ciao a tutti.
ecco l'ultimo arrivo in collezione, un hkp 42 heer.
Io colleziono per produttori....con questo ho completato la serie
Mario
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti.
ecco l'ultimo arrivo in collezione, un hkp 42 heer.
Io colleziono per produttori....con questo ho completato la serie
Mario
2
3
4
5
il gruppo 42 monodecal heer al completo...
Mari,questo elmo mi sta facendo letteralemte sobbalzare sulal sedia.
Mi piace tremendamente,ha quel giusto mix di perfezione ed usura [264
Spettacolare anche la carellata,complimenti per il traguardo raggiunto.
Ma ora devo farti anche una domanda:il produttore Q (Quist di Esslingen) non ha mai prodotto dei 42?inoltre,vedo che hai sia un ET che un CKl,ed hai un HKP ma non l'SE,vale lo stesso discorso fatto per il Q?
Ragazzi, che raccolta!!! Mario, complimenti vivissimi!!! [264
Vista questa stupenda foto faccio questa piccola integrazione:Citazione:
Originariamente Scritto da mario
I fabbricanti che ne curarono la produzione furono principalmente ET (Eisenhüttenwerk di Thale) e SE (Sächsische Emallier und Stanzwerke di Lauter), poi anche NS (Vereinigte Deutsche Nikelwerke di Schwerte), Q (Quist di Esslingen) ed infine EF (Emaillier Werke A.G. di Fulda).
che io sappia la fabbrica Quist continuo' a produrre il 40 praticamente fino alla fine della guerra
e non si dedico' mai alla produzione massiva del modello 42 se ci siano in giro 42 Q originali e' argomento dibattutto, credo di averne visti solo 2 in foto 1 senza decal e uno con una decal....tarocca.
e' vero..non ho l'SE..ma solo perche' non l'ho trovato..
ho messo due ET/ckl perche' li ho entrambi .Dato che ET e ckl ed hkp/SE sono i medesimi fabbricanti considero la serie completa anche così
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
A questo punto ti manca solo quello SE!!! [264
[22 belli!
Cinque elmetti spettacolari, complimenti. Hanno tutti l' interno e il soggolo? [00016009
Mario,grazie per la tua esauriente risposta. [264
Un grosso in bocca al lupo anche per l'SE,vedrai che lo troverai.
sì certo sono completi
ciao Mario
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Innanzi tutto i miei sinceri complimenti a Mario per la spettacolare collezione; tra l'altro credo che trovare CKL e HKP decallati non sia certo cosa facile.
In quanto al discorso dei 42 Q, confesso che non ne ero molto al corrente, ovvero, si che Quist aveva prodotto i 40 fino a fine guerra, ma che la produzione dei 42 fosse addirittura argomento controverso, lo ignoravo.
Io possiedo da tanto tempo un M42 Q64 DN546, è un elmetto che non ho mai postato poiché i dubbi sono sulla verniciatura, e soprattutto sulle due decal sono molti: Polizei o casomai, più logicamente, Vigili del Fuoco, dato che l'elmetto è nero ed ha l'interno del tipo che di solito si riscontra sui 34 o i Gladiator.
Quindi un elmetto tenuto in disparte.
Però è indubbiamente marcato Q, e inoltre sulla falda posteriore e non lateralmente, come appunto dovrebbe essere nella produzione tardo 43 / inizio 44 in poi; inoltre gli aereatori sono i classicissimi Q sovradimensionati, per cui il guscio sembra proprio giusto.
Siccome l'elmetto è nero d'origine e non sovraverniciato, mi sta venendo il dubbio che altro non sia che una ultima produzione, magari non usato nel periodo bellico, verniciato e assemblato post guerra con accessori civili e usato appunto per Vigili del Fuoco o Protezione civile o forse Cecoslovacchia; nel tempo poi qualcuno ha messo due decal per "abbellirlo".
Mah, ho pensato più di una volta di darlo via, adesso, per via di questo marchio, magari lo tengo un po' più in considerazione.
Ah, tra parentesi, le decal all'esame della lampada Wood danno un risultato più che positivo, nonostante l'aspetto molto dubbio.
Complimenti Mario, un elmo con una patina meravigliosa e perfettamente coerente con gli altri M42 a cui lo hai accostato. Grazie al quesito di Mulon, ho scoperto qualcosa in più in merito alla produzione Quist, molte volte infatti mi ero fatto la stessa domanda.
Ancora complimenti! [264
Ciao a tutti!
Mario...cosa vuoi che dica...piove sul bagnato. E' davvero un ottimo pezzo il tuo! Ulteriori commenti da parte mia sono superflui.
Bello anche il pezzo di Piesse. Non avevo mai visto un Q mod 42.
Saluti
Terry
PS: devo aggiungere ancora una cosa: i fregi dell'elmo di Piesse mi destano qualche dubbio. Forse si tratta di un elmo dei vigili del fuoco cecoslovacco coi fregi aggiunti dopo. Ne ho visti più di uno. I cecoslovacchi riadoperarono gli elmetti tedeschi per equipaggiare i reparti dei pompieri a quanto ne so.
Saluti
Terry
complimenti per il nuovo acquisto.
Io di elmetti così ne ho avuti pochi ed ora ho solamente uno in collezione che prossimamente posterò.
Per me l'elmetto è un accessorio necessario per completare un tipo di uniforme,
ciò niente toglie al gusto e scelte personali di altri amici collezionisti,
posterò anche un monofregio heer che definisco modello "tutto" ed aspetterò i
vostri commenti sicuramente pepati e divertenti.
a presto.
Ecco le foto; un mod.42 piccolo di color grigio e non verde come quello stupendo
sopra postato e il modello "tutto":
uno scafo 35 ricondizionato con vernice rugosa, applicato il fregio, interno di pelle
molto sottile, direi quasi cartone e sottogola suo timbrato rbnr...
tutto " così trovossi così lassciossi " mai toccato da quella volta, direi una simpatica
variante delle varianti.
Beh, due elmi che si commentano da se! L'M42 a parte le condizioni davvero molto buone, colpisce per l'effetto duramente opaco che personalmente prediligo (se non sbaglio è un NS che è l'unico produttore che mi manca! [142 ). Il modello "tutto" è un po' il sogno di chiunque voglia allestire un manichino per l'effetto fortemente combat che emana e comunque affascinante oltre che bello, per la natura "ibrida" che lo distingue! [3
Ciao Terry, se hai fatto caso è quello che ho detto anch'io; ripeto, ho postato questo elmetto solamente perché è stato parlato di rarità di 42 Quist; per il resto, i dubbi li ho sempre avuti anch'io, purtroppo... [249Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
Ciao Piero!
Si, scusami. Sono imperdonabile! Ho visto che avevi già* detto tu quanto ho poi riaffermato io. Solo ho scritto di fretta e quando ho visto il "marrone" era troppo tardi per rimediare!
Complimenti agli elmi di Odilo. Tutto in regola.
Per quanto riguarda il colore opaco del 42 che ben si nota penso che, in parte, anche qui dipenda dall'uso che si è fatto (o non si è fatto) dell'elmo in guerra.
Ad esempio se è stata applicata una copertura mimetica certamente la vernice si è lucidata un po'. Poi bisogna vedere quanto è stato adoperato nel complesso e dove. Certo di base essa era ben opaca. Tutti i 42 che ho visto in condizioni mint, indipendentemente dal produttore,erano fortemente opachi.
Viceversa, ho potuto vedere elmi in condizioni combat si opachi ma ciò era dovuto alla patina del tempo e magari al fatto che non erano perfettamente puliti. La vernice era invece adeguatamente consumata dall'uso per cui, con una bella pulita (sconsigliabile) apparirebbe la finitura parzialmente lucida dovuta solo all'uso dell'elmo.
Del resto, verificare una cosa del genere è facile. Basta dipingere una lastra metallica con un colore opaco. Provate a lucidare poi vigorosamente con uno straccio e un po' alla volta tutto diventerà* comunque lucido o semilucido.
Saluti
Terry
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Quoto,è un elmo che mi sogno di notte.
Davvero bello.
Vorrei anche complimentarmi per la stupenda tarnets che si vede in foto,molto bella.
riguardo ai Q42 posso solo aggingere che ne ho letto i lotti produzione di due , ma non li ho visti in foto, e il numero è molto vicino a quello dell'elmo di Piesse.
Odilo, puoi fare delle foto in dettaglio del 35? ho dei dubbi sulla cuffia, poi visto cosi, anche la decal sarebbe da valutare in dettaglio, perchè il particolare del becco è decisamente brutto, sembra quasi una decal di tipo transizionale
hai ragione le mie foto sono terribili ma non so quando trovare il tempo per farne fare delle altre; provvederò nel merito soprattutto per riguardo vostro, in effetti analizzare così non si può.Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Concordo con le osservazioni di Franzroma riguardo al M35; aggiungerei che anche il soggolo almeno dalle foto non mi convince.
In quanto al becco dell'adler forse si tratta di un riflesso perché il resto del corpo non mi sembrerebbe male, anche se le foto non consentano di giudicare bene, però e sospetto anche il distacco troppo pulito dell'angolo in alto a sinistra, tipico di decal ad acqua che non ha aderito troppo bene.
P.S. nota di servizio: si è fatto un bel po' di confusione, in questo topic (io per primo): quattro o cinque elmetti diversi, mentre doveva essere dedicato al 42 hkp di Mario.
Bisognerebbe, quando si vuol parlare di altri elmetti, aprire un topic diverso, magari facendo riferimento al link, per collegarsi all'argomento, ma così si agevolerebbe una eventuale ricerca futura.
Se serve....son qua [264Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Quoto, trattandosi di elmetti ritengo che questi meritino una discussione dedicata con più particolari possibile. [264Citazione:
Originariamente Scritto da piesse