Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
M42
Beh, visto che è stato iniziato un Thread sulla M.43 e sullaM.41...perché non uno sullaM.42? Premetto, è il modello che mi piace meno, ma lo presi perché le condizioni di acquisto erano favorevoli..poi, con il tempo, ho imparato ad apprezzarla di più; inoltre questa giacca da a mio avviso l'esatto esempio di quanto certi sottufficiali della Wehrmacht tendessero ad essere "Fighetti": il collo è stato sostituito con uno verde bottiglia, l'aquila è del tipo in alluminio per sottufficiali e le spalline sono prebelliche (tra l'altro stesso invecchiamento della giacca, per cui è possibile che abbiano convissuto assieme).
Particolarità* è la fascia da braccio "Afrika", per cui il tipo penso sia stato in posti moooolto caldi.
Mi scuso per le foto, ma le ho fatte ora con poca luce e con il mio Nokia N-95.
-
Re: M42
Bene bene,speriamo che questi nostri topic siano solo l'inizio di una lunga serie [264
Dunque,hai una giacca molto particolare che merita sicuramente altri scatti più a fuoco(se puoi),soprattutto dei punti "critici",per apprezzarli meglio,quali spalline,mostrine ed emblame,senza dimenticare la fascia da braccio.
Le modifiche da campo le trovo molto interessanti,sono più uniche che rare,e la tua giacca ne è un bell'esempio.
Nella prima foto che hai postato si vede come un'ombra sotto alle spalline,è la sottopannatura?
L'aquila non lo conosco bene e non mi esprimo [0008024
Le spalline sono molto belle.....quello che non mi spiego è la fascia da braccio però [1334
Sono proprio curioso di vedere gli sviluppi su questa interessante giacca che,come taglio/modello mi piace molto [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Bene bene,speriamo che questi nostri topic siano solo l'inizio di una lunga serie [264
Dunque,hai una giacca molto particolare che merita sicuramente altri scatti più a fuoco(se puoi),soprattutto dei punti "critici",per apprezzarli meglio,quali spalline,mostrine ed emblame,senza dimenticare la fascia da braccio.
Le modifiche da campo le trovo molto interessanti,sono più uniche che rare,e la tua giacca ne è un bell'esempio.
Nella prima foto che hai postato si vede come un'ombra sotto alle spalline,è la sottopannatura?
Le spalline sono molto belle.....quello che non mi spiego è la fascia da braccio però [1334
Sono proprio curioso di vedere gli sviluppi su questa interessante giacca che,come taglio/modello mi piace molto [264
Ciao Mulon...sto cercando delle foto che feci qualche tempo fa e che erano migliori...appena le trovo le posto.
-
-
Allegati: 7
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
Citazione:
Ciao Mulon...sto cercando delle foto che feci qualche tempo fa e che erano migliori...appena le trovo le posto.
Le ho trovate...
-
il 95 che reggimento é? di quale specialità*? visto che la bella uniforme porta spalline vecchio tipo; inoltre questo reggimento può avere una diretta correlazione con la polsiera afrika?
Mi spiego meglio: un feldwebel veterano ( visti i 3 passanti per decorazioni)
di un reparto che ha combattuto in africa o un veterano passato di reparto, reduce dal fronte africano e quindi che può fregiarsi della fascia.
Comunque una giacca superba.
Di un modello non facile da reperire.
-
Molto bella e fascinosa. Complimenti, Marcoweb!!! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
il 95 che reggimento é? di quale specialità*? visto che la bella uniforme porta spalline vecchio tipo; inoltre questo reggimento può avere una diretta correlazione con la polsiera afrika?
di un reparto che ha combattuto in africa o un veterano passato di reparto, reduce dal fronte africano e quindi che può fregiarsi della fascia.
Quoto,domande mirate che possono aiutare a spiegare bene questi dettagli.
N°1 Odilo! [264
-
Allegati: 1
Citazione:
Citazione:
Quoto,domande mirate che possono aiutare a spiegare bene questi dettagli.
N°1 Odilo! [264
Allora, il proprietario di questa giacca faceva parte del 47° Infanterie Regiment (22 Divisione), che fu in Nord Africa dall'Ottobre del 42 al Febbraio del 43. Passò poi al 95° Infanterie Regiment (17 Infanterie - poi Grenadier - Division).
Tra l'altro nel mio post ho dimenticato la foto dell'aquila (tra l'altro questo tipo di "piccione" è stato postato non mi ricordo da chi nel thread sulle aquile della WH).
-
Questa Adler è stata postata da BKG [264
Con la tua ttima spiegazione ora tutto ha un filo logico [249
-
Grazie della precisazione, giacca molto interessante.
Personalmente queste fusioni tra modelli mi piacciono molto,
poi aggiunta al tutto la precisa collocazione....
beh una ricetta perfetta.
Il fatto che abbia i suoi passanti per le medaglie e quella giusta trasformazione...
propio mi piace.
A breve non so quando ... posterò anche io una simile ma nell'area ss.
Anche io ionltre sulla mia 41 da sottufficiale ho preferito mettere un paio di spalline "old" come le tue, a me piacciono di più, danno l'idea del veterano e sono polivalenti.
-
Citazione:
Grazie della precisazione, giacca molto interessante.
Personalmente queste fusioni tra modelli mi piacciono molto,
poi aggiunta al tutto la precisa collocazione....
beh una ricetta perfetta.
Il fatto che abbia i suoi passanti per le medaglie e quella giusta trasformazione...
propio mi piace.
A breve non so quando ... posterò anche io una simile ma nell'area ss.
Anche io ionltre sulla mia 41 da sottufficiale ho preferito mettere un paio di spalline "old" come le tue, a me piacciono di più, danno l'idea del veterano e sono polivalenti.
Grazie Odilo...le informazioni mi furono passate dal precedente possessore, il quale mi diede assieme alla giacca anche un interessante opuscolo d'epoca sul 47 Reggimento(che nel bailamme della mia stanza, tra libri e scartoffie, non trovo più) che rilevò a sua volta assieme all'uniforme.
Personalmente a me piacciono piùle giacche perfettamente intoccate, come la 43 e la 41 di Mulon (e difatti sono alla ricerca di una 43)...però in mancanza d'altro...
-
(e difatti sono alla ricerca di una 43)
Vedrai che a breve ne troverai una......ne sono sicuro(non la mia,quella non la cedo [0008024 )
Io,invece,una bella modificata la metterei subito in collezione [264
-
Credo si sia detto tutto su questa bella giacca che mette in evidenza l'usanza di personalizzare la propria uniforme da parte di molti soldati legati alla tradizione e all'eleganza. Personalmente apprezzo molto questo tipo di giacche modificate ed in questo caso anche le splendide condizioni! [264
-
Piccolo OT...che Avatar spettacolo che ti sei messo [264
-
Giacca davvero notevole,complimenti!
-
Una ulteriore domanda: che pantaloni hai abbinato e quale copricapo ti è preferito
su questa giacca?
Chiedo scusa, io colleziono a soggetto: cioè ogni uniforme alla fine, indifferente la misura, ha il suo pantalone,copricapo e affardellamento, magari leggero tipo cinturone e fodero.
Il mio problema, peraltro superato da qualche anno era trovare giacca e pantaloni della stessa misura, ho finito per fortuna e "di quel che c'è non mi manca niente"...
-
E meno male,perchè se mancasse qualche cosa a te,saremmo messi tutti male a Trieste! [255 [0008024 [264
-
Spiritosone........ [197 [188 NO Scherzo...
-
Ah! quanto ci vogliamo bene in questa città* dal sapore mitteleuropeo, sentimenti sinceri, limpidezza, niente rivalità*, niente invidie ed egoismi, incontri senza secondi fini, amicizie sincere e durature, soprattutto persone affidabili e di parola..
veramente un bel mondo il nostro.. [23 vi voglio bene... a Tutti....
Odilo vi ama e vi stima... peace and love :evil:
-
-
Citazione:
Ah! quanto ci vogliamo bene in questa città* dal sapore mitteleuropeo, sentimenti sinceri, limpidezza, niente rivalità*, niente invidie ed egoismi, incontri senza secondi fini, amicizie sincere e durature, soprattutto persone affidabili e di parola..
veramente un bel mondo il nostro.. [23 vi voglio bene... a Tutti....
Odilo vi ama e vi stima... peace and love :evil:
http://img71.imageshack.us/img71/249...iosmilejv1.jpg
-
Citazione:
Una ulteriore domanda: che pantaloni hai abbinato e quale copricapo ti è preferito
su questa giacca?
Chiedo scusa, io colleziono a soggetto: cioè ogni uniforme alla fine, indifferente la misura, ha il suo pantalone,copricapo e affardellamento, magari leggero tipo cinturone e fodero.
Il mio problema, peraltro superato da qualche anno era trovare giacca e pantaloni della stessa misura, ho finito per fortuna e "di quel che c'è non mi manca niente"...
Ciao...no, niente pantalone, solo il mezzo pupazzo. Non amo spendere dagli 800 euro in su per un paio di braghe di oltre 60 anni fa (tranne casi particolarissimi). Comunque sia, se proprio avessi dovuto, tenendo conto che il tipo è migrato al reggimento indicato sulle spalline dopo il febb del 1943 avrei scelto proprio un paio di M.43 (a mio avviso il pantalone tedesco più bello) con scarponi da montagna e calzettoni con risvolto sulla caviglia. A livello di copricapo io ho abbinato un Einheitfeldmutze 43 ad un solo bottone e fregio trapezoidale..mi pare un "ensemble" abbastanza accattivante.
-
mi pare un "ensemble" abbastanza accattivante.
Decisamente [264
Non è che hai qualche foto dell'"ansemble"?
-
mi associo, è bello con il feldmutze ed un eventuale pantalone 43. [264
-
Citazione:
mi pare un "ensemble" abbastanza accattivante.
Decisamente [264
Non è che hai qualche foto dell'"ansemble"?
Appena posso (di giorno) faccio la foto, ora verrebbe una chiavica.
-
Nessuna fretta,prenditi tutto il tempo che vuoi [264
-
Molto bella, mi piace, [264