Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
V-MAIL
Per ridurre lo spazio e permettere il maggiore invio di posta a carico delle Forze Armate, nel 1942 lo U.S. Army istituisce le V-Mail. Il soldato oltremare scriveva la sua lettera su di un foglio / modulo speciale, della misura all' incirca di un A4. Questo veniva poi fotografato su di una pellicola da 16mm dal centro V-Mail preposto nel teatro d' operazioni in cui ci si trovava. Il microfilm, con i negativi di oltre 1800 lettere per rullo erano poi spedite negli U.S.A. dove le lettere individuali venivano riprodotte in un formato che era all' incirca quello degli attuali A5 e finalmente inviato alla Famiglie dei soldati. Ringrazio tantissimo il mio Fratellone Arditi per avermele donate. Grazie, Fratello!!!
-
Re: V-MAIL
Una cosa veramente interessante,non la sapevo sta cosa.Ma pensa te... [264
-
Re: V-MAIL
Interessantissimo! Non lo sapevo! Un salutone!
-
Re: V-MAIL
Grazie, Ragazzi, siete gentilissimi. No, il punto è: ma le Famiglie dei soldati venivano dotate di lente di ingrandimento alla Sherlock Holmes per leggere le lettere dei propri cari al fronte? Vi assicuro, in foto sembrano più grandi di quello che in realtà* sono.
-
Re: V-MAIL
Che bello! mica la sapevo questa cosa! una fi--ata
-
Re: V-MAIL
Una cosa che non sapevo, interessante.
Molto tempo fa parlando con un tizio mi accennava al fatto che gli americani usassero la microfilmatura per certi tipi di documenti, ma non mi parlò assolutamente di lettere di militari.
-
Re: V-MAIL
Sono contento di avervi mostrato qualcosa che può essere di spunto per apprendere altre cose. [264
-
Re: V-MAIL
Si è proprio vero che non si finisce mai di apprendere [264
-
Re: V-MAIL
Rimane però la domanda: alle Famiglie le Forze Armate fornivano le lenti di ingrandimento per leggere le lettere dei propri cari?
-
Re: V-MAIL
Belle. Neanch'io conoscevo la v-mail e devo dire che era un sistema molto ingegnoso. Complimenti. [00016009
-
Re: V-MAIL
Guarda, Fabio, sull' ingegnoso io sinceramente sono un po' dubbioso. Ma sai la perdita di tempo? Certo, risparmiavano spazio, ma perdevano tempo tre volte!!! Primo: il soldato scriveva la lettera. Secondo: microfilmavano il tutto. Terzo: una volta negli U.S.A. dovevano stampare la V-Mail. Oltre alla solita procedura di censura, spedizione e consegna che ci sarebbero state comunque. Oltre anche all' incremento dei costi per queste procedure particolari.