Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Cosa sarà ?
Nel corso della mia visita alla Batteria Paradiso(Moncenisio) lo scorso mese di ottobre ho notato uno strano marchingegno,posto a protezione di un pozzo di presa d'aria scoperto.
In loco fu costruita nei primi del 900 la batteria e successivamente negli anni 60 il sito divenne una cava di materiale utilizzato per la costruzione della grande diga ultimata nel 1968.
Qualcuno saprebbe dirmi cos'è ed eventualmente l'utilizzo?
Io non sono riuscito a dare una definizione a questo marchingegno.
Se qualche forumista potrebbe aiutarmi mi sarebbe utilissimo.
[00016009 e un grazie anticipato per l'aiuto.
Gianfranco
-
Re: Cosa sarà ?
Secondo me, vedendo le aperture laterali circolari potrebbe essere una sorta di mantice o di pompa per inserire nella batteria aria pulita, oppure per aspirare quella satura e tali aperture servivano per collegare dei tubi o dei manicotti dove passava l' aria. Oppure, altra ipotesi, magari si tratta di una pompa per aspirare eventuale acqua dentro alla batteria.
-
Io propendo più per un uso correlato all'acqua .La struttura mi sembra molto massiccia e sembra che la parte superiore si possa alzare . Hai fatto qualche analisi o foto più approfondita del manufatto Gianfranco ?
La cava come ha influito sull'opera ? sono entrati dentro a cavare o la cava era separata dall'opera ?
L'dea del mantice per l'aria non è male ma non sò quanto potesse essere efficace al fine del miglioramento della circolazione dell'aria [137
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fmk
Io propendo più per un uso correlato all'acqua .La struttura mi sembra molto massiccia e sembra che la parte superiore si possa alzare . Hai fatto qualche analisi o foto più approfondita del manufatto Gianfranco ?
La cava come ha influito sull'opera ? sono entrati dentro a cavare o la cava era separata dall'opera ?
L'dea del mantice per l'aria non è male ma non sò quanto potesse essere efficace al fine del miglioramento della circolazione dell'aria [137
1°Purtroppo sul momento non ho dato troppo peso all'oggetto e fatto solo un paio di foto senza soffermarmi troppo.Il guaio è che la curiosità mi ha preso poi guardando le foto.
La parte superiore si può sicuramente sollevare in quanto si nota una manioglia.
2° La cava si trova proprio dove era posizionata la batteria,e le sue macerie furono inglobate nel materiale usato per costruire la diga.Tutto ciò che è rimasto è costituito dal posto di guardia,macerie di quello che poteva essere un deposito polveri o proietti,un ricovero in caverna eun enorme cratere.
Tornando al nostro oggetto le 4 maniglie a mo di portantina mi fanno pensare ad un oggetto che era destinato ad essere spostato di frequente e i manicotti tubolari alle estremità fanno pensare all'inserimento di tubi.Aria o acqua?
A pensarci bene penso che quell'oggetto metallico se avesse avuto a che fare con la batteria sarebbe sicuramente stato asportato nel dopoguerra,non dobbiamo fare a meno di pensare all'opera di spogliazione di particolari metallici subita dalle opere della zona.
Quindi potrebbe anche trattarsi di un qualcosa di postbellico(ma cosa?)utilizzato dagli operai che lavoravano alla cava per l'estrazione del materiale necessario alla costruzione della diga(Ultimata nel 1968)
La foto che posto da l'idea dell'enorma cratere provocato dall'estrazione del materiale,sul sito ove sorgeva la Batteria Paradiso.
[00016009 e ancora grazie a tutti.
Gianfranco
-
Secondo il mio parere era un oggetto servito per i lavori della cava e può essere o una pompa o un mantice .
A riguardare bene secondo mè può essere solo che un mantice per convogliare aria pulita all'interno del pozzo .
La forma è quella del mantice e sul lato destro si vede che l'oggetto possiede un supporto rigido in metallo per sostenere il tubo che usciva dalla bocca circolare soprastante . Questo supporto è presento solo nel lato destro e non in quello sinistro . Probabilmente la sua posizione originale non era quella attuale ma era più spostata ai margini del pozzo e solo a lavori conclusi è stato messo sopra il pozzo per evitare che qualcuno incautamente ci finissse dentro .
-
Citazione:
Secondo il mio parere era un oggetto servito per i lavori della cava e può essere o una pompa o un mantice .
A riguardare bene secondo mè può essere solo che un mantice per convogliare aria pulita all'interno del pozzo .
La forma è quella del mantice e sul lato destro si vede che l'oggetto possiede un supporto rigido in metallo per sostenere il tubo che usciva dalla bocca circolare soprastante . Questo supporto è presento solo nel lato destro e non in quello sinistro . Probabilmente la sua posizione originale non era quella attuale ma era più spostata ai margini del pozzo e solo a lavori conclusi è stato messo sopra il pozzo per evitare che qualcuno incautamente ci finissse dentro .
la tua spiegazione non fa una piega, anche per me è un mantice. [00016009
-
Citazione:
Ciao,ti ringrazio per lo schema postato,concordo sul fatto che sia stato messo li per evitare che qualcuno cadesse dentro,ma non sono d'accordo sulla funzione e posizionamento da te ipotizzato.
Ti spiego brevemente perchè:Il pozzo altro non è che il camino della presa d'aria del primo stanzone del ricovero(o magazzino) ed in origine era dotato di un riparo in muratura come la seconda presa d'aria(Vedi foto allegata)
Ecco perche non può trovare applicazione l' ipotesi da te schematizzata.
Poi non avrebbe avuto senso posizionare li un mantice azionato manualmente per insufflare aria pulita nel ricovero,anche perchè il diametro dei tubi in entrata e uscita dal marchingegno mi sembra un po troppo piccolo per questo scopo.
[00016009 e grazie.
Gianfranco
-
Quindi in pratica, è come dicevo io ad inizio topic, Fmk, giusto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Quindi in pratica, è come dicevo io ad inizio topic, Fmk, giusto?
Esatto [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Ciao,ti ringrazio per lo schema postato,concordo sul fatto che sia stato messo li per evitare che qualcuno cadesse dentro,ma non sono d'accordo sulla funzione e posizionamento da te ipotizzato.
Ti spiego brevemente perchè:Il pozzo altro non è che il camino della presa d'aria del primo stanzone del ricovero(o magazzino) ed in origine era dotato di un riparo in muratura come la seconda presa d'aria(Vedi foto allegata)
Ecco perche non può trovare applicazione l' ipotesi da te schematizzata.
Poi non avrebbe avuto senso posizionare li un mantice azionato manualmente per insufflare aria pulita nel ricovero,anche perchè il diametro dei tubi in entrata e uscita dal marchingegno mi sembra un po troppo piccolo per questo scopo.
[00016009 e grazie.
Gianfranco
E sè il riparo in muratura fosse stato demolito appositamente durante i lavori ?
Concordo con tè che il diametro dei tubi è un pò piccolo per pompare aria ma secondo mè ha ancora meno senso pompare acqua fino in cima al pozzo o pomparla nel pozzo ...
Forse come hai suggerito tè l'oggetto è stato messo li solo per sicurezza e col pozzo non ha niente a che fare . Qualcuno di voi conosce un muratore o una persona che ha lavorato in passato in un cantiere ?
Forse mostrandogli la foto ci può dare un aiuto
-
dico una fesseria: non potrebbe essere un attrezzo ,mobile in quanto usabile dove occorre, per non far
creare attrito ad un eventuale cavo metallico (uso cava) con il terreno ??
-
Sinceramente non credo, perchè si trova proprio sopra ad un apertura, non sembra saldamente fissato, e la sua struttura è a mio parere troppo debole per svolgere il compito al quale hai pensato tu.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sinceramente non credo, perchè si trova proprio sopra ad un apertura, non sembra saldamente fissato, e la sua struttura è a mio parere troppo debole per svolgere il compito al quale hai pensato tu.
Ciao Blaster,io non mi concentrerei troppo sulla posizione attuale del marchingegno in quanto è evidente la sua funzione di riparo all'apertura della presa d'aria del ricovero,e potrebbe essere stato piazzato li da chiunque e molto probabilmente dagli stessi operai della cava.
Non penso neppure alla funzione citata da zeptaia in quanto l'attrito comunque enorme,sarebbe stato molto ridotto utilizzando delle semplici carrucole.
Anche la funzione mantice,a mio parere stà* perdendo credibilità* in quanto il coperchio andrebbe mosso utilizzando solamente la piccola maniglia e non,come sarebbe più logico una leva.
Quindi il mistero rimane,e qui mi sto mordendo le dita per non aver dedicato più tempo a quest'oggetto,magari il coperchio si apriva anche facendo così vedere l'interno.
Vuol dire che la prossima estate un'escursione alla Batteria Paradiso con conseguente un'accurata visione del marchingegno con foto di particolari ed eventuali misure sarà* d'obbligo.
Sempre che nel frattempo qualcuno non risolva il mistero.
[00016009 Gianfranco
-
....e perchè non pensare a una specie di setaccio per cercatori d'oro o d'argento,dalla cava alla quale fa riferimento GF cosa si estraeva? può essere che nulla aveva a che fare con esigenze militari, la presenza di un invaso in zona fa pensare che il sito non era solo militare. Bisognerebbe vedere all'interno l'ingegno. Ho comunque detto la Mia, Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....e perchè non pensare a una specie di setaccio per cercatori d'oro o d'argento,dalla cava alla quale fa riferimento GF cosa si estraeva? può essere che nulla aveva a che fare con esigenze militari, la presenza di un invaso in zona fa pensare che il sito non era solo militare. Bisognerebbe vedere all'interno l'ingegno. Ho comunque detto la Mia, Ciao Sal
No Sal,purtroppo non è neppure un setaccio.La cava alla quale faccio rifermento e della quale ho postato la foto dell'invaso è del 1960 ed è servita a procurare il materiale roccioso necessario alla costruzione della diga ultimata nel 1968.
[00016009 e grazie comunque.
Gianfranco