Allegati: 5
Lucerna banda CC con strano fregio
Ciao a tutti,
questa lucerna l'ho comprata l'anno scorso al mercatino dell'antiquariato d'Arezzo per una cifra irrisoria.
Vi chiedo aiuto per identificare lo stemma applicato, sembra simile, ma non uguale, a quello in uso per un certo periodo sulla bandoliera da sottufficiali.
La coccarda l'ho sostituita io perchè l'originale era completamente rovinata.
Spero in qualcuno che ne capisca più di me.
[00016009 , Lorenzo
Re: Lucerna banda CC con strano fregio
Il pennacchio bianco/rosso e' quello della banda musicale dei Carabinieri. Il fregio che hai
applicato non va' sulla cappiola del copricapo, ma semmai sulla tracolla della bandoliera,infatti e' una delle due o tre varianti conosciute.In ogni caso non ti dovrebbe essere difficile trovare un fregio originale che si applichi alla cappiola:quelli attuali sono identici a quelli d'epoca precedente (senza alcuna cifra sulla grenade). [00016009 PaoloM
Non posso che quotare Marpo..
Allegati: 4
... confermo anch'io che quello postato è il fregio, da maresciallo, per la bandoliera. Il fregio che si fissava al cappietto del cappello era diverso. Era quello attuale senza le inziali RI sulla "bomba"...
Ciao
F.M. :P :P :P
Grazie mille per le spiegazioni ragazzi
[00016009 , Lorenzo
wow come sono cambiate le divise negli anni!!!
[center:15aq2x9n]Salve a tutti ,
sono nuovo iscritto e vorrei partecipare alla discussione con un piccolo contributo , il fregio sulla lucerna della fanfara presentato e' quello della " Gendarmeria Pontificia " , ho un vecchio chepi' pontificio con questo identico fregio .
Rangers[/center:15aq2x9n]
Ciao Rangers.. puoi mica postare le foto del tuo chepi' pontificio ?!..
Allegati: 1
[center:2fsyhc42]Ciao ecco il kepi
[attachment=0:2fsyhc42]13022008730yf2.jpg[/attachment:2fsyhc42][/center:2fsyhc42]
A me pare un po' diversa! Vedi la fiamma centrale che e' bassa, mentre sull'altro e' alta.
Ovviamente sono molto simili, ma il fregio pontifico a me pare anche piu' piccolo. [00016009 PaoloM
Sostanzialmente sono molto simili.. mi sembra che ci siano delle piccole differenze tra i due fregi
[attachment=0:9m2q66gq]page.jpg[/attachment:9m2q66gq]
Scusate il malinteso, pensavo stessimo confrontandola con questa:[attachment=0:2yadl916]DSC01126%20%5B800x600%5D.JPG[/attachment:2yadl916]
Anche l'altra comunque ha delle piccole differenze. [264 PaoloM
Quello che mi lascia perplesso è la forma della fiamma sulla parte superiore.. ripiegata da destra verso sinistra..
[center:2ahkoi8l]Scusate , fiamme cosi nei CC non esistono e' pacifico che e' uguale al kepi vaticano le differenze sono dovute agli stampi di chi le produce ,
Rangers[/center:2ahkoi8l]