Ciao, 0rmai che ho cominciato continuo a presentarvi vario materiale mimetico , quasta volta NATO, salvo qualche capo che mi ci è scappato.
Visualizzazione Stampabile
Ciao, 0rmai che ho cominciato continuo a presentarvi vario materiale mimetico , quasta volta NATO, salvo qualche capo che mi ci è scappato.
Ciao Kanister!
Un bell'insieme di mimetismi! [264
Nella prima foto il berretto di cui chiedi informazioni, sembra proprio avere frontalmente l'emblema utilizzato dall'esercito spagnolo, riesci a fare una fodo più dettagliatadel fregio?
Nella 3^ foto, il terzo berretto sinceramente non saprei, ma mi ricorda il mimetismo rhodesiano.....
Nella 4^, le 3 coperture nella fila in alto rispettivamente sono: la "leaf" americana utilizzata per gli elmi M1 negli anni '60 e '70; la woodland per il "PASGT" americano utilizzata a partire dagli anni '80; francese degli anni '80 per l'elmetto M1978 F1.
Mentre le due copreture di sotto sono una "ERDL" americana per l'M1 degli anni '70 e primi '80.Quanto alla copertura "plastica" verde e reversibile marrone, è stata usata dai francesi e anche da altri paesi "nato" europei come la germania ad esempio.
Nell'ultima foto, c'è una copertura con la tratteggiatura a "pioggia" per l'elmetto M56 della DDR; una svizzera per l'elmetto (credo) mod.1971-79; sotto a queste due c'è un cappuccio di una mimetica italiana degli anni '60 '70, per quanto riguarda quelle sulla sinistra non saprei, ma mi sembrano dell'est europa....
Un bellissimo insieme, Kanister, complimenti!!! [264
Ciao Silent, per il fregio provvederò appena possibile.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Circa l'altra mimetica è una sperimentale adottata dalla Germania Ovest intorno al 1955, dovrei consultare alcuni libri per essere più preciso.
E' vero! hai ragione! Non l'avevo riconosciuta....
Tra l'altro doverebbe essere reversibile, giusto?
Sto cercando la copertura dell'elmetto di quella mimetica.....
Si, è reversibile, infatti nella foto ho cercato di esporre i due lati.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
E bravo kanister [249 :P
Esatto, mimetismo del tipo "BW zelt tarnmuster" creato nel '56.Citazione:
Circa l'altra mimetica è una sperimentale adottata dalla Germania Ovest intorno al 1955, dovrei consultare alcuni libri per essere più preciso.
Leibermuster svizzera [264Citazione:
una svizzera per l'elmetto (credo) mod.1971-79
Seconda foto, primo Boonie Hat in basso a sinistra con mimetica a quadretti...che cos'è?
Ciao, si tratta di un mimetismo sperimentale per il deserto, uso notturno, anni 1985-1990. Mi risulta che vennero prodotti solo dei cappelli e delle specie di sopraveste/cappotti, nessun altro tipo di vestiario, però non ne sono molto sicuro.
si ne circolava qualcuno nel periodo di Desert storm erano dei "parka",viceversa non avevo mai visto il bonnye hat in quel mimetismoCitazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao
per il night desert camo esistevano i cappelli, i parka e anche i pantaloni...
è stato creato per confondere i visori notturni, ed è stato utilizzato durante Desert Storm
complimenti per la collezione! [264
Ahiahiahiahiai pseudo-americano non puoi cascarmi sul "night camo desert"!!! [icon_246 [249 :PCitazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Ciao, nei giorni scorsi ho presentato un cappuccio/coprielmetto sperimentale tedesco degli anni 55-60 che ha suscitato qualche perplessità*. Ve ne propongo alcune viste.
Ciao Kanister,
sei proprio sicuro che si tratti di materiale tedesco? Ci sono delle scritte o qualcosa di simile? A me personalmente sembra qualcosa dell'est...
Ciao, dai un'occhiata ai pareri degli altri utenti, qualche post indietro.... e comunque sono sicuro.Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
ops è vero.
Non ne ero assolutamente a conoscenza! Come macchie ricorda molto la svizzera...cerco un pò di informazioni. [264
Tedesco al 100%.
E' l'unico mimetismo tedesco del dopoguerra ad essere reversibile.
Un saluto :P
Pensa non lo sapevo assolutamente [213
Ciao, riprendo qui in discorso che volutamente ho lasciato in sospeso nelle discussioni circa il materiale del patto di Varsavia. Non sono d'accordo sulla definizione data delle piccole striscette che si trovano su alcuni mimetismi. A mio parere, e, soprattutto egli esperti, sono "gocce di pioggia". Qualcuno di voi le definisce invece "aghi di pino". Questa è una tenuta tedesca che gli esperti chiamano "aghi di pino" Se guardate bene sembrano tanti mucchietti di aghi di pino accumulati dal vento, non certo mucchietti di terra. E comunque è reversibile, nel senso che l'altro lato è completamente bianco, le tasche sono accessibili da entrambi i lati e va usata quale copertura della divisa principale, essendo in materiale molto leggero. Su di essa va posizionata l'attrezzatura.
Il discorso sul mimetismo "neve" è tanto bello quanto particolare.
Mi spiego bene: già* da se il fatto che un capo d'abbigliamento invernale sia reversibile a taluni potrebbe sembrare strano, invece va considerato che indossando una tenuta completamente bianca in una zona innevata e ricca di cespugli, o ancor più, in un abetaia, si è tutt'altro che mimetizzati, in quanto il paesaggio è fortemente caratterizzato da macchie scure che contrastano sul bianco, per questo i mimetismi classici da neve presentano delle chiazza verdone.
Il lato completamente bianco è classico da ghiacciaio, oppure da terreni aperti.
Molto bello il capo in "Schneetarn" che hai presentato kanister, le chiazze come hai ben detto sono dei mucchietti di aghi di abete stilizzati, per creare l'effetto contrasto sopra citato. :P
In rete ho trovato qualcuno che ha sfruttato al massimo il concetto delle macchie sul bianco costruendosi una mimetica fai da te e l'effetto è a dir poco impressionante: http://www.softairmania.it/forum/showth ... 671&page=4
Un saluto
Ciao, ormai siamo sotto la neve in tutta Italia, vediamo una tenuta adeguata: quelli sulla manica sono solo riflessi, è composta da giacca e pantaloni, oltre ad un sacchettino marroncino destinato acontenere il tutto. Anche questa va indossata sopra ad un'altra tenuta, con tutto l'armamentario ulteriormente sopra.
Bene ora abbiam visto ambo le funzioni.
Le piu moderne mimetiche da neve ora consistono in voluminose ghillie-suit di tonalità* unica bianca: le uniche varianti di colore stanno nell'ombra che ogni frammento di stoffa proietta sull'altro. Non mi pronuncio sulla funzionalità* di queste ultime in quanto so davvero poco.
Bene ho trovato qualche altra informazione:Citazione:
Da quel che ho trovato è stato ideato nel 1956 ed è un ibrido tra il mimetismo a schegge31 e quelli utilizzati dalle Waffen-SS: la smoglianza infatti c'è tanto da esser stati usati per vestire le W-SS nel film "Quel ponte lontano". Questo mimetismo era destinato solo allo zelthban, tuttavia con il tessuto di quest'ultimo sono stati fatti alcuni coprielmetti. E' stato l'unico mimetismo reversibile postbellico ed è stato in uso dal 1956 al 1980.
il boonie hat mimetico san marco/comsubin è in realtà* una versione commerciale di un noto sito di militaria, che da almeno 20 anni produce/riproduce questo mimetismo.
Il boonie hat ufficiale aveva una forma oscena (tipo quello consegnato ai parà* durante la missione Ibis in Somalia, con faldoni larghi).
"Quel ponte lontano"? Non sarà* "Quell'ultimo ponte"? E semmai la traduzione sarebbe "Un ponte troppo lontano".Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Sicuramente si :lol:
Ciao, passiamo ad un paio di mimetismi adottati dai nostri vicini francesi, il primo è quello dei teli tenda triangolari degli anni cinquanta, mentre il secondo è quello adottato nel 1991 per l'operazione Daguet:
Bella la giacca, e anche il telo tenda in Lizard (Che avevo già* postato altrove), complimenti!
Esatto, il telo tenda è nel classico mimetismo "lizard" francese, adottato nel '54 ed usato tutt'ora.
La giubba è in "daguet", introdotta all'inizio degli anni '90 ed anch'essa usata tutt'ora.
Un saluto :P
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
[264
Il mimetismo tipo Daguet mi è sempre piaciuto molto [264
Direi che quasi sicuramente ha ispirato il mimetismo DCU "Three Colors" US, vero?Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Il Lizard è usato tutt'ora? Ma dalla Francia? No, vero? L'ho visto sui giubbietti antiproiettile delle truppe d'Esercito e della Polizia Indiana, se non sbaglio...
Ciao, gli indiani, volenti o nolenti, hanno sempre copiato dagli inglesi, che hanno una mimetica che potrebbe somigliare a quella francese. Non ho fotografato materiale inglese a base foresta, ho solo queste tenute desertiche: risalgono entrambre al primo Iraq, le uniche differenze sono date dal tessuto, abbastanza resistente nella prima e simile a tela da sacco nella seconda, anche se un poco più resistente di quella russa che ho postato tempo fa.Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Ah, giusto hai ragione! Ho confuso un po' i mimetismi...s'assomigliavano, guarda qui:
[attachment=0:x1uq2gm7]610x.jpg[/attachment:x1uq2gm7]
Ciao, quello sul giubbotto a sinistra mi sembra più un mimetismo sudafricano, se non rodesiano.
[argh Che storia! Ma entrambi i giubbotti non sono uguali? Io li ho guardati bene e mi sembrano proprio uguali...guarda le "palme" marroni...Citazione:
Ciao, che differenza ti fa che parli solo del più vicino, se tanto sono uguali? E comunque l'altro è a mio parere troppo confuso per essere ben distinguibile.
Ciao, i mimetismi sudafricani sono abbastanza differenti. Come colpo d'occhio ricorda invece quello rhodesiano,ma è comunque differente. L'India ha una serie di mimetismi suoi, che possono ricordare anche vagamente il vecchio lizard francese.Citazione:
No, nessuna, era solo una specificazione mia...per definire bene i mimetismi nella foto...tutto quiCitazione: