Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
M1 CAMO MEDIC ??????
salve ragazzi, potreste darmi qualche vostra impressione su questo M1 che mi hanno proposto???
Secondo me la vernice potrebbe essere buona è "cotta" e ha le scrostature giuste; solo che l'elmetto ha vari strati; il primo che è il suo verde originale, ma mi sembra un verde chiaro, poi c'è una pittura arancione a coprire, poi il mimetismo (che non ho mai visto così sugli M1) e poi il rosso della croce sul fronte.
Il guscio dovrebbe essere secondo me un giuntura posteriore, il rim è in ferro e non in alluminio, quindi o un late war o un post war quasi sicuramente.
Secondo me è un Korea!
Sto aspettando altre foto. [137 [137
Ciao
-
Re: M1 CAMO MEDIC ??????
A' Mario, che te devo sta a di? Boh!!
Però è bello, originale, se te lo danno a poco prendilo, poi si studia per bene.
-
Boh???? A me me sa de post e poi quel color ruggine/arancione sotto non me piace!!!
Anche se a poco secondo me non vale la pena; inoltre ci dovrei pagare la spedizione dagli USA e magari pure la dogana........e chi so'......Babbo Natale?????
Aspetta, ci sono......: è un artiglieria costiera!!!!! [255 [255
-
Guarda, Felix, una texture camo del genere si è vista sia durante l' Operation Neptune sia durante l' Operation Dragoon ed era una prerogativa dei Paratroopers. Quindi, potrebbe starci benissimo come Giugno 1944 od Agosto 1944 secondo me. Cercherò delle foto a riguardo.
-
Il venditore mi manderà* altre foto e sopratutto mi dirà* quanto vuole.
Infatti lui dice che è un late war, e fino a quì ci siamo, ma rimane sempre il discorso del minio sotto il camo che non mi quadra tanto.
fammi sapere
Ciao
-
La pittura al minio veniva già* utilizzata durante la WWII, Felix, per esempio veniva utilizzata dalla U.S.N. per proteggere le navi ed i sommergibili dagli attacchi della salsedine, quindi come cosa ci starebbe anche. Strano che si trovi sotto altre verniciature, lì siamo d' accordo. Le foto le ho trovate, più tardi faccio una foto e te le posto.
-
Allegati: 1
Come vedi i colori e la disposizione degli stessi è molto simile a quella di questo elmetto tratto dall' ottimo libro di Bill Rentz presentato in questo topic viewtopic.php?f=57&t=10180
-
Ciao, ho capito quale dici, però credo che quelli dell'esempio del libro siano differenti; il mimetismo è più spartano.
Forse in quelli fine guerra hanno modificato un po la tipologia del mimetismo.
Non sono sicuro; secondo me questo che mi hanno proposto è rimaneggiato un bel po!!
Comunque vediamo quanto mi chiede.
Ciao e grazie
Mario
-
Considera che seguivano uno schema base e che non era un disegno fatto al millimetro.
-
Quindi potrebbe essere buono????
Il minio sotto potrebbe anche starci, nel senso che potrebbe essere un elmetto utilizzato in precedenza da qualche altro reparto???
dato che "siamo a fine guerra" potrebbe anche essere giustificato un riutilizzo di un elmetto già* usato da altri reparti.
vediamo se anche a Marpo gli viene in mente qualche cosa!!
Ciao [00016009
-
Secondo me potrebbe essere buono, sinceramente.
-
Allegati: 1
Bisognerebbe vederlo meglio, e magari dal vero. Per esempio guarda che razza di
mimetizzazioni ti tiravano fuori gli americani! [00016009 PaoloM
-
Sbaglio o ricorda la mimetizzazione degli elmetti tedeschi WWI, Marpo? Quella che si vede anche su tanti elmetti americani, probabilmente fatta al rientro in patria seguendo il modello del pattern tedesco?
-
Si, ricorda quella, pero' l'elmetto, con quel che c'era dentro, era al fronte
nelle Ardenne e si e' salvato per miracolo secondo l'articolo su Yank. [00016009 PaoloM
-
Grazie della conferma, Marpo! [264
Vedendo il buco sull' elmetto direi che si è salvato davvero per miracolo!!! [1495 [1495 [1495
-
Grazie marpo del tuo post; effettivamente non era usuale avere deimimetismi sugli M1 ma li hanno fatti ; magari vedendo un M1 con quel mimetismo verrebbe da dire che è un falso, invece c'è tanto di testimonianza cartacea; quindi effettivamente bisogna andarci cauti alle volte con i giudizi; anche io vorreri vederlo dal vivo, anche se le foto che mi hanno mandato sono molto nitide e in primo piano.
L'unica cosa che ripeto mi lascia un po perplesso è il colore sotto tu Marpo che ne dici??
Ciao e grazie
Mario
-
Il colore sotto sembra minio,ma i conti non mi tornano su di un elmetto WWII. Gia' se
parliamo di fine Corea o inizio Vietnam, ci posso stare, ma come WWII, il minio non ce lo
vedo, neanche su quelli US Navy: in questo caso gli elmetti li verniciavano talmente tante
volte, che i reagenti delle vernici, fungevano da minio.Non so che dirti, pero' se costa poco
credo puoi prenderlo (anche se fosse un Vietnam mimetico credo non potresti lamentarti, perché sono realmente rari). [00016009 PaoloM
-
Il problema è che me lo passa come un WWII e non ci siamo!!
Grazie per ora! [00016009
Ciao
-
potrebbe non centrarci nulla però......gli americani usavano una tinteggiatura color rosso che fa da antiruggine,l'ho riscontrato su alcune taniche americane.
-
Si ma non sugli elmetti WWII. PaoloM
-
Certo che incuriosisce, non riesco a capire se il colore rosso/arancione si trovi sopra o sotto il cork,
se fosse un M1 della marina,mimetizzato poi?
Come dicono gli americani .... just my two cents...
Cmq la penso come Piesse, e anche se è un rear seam venisse via a poco lo prenderei comunque.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
soldatidiplastica
Certo che incuriosisce, non riesco a capire se il colore rosso/arancione si trovi sopra o sotto il cork,
se fosse un M1 della marina,mimetizzato poi?
Come dicono gli americani .... just my two cents...
Cmq la penso come Piesse, e anche se è un rear seam venisse via a poco lo prenderei comunque.
il colore rosso/arancione non può essere sotto il cork, non veniva dato antiruggine agli M1.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
BERTO
il colore rosso/arancione non può essere sotto il cork, non veniva dato antiruggine agli M1.
Ciao Berto, appunto, mi riferivo a questo pezzo nello specifico, ho letto gli altri post che parlavano di minio ecc.., non riuscendo a vedere bene,
mi sono voluto sincerare, che le tinte fossero tutte sopra la verniciatura originale OD.
Il rosso veniva dato sugli M1 destinati ai Reparti Riparazioni e Anti Incendio, ma
riguardando meglio le foto, noto anche un grigio che a mio modestissimo parere rinforza l'ipotesi di un utilizzo in marina, ho letto che a bordo delle
navi gli elmi venivano riverniciati molte volte.
Sarebbe interessante capire in che ordine si sovrappongono i vari colori...