Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
ACU - Army Combat Uniform
Apro questa discussione per presentarvi e discutere di questa mimetica, che al momento della sua uscita fece strabuzzare gli occhi a tutti gli appassionati di militaria ed ovviamente anche ai soldati.
Tutto inizia il 14 Giugno 2004, quando in occasione del 229° compleanno dell'Esercito Americano viene presentata questa rivoluzionaria mimetica, innovativa sia nel taglio che nel pattern. Alle 10:00pm la ACU veniva approvata al Pentagono: 10.000 uniformi vennero testate sia nei centri d'addestramento che tra le sabbie dell'Iraq. La versione definitva dell'uniforme era però ancora lontana: ci vollero infatti 18 modifiche e 3 anni di studi perchè si arrivasse al prodotto che è in uso tutt'ora. Nel Dicembre 2007 infatti tutte le truppe erano state rifornite con la mimetica in questione, prendendo il nome di PEO: Program Executive Office Soldier. La vecchia BDU infatti non venne solo ridisegnata, ma venne completamente rivoluzionata: ogni modifica aveva una funzione ben precisisa per meglio soddisfare le esigenze del soldato al fronte. Si veda ad esempio la totale assenza di bottoni, sostituiti da velcri, la posizione inclinata delle tasche pettorali, per meglio accedervi con le mani, il colletto alla coreana, e la presenza delle grandi tasche sulle braccia, rimosse dalla parte bassa dell'uniforme in quanto irraggiungibili con il body armour. Ma la cosa che piu balza all'occhio è il mimetismo rivoluzionario: prorpio come l'USMC anche l'esercito adottò un pattern a pixel. Nello studiarlo la cosa piu evidente era che il tempo delle battaglie nella giungla erano finite: i teatri del futuro sono in aree urbane, secche, rocciose ed innevate, ossia il paesaggio tipico del MedioOriente: secondo questi corretti principi il nero divenne un colore inutile. La ACU è composta da una miscela di verdi, marroni e colori sabbiosi che uniti e mescolati tra loro hanno generato quella che a primo impatto può sembrare una vasta gamma di grigi: nonostante il pattern non sia universale al 100% funziona nella gran parte delle zone sopraelencate: il problema è stato facilmente aggirato dall'aggiunta di equipaggiamenti e vest in colorazione Tan o Coyote Brown. La ACU è composta da giacca, pantaloni e dal berretto d'esplorazione. Per le cerimonie questo viene sostituito da un basco di colore nero. Ed ora eccovi il completo in questione: giacca e pantaloni sono prodotti dall'AmericanAppareal fornitore ufficiale dell'Esercito, mentre il berretto è della TruSpec. A voi:
[center:1hdbqij0][attachment=2:1hdbqij0]1.jpg[/attachment:1hdbqij0]
[attachment=1:1hdbqij0]2.jpg[/attachment:1hdbqij0]
[attachment=0:1hdbqij0]3.jpg[/attachment:1hdbqij0][/center:1hdbqij0]
-
Re: ACU - Army Combat Uniform
La cosa che mi colpisce di più sono le grandi porzioni di velcro presenti sulle maniche e quella presente al colletto. Come la Roma 92 italiana c' è il velcro per il nome e quella centrale per il rank. Potresti fare uno scatto ravvicinato delle zone a velcro, delle tasche e soprattutto uno zoom del mimetismo? Grazie mille anticipatamente.
-
Allegati: 12
Ecco altre foto:
[center:2fe3wlda][attachment=11:2fe3wlda]acu (1).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=10:2fe3wlda]acu (2).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=9:2fe3wlda]acu (3).jpg[/attachment:2fe3wlda][/center:2fe3wlda]
Per completezza ecco qualche scatto della ACU in azione:
[center:2fe3wlda][attachment=8:2fe3wlda]ACU (1).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=7:2fe3wlda]ACU (2).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=6:2fe3wlda]ACU (3).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=5:2fe3wlda]ACU (4).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=4:2fe3wlda]ACU (5).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=3:2fe3wlda]ACU (6).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=2:2fe3wlda]ACU (7).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=1:2fe3wlda]ACU (8).jpg[/attachment:2fe3wlda]
[attachment=0:2fe3wlda]ACU.jpg[/attachment:2fe3wlda][/center:2fe3wlda]
-
Bel topic MP38! Molto interessante! Molto belle le foto, rendono molto bene sull'efficacia del mimetismo!
-
Allegati: 1
Ah la ACU!!! E dicendo questo il buon MP38 sa cosa intendo dato che se ne parla spesso in messenger. [249 :P
Personalmente non l'apprezzo in quanto paragonandola alla "concorrente" Multicam la considero nettamente inferiore.
Inoltre come già* evidenziato da me in passato in un topic andato nell'oblio prematuro a parer mio, poco si adatta a scenari "non sabbiosi" o comunque a tinte forti, per esempio continentali e/o tropicali.
Ecco qua una bella foto:
[attachment=0:2e6uddf3]LTC_Ronald_Johnson.jpg[/attachment:2e6uddf3]
La lista dell'equipaggiamento ACU e da abbinare distribuito ad ogni soldato:
NOME - QUANTITA'
Army Combat Uniform (ACU) Coat - 4
Army Combat Uniform (ACU) Trousers - 4
Army Combat Uniform (ACU) Patrol Hat - 1
Army Combat Uniform (ACU) Sun Hat - 1
Knee and Elbow Pads - 1
Brown T-Shirt - 4
Boots - Desert - 1
Boots - Temperate - 1
Socks - 4
Belt, Riggers - 1
Name Tape - 3
US Army Tape - 2
Rank - 2
Unit Patch - 2
Colored Flag - 2
Infrared (IR) Flag - 1
Un saluto
-
Se qualcuno dovesse avercela o se me la dovessi comprare, aprirò un topic anche sulla Multicam, mimetica che ho da qualche tempo a questa parte incominciato ad apprezzare.
-
Ecco una cosa molto importante che mi sono dimenticato di elencare sono prorpio le patch: ne esistono 2 versioni, rigorosamente a velcro: colorata ed a basso profilo, in tinta cioè con i colori della ACU (proprio come le mie).
-
Ottimo topic, ottimi pezzi, ottima mimetica. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
ottima mimetica. [264
Motivazioni?
Tanto per animare un po' il topic...
-
[quote=Alpino X]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":l04v2lcn
ottima mimetica. [264
Motivazioni?
Tanto per animare un po' il topic...[/quote:l04v2lcn]
Mi piace esteticamente, mi piace come funziona nei teatri in cui viene utilizzata (E lo dimostrano le foto che sono state postate, a mio avviso), mi piace perchè è USA (E già* questo da sè basterebbe per me)
-
A me personalmente piace l'impatto estetico: è qualcosa di diverso dal solito che da quasi un tocco futuristico al soldato che la indossa. Oltre a ciò, finora la ACU è l'UNICA mimetica che sfrutta la rifrazione dei raggi solari quando il sole è allo zenith, situazione che spesso accade nei paesi del MedioOriente: questo rapporto con la luce fa si che i colori e le forme interagiscano sfumando la sagoma umana, cosa impossibile in altre mimetiche.
Per quel che riguarda i gusti personali però c'è poco da dire: la ACU è una mimetica che PIACE o NON PIACE. Punto. Troverete discussioni di 40 e passa pagine su forum stranieri in cui la gente si scanna dimostrando la sua efficacia o meno. La verità* è che tutte le affermazioni sono valide, forse perchè la mimetica universale ancora non è stata inventata: le uniche 2 che si avviano verso questa strada sono la Multicam e, grazie a Dio, la Vegetata.
-
Allora, giustissimo il tuo ragionamento, MP38, non fa una grinza. Piace o non piace, poche storie e c' è da dire che come mimetismo, molto futurista si è parecchio divisi. Allora, io sono sincero, sono per mimetismi più " classici ", però visto lo scopo per il quale è stata progettata, e cioè mimetizzare chi la indossa, devo dire che mi sono dovuto ricredere. A mio parere fa il suo lavoro in modo eccellente, superlativo.
-
Il mio parere è che la ACU non è affatto male come mimetica, ma la Multicam è sicuramente tutta un'altra cosa.
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Il mio parere è che la ACU non è affatto male come mimetica, ma la Multicam è sicuramente tutta un'altra cosa.
Questa è una SACROSANTA VERITA'.
Altra caratteristica della ACU è la presenza dell'IR.
l'IR è il sistema destinato a sostutuire gli occhi di lince: consiste in un quadratino di plastica nero applicato ai velcri delle braccia ed all'elmetto. Questo quando illuminato dal visore notturno emette un riflesso potentissimo, in modo da evitare il fuoco amico. Ovviamente tale riflesso è visibile solo tramite il visore. L'IR si può coprire con una fascetta applicata alla patta superiore della tasca e terminante con una parte a velcro.
IN foto l'IR coperto e pronto all'azione:
[center:fuw5pogo][attachment=1:fuw5pogo]acuIR.jpg[/attachment:fuw5pogo][/center:fuw5pogo]
l'IR chiuso sul coprielmetto MICH:
[center:fuw5pogo][attachment=0:fuw5pogo]acuir2.jpg[/attachment:fuw5pogo][/center:fuw5pogo]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
mi piace perchè è USA (E già* questo da sè basterebbe per me)
Molto opinabile...
Per quanto riguarda il quadratino IR è molto efficace per evitare il blu su blu da terra, ma purtroppo per quello da attacco aereo no.
Un saluto :P
-
[quote=Alpino X]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":31p3lvkr
mi piace perchè è USA (E già* questo da sè basterebbe per me)
Molto opinabile...
[/quote:31p3lvkr]
Certo
-
sarà* buona per i tatri mediorientali, ma sui territori continentali chi la indossa equivale ad un prete sulla neve [argh
-
Questo perchè non è stata progettata per i teatri continentali....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Questo perchè non è stata progettata per i teatri continentali....
non essendo un esperto di materiali US, non posso darti risposta certa, ma me par che invece fosse stata progettata come AllCombat Uniform
me informi presso gli yankofili !(senza nulla togliere ai qui presenti [23 )
-
A dire il vero la mimetica in questione ha 2 nomi ACU:All Combat Uniform e ATD: All Terrain Digital. La parola ALL ovviamente si riferisce alle zone di servizio e combattimento che come ho già* detto nella spiegazione sono quelli aride, secche ed urbane anzichè quelle boscose o pluviali (come ad esempio il Vietnam).
In ogni caso era scritto anche nell'introduzione dell'argomento:
Citazione:
Nello studiarlo la cosa piu evidente era che il tempo delle battaglie nella giungla erano finite: i teatri del futuro sono in aree urbane, secche, rocciose ed innevate, ossia il paesaggio tipico del MedioOriente
-
Bel topic e belle foto, ma io penso che le foto giocano molto con la luce e in alcuni contesti sicuramente questa mimetica è efficace. Ma dice che gli americani giocano sull'acronimo e sulla pronuncia chiamandola ALL SEE YOU, ci sarà* un motivo.
Io ho una acu originale dalla germania, che ho preso in uno stock dove c'era anche il basco, ma ho anche una marpat, non originale, e una multicam, sempre non originale, e devo dire che queste sono molto più funzionali.
Usate in contesto urban con molti posti bui o vegetazione la Acu è sicuramente più appariscente.
-
Se ho ben capito, la ACU è la mimetica ufficiale dell'US Army.
Quindi Marpat e Multicam sono...?
-
la marpat, la usano i marines, infatti hanno cucito lo stemma sul petto, e nelle originali tra i pixel si trovano, in alcuni punti, riprodotti molto in piccolo il simbolo con la sigla USMC(antifalsificazione).
La multicam è il nuovo mimetismo, ma visto l'alto costo dei suoi capi, molto tecnici e dinamici(possibilità* di avere le ginocchiere direttamente nel pantalone, molte tasche anche porta caricatori)non è adottato ufficialmente da nessun esercito.
-
Allegati: 10
questa è la mia, originale. Arriva dalla germania e visto che aveva il basco con la mostrina del regimento e una patch si può dire che era in uso al 2nd Stryker Cavalry Regiment, che ha l'HQ a Vilseck(Germania).
ciao
-
Grande, ha già* l'IR incluso! E' AmericanAppareal o Propper? :?:
-
Ciao MP38.........nè Apparel nè Propper, ho visto l'etichetta della giacca e c'è riportanto come unica indicazione una Bremen Broman INC, penso che l'Apparel e la Propper hanno la licenza per la Marpat quindi solo per i Marines, mentre l'esercito avrà* dato la concessione ad altre marche. Tra l'altro l'US ARMY ha brevettato il proprio logo e sulle magliette da fatica spesso è riportata una A stilizzata anchessa registrata.
Questo mi fa pensare che i vari corpi agiscono in maniera indipendente anche per le forniture.
-
Strano perchè sia la mia ACU che la mia MARPAT sono fatte dall'American Appareal...
-
forse ci sono più contratti
-
Confermo oltre alla Apparel e la Propper ci sono altri fornitori che fanno forniture ufficiali, mi viene a pensare che il fatto che la mia riporta la scritta Bremen sia fatta in Europa direttamente in Germania.
-
Allegati: 4
Posto qui il mio Patrol Cap ACU prodotto nel 2005 dalla Sekri Inc.
[attachment=3:21xwx03v]IMG_1101.JPG[/attachment:21xwx03v]
[attachment=2:21xwx03v]IMG_1102.JPG[/attachment:21xwx03v]
[attachment=1:21xwx03v]IMG_1103.JPG[/attachment:21xwx03v]
[attachment=0:21xwx03v]IMG_1107.JPG[/attachment:21xwx03v]
[00016009
-
L'unica differenza che c'è con quello da me postato è che la fronte qui è tonda, mentre nel mio è fatta per esser piatta e schiacciata. Per il resto mi sembra strutturato nella medesima maniera...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
L'unica differenza che c'è con quello da me postato è che la fronte qui è tonda, mentre nel mio è fatta per esser piatta e schiacciata. Per il resto mi sembra strutturato nella medesima maniera...
Edo, fondamentalmente, tradizionalmente, i Patrol Cap dell'Army hanno tutti forma cilindrica, tuttavia i cappelli di questa struttura si sformano molto presto e quindi succede che davanti si ripieghino verso l'interno...anche il mio, quello postato, fa questo lavoro, ma l'avevo rimesso a posto stirandolo e inamidandolo :-D