Questo cappello dovrebbe essere denominato " Portoghese ". Me ne date conferma?
Visualizzazione Stampabile
Questo cappello dovrebbe essere denominato " Portoghese ". Me ne date conferma?
Proprio cosi. Esiste anche in pattern TeloTenda29 e Vegetato.
Questo non lo sapevo!!! Interessante. Sai anche da quando è stata introdotta e quando è stata dismessa, se è stata dismessa?
Confermo, è proprio la "portoghese"!
Alcuni miei amici che hanno prestato servizio nella Folgore, erano molto e particolarmente affezionati a questo copricapo ....e lo sono tutt'ora. [264
Ciao,
Non sapevo che voi chiamavati a questo berreto "portoghese" [1495
Infatti si assomiglia molto a quelli usati nella Guerra Coloniale durante gli anni 60/70. [264
Luis [00016009
E' proprio così Ciano! [264Citazione:
Originariamente Scritto da CIANO
Grazie per la tua interessante informazione! [3
Caspita, interessanti integrazioni e conferme!!! Questo copricapo è ancora in uso?
Complimenti ! questo copricapo lo cerco da tanto !
anni fà* a Livorno se ne trovavano diversi, ma come sempre non lo acquistai.....
Infatti arriva proprio da lì. [249
Io ricordo che la chiamavamo anche "lucertola". In effetti penso che i primi ad usarla furono i parà* portoghesi in Angola, ma poi fu usata anche dai francesi oltre che dai nostri paracadutisti.
eccola nella versione chiazzata
Ed in versione Somalia (perdonate la foto "vintage")
Quella portoghese portoghese, era in stoffa abbastanza leggera, con le codine, e con mimetismo tipo lizard.
La seconda è molto più simile come fattura, ma la prima che hai postato secondo me ha la visiera molto più lunga. Non trovate che ricordi vagamente il copricapo da truppa che avevano i Giapponesi nella WWII?
alcuni copricapi giapponesi avevano una specie di tendina che si srotolava sulla nuca, come quelli portoghesi avevano le codine: il fine è lo stesso, proteggere la nuca dai colpi di sole.
Anche alcuni copricapi sudafricani (che posterò) hanno questo accorgimento.
Quindi come design è stato inflazionato, vero?
E' normale, l'abbigliamento e l'equipaggiamento militare devono essere soprattutto pratici. Se pensi,lo stesso è successo con l'elmo tedesco: alla fine pure gli americani l'hanno adottato, perchè permette una migliore protezione del collo dalle schegge
Verissimo ciò che dici a proposito dell' elmetto tedesco, ma ora faccio ancora una domanda riguardo a questi copricapo ( nel quale ci metto anche la " stupida " della Roma 92 ): ma come possono essere considerati pratici negli ambienti militari questi copricapo che anno una visiera floscia scomodissima e che non serve a nulla alla fine? Sicuramente un patrol cap americano od anche una stupida ancora di quelle v.o. con la visiera rigida riparava meglio dei raggi del sole. Cosa ne pensi?
Non credo siano scomodi. Il berrettino verde che ho postato nel thread San Marco è abbastanza simile alla portoghese,seppur più grosso, ed era comodissimo. La visierina è corta ma non floscia, neanche nelle portoghesi.
vero !Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
mi era completamente passato di mente ! [264
Nel mio è floscia, non è stata trattata con le clips per capirci. [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da BKG