Visualizzazione Stampabile
-
COPRICAPO BB.NN.
ciao a tutti, visionando un filmato d'epoca sulla RSI, mi e' caduta l'attenzione su questi due appartenenti alle BB.NN. o meglio sui loro copricapi, che sembrerebbero in pelliccia nera, qualche amico ne ha mai visto uno o ne possiede in collezione o ha notizie in merito?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ATE%20NERE.jpg
111,76 KB
-
mi permetto una domanda:
prima del nastrino della croce di guerra, che nastrino è quello senza nulla?
valor militare?
perchè senza stella?
thx
[:I]
-
Berretto decisamente fuori dai canoni! Come taglio ricorda vagamente il mod.44, ma in pelliccia. Veramente curioso. Mai visto in collezioni. Comunque bravissimo Mal d'Africa, posti sempre delle splendide immagini del periodo RSI. Se trovi qualche altra immagine curiosa o dove si vedano bene scudetti, distintivi, attributi, ecc...ti prego di postarla. Possono essere ottimi spunti di discussione.
Francesco
-
Eh si Nostra, sembra proprio pelliccia tipo pelouche!! Comunque dalla foto si può capire che il filmato dovrebbe essere stato girato nell' inverno 44-45, non si capisce poi se sul cappello ci sia un fregio o se la macchia chiara sia solo il riflesso di un bottone.
Ma la brigata in questiono si sa qual' è? la definizione del mio pc non mi permette di interpretare alcunchè sulla targhetta al taschino!!
Interessante il fregio d'ardito del milite in I piano e il brevetto da pilota (carrista?) sul petto del milite in II piano, c'è ancora la corona tra l'altro!!
Splendidi i teschietti su tondo di panno nero!
Mai visto tale cappello da nessuna parte!|
Diciamo che anche il basco nero non è così facile da vedersi tranne che sui siti d'aste specializzati!
-
Mmmm....frontalmente parrebbe un teschietto...
Forse Mal d'Africa potrebbe chiarire il dubbio, dalle foto posso solo fare una ipotesi.
Potrebbe essere la E. Muti di Ravenna? Esistono alcune immagini riprese durante la cerimonia di tumulazione della salma di Muti ove si ammirano schierati gli elementi di suddetta formazione.
Alcuni militi hanno la stessa giacca a vento con teschietti con tibie incrociate sottopannate di nero, fregio ricamato sul petto ed i baschi neri come quello che si intravede alla estrema sinistra della foto postata.
Oh, è solo una ipotesi...
Francesco
-
ciao, confermo che sono teschietti, ed anche che sono della Muti come giustamente ha detto Nostadamus, nel filmato stanno guardando il palco con 1 noto frate che aizza gli animi!
-
volete vedere di chi si tratta?
-
Bene bene, ci prendo ancora allora!!
Mal d'Africa deliziaci mostrandoci il resto!
A proposito, l'avatar che hai messo...la foto dove l'hai trovata??!!!
Francesco
-
filatelica fiorentina! purtroppo[:X] i militi stanno guardando ed ascoltando Padre Eusebio Zappaterreni a presto posto le altre foto dell'evento ed altre interessanti!
-
Bravo Mal d'Africa! Attendo con impazienza!
Francesco
-
ciao, cosa ne pensi di questo cappello alpino della milizia?teschio,soggolo ecc.ecc.!!! l'immagine proviene dall'archivio luce, e nel commento si parla di Porta San Paolo in ROMA il 09-09-1943, personalmente credo abbiano abbinato delle immagini rsi con questo commento non avendo altro da mettere!
nota il soldato a destra con fondina per la beretta agganciato con moschettone !
p.s. la persona che viene trascinata fuori e' 1 soldato tedesco vistosamente ferito
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0chi%20sei.jpg
67,96 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20sei%202.jpg
74,37 KB
<ul>[*][*][*][/list]
-
Secondo me quello sul berretto alpino è l'elastico degli occhiali.Anche il primo tedesco sulla sinistra impugna quella che sembra una beretta .34
-
Esatto, è proprio l'elastico degli occhialino portati sulla sx!
Quanto alla didascalia credo sia sbagliata del tutto, tali tipi di teschi apparevero nel 44 come dubito che a Porta S. Paolo qualcuno avesse in dotazione un MAB corto!!
Per Scirè, si credo si tratti di un valore, non sempre veniva apposta la stella, il milite vicino invece pare aver tolto gran parte delle metalliere dei nastrini (si vede un' ombra scura) o forse sono del tipo ricamato ma nella foto non si notano molto!
-
Ciao Mal d'Africa,
potrebbe questo copricapo che posto corrispondere a quelli immortalati nella foto?
La fattura sembrerebbe proprio militare.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...tpel%20001.jpg
60,4 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...l%20003int.jpg
83,07 KB
-
Direi che potrebbero anche sembrare analoghi...anche se nelle foto d'epoca non si vede bene il nastro che serra i paraorecchie...ma dovrebbe esserci.
Curioso copricapo. Sai dirci qualcosa in più sull'esemplare da te postato?
Francesco
-
Eccoci, esi pare sia proprio quello!! ho carpito le vostre foto e le ho un po schiarite per capirci qualcosa il copricapo pare lo stesso, forse meno voluminoso nel vello ma come costruzione ci siamo!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ATE%20NERE.jpg
15,22 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...tpel%20001.jpg
34,98 KB
-
........ vabbè come disse Mauro credetemi sulla parola, le foto modificate non riesco a uplodarle (credo si dica così) comunque se si ingrandisce e schiarisce la foto di Mal d'Africa si nota (male) quelo che dovrebbe essere la legatura, sotto il fregio, dei paraorecchi, simile a quella di BTG.
Vista anche la foto del milite della Muti di Ravenna che indossa un brevetto da pilota mi sorge il dubbio che tale copricapo fosse utilizzato dai piloti o dagli equipaggi di volo o simili, che so mitraglieri, radiotelegrafisti o simile!
Ahh tra parentesi la fodera interna è del tutto simile anzi è la stessa del berretto m.44 nero estivo postato nel forum specifico, Sarà* una casualità*?
Strana coincidenza vero? [ciao2][ciao2][ciao2]
-
Per dire la verità* questo berretto era insieme a tanta roba vecchia e all'inizio pensavo addirittura fosse un copricapo femminile!!!
Poi guardando attentamente le foto postate da Mal d'Africa sono andato a riscoprirlo e l'ho osservato bene bene.
Poi considerando che un parente della persona che me l'ha ceduto ha combattuto nella R.S.I., ho fatto 2+2 .........!!!!!
Altro purtroppo non sono riuscito a sapere a parte che insieme a questo c'era anche un bergmutze grigioverde RSI da ufficiale con la scritta interna RbNr.
P.S: di fatti il copricapo ha perso volume perchè era "schiacciato" sotto altre robe.
-
Eheheh BTG le sorprese non mancano mai!! Ce ne fossero più spesso però!!!
-
ciao, mi era sfuggito, complimenti per il felice ritrovamento,credo proprio sia lo stesso modello, alla fine lemie immagini sono servite!
[ciao2]
-
-
Eh si direi che ci siamo!
Nella foto di M d'A si vede sul berretto del primo milite sulla sx un pezzetto di cordoncino/legaccio (come ha notato anche Lafitte) e anche il taglio della falda inferiore paraorecchie(?) che pare proprio identico a quello dell'esemplare di btgak47.
Senz'altro una fornitura/requisizione ad un reparto specifico.
Non male!
-
[vedo]....we ak solito CR!!! stai attento nelle cianfrusagle che possono apparire materiale di risulta, ci fosse pure il fregio, comunque tu non me la conti giusta!!!!!!!!!!!!!!Saluti a presto Salvatore[incazz][panic3]
-
Più che CR citerei il motto: TENERE DURO!!
Alla fine gli sforzi sono stati premiati!!!
E poi devo ringraziare Mal d'Africa per la foto postata altrimenti non avrei mai riconosciuto questo copricapo!!!
Dai Savoia che quando passi da queste parti ci fumiamo un bel sigaro .....annata 1943!!!![ff][ff]
Ciao
Gianfranco