Presento oggi un " Boonie " del 1969, cappello amatissimo dai soldati americani durante la guerra del Vietnam. Questo esemplare è in condizioni mint ed è provvisto anche della retina per evitare l' intrusione degli insetti. Spero vi piaccia...
Visualizzazione Stampabile
Presento oggi un " Boonie " del 1969, cappello amatissimo dai soldati americani durante la guerra del Vietnam. Questo esemplare è in condizioni mint ed è provvisto anche della retina per evitare l' intrusione degli insetti. Spero vi piaccia...
Bello anche questo!
Come il USMC hat, anche questo ce l'ho con diversimimetismi.
Domani faccio un po di foto
Bello! Come si fissava la retina?
Io al momento ho un Boonie Hat Six Colors in condizioni altrettanto Mint...
La retina ha delle stringhette per fissarla. Forza, Ragazzi, postate i vostri!!! [264
Molto bello anche questo Blaster! Questo non ce l'ho....
Vediamo le integrazioni di Buzz! [264
Grazie mille, Silent Brother!!! [264
Ciao a tutti.
Questo copricapo l'ho preso in fiera per pochi euro, sapreste dirmi di più.
Ovviamente non è un acquisto a scopo collezionistico ma per "gite estive fuori porta" [icon_246
Così per pura curiosità mi piacerebbe sapere il significato delle etichette ovvero se il cappello è roba militare dismessa oppure produzione a scopo commerciale o altro.
Grazie! :P
[attachment=2:1fevbhyo]Hat1.jpg[/attachment:1fevbhyo]
[attachment=1:1fevbhyo]Hat2.jpg[/attachment:1fevbhyo]
[attachment=0:1fevbhyo]Hat3.jpg[/attachment:1fevbhyo]
Ciao, il tuo è un bel Boonie Hat in mimetica Woodland, forse dell'88...lo hanno usato con questa mimetica fino al 2003, se non sbaglio, il modello è rimasto e c'è anche in altri mimetismi, ora quello usato è in mimetica ACU per lo US Army e MARPAT per lo USMC. [00016009
Ti ringrazio Pfc Rossi, ma per quanto riguarda i mimetismi ero già* a conoscenza di tutto in quanto sono uno dei campi della militaria che prediligo, comunque un ripassino non fa mai male [249 :P
Ah, credevo fossero solo i distintivi e fregi!!! Beh comunque...Il Boonie Hat cominciò ad essere usato in Nam (Come quello postato da Blaster, in OD semplice), dove gli fu dato un soprannome che non ricordo perchè gli davano una forma tipo di cappello da Cowboy, poi ci fu anche in Tiger Stripe e in seguito in tutte le mimetiche USA, è ancora in uso come modello di capello ed è molto apprezzato, sulle versioni da giungla (A parte Tiger Stripe, se non sbaglio) c'è la fascetta per inserirci i ramoscelli che non è presente su quelli desertici e ACUCitazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Non possiedo versioni in " Tiger Stripes ", però dagli esemplari visti in rete la forma e gli accorgimenti, vedasi anche la fascetta, sono uguali per tutti.
Sì, esatto la forma, gli occhielli di respirazione, il cinghietto, le dimensioni, sono uguali per ogni Boonie Hat e sono sempre quelle da quando è nato, le sole cose che cambiano sono, ovviamente il mimetismo e, in base a quello, il tessuto (Che sui desertici non è Rip-Stop) e la fascetta (Assente sui modelli desertici, ACU e Tiger Stripe perlopiù)Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
La fascetta sui " Tiger Stripes " che ho visto in rete è presente.
Ah! Mi ricordavo di no...però dal vivo non ne avevo mai visti...comunque essendo stata una produzione Viet-Namita, magari li facevano un po' così "Come Capitava" e allora alle volte si ed altre no...può essere.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ah, già*, anche i colori delle fascette e del cinghietto variano col variare del mimetismo, ovviamente
Non è vero che è una produzione vietnamita. Si tratta di una produzione che è stata in grande parte vietnamita, ma non totalmente. Direi che è differente. Inoltre, non solo gli ARVN hanno indossato i capi di vestiario con questo mimetismo, ma anche alcuni reparti di specialisti americani.
Guarda, io sapevo che era TOTALMENTE Viet-Namita e così leggo dappertutto, infatti non è propriamente un mimetismo US in quanto produzione non USA; certo che li indossarono i GI è risaputo: soprattuto i Rangers e i Green Berets, ma è cosa ben nota.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Fra l'altro ho cercato in Internet e si trovano appunto con o senza fascetta...
Sapevi male... infatti, a Piacenza, in fiera, ho visto dei pantaloni " Tiger Stripes " d' epoca, roba venuta fuori dagli stracci a Prato e ti assicuro che l' etichetta era americana.
Si che è presente: sia sui desertici, che sugli ACU-ATD...Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
ciao il modello boonie hat che hai postato , per quanto mi riguarda é stato prodotto in California e comunque la quasi totalità* di questi cappelli é stata prodotta negli Stati Uniti , non era molto apprezzata dai comandi che lo ritenevano un cappello troppo poco marziale e che il "grunto" col cappello in testa sembrava uno straccione .... il suo utilizzo GENERALIZZATO per quanto riguarda la guerra del Viet nam é iniziato dopo il 1968 , prima era prerogativa di alcuni reparti , lurp , ranger ecc. , questi spesso erano di produzione vietnamita e sono assai rari , non sono in rip-stop e la fascia portamimetismo non é in nylon. tutti questi miglioramenti per quanto riguarda i materiali utilizzati sono iniziati con la produzione di massa negli Stati Uniti .
spesso venivano fatti ricamare a mano o a macchina dalle mama-san dagli short-timer (ovvero i congedanti) che lo riportavano a casa (era uno dei pochi accessori che il reduce poteva portarsi a casa ufficialmente)
avevo un bellissimo esemplare di produzione vietnam - made da tunnel rats col topo e il formaggio ricamato e il nome del g.i. che stupidamente ho venduto alcuni anni 'fa. questi era totalmente in popelin di cotone , e non recava targhette al suo interno come quasi tutta la produzione vietnam-made , solo su alcuni capi di vestiario viene riportata con timbro ad inchiostro il numero di taglia preceduto da una A (che stà* per Asian) questo é solitamente l'unico indizio che abiamo (oltre alla taglia piccola ovviamente) per poter battezzare un capo d'abbigliamento come produzione asiatica.(e non dico vietnamita perchè spesso venivano confezionati in corea come in giappone ecc.)
posterò poi un basco tigerstripe da ranger sud vietnamita in apposito topic
ciao
Ciao!
scusate per il ritardo, ma il mio pc è mortalmente lento...
Eccovi un po di foto dei miei hats...
I primi due (quello verde e quello 6-colors) sono made in USA, confezionati con tessuto rip-stop.
Gli altri due, sono prodotti in sudamerica, ma rispecchiano i requisiti richiesti dall'US army; infatti, molti accessori tiger-stripe sono prodotti da aziende private e destinati al mercato civile, dove si riforniscono le forze speciali, mercenari, paramilitari, ecc....
Le forze speciali sono solite usare materiale di questo tipo, perchè impedisce il riconoscimento dell'unità* e inoltre il mimetismo tiger-stripe continua ad essere apprezzato ancora oggi. (esiste perfino un mimetismo tiger da deserto...)
Ma è ovvio che l'etichetta fosse uguale a quelle americane e non in Viet-Namita [255Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Però non erano prodotte in USA, almeno all'epoca; oggi la faccenda, come dice giustamente buzz, vengono prodotte in Sud-America, in Asia e da Aziende Private negli USA (Ad esempio la famosa Propper).
Comunque per rispondere a MP38:
Sei sicuro? Io ho il Six Colors che non l'ha, mentre non l'ho mai vista sui DCU e sugli ACU l'ho vista pochissime volte in rete, mentre per i Marpat Woodland se non sbaglio c'è sempre, ma per la Marpat Desert mai vista...
A proposito, ci puoi parlare più approfonditamente del primo modello Khaki di Boonie Hat che hai postato, per favore?
Non hai capito... fa niente... [264
i modelli ACU-ATD ce l'hanno, fatto proprio su prerogative dell'American Appareal e della Propper, fornitori ufficiali dell'esercito d'Oltreoceano. Questo perchè, come erroneamente si pensa, la ACU non è pensata per il deserto, ma per i teatri operativi del futuro, quali centri urbani e zone secche ed aride: con del fogliame secco nel bonnie o sull'elmetto ed un body armour coyote-tan il gioco è fatto.
Per gli altri modelli che hai elencato può darsi fossero fatti da ditte quali la TruSpec, la quale anche se nn fornisce ufficialmente l'esercito, sforna prodotti cmq apprezzati ma di bassa qualità*.
Sì, in effetti l'ACU è mimetica "Universale"... [264Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Beh è universale solo se si prendono in considerazione i futuri teatri operativi, che per ora da quel che ne sappiamo, pare saranno solo scenari aridi ed urbani. E' tuttavia quasi sicuro che si stia studiando un nuovo mimetismo per le zone calde ed umide, con il classico clima equatoriale: pare che il nuovo pattern sarà* molto molto simile alla Canadese CadPat, ma non è ancora nulla di certo. Altre voci di corridoio dicono che a partire dal 2010 le ACU-ATD saranno completamente sostituite dalle costosissime Multicam, talmente costose che solo pochi reparti speciali al mondo possono permettersi di usare. Inoltre non dimentichiamo che non tutti i reparti la usano: la SWAT ad esempio ha lasciato da poco la storica divisa nera per adottare una Marpat con colori urbani... Un pò presto quindi per denominarla "universale"...
[142
Beh, ora come ora, lo US Army dota tutti i militari, indipendentemente dal clima o zona di ACU, usandola quindi come universale; mi avevi parlato di una versione Woodland dell'ACU già* in precedenza e ne avevo sentito da altre fonti.Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Cosa rende la Multicam così costosa?
Comunque ricordiamoci che la SWAT non fa parte delle Armed Forces...
E' vero non fa parte dell'AF però alcuni reparti di polizia stanziati alle Hawaai la usano.
La Multicam è resa cosi costosa sia per il pattern che per la composizione: ovviamente parliamo di quelle della CryePrecision unico distributore ufficiale. Queste infatti presentano non solo gomitiere, ginocchiere ed altri accorgimenti integrati nell'indumento, ma anche tessuti di qualità* a dir poco eccellente. Fin'ora però c'è solo una ditta che è riuscita a sfornare prodotti di qualità* superiore alla Crye, ed è l'Italiana "SodGear", la quale sta rifornendo alcuni dei reparti sopracitati.
Tornando all'argomento ACU-ATD: è presto per definirla universale, io la considero anche se molto efficacie, un pattern di transizione: solo il tempo ci darà* la risposta.
Ma pensa!!! Allora noi Italiani qualcosa di buono ogni tanto lo tiriamo fuori!!! [264
Non ogni tanto, ma direi abbastanza spesso: basti pensare che il pattern Vegetato è considerato uno dei migliori in circolazione ed all'estero non sono certo in pochi quello che ce lo invidiano, anzi! La Pencott, il mimetismo di nuova concezione Inglese altro non è che il blando tentativo di imitare il pattern vegetato...senza però riuscirci!
[264
Lo so, MP38, la mia era una battuta rivolta a chi considera noi Italiani solo mangiatori di pizza e di spaghetti. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Per rimanere in tema di bonnie-hat: quello dell'italiana sod-gear è considerato per le sue particolari caratteristiche il piu rivoluzionario mai apparso sul mercato, dal 1969 ad oggi! :mrgreen:
Ne hai un esempio?
Purtroppo di foto non posso postarne perchè deriverebbero da un sito strettamente commerciale...cmq ecco qui la descrizione:
"Cappello da lavoro e scouting in NyCo 50%-50% con trama rip-stop.
Questo cappello risulta essere veramente versatile nell'equipaggiamento personale degli operatori che con la permanenza su terreno hanno bisogno di un capo che possa essere compatibile con le varie configurazioni di assetto.
Particolarmente adatto a lavori intensi e prolungati anche in ambienti aridi il nostro Boonie hat garantisce traspirabilità* e confort di utilizzo.
2 prese d'aria per lato garantiscono un ottima areazione, mentre una fascia di spugna antisudore agisce sulla fronte e sulle tempie grazie al cordino regolabile dall'esterno.
Un nastro di cordura in pattern circonda la parte superiore del cappello e sotto la tesa.
La parte interna del cappello è foderata di rete X-Static in fibra di argento, che oltre a garantire l'effetto antintrusione delle prese d'aria laterali, attribuisce al cappellino le note caratteristiche antibatteriche e di protezione dalle onde elettromagnetiche dell'argento.
Il laccio è composto di paracord 550 con ferma cordino in pattern"
Visto che le foto sarebbero giunte da un sito commerciale hai fatto bene a non metterle, in compenso hai inserito spiegazione veramente dettagliata, utilissima a tutti ed hai dimostrato per l' ennesima volta che quando scrivi, scrivi con cognizione di causa, sapendo ciò che dici. Veramente eccezionale. Grazie mille, MP38!!!
Oh, bel topic.
Di mimetismi di nuova generazioni avevamo provato a parlarne un po' qua ma il topic era finito quasi subito nel'oblio.
viewtopic.php?f=65&t=7973
Un saluto :P
Tra le varie cose che son saltate fuori nelle mie valigie, c'era anche questo boonie hat, scambiato con un marine di un Recon Team. La peculiarità*, che non ho più riscontrato in altri boonie hats comunemente disponibili nei negozi di surplus, è la falda molto corta. Il materiale è woodland rip-stop e l'etichetta non rivela nulla di speciale.
In effetti ho riguardato il topic sui boonie hat che si trova a questo link viewtopic.php?f=106&t=13903 e tutti hanno la falda più ampia. Strano. Magari era per qualche reparto specifico.
Non è stato assolutamente modificato, però ci potrebbe stare una commessa particolare. Da qualche parte dovrei avere il patch del Recon Bn in questione.
No, ma che è già* nato così si vede.
Ciao, bellissimo Boonie Hat! Ma dimmi, come fai ad affermare che non è stato oggetto di modifica? Perchè è il type II e il type II avrebbe la falda normale come gli altri comuni, quindi non vedo possibilità* se non una modifica, una modifica non da parte del soldato, certamente, ma da parte del QM... [137Citazione:
Originariamente Scritto da BKG