[MILANO] Postazione sud Camnago
Ho preso recentemente il treno Chiasso - Milano
A sud della stazione di Camnago (MI) mi e sembrato vedere una postazione lungo la ferrovia.
Purtroppo non ho fatto a tempo fare un'immagine
Guardando google earth si puo chiaramente identificare un deposito (?) probabilmente militare...
E cercando su google si parla di un ex campo militare.
Qualcuno puo dirmene un po di piu ?
Grazie
Re: postazione sud Camnago
non ne identifico la posizione, pui mandare sul forum un immagine di google earth relativa al luogo????
Credo di sapere a cosa ti riferisci. Si tratta di un ex deposito militare, ora trasformato in area residenziale (l'ho visto un paio di anni fa, e penso che nel frattempo i lavori siano terminati) situato fra Barlassina e Lentate sul Seveso-Camnago. Il bunker che hai visto dal treno copriva il fianco est dell'area. Si tratta di un piccolo bunker in cemento a pianta circolare. A occhio poteva ospitare al massimo due soldati con armi portatili. Altri due identici, ma con le feritoie coperte, si trovano/trovavano lungo il lato sud dell'area.
Questa sera l'immagine non passa ?? :?:
comunque ecco le coordinate approssimative 45.39.47.76 N 09.08.12.99 E
sembrava una pcm
ciao mau
C'era un grande deposito militare a Lentate sul Seveso, ma ora credo non ci sia più niente.
Un mio amico 2 anni fa aveva rilevato l'area, poi hanno approvato un programma integrato d'intervento.
Le immagini di google non sono aggiornate.
Nell'area a sud hanno costruito una caserma della Guardia di Finanza, il resto dovrebbe essere zona residenziale.
Qualche foto di quello che hai visto dovrei averla anch'io...
Una piccola postazione per mg a ridosso della ferrovia ricordo di averla vista anch'io.
ciao
aspettiamo le foto allora......
Allegati: 3
Ecco qua le immagini, ormai non recentissime. Per chi avesse i vecchi numeri di 'Uniformi & Armi', il n. 117 riporta un articolo di ciotafax che riguarda proprio i bunker in questione. Se riesco, prossimamente farò un giretto per vedere la situazione attuale...
Grazie Marmotta per queste immagini [264
Ciao (a Auguri),
alle postazioni inserite da Marmotta ce n'è (o ce n'era) da aggiungere almeno un'altra, che era visibile dalla postazione "lato binari", poco dentro la recinzione.
Era una costruzione analoga, ma più "elevata".
Come giustamente detto, non erano vere e proprie postazioni, ma non erano neppure sempici garitte. Utili per il tiro con armi, magari anche solo fucili o moschetti automatici..
Ciao
P.S. TEORICAMENTE se nella porzione sud ora si trova la Finanza è possibile che almeno 3 delle 4 strutture a rischio siano rimaste. Speriamo.
Allegati: 1
Sabato mattina ho fatto una brevissima escursione a Barlassina per vedere lo stato di conservazione dei bunkerini a sud dell'ex parco militare di Lentate sul Seveso/Camnago. I lavori edilizi proseguono alacremente ma fortunatamente - per ora - sopravvivono tutti e tre. Da quello che posso intuire solo il bunker vicino al passaggio a livello potrebbe essere a rischio.
[attachment=0:4nmgr5le]Barlassina_BAB14.jpg[/attachment:4nmgr5le]
Non resta che incrociare le dita...
Forse ora si riesce ad entrare, nel fortino... :mrgreen:
Nel Nord molte cose funzionano bene...a volte troppo bene, tant'è che le Soprintendenze neanche si sognano di sollevare questioni su molti edifici "storici".
Nella mia città*, Lecco, hanno demolito tutto quel che di "vecchio" si poteva buttar giù...
In altre plaghe d'Italia, l'economia rallentata favorisce la salvezza di molte strutture....
Incrociamo le dita, sperando che basti.
p.s. il 4° fortino in sito, quello "alto", si trova(va) all'altezza del fortino fianco-binari. Da lì si vedeva, ache se molto "infrascato".
Info per chi volesse buttarsi per un sopralluogo.
[00016009
Temo che del 4° ormai resti solo il ricordo, comunque al momento l'area centrale è tutta un cantiere...
Qui c'è un link con alcune notizie su Barlassina e il Parco militare di Camnago durante la guerra: http://www.urloonline.com/2008/12/barla ... uerra.html
Grazie per l'aggiornamento.
E proprio il bello e la forza di questo forum...!
a proposito della ex polveriera di Ceriano Laghetto, anche lì ci sono (o c'erano) dei piccoli fortini, così almeno mi pare di ricordare sulla base di un'immagine trasmessami da un forummista, se non erro pgrifo.
un link
http://www.parcogroane.it/Visitare_il_p ... riano.html
ciao
Sono stato recentemente alla polveviera di Solaro/Ceriano Laghetto. La polveriera risale al 1914 ma le strutture originarie vennero in gran parte distrutte a causa delle conseguenze di un bombardamento aereo Alleato il giorno di Natale del '44. Ricostruita nel dopoguerra, fu dismessa nel 1989 e - dopo le necessarie bonifiche - ceduta al Parco delle Groane.
Attualmente solo una parte dell'area è accessibile al pubblico. Fra le 'cose' visibili segnalo un piccolo bunker circolare in cemento a quattro feritoie... E anche una 'macina' del tipo di quelle già* segnalate in altro topic del forum: dovrebbe trattarsi del basamento per un'arma a.a. leggera. A quanto ho saputo, non dovrebbero esserci bunker all'interno dell'area off-limits.
La settimana scorsa ho ricevuto l'ok dall'Ente Parco per metterle sul sito, ma solo oggi sono riuscito effettivamente a farlo: http://www.bunkerarcheo.it/report_img.asp?Id_ComRep=56
Stimolato da una richiesta di Decca, sono tornato in quel di Camnago. L'area dell'ex deposito militare è ora attraversata da una strada, mentre tutto intorno si vedono edifici ultimati e nuovi cantieri edili. Ad oggi sopravvivono (a nord) solo pochi magazzini 'originali', ormai in condizione di rudere.
I due bunkerini che coprivano in fianco sud sono ancora in piedi mentre quello ad est, lungo i binari... E' stato demoltio senza pietà*... [1535
Re: [MILANO] Postazione sud Camnago
PORC !! Ma...per quale motivo l'hanno demolito??? Pertanto, su (sicuri) 4, ormai ne restano due, giusto? [notok
In effetti per ora sopravvivono solo i due a sud (lungo c.so Marconi, a Barlassina). Peccato! Ero convinto che il bunkerino lungo i binari fosse quello che rischiasse meno...
Citazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Ero convinto che il bunkerino lungo i binari fosse quello che rischiasse meno...
Già*...a chi lo dici, non dava alcun fastidio....e si parla tanto di Storia, della sua importanza....mah...