Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
La Schutzpolizei
Un argomento che sta suscitando un risveglio di interesse è quello relativo alle varie organizzazioni di Polizia tedesche nella Seconda Guerra Mondiale.
Inizierò con qualche attributo della Schutzpolizei, poi utilizzati successivamente dai Reggimenti di Polizia (al quale venne aggiunto a titolo onorifico la dicitura "SS", anche se di fatto non erano dipendenti nè appartenevano alle Waffen SS).
Un paio di spalline da Hauptwachtmeister della Schupo
domani continuo [264
-
Re: La Schutzpolizei
al quale venne aggiunto a titolo onorifico la dicitura "SS"
Come mai?Per quali meriti?Mi incuriosisce [264
Le spalline sono davvero belle ed in ottime condizioni.
-
Il waffenfarbe che in questo caso è verde, cambiava, vero? Ci potresti elencare i vari waffenfarbe per le varie specialità* della Polizei, BKG? Grazie mille!!! [264
-
Ciao,
no, i membri della Schupo, che vegnivano assegnati ai Reggimenti combattenti, portavano le loro spalline sottopannate di verde.
Domani con calma magari riassumo brevemente l'ordinamento della Polizia tedesca e i relativi colori di sottopannatura e mostrine.
-
Direi che è un'ottima idea Matteo [264
-
Capito! [264 Ora vado leggermente OT: ho notato su U&A di questo mese che anche la Zollpolizei aveva le mostrine molto simili a queste. Mi sbaglio?
-
Mi cogli impreparato! Non ho neanche mai sentito di questa branca ...
-
-
Citazione:
Come mai?Per quali meriti?Mi incuriosisce
Perchè dal 1941 Himmler divenne comandante sia delle SS che della Polizia....non a caso si vedono molti poliziotti con le rune ricamate sotto il taschino...
-
Ottima spiegazione, MP38!!! Ci mostri una foto di un poliziotto con le rune ricamate sul taschino?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Citazione:
Perchè dal 1941 Himmler divenne comandante sia delle SS che della Polizia....non a caso si vedono molti poliziotti con le rune ricamate sotto il taschino...
Grazie Edo.
-
Però continuarono a portare le proprie insegne : spalline, mostrine, fregi da copricapo e da manica. Ho dei bei ritratti in collezione, magari più avanti li aggiungerò al thread.
Mi pare - ma dovrei controllare - che solamente la 4° SS Polizei Division non fosse gerarchicamente dipendente dalla OrPo (OrdnungsPolizei), così come del resto gli Einsatzgruppen e la Feldgendarmerie. Essendo inquadrata come una divisione Waffen SS, per logica, credo portassero fregi e mostrine consoni, e non quelli della Schupo.
-
Aiuterò volentieri a sviluppare questo interessante argomento.
-
la zollpolizei era operativa con alcuni reparti anche nel litorale adriatico e nei balcani, operava in retrovia sul fronte orientale e quello occidentale.
Chiaramente nel controllo e repressione dei movimenti di resistenza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Citazione:
Grazie Edo.
prego [264
-
Che argomento stupendo! Finalmente si parla un pò anche della Polizia!
Diciamo che i destini di polizia e SS si fondono dalla fine degli anni trenta con l'istituzione della OrPo (Ordnung Polizei), dopo l'unificazione di tutte le polizie dei vari Laender tedeschi (non dimentichiamoci che la Germania, dalla sua unificazione (1871) è sempre stata uno stato di tipo federale), e a cui capo fu messo niente meno che Kurt Daluege. Dalla OrPo dipendevano poi: SchuPo (Schutz Polizei), Gendarmerie, Verwaltungspolizei, Postschutz, ecc...
La 4° SS Polizei Division credo dipendesse dalle W-SS, e si ricollegava alla OrPo solo in quanto i suoi membri erano stati reclutati tra i poliziotti. La Feldgendarmerie poi era a sua volta branca e specialità* delle singole forze armate e quindi faceva capo rispettivamente ad ognuna di esse.
Sugli Einsatzgruppen ricordo poco, se non che dovevano avere una ampia libertà* di movimento ed iniziativa, rispondendo solamente al RSHA, ed erano a componente mista, W-SS, poliziotti, SD..
-
ciao Lorenzo,
esattamente. Sono d'accordo con quanto da te scritto.
Rimango invece un pò spiazzato dall'intervento di Odilo, al qualche chiederei di condividere maggiori informazioni con noi sull'argomento Zoll : per rispondere a lui e a Blaster, non ho mai sentito parlare di "zollpolizei" ma sempre di "zollgrenschutz" e "zollbeamte". La dogana tedesca, ma su questo sto verificando, mi risulta indipendente dalla polizia come organizzazione, e questo è riflesso anche dalle diverse uniformi ed attributi (spalline e mostrine sono sottopannate verde scuro, ma di foggia peculiare). Non ho neanche informazioni riguardo a possibili impieghi dei doganieri come unità* antipartigiane o in combattimento. Qui da noi questi compiti venivano svolti da altre unità*, fra le quali il Bozen e il 15° Polizei Rgt...
-
Allegati: 2
Riprendo da dove avevo lasciato ieri...
Una spallina singola, stesso grado di quella postata sopra, ma con il fondo in materiale diverso e le stelline di grado di fattura differente.
-
Allegati: 1
comparazione fra i 2 modelli
La Schutzpolizei era una branca della OrdnungsPolizei-OrPo, ed era incaricata di classici servizi di ordine pubblico nelle città* e nei paesi con più di 2000 abitanti.
-
Belle Matteo,in condizioni davvero ottime.
-
Che spalline! Belle, originali e in ottime condizioni.
-
Dopo essermi consultato con un amico e collezionista di materiale polizia, mi sentirei di riconfermare quanto detto sopra.
La Zoll non fece mai parte della OrPo. Dipendeva infatti dalla Tesoreria, con una catena di comando e gerarchie separate. Le armi assegnate ai doganieri portavano i marchi di accettazione del Reichs Finanz Verwaltung (RFV).
la Dogana era comunque un ente con compiti di polizia, quali fra gli altri il controllo dei bagagli ai confini, il contrasto del contrabbando,e la raccolta delle tasse d'importazione. Un pò come la nostra GdF direi. Non si può escludere che abbiano partecipato a operazioni assieme alla SchuPo (dipendente questa dalla OrPo), come ad esempio una caccia all'uomo o un rastrellamento antipartigiano.Restavano comunque unità* non dispiegate con compiti di combattimento,come invece accadde per delle unità* SchuPo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
ciao Lorenzo,
Rimango invece un pò spiazzato dall'intervento di Odilo, al qualche chiederei di condividere maggiori informazioni con noi sull'argomento Zoll : per rispondere a lui e a Blaster, non ho mai sentito parlare di "zollpolizei" ma sempre di "zollgrenschutz" e "zollbeamte". La dogana tedesca, ma su questo sto verificando, mi risulta indipendente dalla polizia come organizzazione, e questo è riflesso anche dalle diverse uniformi ed attributi (spalline e mostrine sono sottopannate verde scuro, ma di foggia peculiare). Non ho neanche informazioni riguardo a possibili impieghi dei doganieri come unità* antipartigiane o in combattimento. Qui da noi questi compiti venivano svolti da altre unità*, fra le quali il Bozen e il 15° Polizei Rgt...
Chiedo pubblicamente scusa, hai ragione tu: zollgrenschutz, ho preso un granchio
(beh in fondo meglio qui che sull'alluce in spiaggia).
Per le sopracitate documentazioni provvederò a tirarle fuori dalla mia biblioteca,
chiedo un attimo di pazienza e darò risposta scritta e fotografica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Citazione:
ciao Lorenzo,
Chiedo pubblicamente scusa, hai ragione tu: zollgrenschutz, ho preso un granchio
(beh in fondo meglio qui che sull'alluce in spiaggia).
Per le sopracitate documentazioni provvederò a tirarle fuori dalla mia biblioteca,
chiedo un attimo di pazienza e darò risposta scritta e fotografica.
Sarà* l'età* che avanza [1495
Scherzi a parte, sono molto interessato a vedere il materiale che hai sull'argomento.E' perfettamente possibile che abbiano collaborato con i poliziotti del Bozen magari che erano qui, in qualche rastrellamento. Le immagini ci aiuterebbero a capire, le uniformi zollgreschutz sono inconfondibili. ciao
BKG
-
rara foto di Zollgrenschutz e Reichspost in rastrellamento in BandenKampfGebiet Triest 1945 ...
-
scrivi scrivi quel che vuoi ma [iocero ...e ci sono ancora :twisted:
-
-
mi avete snidato! però è piacevole vedere comodamente seduti a casa al calduccio le belle cose degli altri, direi un thè della scopa virtuale che puoi fare appena hai del tempo, appunto e chi c'è l'ha più?
spero di averne per postare ancora qualcosa, a scopo illustrativo e didattico e non
a fini di lucro. :mrgreen:
-
mi avete snidato!
Ebbene si,dal momento dell'iscrizione,non appena ho visto il nick..... [0008024 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [0008024
-
spero di averne per postare ancora qualcosa,
Dai che qualcosina la troverai probabilmente... [974
-
Spero di avere qualche regalo sotto l'albero di Natale [1495
-
Citazione:
Spero di avere qualche regalo sotto l'albero di Natale [1495
Come no............la maschera di Nixson!!!! [17
-
visto che perdono tempo a scherzare la foto te la posto io ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
visto che perdono tempo a scherzare la foto te la posto io ciao
Meno male! Accidenti questo ha tutto, decorazione,fascetta, stemmi,aquile,
gli manca il tamburello e la zampognetta ed è pronto per il presepio vivente!
Bellissima foto, già* vista ma egualmente eloquente dal punto di vista uniformologico. Inoltre il soldato è stato appena insignito della croce di ferro di 2 classe. Veramente un bel portrait.
-
Veramente bella la foto!
Curioso il dettaglio delle rune sotto il taschino,prima volta che vedo una roba similie!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Veramente bella la foto!
Curioso il dettaglio delle rune sotto il taschino,prima volta che vedo una roba similie!
Si in effetti è un dettaglio non comune da rilevare specie per chi colleziona principalmente Wermact :lol:
Stava ad indicare che il soldato era appartenente alle ss ma trasferito ad una unità* di polizia. Travasi molto frequenti all'epoca specialmente nei quadri s.u. ed uff.
a formazione di nuove unità* o ricostituzione.
-
Citazione:
Si in effetti è un dettaglio non comune da rilevare specie per chi colleziona principalmente Wermact :lol:
...e già*, tu che non la collezioni più ti sei dimenticato pure come si scrive! [icon_246 [264
-
Wermacht per tutti, Wermact per Te. [23 [17
-
jebenti ... wehrmacht ! [916
[17
-
Citazione:
jebenti ... wehrmacht ! [916