Re: identificazione ruota!
io so dove l'hai presa......
volevo prenderla anch'io.... [974
Anche per me è quella di un bren carrier ci assomiglia molto. Che dimensioni ha? [00016009
Allegati: 1
Ciao Marco,sembra proprio quella di un Bren carrier,la foto l'ho trovata in rete,spero non ci siano problemi a pubblicarla. Ciao. Dan.
grazie dell' aiuto! [00016009
Ciao, E' una produzione Ford Canada del 1941, quindi più che Bren Carrier direi la versione canadese dello stesso, L'Universal Carrier, leggermente più grosso.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, E' una produzione Ford Canada del 1941, quindi più che Bren Carrier direi la versione canadese dello stesso, L'Universal Carrier, leggermente più grosso.
Ciao Kanister!
Da cosa si deduce che è una produzione della Ford?
Ciao, tra gli appassionati di veicoli militari circola la storiella che quando Henry Ford era chiamato per qualche motivo a condividere le progettazioni di altre fabbriche pretendeva comunque che i pezzi prodotti dalle sue venissero marcati con una F in corsivo, in modo che si potesse risalire alla migliore qualità* delle parti Ford e che non si potesse in seguito contestare eventuali rotture. E' noto in merito il fatto che tutte le jeep Ford riportano almeno questa F (se non la "Ford" completa) su tutti i pezzi, viti comprese. E tra gli appassionati le Ford sono valutate più che non le Willys od i veicoli ibridi.
Se vedi tra le foto ce n'è una con una F in uno scudetto, la data 1941, e la scritta Canada.
Ma quella "F" nello scudetto compreso tra l'anno di fabbricazione 1941, non è il logo della "Firestone"?
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Ma quella "F" nello scudetto compreso tra l'anno di fabbricazione 1941, non è il logo della "Firestone"?
Anche per me indica la Firestone
Ciao, comunque anche se fosse Firestone non farebbe differenza, la Firestone ha equipaggiato i veicoli Ford dal 1895 in avanti, ed in Canada gli Universal Carrier erano prodotti solo dalla Ford.
Allegati: 1
Logo della Firestone..[attachment=0:2er929ap]firestone_shield_logo.jpg[/attachment:2er929ap]
Ok, adesso che hanno indovinato puoi tirar fuori il resto del carro..... [icon_246
Ciao! confermo anch'io il riconoscimento come ruota per carrier canadese. personalmente ne ho un paio di questo tipo, con tracce di colorazione desertica, e un paio di questo colore ma con lo spazio fra i "raggi" circolare: se a qualcuno interessassero si faccia pure avanti perchè non so dove metterle (pesano 30 kg cadauna).
Se qualcuno è interessato a questi oggetti consiglio di visitare recuperi metallo o vecchi stabilimenti metalmeccanici dove spesso e volentieri queste ruote vengono ancora usate per muovere carri su cui vengono caricati grossi pesi (infatti hanno gomma piena). In internet avevo trovato dei siti esteri dove c'erano esperti capaci di identificare il mezzo a cui appartenevano queste ruote e così ho sempre cercato di vedere se trovavo in giro ruote di cingolati tedeschi ww2. il risultato è che finora ho solo visto ruote di carrier alleati e solo una volta da uno sfasciacarrozze ho visto le ruote di cannone italiano ww2 e una pila di ruote di semicingolato tedesco FAMO. In compenso dall'orto di un mio vicino proviene una gomma di ruota per un altro modello di semicingolato.