci vedo nulla di strano in questa che al momento è solo un'ipotesi.
-
Allegati: 1
Ho trovato la foto che cercavo: ecco qua, direi che è lei.
-
In effetti così parrebbe, anche se il colletto sembra più scuro, come fosse un blu od un nero e non solo un marrone più marcato.
-
Caspita! Si, direi di si! [1495
-
Ottimo lavoro Obt Steiner [264
-
Grazie! A questo punto direi che manca solo la fascia politica..
-
Beh, quello è un problema facilmente risolvibile dai! Tra l'altro non è un oggetto particolarmente costoso e comune a reperirsi.
Se ti serve un link...ma devi masticare un pò l'inglese
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oberleutnant Steiner
Grazie! A questo punto direi che manca solo la fascia politica..
Segui il consiglio dell'amico BKG,un "mago" nel trovare "roba strana" [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Beh grazie! Il mio inglese è leggermente più affinato del mio tedesco, (ossia so poco dell'uno e dell'altro) però posso arrangiarmi! Magari mandami un MP.
-
Allegati: 3
Buonasera.
Cito da "Uniform, organisation and history of NSKK/SNFK" di J.R.Angolia, pg. 50:
Dal 1937 lo staff e gli allievi delle scuole motororizzate NSKK continuavano ad indossare l'uniforme d'addestramento (Ubungsanzug) delle precedenti scuole motorizzate SA. Questa comprendeva una tunica marron oliva con collo marron scuro, due tasche pettorali e bottoni frontali nascosti (concealed front-fastening buttons)...
A ben guardare queste tre foto tratte dal libro, si può notare come siano presenti giacche con 4 tasche (Dienstrock) e giacche con le sole tasche superiori (foto nr.3).
Spero possa essere d'aiuto
Plinio
-
Grazie Plinio,
dalle tue foto deduco che la mia giacca era riservata agli alunni delle Motor-schule, i quali però non portavano fascia, almeno nelle foto da te proposte, al contrario della foto che ho trovato io..
-
-
Allegati: 2
Sempre dall'Angolia, pg.94:
"I bracciali indosati dal NSKK consistevano nel tipo standard NSDAP (omissis). Le uniformi del periodo bellico non avevano il bracciale."
Ho cercato velocemente altre foto nel libro, le uniche inerenti le posto qui di seguito con la didascalia originale.
Credo che effettivamente la giacca sia appartenuta ad uno studente che, in quanto non "diplomato" non portava alcun tipo di mostrine, spalline e bracciale se quest'ultimo andava portato solo in servizio.
Potrebbe essere interessante, alla luce della prima didascalia, vedere le varie tipologie di giacca SA per una conferma definitiva.
Plinio
-
Hai capito lo Steiner cosa mi và* a comprare quando non lo si guarda?
una bella giacchetta della N.S.K.K. nientemeno!!!
La fascia da braccio con l'Hakenkreuz è una prerogativa di tutte le organizzazioni dell'N.S.D.A.P. quindi per regolamento ci andrebbe, se poi veniva tolta per motivi pratici o di comodità* è un altro punto, secondo me faresti una bella cosa a mettercela, ci starebbe bene.
Saluti
Die Nadel
-
Grazie Fritz, i vostri complimenti mi lusingano: terrò sicuramente conto del vostro consiglio, la fascia ci starebbe in effetti davvero bene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oberleutnant Steiner
Grazie Fritz, i vostri complimenti mi lusingano: terrò sicuramente conto del vostro consiglio, la fascia ci starebbe in effetti davvero bene.
Ma in teoria quella starebbe bene su tutto... [icon_246 [0008024
Saluti
Die Nadel