Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
SCHEGGIA BOMBA D'AEREO INGLESE
Voi mi chiederete: come fai a dire che è la scheggia di una bomba d' aereo inglese? Come faccio? Il motivo è che questa scheggia è stata rinvenuta proprio i primi giorni di Dicembre del 1943 da buonanima di mio Nonno, all' epoca lavoratore presso la Fiat. In pratica, ci fu un bombardamento notturno ( ed è risaputo che gli Americani bombardavano solo di giorno, quindi da lì si intuisce che erano inglesi ), e questa scheggia insieme a molte altre sue gemelle sfondò il tetto in vetri dell' officina, forò il banco di lavoro in legno e si fermò nel cassetto metallico sottostante. Mio nonno al mattino, quando era ormai passato l' allarme, si recò come tutti gli altri al lavoro e trovò questa scheggia. Con la penna elettrica scrisse la data, ma il tempo l' ha rimossa. Non è niente di particolare, ma per me è una testimonianza di quello che accadde a Torino nel Dicembre del 1943.
-
Re: SCHEGGIA BOMBA D'AEREO INGLESE
Un oggetto indubbiamente carico di storia e particolare.
ciao stefano
-
Grazie, Waffen. Sicuramente per me è davvero carico di storia.
-
Molto bello! Io di Torino conservo i resti inerti di uno spezzone incendiario britannico!
-
Davvero? Immagino che sia uno di quelli che sono saltati fuori quando fecero gli scavi per la metropolitana!!! Postalo, postalo!!! [264
-
Il mio fu trovato in zona lucento da un nostro forummista! [264
-
Davvero? In zona Lucento? All' epoca la Thyssen - Krupp non c' era ancora lì in Corso Regina. Su cosa potevano puntare? Una bomba che doveva finire alla Fiat Grandi Motori di via Cigna ed erroneamente caduta lì?
-
Tutto può essere li hanno colpito non poco e poi sai spesso scaricavano anche in zone assurde per liberarsi degli "avanzi"
-
Questo è vero. All' epoca Lucento era praticamente in mezzo ai prati se non erro. Ce lo mostrerai tale spezzone?
-
Domani lo espongo a Torino per cui spero di riuscire a fare le foto
-
Domanda: cosa c' è domani a Torino? [137
-
In Piazza S. Carlo i VVF in Piazza! [264
-
Capito! Vedrò di fare un salto!!! [264
-
Dalla tarda mattinata a quando farà* buio siamo lì!
-
-
-
Interessante!!! Purtroppo non sono riuscito a passare, ma per fortuna riesco a vedere le cose da qui. Ottimo!!! [264
-
Dopo così tanti anni il marciapiede è rimasto intonso, non è mai stato toccato da nessuno. Mi sembra così strano [137
Dalle mie parti li rifanno nuovi molto spesso per lavori, tubature ecc...
-
Io imputerei tali spacchi alle escursioni termiche, Valmara69.
-
Ragazzi segni di spezzoni a Torino ci sono sul serio anche a Milano e sono ancora più evidenti con tanto di segno esagonale!
-
Interessante! Ti farebbe piacere postarla?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da valmara69
Blaster tu che sei di Torino incontriamoci e ti porto a fare un giro dove sono,ho una mappa dove ho segnato tutti questi buchi nei marciapiedi.
Provare per credere.
Valmara69
Quando vuoi io ci sono!!! [264
-
Ti ringrazio, sarebbe bello fare un fotoservizio dei vari segni!
-
Allegati: 1
Sono d'accordo con Valmara circa la presenza di tracce di spezzoni,qui di seguito ne posto una (forse l'avevo già* fatto in un'altra discussione,perchè l'ho in archivio già* ridotta),visibile a Milano,sotto ai portici di piazza Affari. Ciao. Dan.
-
Dan e Valmara, perfavore potreste mandarmi in mail a definizione superiore le foto dei segni degli spezzoni? Se me lo permettete li userei per un lavoro che sto realizzando. Grazie ragazzi!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Dopo così tanti anni il marciapiede è rimasto intonso, non è mai stato toccato da nessuno. Mi sembra così strano [137
Dalle mie parti li rifanno nuovi molto spesso per lavori, tubature ecc...
N'è mica sempre vero!!
In realtà* quel che si rifà* è il cosiddetto tappetino in bitume o asfalto. Spessissimo se l'arredo stradale è in pietra (come nel caso che ci viene mostrato in foto) resta per decenni o secoli e i segni dei bombardamenti, dei mitragliamenti e delle sparatorie restano eccome su muri, muretti, bordi dei marciapiedi e ringhiere. Nella mia zona (Castelli Romani, Pomezia e Roma stessa) i segni sono bene evidenti: talvolta sporgono anche pezzi di scheggia. Certo, sono sempre di meno, perchè i lavori vengono fatti, ma ti assicuro che l'escursione termica lascia ben altri segni!!
-
Allegati: 4
Riprendo questo topic quiescente per inserire una parte di spezzone incendiario inglese che ho recentemente rinvenuto. Sulla testa metallica esagonale è stampata inserita in un cerchio la sigla BSA A/7
-
Fantastico! Di certo uno di quelli esplosivi molto più rari da trovare perchè ne lanciavano pochi mescolati agli altri!!!
-
Ah, mi pareva che fosse troppo massiccio per essere un normale incendiario! [1495
Non sapevo che all'interno del fascio ci fossero anche degli spezzoni esplosivi... erano a tempo o azione immediata? [137
-
Un pezzo che non ho mai visto.
Interessante [264
-
Qualche post indietro trovi un link ad un mio articolo in cui si spiega anche questo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Qualche post indietro trovi un link ad un mio articolo in cui si spiega anche questo [264
Hai ragione, ne parlammo qualche anno fà*!
Mi sono riletto l'articolo, ben fatto e molto istruttivo! [264
Ed io che per anni mi ero arrovellato il cervello per capire cosa intendessero con il termine "spezzoni"... [icon_246
Fortuna che c'è WW! [257
-
Grazie mille! Io sono un appasionato di "spezzoni" = )