Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Cassetta Tedesca
Ho comprato questa cassetta tedesca per una cifra più che accettabile perchè rientra nella mia filosofia del "riutilizzo" e perchè è un'oggetto fatto come Dio comanda.
Misura 37x37 ed ha un'altezza di 17 cm. L'interno è foderato di lamiera zincata e la mia idea è che servisse per qualche strumento visto l'accuratezza della costruzione. Ha le cerniere incassate perfettamente e le serrature sono a molla. Compare anche un 1 in grande che mi fa pensare che l'ipotetica apparecchiatura fosse in più parti
Pulendola sono uscite altre scritte che vedrete in foto.
La domanda naturalmente serte su cosa voglia dire la scritta sul coperchio.[attachment=5:35pbr8vr]Immagine 048.jpg[/attachment:35pbr8vr][attachment=4:35pbr8vr]Immagine 049.jpg[/attachment:35pbr8vr][attachment=3:35pbr8vr]Immagine 051.jpg[/attachment:35pbr8vr][attachment=2:35pbr8vr]Immagine 052.jpg[/attachment:35pbr8vr][attachment=1:35pbr8vr]Immagine 054.jpg[/attachment:35pbr8vr][attachment=0:35pbr8vr]Immagine 055.jpg[/attachment:35pbr8vr]
-
Re: Cassetta Tedesca
Vista di persona!!! Adesso che l' hai ripulita è ancora più bella, Andrea. Particolare l' interno zincato.
-
Bella, secondo me conteneva pacchetti di esplosivo. Attendo il parere di qualche esperto [00016009
-
Ciao Andrea, non conosco il tedesco, però mi pare che dica Alto (oben) Non gettare (Nicht Werfen) e mi fermo li.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Andrea, non conosco il tedesco, però mi pare che dica Alto (oben) Non gettare (Nicht Werfen) e mi fermo li.
Passavo di qua ed aggiungo: Luftdicht Verpacht: sigillato ermeticamente
-
Non sarebbe meglio spostarla nelle Stanze di Fert e Centerfire? Secondo me verrebbe identificata subito.
-
ciao
per la traduzione mi sembra abbastanza chiaro, cassa a tenuta stagna da riutilizzare, com'era nella norma.
questo tipo di casse erano utilizzate per il trasporto di spolette di artiglieria, quindi l'etichetta identificava il contenuto. venivano riutilizzate al massimo, infatti è possibile trovare casse con svariati tipi di etichetta. in questa l'unica scritta visibile è quella sul lato, l MW Z 23, che è l'acronimo di leicht Wurf Minen Zunder 23, ovvero conteneva le spolette per il mortaio da trincea della ww1 da 7.6cm.
-
Grandioso, Fert!!! Sei un grande!!! [264
-
Fert arriva anche dove non lo aspettate! [icon_246
Colpito ed affondato! [264
Bella cassetta, veramente ben fatta!
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
per la traduzione mi sembra abbastanza chiaro, cassa a tenuta stagna da riutilizzare, com'era nella norma.
questo tipo di casse erano utilizzate per il trasporto di spolette di artiglieria, quindi l'etichetta identificava il contenuto. venivano riutilizzate al massimo, infatti è possibile trovare casse con svariati tipi di etichetta. in questa l'unica scritta visibile è quella sul lato, l MW Z 23, che è l'acronimo di leicht Wurf Minen Zunder 23, ovvero conteneva le spolette per il mortaio da trincea della ww1 da 7.6cm.
Sei una sicurezza, perciò è 1ww, non la immaginavo così vecchia. E' plausibile un utilizzo anche nella seconda per materiale analogo?
-
ciao
no, non è WW1. la cassetta è stata utilizzata nella ww2.
dopo la ww1 la germania ha continuato ad utilizzare il materiale ww1, mortai compresi. la tua cassa conteneva le spolette modello 1923, (l MWZ 23), una modifica apportata alle spolette dopo la ww1. inoltre tale arma non fu utilizzata nel secondo conflitto, ma la cassa, riutilizzata per contentere altri tipi di spolette sicuramente si. all'interno della cassa erano contenuti i contenitori in bacelite tronco conici che spesso si trovano nei mercati.
-
Fert, sei un mito!!! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
no, non è WW1. la cassetta è stata utilizzata nella ww2.
dopo la ww1 la germania ha continuato ad utilizzare il materiale ww1, mortai compresi. la tua cassa conteneva le spolette modello 1923, (l MWZ 23), una modifica apportata alle spolette dopo la ww1. inoltre tale arma non fu utilizzata nel secondo conflitto, ma la cassa, riutilizzata per contentere altri tipi di spolette sicuramente si. all'interno della cassa erano contenuti i contenitori in bacelite tronco conici che spesso si trovano nei mercati.
Ho provato ed i contenitori ci stanno alla perfezione.
Di quelli grandi ad occhio 20 pezzi per cassa.
-
Ciao Andrea, dai un occhio a questo sito.
[00016009
http://wehrmachts.kisten.free.fr/
-
-
Ciao, dopo tutte queste belle foto e disegni mi viene però spontanea una domanda: come era ottenuta l'ermeticità* di questa cassetta? D'accordo, la parte bassa era formata come una vaschetta impermeabile, però il coperchio era una semplice tavoletta di legno, senza guarnizioni od altri sistemi. Che protezione poteva dare? O c'era qualche altra parte qui non visibile?
-
le cassette erano completate da un coperchio zincato molto simile a questo postato nella discussione delle 2cm tedesche.
viewtopic.php?f=59&t=12890&st=0&sk=t&sd=a&start=0
-
Ciao, grazie della spiegazione, come avevo intuito c'era un'altro pezzo.