Re: Copricapo farmacisti?
Ho trovato solo quello attualmente in uso, ma non discosta molto da quello su questo copricapo. Sì, dovrebbe essere Farmacisti.
Il fregio è da ufficiale farmacista,ma il berretto non è prima guerra ma anni venti.
grazie legio, si tratta di un tenente vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da Camicianera
grazie legio, si tratta di un tenente vero?
sottotenente....personalmente ritengo che il fregio da farmacista sia poco comune.....
Da cosa si deduce che è Anni Venti, 128Legio? Chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza, ma vorrei capire.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Da cosa si deduce che è Anni Venti, 128Legio? Chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza, ma vorrei capire.
La forma e le carrateristiche.Modello alto,forma troncoconica,cupola rigida,visiera "importante"...e queste sono quelle che mi vengono al momento.
Capito, ti ringrazio!!! [264
Quoto anche io per anni 20/30 da sottotenete farmacista. Un bel pezzo , peccato per quelle tarmature laterali.
Comunque anche se anni venti è un esemplare raro,
perchè privo di profilature del colore d'arma laterali,
quindi lo daterei intorno al 1919-1924.
Vado a mente, Furiere mi corregga se erro.
Ciao, Luca
Sarà* di fattura privata?
sicuramente, ed è anche un berretto di grande qualità*
sartoriale. Veramente bello.
Ciao, Luca
Grazie della conferma, Lucas!!! [264
....Bello il copricapo, imponente nell'aspetto, ma bastone e caduceo credo che sia il simbolo di Ufficiale medico e non del farmacista...... Furiere Maggiore, dove sei????? ma quando c'è bisogno di te non ci sei mai, Ciao Sal
Allegati: 1
Sal,
Citazione:
Furiere Maggiore, dove sei ?
qua sono, dove vuoi che sia ? [3
... il ritorno dei fregi dorati/argentati è sanzionato con una disposizione del 1920 anche se qualcuno aveva già* provveduto personalmente prima...
Il fregio degli ufficiali del Servizio Farmaceutico Militare non comprendeva il serto di alloro inferiormente... Pertanto dovrebbe trattarsi di un farmacista della C.R.I.
La mancanza delle filettature colorate laterali lo data anteriormente al 1926.
A mio avviso vista l'ottima fattura "rigida" lo daterei anni 1923-26 ... Il pezzo, inoltre, è pregiato in quanto gli ufficiali appartenenti a detto Servizio erano sicuramente in numero limitato.
Un caro saluto
F.M. :P
Non pensavo che il copricapo potesse suscitare il vostro interesse, grazie per i complimenti e per i commenti, quello del furiere poi sempre enciclopedico...grazie a tutti!