Qualcuno ricorda la denominazione corretta di questo copricapo?
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno ricorda la denominazione corretta di questo copricapo?
io lo definirei passamontagna ma non so se abbia una denominazione più marziale.
No, Andrea, un passamontagna non è, perchè anche tirando giù i lembi non arriva nemmeno a coprire le orecchie.
Blaster, assomiglia al 'beanie', ma non mi pare proprio lo stesso.Questo di Prato io non
l'ho mai visto. [137 PaoloM
sembra il Jeep Cap americano della seconda... (il nome non so se sia corretto... )
Sì, avete ragione entrambi, Marpo e Deb, infatti me lo sono portato in Normandia e lo tenevo sotto all' elmetto nelle rievocazioni, però posso assicurare che è di fornitura militare. Bisognerebbe trovare una lista dei capi forniti alla vestizione e ci sarebbe credo la denominazione corretta.
io ne ho uno uguale, senza però il frontino...
non conosco la denominazione ufficiale [00016009
Bello Blaster! Questo è un pezzo che non conoscevo.
Ti ringrazio, Silent Brother!!! Possibile che nessuno abbia conservato la lista della vestizione?
Possibile utilizzo.[attachment=0:1js52qzi]Fante d2.JPG[/attachment:1js52qzi]
Ciao by Andrea
Sì, esatto!!! [264
"berrettino in maglia di lana kaki"
durante il servizio militare noi lo usavamo non come sottoelmo ma come copricapo quando si indossava la tuta ginnica
Ma grazie mille, Leo!!! [264
Ciao, ci sono piccole differenze tra il berrettino di lana americano e quello italiano attuale, non so se potranno apprezzare in questa foto, ci provo lo stesso.
Sì, le differenze si vedono!!! [264
Particolari del berretto di lana.[attachment=1:1ci8mjp5]beretto1.JPG[/attachment:1ci8mjp5][attachment=0:1ci8mjp5]beretto2.JPG[/attachment:1ci8mjp5]
Ciao by Andrea
Questo ricorda parecchio quello che indossavano molti Pathfinders quando si lanciarono in Normandia, Forte.
Ciao, quest'ultimo modello senza visiera credo sia stato utilizzato per la prima volta dai commandos inglesi e dai ranger americani durante l'operazione di Dieppe. Ho letto da qualche parte che era ricavato dalle maniche di un maglione, però non so quanto sia vero.
Citazione:
Originariamente Scritto da LEO 81
esatto leo...ed è ancora in dotazione ai Vfp1...quante volte ho fatto educazione fisica con la tuta ginnica e quel berrettino!!!!
Ciao,per curiosità*,in che periodo?Quando ho prestato servizio militare io (fine anni "70),non faceva parte del corredo. Ciao. Dan.
Ciao Kanister, non era ricavato dalle maiche di un maglione era un tubolare di lana che poteva fare al contempo da sciarpa o, infilando un'estremità* dentro l'altra (come si fa con i calzettonni per riporli) e poi rigirandolo, poteva essere utilizzato come berretto. Ovviamente oggi viene sempre venduto come da "commandos", ma era una dotazione standard del soldato inglese, che lo adoperava essenzialmente come sciarpa (visto che in capo aveva il sidecap prima, il GS cap dopo e il basco alla fine della guerra).Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Buongiorno, mi inserisco per dire la mia opinione! Quel berretto l' ho usato durante il mio servizio militare nel '99-2000 al 6alpini durante gli addestramenti ed esercitazioni per non sciupare norvegese e cappello alpino. Usato sotto all' elmetto in fibra o il più delle volte senza elmetto ( anche d' estate ). Confermo l 'uso con la tuta ginnica. Lo chiamavamo " berretto tattico". Conservo ancora la mia scheda vestizione, appena posso la consulto e vi dico come è classificato! Saluti...
[249 Ciao, se non erro la denominazione ufficiale dovrebbe essere proprio "berrettino di lana". Veniva usato in luogo del basco durante le esercitazioni in caserma soprattutto durante il CAR. Usato anche durante il riposo nelle esercitazioni con le armi nei poligoni (esperienza personale degli anni 1992/93). Ciao. [249
Mi associo..dalla scheda vestizione leggo " berretto in lana " . Saluti[center:3pczxafh][/center:3pczxafh]
Nella mia scheda di vestizione (sc. 9/93 al 26 BTG fanteria Bergamo) il berretto di lana kaki con visiera è indicato come "Berretto a maglia" senza altro, personalmente l'ho indossato poche volte , forse solo per una scorta armata agennaio su mezzo ACL con giacca a vento (e ce l'ho ancora ovviamente come stupida e basco). Per completezza la stupida (versione "piatta" verde) è indicata come "berretto V.O." (verde oliva ?)
A me questo berretto lo han dato in vestizione, anche se non lo ho mai adoperato. Lo ho ancora nuovo nuovo. Se trovo ancora (ce l'ho ma non so dove) la lista dei materiali consegnati in vestizione, potrò (spero) dirvi il nome esatto....
La scheda del materiale consegnatomi alla vestizione in caserma descrive il berretto semplicemente come "berretto in lana".....