-
Allegati: 2
Le aquile da braccio e da copricapo della Polizia
L'argomento in questione sarebbe molto vasto e complesso, ed io stesso mi interesso quasi esclusivamente di Schutzpolizei,Gendarmerie e Feldgendarmerie (che come abbiamo visto NON dipende dall'OrPo e quindi non tratterò qui, ma separatamente). Cercherò però di illustrarvi, con i pochi pezzi che ho in collezione, le principali tipologie.
Inizio con il classico fregio metallico in alluminio, utilizzato sia sullo schirmütze che sul bergmütze.
-
Re: Le aquile da braccio e da copricapo della Polizia
Stai fecendo un ottimo lavoro, complimenti [264
-
Allegati: 5
sempre in alluminio, diverso produttore, in questo caso OLC. Il fregio è angolato nella parte superiore, il che mi farebbe pensare ad un utilizzo su schirmmütze
-
Fregio tipo bevo per einheitsmütze
-
fregio per feldmütze ricamato in filo bianco su fondo nero
-
Bellissimi, nella fattispecie il fregio inclinato, una vera finezza.
-
Una bellissima carrelata, ti rifaccio i compliment [264 i. Hai qualche foto d'epoca in cui si vedono i fregi postati?
-
UNa tematica che non seguo e non colleziono,ma la bellezza dei pezzi postato è davvero notevole.
Complimenti anche per la presentazione e le foto,speriamo che il topic abbia un buon seguito e che diventi un punto di partenza per chi si interessa di questa tipologia di materia.
Ben fatta Matteo [264
-
Allegati: 1
Grazie a tutti, siamo ancora metà* dell'opera con questo thread, ma vedrò di completarlo questo pomeriggio.
Intanto, come richiesto, vi allego alcuni ritratti che ho in collezione [264
il primo ritratto a dire il vero non è molto indicativo sebbene assai interessante: l'uniforme la lascio analizzare a chi si intende più di me di materiale SS, ma parrebbe abbastanza ibrida: mostrine polizei su giacca,spalline,aquila e grado SS. La bustina porta invece il fregio poc'anzi illustrato.
-
Spettacolare quest'immagine, complimenti [264 , grazie per aver messo anche materiale fotografico
-
altro ritratto con feldmütze, questa volta con mostrine probabilmente schupo e distintivo sportivo al petto.E' probabile che sulla manica porti l'aquila da braccio SS , così come le spalline. Anche in questo caso come nel precedente si tratta di un appartenente ad una SS Pol Division.
-
Matteo,posso farti una domanda,che probabilmente mi farà* finire nuovamente alla gogna?
Ma erano unità* combattenti queste? [974
Intanto complimenti per i bzi pezzi che ci sta facendo vedere!
-
Bellissima anche questa [264
-
ciao, si erano unità* combattenti!
Principalmente impiegate in operazioni antipartigiane
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
ciao, si erano unità* combattenti!
Principalmente impiegate in operazioni antipartigiane
Ahhh....ecco,ora ho capito l'interesse!
Quindi hanno "visitato" anche le zone nostre,giuso?
Matteo,N°1,il tuo filo conduttore non si spezza mai [264
-
Riprendo il thread con una classica aquila da braccio Schupo, che in un temporaneo momento di stupidità*, ho deciso di cedere e che ora rimpiango molto. Per fortuna ne ho un'altra "in volo" [264 . L'aquila è in filo verde ricamato su fondo grigioverde. Non è più tanto comune a trovarsi, e ampiamente falsificata. La Luftschutzpolizei portava un'aquila identica, solo che il fondo era di colore tendente più al grigio.
-
L'aquila tipo bevo che vi presento ora, fu introdotta il 12.4.43 nel tentativo di semplificare la produzione fra tutte le branche della OrPo con un unico fregio standard. Solo la wasserschutzpolizei continuò a portare l'aquila gialla su fondo blu, anzichè questa, che è grigia su verde polizei.
qui di seguito un esemplare usato ed uno nuovo di fabbrica
-
Allegati: 3
concludo con un gran finale : un'aquila da shako (fabbricante CTD) e un'aquila da petto per la tenuta sportiva. E' tutto, spero vi siano piaciute e aspetto con piacere integrazioni [264
BKG
-
ed ecco l'aquila da petto per la tenuta sportiva. Prossimamente tratterò in separata sede l'argomento Feldgendarmerie e Gendarmerie
-
Ellama......... Matteo, ti sei sfogato!! [3
Aspettiamo pareri da chi conosce!
-
un ottimo spettacolo, cercherò di partecipare anche io con alcune foto di aquile
e spero tra breve tempo con alcune foto della mia scarna collezione polizei,
comunque rinnovo i complimenti per il bel materiale postato.
-
Belle belle! Stupenda l'aquila da Shako, immagino che sia stata piegata in modo da renderla orizzontale, in quanto per aderire al corpo dello Shako stesso avrebbe dovuto essere inaracata in maniera appropriata.
-
Davvero notevole Matteo,un database davvero ricco.
Sono contento che hai recuperato quello che cercavi [264
-
Eh , mi mancano ancora alcune cosucce per ritenermi soddisfatto [264
-
Allegati: 3
Integrazione
invio una parziale integrazione con 3 foto del poco materiale in mio possesso.
-
giuro l'aquila sportiva la metterei per andare in palestra.....
tanto faccio faccio ma non vedo niente; almeno nello specchio mi ammirerei
con questa stupenda aquila,posata sulla "collina del disonore" : la mia panza.
-
Citazione:
altro ritratto con feldmütze, questa volta con mostrine probabilmente schupo e distintivo sportivo al petto.E' probabile che sulla manica porti l'aquila da braccio SS , così come le spalline. Anche in questo caso come nel precedente si tratta di un appartenente ad una SS Pol Division.
per me non è un appartenente alla 4 ss polizei division;
forse volevi postare un' altra foto.
Comunque anche questo è uno stupendo ritratto ma vista la tipologia direi di un
appartenente ad un reparto di polizia normale.
-
Citazione:
concludo con un gran finale : un'aquila da shako (fabbricante CTD) e un'aquila da petto per la tenuta sportiva. E' tutto, spero vi siano piaciute e aspetto con piacere integrazioni [264
BKG
Scusami, mi sorge un dubbio, ma non potrebbe essere un aquila da cartucciera?
non avertene a male, sarà* l'età*...
nel mio amletico dubbio ti posto due foto del mio copricapo da ufficiale di polizia,
spero possa piacere ed essere apprezzato da Te e dagli altri amici.
-
Stupendo [264 , in ottime condizioni [264
-
Molto bello il copricapo,niente da dire [264
Siccome non me ne intendo,fai questa affermazione in base alla forma o alle dimensioni della stessa?
-
Interessanti le lamelle in stile pickelhaube. Un bellissimo pezzo, Odilo, complimenti!!! [264
-
Aggiungo che mi fa pensare a qualcosa dell '800, se non ci fosse la adler con la svastica
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Molto bello il copricapo,niente da dire [264
Siccome non me ne intendo,fai questa affermazione in base alla forma o alle dimensioni della stessa?
ambedue, sono molto simili, differenziano in minimi particolari infatti ci si puo
facilmente confondere anche perchè ambedue venivano agganciate con lo stesso
sistema a vite. Sono presenti ambedue e ben specificate come articoli nel catalogo
della ditta Assmann alla voce accessori e distintivi per i reparti di ordnungpol etc etc...
Solitamente ho visto quelle da cartuccera fatte in zinco argentato e quelle da tschako in alluminio ma ripeto e sottolineo ho visto io.
-
Perfetto,tutto chiaro,quindi è una questione di materiale.
Danke [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Aggiungo che mi fa pensare a qualcosa dell '800, se non ci fosse la adler con la svastica
In effetti richiama la foggia tradizionale dei copricapi della polizia imperiale fine 800,primi 900.
Anche a me da la stessa impressione.
-
Non ci resta che attendere la risposta d BKG. Comunque odilo il tuo Shako da ufficiale pare davvero bello, un pezzo difficile da reperire, soprattutto con anche il piumino (non ricordo il termine tecnico).. Di che fabbricazione è? Lubstein?
-
si è veramente bello, lo ho preso da un amico che lo ha avuto in regalo dal suo
compagno di scuola lo zio di quest'ultimo era l'ufficiale comandante la stazione di polizia del paese durante gli anni del Terzo Reich. Mi hanno anche promesso la sua custodia, speriamo bene, mai vista una!!
-
Ciao Odilo,
potrebbe anche essere, ma non ho idea delle dimensioni della cartuccera ! Questa è piuttosto grossa come aquila, ma non lo escludo. Vado a sfogliarmi il catalogo Assmann ...
Molto bello il tuo shako! [264
-
Ragazzi, l'ho potuto ammirare personalmente si tratta di un oggetto di rara eleganza e bellezza! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ragazzi, l'ho potuto ammirare personalmente si tratta di un oggetto di rara eleganza e bellezza! [264
Chi il propietario?? [1495