Allegati: 10
jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
eccovi una giacca della mia collezione , colleziono solo giacche tasche storte 1/2/e 3° tipo , cioè solo quele prodotte in popelin di cotone e non rip-stop (poco hanno a che fare col vietnam quest'ultime)
inoltre le classiche og107.
quella che vi mostro ora é una secondo modello in popeline di cotone con spalline e martingale ai fianchi , pecciata (scusatemi l'italianismo) vietnam -made con patch incountry-made ovvero prodotti in vietnam durante la guerra.
questa come quasi tutto il mio materiale tessile periodo vietnam proviene dai mitici magazzini degli stracci di Prato .... purtroppo ormai anche questa fonte di militaria é finita , ricordo anni 'fa quando in una balla di stracci da mè aperta con le tenaglie , saltarono fuori 2 giacche da lancio seconda guerra americane pecciate 101°.... purtroppo chi era con me (non é più mio amico) fu più rapido e le prese entrambe ...e il bastardo non me ne diede nemmeno una!!! [11
(notare che si pagavano 5000 lire al pezzo!!!)
torniamo alla mia giacca:
la 173° airborne brigade , fu la brigata paracadutista che combattè di più e più duramente durante il conflitto del vietnam conosciuta come " i soldati del cielo" e ufficiosamente come "the herd" (la mandria) era di stanza nel 1963 ad okinawa come gruppo di intervento immediato per il teatro di operazioni del pacifico . sbarcò su richiesta di Westmoreland a Bien Hoa il 7 maggio del 1965 e in vietnam restò fino al 1971!! partecipò a tutte le azioni più importanti da "attleboro" a "junction city" dove 845 paracadutisti si lanciarono sul vietnam (penso sia l'unico lancio di guerra mai effettuato sul vietnam)
nell'emblema della brigata la baionetta simboleggia i paracadutisti mentre l'ala la tattica di schieramento in battaglia.
spero che vi piaccia!
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
ho sbagliato a postarla !!! [4 un moderatore può per cortesia spostarla nella stanza apposita
grazie!
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
Fatto, spostato! [264
E complimenti per la giacca, un pezzo davvero molto raro! Chissà* quanta roba è andata distrutta in quel modo, che spreco.... [11 [142
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Fatto, spostato! [264
E complimenti per la giacca, un pezzo davvero molto raro! Chissà* quanta roba è andata distrutta in quel modo, che spreco.... [11 [142
grazie Silent! [264
qualcuno sa darmi più informazioni sul patch da taschino??
io so solamente che si tratta del patch da taschino del Recon Team Kansas ,ovvero una compagnia di ricognizione delle forze speciali del MACV ovvero "comando assistenza militare vietnam"
non capisco come possa stare con il patch della 173° brigata....
non fraintendetemi , per 5000 lire é sicuramente originale , proviene da una balla di stracci militari americani di Prato come detto prima... é solo che mi piacerebbe ricostruirne la storia
ciao!
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
Complimenti! [264
Veramente un pezzo molto interessante!
Domanda: come mai dici che le giacche rip-stop poco hanno a che fare col vietnam?
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Complimenti! [264
Veramente un pezzo molto interessante!
Domanda: come mai dici che le giacche rip-stop poco hanno a che fare col vietnam?
ciao per come la so io la giacca più utilizzata durante il conflitto é la terzo modello uguale a quella in rip-stop ma in cotone popeline.
il ripstop , secondo alcune fonti americane arrivò molto tardi in vietnam , c'è chi dice che fu distribuita (in larga misura s'intende) addirittura nel '71.
comunque se guardi le foto d'epoca fino al 1968/69 di tasche storte ripstop ne vedrai ben poche!!!!
ciao!
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
La patch artigianale portata al taschino è ricavata usando come sfondo il beret flash del 5th Special Forces.
Un saluto
Allegati: 2
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
inserisco la foto delle pagine dove si evince la descrizione del patch da taschino tratto da "distintive e mostrine dei corpi speciali" di leroy thompson edito da hobby & works
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
Coloniale, coloniale...che giacca magnifica! Magnifica quasi quanto la brigada in quesitone (Che è fra l'altro uno dei miei più grandi amori, Have you Heard of the Hundred-Seventy-third Airborne Brigade?, e lo dimostra appunto il mio sfondo del desktop che, casualmente è la patch da spalla [icon_246 )
Per non parlare poi della Patch che avete trovato è del Kansas, il mio preferito tra i 50 Stati degli USA!!!
Complimenti ancora!
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
grazie! in effetti anche per me la 173° é la brigata con più sex appeal!
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
Ineccepibile, Coloniale. Complimenti!!! [264
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Complimenti! [264
Veramente un pezzo molto interessante!
Domanda: come mai dici che le giacche rip-stop poco hanno a che fare col vietnam?
ciao per come la so io la giacca più utilizzata durante il conflitto é la terzo modello uguale a quella in rip-stop ma in cotone popeline.
il ripstop , secondo alcune fonti americane arrivò molto tardi in vietnam , c'è chi dice che fu distribuita (in larga misura s'intende) addirittura nel '71.
comunque se guardi le foto d'epoca fino al 1968/69 di tasche storte ripstop ne vedrai ben poche!!!!
ciao!
Io non so dirti esattamente quando e come fu distribuita, ma sono certo che la data di adozione da parte dell'US Army del rip-stop sia il 9 luglio 1968.
A questo punto vado per ipotesi: ovviamente i primi a ricevere questo tipo di uniforme saranno le truppe in patria che stanno per essere indirizzate in Vietnam, quindi considerando che dopo il Tet vennero inviati in Vietnam numerosi rinforzi, si può ipotizzare che alcune unità giunsero in Vietnam all'inizio del '69 equipaggiate con il rip-stop... secondo te è un giusto ragionamento?
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
rispolvero questo topic sperando che riprenda il discorso sull'utilizzo del rip-stop in Vietnam...
I tempi di distribuzione del materiale sono chiaramente lenti in qualsiasi esercito, specie se impiegato in capo al mondo, ma è anche vero che si tende a dare la precedenza alle unità* cossiddette "di prima linea", quindi alle truppe combattenti; dunque io suppongo che le prime giacche rip-stop siano arrivate in Vietnam già* nel '69 e che poi si siano diffuse man mano che affluivano i rinforzi e quindi nel '70 le rip-stop in VN dovevano aver già* raggiunto un buon numero. La mia è solo una teoria, ma può essere plausibile?
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
cia Buzz, il tuo discorso é plausibile , io ho effettuato le mie considerazione sull'uso in VN del ripstop , basandomi sui miei ritrovamenti e in base alle evidenze fotografiche .... ma il tutto é limitato appunto alla mia osservazione personale e quindi non "assoluta".
un 'altra considerazione , sulle uniformi da me ritrovate dai vari stracciaroli : quelle in popeline di cotone pattchate vietnam period con distintivi di unità* combattenti , nel 80% sono di graduati di truppa (cioè con gradi applicati)
quelle in ripstop difficilmente riportano i gradi .... perchè?? me lo sono sempre chiesto....
ciao
Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made
ciao x quanto riguarda le foto d'epoca, io ho sempre visto un gran miscuglio di roba, soprattutto nel '69 ho visto parecchie foto di giacche rip-stop a fianco di og-107 e giacche 2° modello... pochissime, invece, del 1° modello. Le giacche rip-stop ERDL sono state sicuramente utilizzate intensamente dalle forze speciali, si riscontrano in numerose foto ed è molto facile trovarle anche nei mercatini. Sono sempre stato dubbioso sulle patches applicate sulle ERDL: normalmente le SF tendevano ad eliminare qualsiasi cosa potesse aiutare al riconoscimento dell'unità , ma si trovano spesso giacche ERDL addobbate tipo albero di natale... rimontaggi truffaldini o...?
X quanto riguarda i gradi sulle rip-stop, proprio non lo so, probabilmente con l'avanzare della guerra si tendeva ad eliminare i gradi troppo visibili, x evitare che i cecchini nemici sparassero su ufficiali e graduati...anzi, forse è proprio x questo motivo che non si trovano rip-stop con gradi...