Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
M34 di fanteria
Salve.
Ecco a voi una M34 da tenente del 12° Reggimento di fanteria della divisione "Casale", caratterizzata dalle mostrine gialle.
Nella terza foto ho voluto rappresentarla come grande uniforme grigioverde con l'aggiunta di controspalline metalliche, sciarpa azzurra e bandoliera.
Unico lezzo la spilletta con l'elmo di Skanderbeg.
Buona visione
Plinio
-
Re: M34 di fanteria
Plinio, ma tu non vuoi farmi dormire stanotte, vero? Ma è stupenda!!! Ti prego, alle tue divise fai altre foto, non ti limitare a due o tre, perchè vale davvero la pena vederle nel dettaglio. Dai!!! [264
-
Bella anche questa,ma anche ti pongo la domanda su cosa sia l'elmo di Skanderberg [0008024
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Bella anche questa,ma anche ti pongo la domanda su cosa sia l'elmo di Skanderberg [0008024
Ho trovato questo su Wikipedia e devo dire che è davvero completissimo http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Scanderbeg
-
Ciao, è la decorazione per la campagna del 1940-41 sul fronte Albano-Greco-Jugoslavo.
L'elmo di Skanderbeg è il simbolo dell'Albania.
La scritta, così a memoria, credo reciti "l'Albania riconoscente al soldato italiano"
Plinio
-
Quindi non c' entra nulla con il link che ho postato, vero?
-
Quella di cui parla la Wikipedia è un ordine di stato, questa è una spilla da campagna.
Trovato, U&A nr.13, pg. 42;
"istituito, con circolare n°356 del 13/05/42 dal Ministero della Guerra, un distintivo commemorativo per i militari che avevano partecipato alle operazioni contro la Grecia e la Jugoslavia (omissis).
.... era costituito da una spilla romboidale smaltata di rosso e azzurro, traversata da una scimitarra posta orizzontalemente; nel campo superiore vi era rappresentato l'elmo di Skanderberg {la mia dizione Skanderbeg era sbagliata, chiedo scusa}, con sotto il nodo sabaudo; nel campo inferiore si trovava il fascio littorio. Il rombo era bordato di azzurro, e nella bordatura vi erano coniate le parole albanesi SHQIPNIA USHTAREVE NGALLNYESA TE ROME, significanti la frase "L'Albania ai soldati vittoriosi di Roma" in lingua italiana"
Plinio
-
Ottima integrazione, Plinio! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Ciao, è la decorazione per la campagna del 1940-41 sul fronte Albano-Greco-Jugoslavo.
L'elmo di Skanderbeg è il simbolo dell'Albania.
La scritta, così a memoria, credo reciti "l'Albania riconoscente al soldato italiano"
Plinio
Grazie della risposta.
-
Finalmente uniformi italiane!!!! [17
..e com'è bello vedere Mulon anche in queste stanze! [00060034
-
Usiamolo 'sto forum... :P
viewtopic.php?f=18&t=5929
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Dario,presumo sia riferito a me.....non collezionando queste tematuiche non posso sapere se alcune cose sono state già* postate,da qui la mia domanda,d'altronde domandare è lecito.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Finalmente uniformi italiane!!!! [17
..e com'è bello vedere Mulon anche in queste stanze! [00060034
Anche se non collezioni militaria italiana,non si possono non apprezzare certe chicche [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Dario,presumo sia riferito a me.....non collezionando queste tematuiche non posso sapere se alcune cose sono state già* postate,da qui la mia domanda,d'altronde domandare è lecito.
...e rispondere è cortesia. Infatti ti ho segnalato anche il topic, mettendo pure una faccina :P
-
Esatto,e te ne sono grato!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Salve.
Unico lezzo la spilletta con l'elmo di Skanderbeg.
Buona visione
Plinio
Ma quel "lezzo" è "plausibile" oppure "opinabile" su una uniforme 34?
Il distintivo è stato istituito per la spedizione dal 28/10/40 al 23/4/41.
Chi vuol dire la sua...la dica [17
Saluti
Corrado
-
Sicurissimo che in Albania in molti indossavano la M34. :P
-
Citazione:
Sicurissimo che in Albania in molti indossavano la M34. :P
Che usassero la 34 può anche essere, ma parlando del distintivo, è stato istituito dal governo albanese il primo giorno della spedizione oppure è passato un pò di tempo?
Corrado
-
[icon_246 [icon_246 [icon_246 certo che no... [249 :P
-
mmmh...quindi opinabile o plausibile?
-
Molto più che opinabile se la giubba è "di inizio campagna", molto meno se è "quella di un veterano". :P
-
Citazione:
Molto più che opinabile se la giubba è "di inizio campagna", molto meno se è "quella di un veterano". :P
Secondo te "quella di un veterano" porterebbe il solo distintivo e non una bella serie di nastrini? [icon_246 [255
-
Salve.
Sveliamo il retroscena di questa bella giacca.
La giacca (con cappello, controspalline, fascia e bandoliera) è arrivata l'anno scorso da Padova, senza nastrini, medaglie, spilla (e anche senza pantaloni!). [icon_246
Tralascio il fuori programma dello scudetto e degli accessori da parata che a voi sicuramente non interessa.
Sia la giacca che il cappello portano evidenti segni di lungo utilizzo, quindi ho creduto (valutazione personale) che il tenente abbia visto qualche accadimento bellico nei Balcani; quindi senza volerlo trasformare in un albero di Natale apponendogli medaglie su medaglie, ho deciso di mettere sulla giacca un distintivo che ritengo chiunque all'interno della divisione (dal colonnello all'ultimo degli scrivani) abbia, pur se lontano dalla linea di fuoco, maturato.
Un tocco di semplicità*, forse un pò lezioso non sapendo i trascorsi militari del proprietario originario.
Però mi riserbo l'imperium e la potestas di medagliare le due M34 nere: anche i militari, oltre che le donne, sono alquanto vanitosi! [17
Plinio
-
Ma va là*... [17
Si voleva improntare una discussione sul fatto se fosse possibile applicare ad una giacca 34, un distintivo istituito quando era ormai in uso teoricamente (e rimarco teoricamente) la mod.40 e quindi non applicabile su una 34.
Lungi da me il bacchettare , anzi..più si discute di cose opinabili o plausibili meglio è.
saluti
corrado
p.s. e la mod.34 rimane una gran bella uniforme. complimenti ancora per tutte quelle postate.
-
Salve.
Ho colto il senso ironico, non vi preoccupate; essendo un argomento a cui mi sono approcciato da circa un anno, ho vistose lacune e quindi discussioni, ipotesi e opinioni sono quasi obbligatorie.
Ho visto qualche immagine di ufficiali con la M34 su fronti bellici con i distintivi della Lupi di Toscana, della Sabauda e della Venezia, ma non saprei dire dove.
E se ben ricordo esiste su un libro fotografico l'immagine a Creta o comunque nel settore Greco di un ufficiale italiano con la M34 e la spilla in questione.
Comunque devo decidere, alla luce delle foto di ieri, se "regalare" al mio canarino dei nastrini o delle medaglie.
Grazie a tutti delle opinioni e dei complimenti
Giuseppe
Citazione:
P.S. Ma va là*
Eh sì, ci sono andato, e cosa ho trovato? Un tenente della Superga in arrivo!
-
Allegati: 1
Ado:
Citazione:
Si voleva improntare una discussione sul fatto se fosse possibile applicare ad una giacca 34, un distintivo istituito quando era ormai in uso teoricamente (e rimarco teoricamente) la mod.40 e quindi non applicabile su una 34...
... aggiugngo...
hai ragione Ado quasi subito, fine agosto/settembre, le uniformi degli ufficiali furono modificate secondo la famosa circolare 548 del 25 luglio che introdusse la c.d. uniforme adeguata al tempo di guerra e che in gergo collezionistico è diventata la mod. 40 cioè la '34 modificata con l'abolizione del colletto nero o di colore, le controspalline che divennero semifisse, i bottoni dorati sostituiti da quelli in frutto, i distintivi di grado ridotti e spostati ai paramani ecc...
Pertanto non è plusibile l'uso del distintivo a spilla, istituito nel maggio 1942, sulle uniformi postate.
E che problemi ci sono ? basta toglierlo e in questo modo la prima diventa uniforme ordinaria 1934/40 e la seconda grande uniforme 1934/40.
Diverso è invece il discorso sui distintivi delle divisioni Lupi di Toscana, Pasubio, Venezia, Torino e Sabauda adottati alla fine di novembre 1940 e quindi portati da tutti, ifficiali e soldati, durante la guerra.
Per quanto riguarda, infine, i nastrini che ti accingi a cucire ... è opportuno, con dette uniformi, rimanere nel periodo prebellico e pertanto gli unici plausibili potrebbero essere quelli della campagna dell'AO, qualche croce al merito, la campagna d'Albania e (forse) quella di Spagna...
Un caro saluto
Furiere Maggiore
-
Salve e grazie delle ulteriori delucidazioni.
Benissimo, quanto detto è giustissimo.
Però sono sicurissimo di aver visto la foto su un libro di un ufficiale in M34 con collo scuro sul fronte Greco con questa spilla; la foto è anche abbastanza famosa, ma in breve tempo non sono riuscito a trovarla nelle mie librerie.
Ritengo inoltre che non tutti gli ufficiali abbiano seguito la circolare "alla lettera": alcuni lo hanno fatto subito, alcuni appena hanno potuto, e probabilmente qualcuno o non lo ha fatto o avrà* preferito farsi confezionare una M40, altrimenti non mi spiegherei come possano essere ancora reperibili tante giacche col collo nero.
A scanso di equivoci, sottolineo che non sono "piccato" [188 , non sono permaloso [197 , anzi essendo un argomento per me nuovo quanto da me scritto spero venga interpretato come una richiesta di approfondimenti, senza nessuna vena polemica.
Semmai vena comica viste le domande infantili che ho in serbo .... [17
Plinio
-
Citazione:
... e probabilmente qualcuno o non lo ha fatto o avrà* preferito farsi confezionare una M40, altrimenti non mi spiegherei come possano essere ancora reperibili tante giacche col collo nero.
... molti hanno "adeguato" le unifomi da '34 a '40 come ho spiegato, altri hanno preferito farsele confezionare nuove, altri se le sono fatte confezionare in panno da truppa ecc. ecc. di sicuro nel '42 non portavano più i bottoni dorati ecc.
Questo è il motivo per cui si trovano tante belle uniformi modello 34 prebelliche ... per il semplice fatto che si trattava di uniformi nuove che furono ... conservate per tempi migliori.
Un caro saluto
F.M.
-
Allegati: 1
Per completare l' argomento ecco l'attestato del distintivo della campagna d'Albania.
Ciao