Visualizzazione Stampabile
-
" RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!
Ciao, non so se questa è la stanza giusta ma stasera ero in giro tra vari filmati d'epoca girati a colori e mi è capitato di vedere questo "breve" ma secondo me significativo sulla drammaticità* della guerra; premetto che non è un filmato violento o simile.
Mi ha impressionato molto lo sguardo e l'atteggiamento oramai rassegnato (siamo a fine guerra in Germania nel 45) di questa donna (ragazza) che vaga su una strada qualunque; il suo sguardo dice tutto.
Non so cosa abbia fra le mani alla fine, sembrano delle carte.
Credo che l'operatore l'avesse vista venire avanti e ha fatto delle riprese, poi se ci fate caso il filmato è tagliato e riprende con altre inquadrature della ragazza, ma penso siano state preparate.
Comunque mi ha molto emozionato!!!
Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=dQWv9KpD ... re=related
-
Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!
Ciao Felix,
il filmato è abbastanza noto, e fa parte di un documentario inglese chiamato "World at War" .
La scena è stata ripresa nell'aprile del 1945 in Cecoslovacchia. La ragazza dovrebbe essere una volksdeutsch dei Sudeti, picchiata e presumibilmente violentata durante la violenta pulizia etnica operata dai cechi nei confronti dei tedeschi ivi residenti. Tu hai postato il brano meno crudo, ma ce ne sono altri (uno è il video di risposta) dove si vedono anche civili uccisi.
-
Scusate ma cosa colpisce? Non mi sembra un filmato nè profondo nè inquietante.
Rispetto comunque lo stato d'animo e le sensazioni dell'amico che lo ha postato;
questo sia ben chiaro per tutti, voglio solo capire cosa lo ha colpito.
Per mio interesse personale, per capire.
-
Odilo, guarda la sequenza completa nel video di risposta
-
Era già* molto impressionante il semplice filmato della ragazza che camminava a bordo strada. Lo conoscevo e mi era già* parso molto doloroso... A quanto pare la vittoria è degli eserciti e la sconfitta dei popoli...
Comunque, vi segnalo un video un po' particolare e terribile, non per le immagini ma per il contenuto audio. C'è un veterano russo che racconta (in russo sottotitolato in inglese) cosa faceva ai tedeschi prigionieri e come non ritenga ancor oggi di aver commesso un crimine di guerra. In cosa al video ci sono i filmati a colori della parata della vittoria sulla Piazza Rossa nel 1945.
http://it.youtube.com/watch?v=X4guAZMuw ... re=related
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Baytown 1943
Era già* molto impressionante il semplice filmato della ragazza che camminava a bordo strada. Lo conoscevo e mi era già* parso molto doloroso... A quanto pare la vittoria è degli eserciti e la sconfitta dei popoli...
Comunque, vi segnalo un video un po' particolare e terribile, non per le immagini ma per il contenuto audio. C'è un veterano russo che racconta (in russo sottotitolato in inglese) cosa faceva ai tedeschi prigionieri e come non ritenga ancor oggi di aver commesso un crimine di guerra. In cosa al video ci sono i filmati a colori della parata della vittoria sulla Piazza Rossa nel 1945.
http://it.youtube.com/watch?v=X4guAZMuw ... re=related
Disquisire su chi tra i contendenti sia stato il più feroce sarebbe innescare sicuramente una polemica che non voglio iniziare, però sicuramente la prassi abbastanza abituale di uccidere i prigionieri fu uno dei motivi che portò il soldato tedesco a resistere ad oltranza. Il maresciallo Kruger durante il pranzo mi ha ripetuto più volte, segno che è una cosa ancora ben viva nei suoi ricordi, la frase "arrendersi hai russi, mai".
La ferocia del soldato russo intervistato invece è giustificata a suo dire, non so però se per ragionamenti a posteriori, dalla sete di vendetta di chi li aveva assaliti e combattuti per anni.
Probabilmente vivendo costantemente a contatto con la morte si perde temporaneamente quell' umanità* insita in ognuno di noi, psicopatici a parte. Solo alcuni non si rendono conto della gravità* delle proprie azioni ed il soldato in oggetto è uno di questi in buona compagnia con altri criminali di guerra.
-
quest uomo è stato un macellaio come lo sono stati i criminali nazisti che sterminarono gli ebrei e secondo me srarebbe giusto che lui e molti altri russi che in germania commisero crimini di guerra debbano pagare,il loro motto era distruggere la serpe nazzista per un mondo più giusto!bene allora chi ha sbagliato(DA AMBO LE PARTI) deve pagare questo è un mondo giusto!
-
Infatti non era mia intenzione aprire una gara per stabilire chi è il più criminale. La guerra è orrenda ed esercita la sua violenza con uguale cecità* sia tramite una bomba che cade dal cielo che attraverso la lama di questo tipo qui.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Baytown 1943
Infatti non era mia intenzione aprire una gara per stabilire chi è il più criminale. La guerra è orrenda ed esercita la sua violenza con uguale cecità* sia tramite una bomba che cade dal cielo che attraverso la lama di questo tipo qui.
TI QUOTO PIENAMENTE
quello che però mi fa rabbia è che abbiano demonizzato intere generazioni di tedeschi come assassini,mentre i vincitori come giusti,torturare i prigionieri dopo la resa incondizionata della Germania oltre che un crimine è un immensa opera di vigliaccheria!io non difendo i tedeschi,ma il significato della parola giustizia,che a quanto pare verso i vincitori non è ricaduta.poi vedendo sto tizio che si vanta di ciò che ha fatto e che nega spudoratamente di aver commesso crimini verso i prigionieri tedeschi si capisce che uomo di M...a è!
-
I proverbi possono anche non essere la saggeza dei popoli ma comunque è statisticamente provato che "chi semina vento raccoglie tempesta".
-
Non dimentichiamo di includere alla lista dei criminali Americani Inglesi Francesi e in piccola parte anche Italiani ma si sà*:
La Storia la scrivono i vincitori.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RO62
Non dimentichiamo di includere alla lista dei criminali Americani Inglesi Francesi e in piccola parte anche Italiani ma si sà*:
Troppo semplificativo...
Purtroppo la Storia la scriviamo tutti, nel bene e nel male...
-
Purtroppo c'è ancora tanta gente che aspetta ancora "baffone" e da giudizi solo in una direzione, come diceva il mitico Guareschi l'ha dello l'UNITA' quindi è vero.
Il sangue è sangue da qualsiasi parte sgorga.
Giovanni
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Citazione:
Originariamente Scritto da RO62
Troppo semplificativo...
Purtroppo la Storia la scriviamo tutti, nel bene e nel male...
Quello che dici è vero purtroppo dopo dobbiamo vedere quale Storia ci raccontano.
Ciao
-
Salve ragazzi, non era mia intenzione aprire un dibattito su chi sia stato più"criminale" o no durante la guerra; si sa che durante tutte le guerre,antiche o più recenti, le parole giustizia e comprensione non fanno più parte del vocabolario, ma è proprio per questo che dobbiamo riflettere più che mai ora su quello che è stato in passato e certe immagini e situazioni che ora vediamo con curiosità sui vari siti allora erano considerate "normali".
E' proprio questo che non bisogna che accada più: quella normalita'!!!!
Auguri a tutti di un prolifico2009
Felix
-
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Salve ragazzi, non era mia intenzione aprire un dibattito su chi sia stato più"criminale" o no durante la guerra; si sa che durante tutte le guerre,antiche o più recenti, le parole giustizia e comprensione non fanno più parte del vocabolario, ma è proprio per questo che dobbiamo riflettere più che mai ora su quello che è stato in passato e certe immagini e situazioni che ora vediamo con curiosità sui vari siti allora erano considerate "normali".
E' proprio questo che non bisogna che accada più: quella normalita'!!!!
Auguri a tutti di un prolifico2009
Felix
Sono pienamente d'accordo con te, infatti se vedo una foto di un cadavere di un Russo martoriato come mi è capitato di vedere recentemente appeso ad un carrarmato trovo compassione per la persona e la sofferenza che ha avuto e non la giustifico con quello che possono aver fatto i suoi commilitoni precedentemente, la guerra non porta felicità ma solo sofferenza da tutti e due gli schieramenti. Come diceva la Bonanima di mio Nonno combattente della prima "collezioni sofferenza datti ai francobolli " non l'ho ascoltato ma porto un rispetto per i miei pezzi dovuto a chi li ha portati di qualunque esercito siano.
Giovannni
-
la guerra è solo sofferenza,non ci sono ne vinti ne vincitori,se si legge qualche diario di guerra di soldati di qualsiasi schieramento si dovrebbe capire che la maggior parte erano gente per bene che se ne sarebbe stata volentieri a casa propia,poi le mele marcie ci sono da tutte le parti,se iniziamo a voler dire questi sono peggio di quelli vuol dire che le guerre precedenti ci hanno insegnato poco.
-
Ciao,
Si, questo filmato é molto noto.
Mi fa impressione.Davvero. [1495
Peccato che non furono gli Italiani o alora i Portoghesi ou Spagnoli ad invadere la Germania...
Questo non sucerebbe mai.....
Noi a le done tedesche li davamo il vero Amore! [00060034 [23 [23 [23
La civiltà* Latina.....
Luis [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CIANO
Ciao,
Peccato che non furono gli Italiani o alora i Portoghesi ou Spagnoli ad invadere la Germania...
La civiltà* Latina.....
Luis [00016009
Mah. Non so se la guerra civile spagnola sia stato tutto questo esempio di amore universale.
E mi sembra che non conosci l'esistenza dei campi di concentramento, gestiti da soldati italiani (non nazisti o camicie nere), dove sono morti tanti civili sloveni, compresi quelli deportati dalla Provincia "italiana" di Lubiana che doveva essere definitivamente "deslavizzata". Solo nel campo di concentramento di Kompor, sull'isola croata di Arbe/Rab, le cifre oscillano tra 4.000 e 6.000 civili morti. Poi c'erano vari altri campi ad esempio a Gonars, in Friuli, e in varie parti d'Italia. Ma non è facile trovare notizie perchè fa più comodo incolpare di tutto i tedeschi.
-
Ciao Serilian,
Grazie per il tuo intervento. [264
Sinceramente...io di storia 2 gm, sono molto bene documentato, e non ho mai sentito parlare di campi di concentramenti Italiani... [22
Sono in schock :shock:
Luis [126
-
Eh lo so. Anche per me è stato uno shock, parecchi anni fa, quando ho visitato il campo di concentramento di Kompor, sull'isola di Arbe/Rab, in Croazia. Quando la guida ha detto che era gestito da soldati italiani, una signora non riusciva a crederci. Continuava a ripetere "Tedeschi?" E la guida: "No, signora. Italiani".
All'ingresso del campo c'è un grande mosaico, con al centro due prigionieri scheletrici che spezzano le catene e tutto attorno dei quadretti che mostrano prima scene di vita pacifica: le case, i cavalli al pascolo, le fabbriche. Ad un certo punto si vede un riquadro con la lupa di Roma. Seguono fabbriche distrutte, case bruciate, animali morti, che si alternano per un po' con la lupa, finchè si vede la lupa morta, risorgono le case e le fabbriche e gli animali tornano a pascolare.
Qui trovi qualcosa. Vai in alto in Modifica e poi Trova: Kompor
http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=10401
E poi anche su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_ ... a_Fascista
In basso c'è un elenco di libri sui campi di Renicci, Ferramonti e altri.
A Trieste eravamo sotto amministrazione militare tedesca, come credo anche a Bolzano, quindi i nostri campi di concentramento non rientrano tra quelli gestiti da soldati italiani.
-
A volte bisognerebbe ricordare anche i numeri, e i dati oggettivi, oltre che le "simpatie" personali....
Forse aiuta se non a giustificare, ma a comprendere, prima di parlare di mostri, barbarie o cose del genere.....
E' un fatto che l'Unione Sovietica abbia subito una guerra di aggressione, ed è un fatto che la stessa abbia avuto il massimo numero dei morti fra tutti i Paesi coinvolti nella 2gm: 23 MILIONI di morti, di cui 12 milioni 600 mila civili e 10 milioni 400 mila militari.
Sono circa il 32% di tutti i caduti della 2gm, un morto su tre è russo.
Mezza Italia di allora spopolata.....
E' anche il Paese, con l'eccezione della piccola Singapore, che ha avuto il maggior numero di morti in relazione alla popolazione: ogni 100 russi ne sono morti 16,4 o se preferite quasi 2 ogni 10, compresi vecchi e neonati.
Al secondo posto di questa triste contabilità*, un altro Paese aggredito e molto spesso dimenticato: la Cina con 19.600.000 morti di cui ben 15.500.000 civili.
Terza la Germania, con 7.6 milioni, ma quarta ancora una nazione aggredita, la Polonia, con 5.623.000 vittime, anch'essa con una altissima media pari a oltre il 16% della popolazione.
Le nazioni coinvolte nella 2gm (con caduti) sono state 45.
Magari osservare anche una cruda tabella come questa può far riflettere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dell ... er_nazione
-
Concordo con Piesse. Col tempo le cose tendono a riequilibrarsi. Io ho 65 anni e ho sentito parlare degli orrori del campo di Arbe solo un paio di anni fa. Come mai? Il motivo è lo stesso per il quale è nato l'armadio della vergogna ed è stata concessa sostanziale impunità* alla stragrande maggioranza dei criminali nazisti e fascisti (ad es. Graziani in Africa o Roatta in Jugoslavia) e si chiama REALPOLITIK.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Citazione:
Ciao,
La civiltà* Latina.....
Luis [00016009
Mah. Non so se la guerra civile spagnola sia stato tutto questo esempio di amore universale.
E mi sembra che non conosci l'esistenza dei campi di concentramento, gestiti da soldati italiani (non nazisti o camicie nere), dove sono morti tanti civili sloveni, compresi quelli deportati dalla Provincia "italiana" di Lubiana che doveva essere definitivamente "deslavizzata". Solo nel campo di concentramento di Kompor, sull'isola croata di Arbe/Rab, le cifre oscillano tra 4.000 e 6.000 civili morti. Poi c'erano vari altri campi ad esempio a Gonars, in Friuli, e in varie parti d'Italia. Ma non è facile trovare notizie perchè fa più comodo incolpare di tutto i tedeschi.
Vorrei sapere cosa c'entra Arbe e Gonars con questo topic,comunque mi puo' dire la mia concittadina da dove spara queste cifre? 4000? 6000?
Ci vorrebbe un po' di serieta' e capire che i crimini non aumentano di gravita' semplicemente aumentando i numeri dei morti;
Comunque a beneficio del Forum e di chi non lo sapesse pubblico la lista dei 1241 deceduti nel campo di internamento di Arbe.
Luglio 1942 deceduti 4
Agosto 1942 deceduti 33
Settembre 1942 deceduti 66
Ottobre 1942 deceduti 104
Novembre 1942 deceduti 323
Dicembre 1942 deceduti 345
Gennaio 1943 deceduti 275
Febbraio 1943 deceduti 28
Marzo 1943 deceduti 22
Aprile 1943 deceduti 15
Maggio 1943 deceduti 11
Giugno 1943 deceduti 5
Luglio 1943 deceduti 4
Agosto 1943 deceduti 1
Settembre 1943 deceduti 5
Totale 1241
Da evidenziare che il numero maggiore di decessi avvenuti dal ottobre 1942 al gennaio 1943 coincidono con un alluvione avvenuta in ottobre del 1942 che porto' epidemie e malattie all'interno del campo.
Inoltre consiglio alla mia concittadina che nutre un certo livore verso noi italiani di leggersi il libro dell'ebreo Manachem Schelak :Un debito di Gratitudine,piu' di 4000 ebrei furono salvati dagli Italiani in Dalmazia e sotratti alla furia Ustasha grazie anche all'internamento nel campo di Arbe.
Per quanto riguarda il campo di internamento di Gonars le vittime furono 422 dall'Aprile del 1942
al Novembre del 1943
-
Senza voler fare polemiche ma il problema non sta nelle cifre, il problema è che questi campi sono stati realizzati, in nome di chissà* cosa non si sa.
Che ci sia stato uno o 10.000 morti credo importi poco, quando arrivi ad internare un bambino o un civile, perché parla una lingua diversa dalla tua, una religione diversa o un'idea diversa, vuol dire che hai già* passato limite.
-
Citazione:
Senza voler fare polemiche ma il problema non sta nelle cifre, il problema è che questi campi sono stati realizzati, in nome di chissà* cosa non si sa.
Che ci sia stato uno o 10.000 morti credo importi poco, quando arrivi ad internare un bambino o un civile, perché parla una lingua diversa dalla tua, una religione diversa o un'idea diversa, vuol dire che hai già* passato limite.
Pienamente d'accordo con te
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Citazione:
Pienamente d'accordo con te
Concordo sinceramente con voi che 1 o 10.000 importi poco,ma considerato che abbiamo dei crimini contro l'umanita' di serie a e di serie b (scusate l'accostamento infelice) il problema per gli storici e i massmedia sta proprio nelle cifre.
Con queste considerazioni personali opinabili ma sincere chiudo e mi scuso se sono andato offtopic.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Esattamente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 87°
.... abbiamo dei crimini contro l'umanita' di serie a e di serie b .....
scusa ma da quando?
-
Citazione:
Citazione:
.... abbiamo dei crimini contro l'umanita' di serie a e di serie b .....
scusa ma da quando?
Credo si riferisca agli innumerevoli conflitti e massacri passati quasi sotto silenzio per politica o perchè poco interessanti.
Anni fa quando leggevo RID mi pare che ci fosse una pagina sui conflitti nel mondo, la maggior parte sono sconosciuti ai media.
Quelli sono di serie B, la ciulata è che sia A o B muori lo stesso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Credo si riferisca agli innumerevoli conflitti e massacri passati quasi sotto silenzio per politica o perchè poco interessanti.
Anni fa quando leggevo RID mi pare che ci fosse una pagina sui conflitti nel mondo, la maggior parte sono sconosciuti ai media.
Scusami Andrea è erroneo leggere la storia in questo modo, ad un giudice internazionale che giudica i crimini contro l'umanità* poco importa dove sono stati compiuti, sono i media che fanno questa discriminazione e che inducono gli ascoltatori a farlo.
Non esistono crimini di serie A o di serie B ma solo il modo in cui vengono pubblicizzati.
-
Non esistono crimini di serie A o di serie B ma solo il modo in cui vengono pubblicizzati.
Esatto,e penso che questa frase la dice lunga anche sull'interpretazione di certi eventi.
Per cui penso che la si possa chiudere qua,discussioni come queste ce ne sono state a vagonate e non hanno mai portato a nulla di bene per il forum e per gli utenti.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Citazione:
Ciao,
La civiltà Latina.....
Luis [00016009
Vorrei sapere cosa c'entra Arbe e Gonars con questo topic,comunque mi puo' dire la mia concittadina da dove spara queste cifre? 4000? 6000?
Ci vorrebbe un po' di serieta' e capire che i crimini non aumentano di gravita' semplicemente aumentando i numeri dei morti;
Comunque a beneficio del Forum e di chi non lo sapesse pubblico la lista dei 1241 deceduti nel campo di internamento di Arbe.
Luglio 1942 deceduti 4
Agosto 1942 deceduti 33
Settembre 1942 deceduti 66
Ottobre 1942 deceduti 104
Novembre 1942 deceduti 323
Dicembre 1942 deceduti 345
Gennaio 1943 deceduti 275
Febbraio 1943 deceduti 28
Marzo 1943 deceduti 22
Aprile 1943 deceduti 15
Maggio 1943 deceduti 11
Giugno 1943 deceduti 5
Luglio 1943 deceduti 4
Agosto 1943 deceduti 1
Settembre 1943 deceduti 5
Totale 1241
Da evidenziare che il numero maggiore di decessi avvenuti dal ottobre 1942 al gennaio 1943 coincidono con un alluvione avvenuta in ottobre del 1942 che porto' epidemie e malattie all'interno del campo.
Inoltre consiglio alla mia concittadina che nutre un certo livore verso noi italiani di leggersi il libro dell'ebreo Manachem Schelak :Un debito di Gratitudine,piu' di 4000 ebrei furono salvati dagli Italiani in Dalmazia e sotratti alla furia Ustasha grazie anche all'internamento nel campo di Arbe.
Per quanto riguarda il campo di internamento di Gonars le vittime furono 422 dall'Aprile del 1942
al Novembre del 1943
La mia risposta c'entrava con l'idea romantica di Ciano sui soldati che portano il vero amore.
Le cifre esatte non le può sapere nessuno perchè i documenti ufficiali dell'epoca tendono a minimizzarle e si contraddicono tra di loro. Leggi il libro di Alessandra Kersevan "Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943", per vedere il ballo delle cifre, tra un documento e l'altro.
E comunque non si tratta di astio, ma di obiettività . Il bene non sta mai da una parte sola, come anche il male.
I soldati uccidono e vengono uccisi in guerra e la pallottola in fronte, che fa morire sul colpo, è una bugia pietosa per i parenti del morto. La guerra è fatta di sofferenze atroci, soprattutto per i civili, DI ENTRAMBE LE PARTI. Accettiamolo e non cerchiamo di nascondere una parte di queste sofferenze.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Scusami Andrea è erroneo leggere la storia in questo modo, ad un giudice internazionale che giudica i crimini contro l'umanità* poco importa dove sono stati compiuti, sono i media che fanno questa discriminazione e che inducono gli ascoltatori a farlo.
Purtroppo molti crimini non sono mai stati giudicati.
-
Accettiamolo e non cerchiamo di nascondere una parte di queste sofferenze.
Appunto,e non perseveriamo!
Però tu hai parlato di 4000-6000 morti,lui si è solo limitato a portare cifre documentate.
Il ballo delle cifre ci sarà* sempre,su ogni strage,per cui sarebbe bello non farle mai,soprattutto sarebbe bello vivere il forum più serenamente,lasciando sempre fuori sentimenti anti questo o anti quello.
Finiamola per piacere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Il ballo delle cifre ci sarà* sempre,su ogni strage,per cui sarebbe bello non farle mai,soprattutto sarebbe bello vivere il forum più serenamente,lasciando sempre fuori sentimenti anti questo o anti quello.
Finiamola per piacere.
Quoto.