Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
M1 GANCI MOBILI "Taxi Driver" ????????
Salve, ho trovato questo ganci mobili ruspantone, n. produz. 840 C (marzo 1944).
Se non sbaglio questa tipologia era in dotazione al personale navale assegnato alle operazioni di sbarco nel D-Day come "LCVP" (Landing Craft Vehicle & personell); in questo caso sembra esserci anche un grado che nella marina corrisponde a LT CDR (Lieutenant commander).
Questa sera ho fatto solo questa foto in quanto sono troppo stanco; domani farò per bene le altre.
Intanto se potete darmi qualche ragguaglio in merito.
L'elmetto è molro ossidato e la vernice sembra essere coerente con lo stato dell'elmetto; teniamo conto anche che questi elmetti erano molto spesso a contatto con la salsedine in ambiente marino.
Ciao
-
Re: M1 GANCI MOBILI "Taxi Driver" ????????
Perchè lo definisci Taxi Driver? La striscia dovrebbe essere del colore azzurro / grigio Navy, ma sono le barrette di grado che mi lasciano dubbioso. Secondo me sono francesi. Come sai, la " France Libre " aveva spesso equipaggiamenti americani.
-
Ciao, si lastriscia è di colore grigio Navy (tipico grigio tendente all'azzurro); è probabile siaano gradi Francesi, ma corrispondono alle strisce dei gradi della USN (due più spesse e una centrale più stretta).
Lo definivo "Taxi driver" perchè avevo visto degli esempi con la stessa striscia dello stesso colore; però senza i gradi e il fatto che questo li avesse mi ha incuriosito di più e l'ho preso.
Spero di non aver fatto una cavolata, ma credo di no!!!! [137
-
Sì, è vero, potrebbero essere benissimo gradi da Ufficiale della U.S.N., ed anche la striscia guardandola bene ha il colore esatto. [264
-
Domani farò delle foto alla luce del sole e si vedrà* tutto meglio.
Ciao
Mario [264
-
Mi raccomando, ci conto!!! [264
-
Ora vado a dormire [974 (mi so alzato alle 5 per andare a latina)......non c'ho più il fisico!!!! [15
-
Allegati: 13
Ecco le altre foto.
Spero siano più esplicative!!!
Per me è la patina giusta!!
Ciao
Mario
-
Ho solo un dubbio... un ufficiale della U.S.N. non si metteva a pilotare un mezzo da sbarco.
-
Non è detto che lo pilotasse, poteva anche essere che gli ufficiali davano gli ordini una volta sbarcati o dalle navi; non lo so effettivamente come operavano questi reparti.....certo è che un ufficiale non si metteva a pilotare il mezzo!!!
Ciao
-
Scusa, ma quelli che davano ordini una volta sbarcati per lo smistamento e simili non erano gli Shore Patrols?
-
.......già*: insomma che diavolo faceva quello con sto elmetto???? [137 [137
-
La chiave di tutto è se la striscia in colore U.S.N. e le barrette corrispondono a qualcosa che li accomuna a qualche ruolo specifico.
-
Provo a vedere in giro in questi giorni su qualche pubblicazione o delle foto che ho sul D-Day.
Ciao
-
Farò anche io la stessa cosa. Vediamo se riusciamo a venirne a capo.
-
Non conosco questo tipo di insegna, però l'elmetto mi pare credibile, oltre che bello.
Sfogliando qua e là*, comunque, capita spesso di vedere elmetti americani con fregiature insolite e di servizio; sembrano iniziative anche estemporanee, quasi improvvisate e non catalogate, magari ricollegabili a singoli episodi o momenti.
Credo che sia molto difficile ricostruire tutto; quel che conta è l'impressione generale di un pezzo, che, ripeto, in questo caso a me pare positiva.
-
Ciao, infatti la prima impressione anche per me è stata positiva, l'unica cosa che mi da fastidio è il non riuscire a "catalogare" la tipologia dell'insegna!! [142
Secondo me, il fatto che ci sia la tipica "banda" colore grigio navy mi fa propendere per un elmetto utilizzato da qualche reparto che conduceva i mezzi da sbarco.
Però giustamente Blaster mi faceva notare che un Ufficiale (perchè in teoria le barre bianche sono simili ai gradi di un commander della marina), non avrebbe condotto personalmente il mezzo; ma potrebbe comunque essere stato un ufficiale addetto al comando delle manovre e delle operazioni di sbarco.
Sempre che ovviamente le tre barre bianche siano effettivamente riconducibili a gradi della marina piuttosto invece che avere un altro significato che non sappiamo.
Ciao
-
Allegati: 1
Dunque ragazzi cercando qua' e là* ho trovato questa foto; si tratta di una foto scattata durante l'invasione nel sud della Francia: "Red Beach, Cavalaire sur mer" il 15/08/1944, 36th Engineer regiment shore patrol.
Si vede bene l'elmetto del soldato di spalle con la banda intorno.
Ho letto che questa tipologia è stata vista operare nello sbarco nel sud della Francia, quindi dopo il D-Day, dove sbarcò anche la 3th divisione.
Che ne pensate????
Ciao
-
Allora, facciamo una piccola precisazione: non era il 36th Engineers Regiment, ma il 36th Engineers Battalion. Credo che c' entri poco con le barrette che abbiamo ipotizzato che fossero di grado, perchè se di gradi si tratta e se sono americani quelli sono gradi U.S.N., mentre il 36th Engineers Battalion faceva parte dello U.S. Army, quindi non corrisponde nulla secondo me. Quella fascia nella tua foto potrebbe essere un rosso pallido od un arancione secondo me, infatti il 36th Engineers Battalion aveva come colori dello scudetto il rosso ed il bianco, i colori degli Engineers per l' appunto. Qui puoi vedere un garrison cap con il piping degli Engineers viewtopic.php?f=36&t=10173 e qui hai l' indice dei vari colori di ogni branch dello U.S. Army viewtopic.php?f=36&t=10172
-
-
Allegati: 3
Dunque, oggi ho dato una occhiata a dei CD che presi tempo fa contenenti foto scattate dai "Signal Corps" nei giorni immediatamente successivi e subito dopo lo sbarco del D-Day in Normandia e ho trovato tre foto nelle quali ho intravisto quell'l'M1 che potrebbe essere della stessa tipologia di quello che ho preso.
Purtroppo le foto sono in bianco e nero e gli unici elmetti che ho visto e trovato con la banda presumibilmente grigio nave sono questi.
le prime due foto sono state fatte sui pontili mobili attrezzati per lo sbarco e nella prima foto si vede il soldato che oltretutto indossa una tuta da lavoro impermeabile; nelle ultime due si notano i soldati che hanno l'elmetto con la banda e indossano probabilmente delle camice colore blue Navy; credo che il soldato nell'ultima foto indossi la stessa camicia dei due soldati nella seconda foto.
Insomma, alla fine credo che la tipologia dell'elmetto sia da ricollegarsi quasi sicuramente al personale che operava sui pontili durante gli sbarchi ed è probabile che anche loro avessero dei gradi, ricollegabili alla marina in quanto ne facevano parte.
Che ne pensate????
Ciao
-
Dovrei averle anche io quelle raccolte di foto. Controllerò se per caso ce ne fosse qualcuna che svela qualcosa in più di interessante.
-
Ciao, io me le sono guardate tutte, sono tre cd solo di foto americane + uno della wermacht, ma oltre queste che ho trovato non c'è altro, magari vedi se mi è sfuggito qualche cosa.
Ciao
-
Allo stato attuale delle cose non ho ancora trovato nulla. [142 [142 [142
-
Non preoccuparti, prima o poi uscirà* qualche cosa!! [264
-
A me pare buono !Comandante di un mezzo da sbarco (non e' detto che fosse per trasporto
truppe):poteva essere com'è noto,grosso come un bastimento, e trasportare,viveri, mezzi, esplosivi, armi ,trucks e tanks.La patina sembra quella buona. Certo, se fosse falso,l'invecchiamento farebbe invidia a quella sui quadri ..del Louvre!! [00016009 PaoloM
-
Quindi potrebbe anche essere di un comandante di LST ( Landing Ship Tank )? Interessante!!! Ottimo, Marpo!!! [264
-
Grazie Marpo per il tuo intervento, avevo intuito si trattasse di qualche cosa che avesse a che fare con i mezzi da sbarco o simili.
Io quando l'ho preso ho visto e rivisto la patina e la vernice anche alla luce del sole e mi ha fatto subito una ottima impressione per l'invecchiamento e l'ossidazione che oltretutto è sopra la vernice e non sotto .
Penso che comunque come dici te se fosse una sola ci sarebbe veramente da chiudere bottega!! [264