-
Allegati: 5
Serata conviviale a Opicina (Trieste)
L`Associazione Culturale "Marino Simic" si è riunita la sera di venerdì 5 dicembre 2008 a Opicina per la cena di Natale.
Erano presenti soci, accompagnatrici, simpatizzanti e amici, quasi tutti indossavano divise originali e/o repliche delle rispettive collezioni.
Cena ottima ed abbondante, compagnia simpaticissima, vino delizioso; peccato non aver vinto la tombola [11
Posto le poche foto che ho fatto, chissà* se c'è qualche altro forumista oltre al sottotenente carrista dell'AfrikaKorps
Il sito dell'associazione è http://www.marinosimic.it/
Plinio
-
Re: Serata conviviale a Opicina (Trieste)
Stupendo, Plinio, deve essere stata una serata davvero meravigliosa.
-
Ciao Plinio,si c'è nè un'altro,è iscritto ma non ha ancora scritto niente.
E' il ragazzo alto.
-
Ma il "capocasa" non c'era?
-
Ma che meraviglia! Dove trovo una divisa da ausiliaria o crocerossina? eheheheeh
-
Ma quante belle facce conosciute!! A parte qualche barba e pizzetto di troppo, direi una bella rievocazione! [15 [264
-
Bellissimo e divertente; Bravi!
dev'esser stata una piacevole serata.
Anche se di primo acchito il menu ha previsto "tante salcicce" e
niente "patatine". [1495
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
niente "patatine". [1495
[icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
niente "patatine". [1495
[icon_246 [icon_246 [icon_246
Blaster,mancavi solo tu.....
-
Già*, non c' erano i Paratroopers dell' 82nd A/B!!! Comunque anche la tua assenza si sente parecchio in quelle foto [264
-
Al primo raduno c'ero anche io...vestito da carrista italiano.
Un saluto al buon Marco che è stato il primo collezionista che ho conosciuto in vita mia quando andavo ancora a scuola! [iocero
-
Citazione:
Bellissimo e divertente; Bravi!
dev'esser stata una piacevole serata.
niente "patatine". [1495
Beh, il contorno c'era, ma a ben guardare era già* stato prenotato. :-)
Mancano i memento degli altri commensali perchè alcuni se ne erano già* andati, altri erano in borghese e cercando di raggruppare quelli rimasti per le foto di rito qualcuno di loro ha glissato.
Il padrone di casa? Lungamente impegnato nelle public relations dell'associazione e soprattutto con una bella ragazza; indossava una bella tuta LW con stivali da cavalleria USA (presumibilmente preda bellica) e un'orrenda camicia civile. Ah, Goering cosa non perdona ai suoi assi del cielo....
X Blaster: pensavo di andarci io come caporale della 101st, ma per mancanza di camicia e cravatta ho ripiegato sul DAK
Plinio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jack83
Al primo raduno c'ero anche io...vestito da carrista italiano.
Oddio, non mi ricordo dov'eri seduto... io ero davanti agli appendiabiti, vicino alla porta d'ingresso.
Plinio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
X Blaster: pensavo di andarci io come caporale della 101st, ma per mancanza di camicia e cravatta ho ripiegato sul DAK
Plinio
Cosa leggono i miei occhi!!! Plinio... direi che c' è qualcosa che aspetta di essere postata nella Stanza Uniformi della Sezione Alleata!!! Andare in jumpsuit?
-
Nooooooo, giubbetto Ike oppure libera uscita, la M42 o costa uno sproposito o non è della mia taglia.
Però, in un futuro....
Plinio
-
Ok, però esistono anche quelle da rievocazione, come quella che uso io, che si trovano ad un prezzo decente. Allora aspetto di vedere postata la tua divisa della 101st A/B!!! [264
-
Lo so, un mio conoscente ne ha una, però la mia "politica militare" è un pò differente: colleziono divise originali, indosso divise originali.
Plinio
-
Buona sera,
devo dire propio una bella serata..........peccato non esserci!!!VERAMENTE!!!
Molto belle le varie uniformi (tutte quante indistintamente):ottimi gli americani,molto bello il carrista tedesco con giacchino nero veramente da impatto,bello l'Afrikakorps (peccato soltanto per gli stivali e i pantaloni) e una nota di merito alla coppia tedesca Luftwaffe.
Bravi,avanti così!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Magliaro
Buona sera,
devo dire propio una bella serata..........peccato non esserci!!!VERAMENTE!!!
Molto belle le varie uniformi (tutte quante indistintamente):ottimi gli americani,molto bello il carrista tedesco con giacchino nero veramente da impatto,bello l'Afrikakorps (peccato soltanto per gli stivali e i pantaloni) e una nota di merito alla coppia tedesca Luftwaffe.
Bravi,avanti così!!!!
e che hanno gli stivali e le braghe?
se va tutto bene, sembrava il portaborse di Rommel!!
In effetti mi sembra di aver già* visto quel modello....
erano un articolo in vendita in un catalogo di qualche tempo fà*;
era un allegato alla rivista "casa e giardino" [1495
-
bella serata i più dentro la parte sono gli americani spiaccicati col loro bicchiere in mano hai film di guerra
vi siete divertiti tantissimo penso e questo è importante per una compagnia
-
Buona sera Odilo,
vedo che abbiamo letto la stessa rivista........"Case e giardini dei ricchi e famosi"",a pag.21 il filippino che piantava le lisette indossava gli stessi stivali (nella didascalia si leggeva:resistenti,ma confortevoli).
Ottimi comunque i pantaloni di vigogna,tipici dell'abbigliamento Afrikakorps.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Magliaro
(peccato soltanto per gli stivali e i pantaloni).
Bravi,avanti così!!!!
Pantaloni giusti di taglia, gli stivali invece abbondanti e ci ballavo dentro!
E per essere "Alte Hase" del 1941 mi pare di essere in regola.
Purtroppo gli scarponcini bassi non sono del mio numero, e a dicembre e con la pioggia che c'era non mi sembrava il caso di mettermi i pantaloncini.
Con quello che costano dovevo tenere il tutto in cassaforte!
Brutti ed antipatici, il fatto è che siete invidiosi!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Plinio
-
Adesso mi si salterà* addosso in ogni forma e modo ma ritengo che se si vuole ottenere un risultato bisogna anche beccarsi le opinioni contrastanti se non anche la "lapidazione mediatica";
Bello l'evento, molto bene organizzato, non critico questo, io critico COME AL SOLITO l'esagerazione e l'inattinenza allo standard del tempo.
Vedo COME AL SOLITO Croci di Cavaliere, Croci di Ferro, Distintivi d'assalto e decorazioni per distruzioni carri, nonchè gradi alti a go, go, senza poi contare l'inattinenza al regolamento dell'epoca, (capelli lunghi, barbette più o meno incolte, ecc.), oltre che, almeno in un caso, all'inattinenza fisica per un soldato Tedesco degli anni 40;
io continuerò a ripeterlo finchè vivrò, (il che forse non sarà* a lungo se continuo a professare ciò che professo), il reenactment non deve essere preso come un semplice passatempo, in cui chiunque può diventare un Generale o un multidecorato,ci sono dei limiti da autoimporsi per la decenza e per il rispetto quantomeno di chi si smazza a cercare di seguirli sempre questi limiti.
NON STO CRITICANDO L'EVENTO NE TANTOMENO CHI L'ORGANIZZA, MA CHI, COME AL SOLITO, RITIENE CHE SICCOME NON SI E IN UN VERO ESERCITO SI POSSA METTERSI OGNI SORTA DI GRADO E DECORAZIONE, GIUSTO PER FARSI PIU FIGHI.
E ora lascio pure il campo agli insulti, alle critiche e alle contropinioni.
Saluti
Die Nadel
-
Fritz Fritz.....siamo alle solite [00060034
La tua presa di posizione è,come sempre,opinabile o meno.
Io penso,come ti ho sempre detto,che hai ragione tu ed hanno ragione loro.
Tu della rievocazione ne hai fatto una ragione di vita,loro no,tu la vivi come fosse un qualcosa di vero,loro lo vivono come momento di "comunione"....non accanirti sempre,passi dalla parte del torto.
In amicizia,sia chiaro [264
-
Sono d' accordo in parte con Fritz. Via pizzetti e capelli lunghi perchè all' epoca non c' erano, via incoerenze uniformologiche e decorati stile albero di Natale ( che visto il periodo potrebbe starci ), ma non via chi non è per motivi di età* o di fattezze fisiche coerente con quell' epoca. La rievocazione è ancora un fenomeno di nicchia, e se si sta a guardare chi può e chi non può, allora hai due rievocatori per ogni gruppo e gli altri sono fuori per un motivo o per l' altro. Ne abbiamo già* parlato in altra sede, Fritz, e ti ripeto quello che ti dissi già* allora: si fa il fuoco con la legna che si ha a disposizione.
-
Allegati: 1
Non c'erano pizzetti?C'era di tutto.....[attachment=0:10ue9kjo]Io 12€.jpg[/attachment:10ue9kjo]
-
Sì, i baffi c' erano, ma i pizzetti non c' erano. Forse ce l' avevano gli Italiani, ma Tedeschi ed Americani con il pizzo mai visti.
-
C'è da dire che mi è capitato di leggere le stesse radicali posizioni di Die Nadel espresse da altri seri reenactors stranieri, in discussioni simili su altri lidi. Da non reenactor, credo sia molto difficile comprendere questa mentalità* e difatti io ci ho già* rinunciato da tempo (per me l'unico modo di indossare una divisa è quello di farlo servendo il proprio paese, con rischi e privilegi connessi). Certo è che "loro" sono molto seri nelle ricostruzioni : un pò come - se mi passate il paragone irriverente ma benevolo - un "cosplay" giapponese e uno che si veste da Pikachu per carnevale...
Un unico appunto: è ben difficile oggi "ricreare" la statura e corporatura di un soldato tedesco od europeo degli anni '40! E ti rilancio bonariamente la palla con una osservazione da non addetto ai lavori: a me fa sorridere il vedere uniformi minuziosamente ricostruite quando chi le indossa magari ha caratteristiche fisiche completamente diverse dal soldato che intende rappresentare. Mi viene in mente una ricostruzione molto dettagliata fatta da un amico giapponese del fronte di Anzio se non ricordo male, dove tutte le comparse erano giapponesi (sia i tedeschi che gli italiani). O "teutonici paracadutisti" bassi,tarchiati, e con carnagione mediterranea e folte sopracciglia brune...
-
Mi trovi d'accordo Matteo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì, i baffi c' erano, ma i pizzetti non c' erano. Forse ce l' avevano gli Italiani, ma Tedeschi ed Americani con il pizzo mai visti.
Se non li hai visti non vuol dire che non c'erano.
Io,fino a quando non ho visto gente con baffetti più o meno pronunciati(ho un paio di foto incollezione)pensavo che nemmeno questi ci fossero.
C'erano migliaia di soldati al fronte ragazzi,migliaia...
-
Vero, però forse qualche foto di soldati o di ufficiali italiani con il pizzetto c' è, mentre tedeschi, americani e via dicendo non se ne vede una su migliaia di foto. Non lo so, tutto può essere, ma io su migliaia di foto che non ce ne sia una?
-
-
-
Guardate che bei baffoni a scendere che ha questo.....[attachment=0:1dux2brv]WW.jpg[/attachment:1dux2brv]
-
-
Sembra addirittura che abbia un po' di pizzetto... guarda tra anulare e mignolo...
-
Per cosa ti dicevo che non bisognare bollare per falso o inesistente cose solo perchè non si sono mai viste?
-
Anche quello in fondo sulla destra sembra avere qualcosa...per non parlare del primo a sinistra. (pare)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Per cosa ti dicevo che non bisognare bollare per falso o inesistente cose solo perchè non si sono mai viste?
Avevi ragione! [0008024
-
Allegati: 2