Visualizzazione Stampabile
-
Copricapo SS Italiane
Inizio con un feldmutze da truppa della 29a Div. SS Italiane...
I fregi sono di fattura italiana, teschio in zama (o lega similare) ed aquila della Lorioli, da sempre montati su questo berretto.
Ha una patina di vissuto e di usura uniforme...per la serie "io c'ero davvero"...
Lascio l'analisi sulla fattura del berretto a voi...sbizzarritevi...
Francesco
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/N...30_ssitatr.jpg
-
Bello....BELLESSIMO!! come da te detto il suo stato racconta la sua storia.
Spero che in questi giorni tu possa postare anche una foto dell'interno.Inserisco il LINK della discussione dove è stata postata l'aquila di questo berretto http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... hichpage=1
Grazie per averlo condiviso!!questo pezzo non fa altro che far crescere questa stanza dedicata alle Waffen-SS.
Francesco
-
-
questo è un pezzo da svenimento!!!!!!!
-
Ci voleva Don Ciccio per postare militaria della SS Italiane di un certo spessore.........complimenti davvero un bellissimo pezzo.
Una curiosità*, è un ritrovamento tuo, oppure comprato da collezionista? Chiedo perchè raramente si trovano pezzi così belli.
Ciao
Vincenzo
-
Il berretto in questione fu ritrovato negli Stati Uniti alla fine degli anni '70 e venduto a pochi dollari ad un amico/collezionista italiano in quanto non erano riusciti ad identificare cosa fosse...
Tenete conto che allora non esisteva internet, i libri di Sparacino, i testi a disposizione oggi...
Magari capitasse ancora oggi un colpo di fortuna del genere...
Francesco
-
[:0]Bello, bellissimo...[8D]
Complimenti!
-
No comment!! Lo preferirei a casa mia!
-
Mi fa molto piacere che sia nella tua collezione e che invece non sia rimasto negli States.
Sono delle botte fortuna che capitano....non spesso ma capitano!!!!
Ti ringrazio di cuore per averlo condiviso con noi.
Ciao
Vincenzo
-
Il berretto è di fabbricazione italiana con il tipico bottone singolo frontale (comune al mod.44 E.N.R.) tipico delle SS Italiane anzichè il doppio bottone. Il materiale costruttivo non è la classica gabardina italiana, sembrerebbe più tedesco. Nonostante sia un berretto da truppa, la finitura, cuciture, ecc...sono piuttosto curate e ben eseguite. Questo a smentire e sfatare il mito del "raffazzonato perchè di fine guerra". Durante il periodo RSI magari si semplificava, si razionalizzava, si ottimizzava, ma raramente venivano stravolti i canoni costruttivi. L'uniforme, i fregi, i distintivi erano uno strumento psicologico atto a cementare lo spirito di appartenenza e di corpo, e come tale venne curato sino alla fine. Pensate che ci sono ordinazioni per la realizzazione di nuovi fregi e distintivi fin oltre la metà* di aprile '45!!!!
Il totenkopf frontale è in zama di fattura italiana e rientra, compresa la tipologia Lorioli, nei tre tipi italiani che sono riuscito a classificare.
L'aquila è una Lorioli, non fondo di magazzino, ma da sempre sul berretto, tanto che ha lasciato una impronta più scura ben visibile con la giusta luce.
Nonostante non sia l'unico copricapo SS Italiane che ho in collezione, vi assicuro che dal vivo è quello che fa più impressione, e non solo al sottoscritto, ma a chiunque l'abbia visto.
Questi oggetti, se pur rarissimi e costosissimi, esistono. Per questo quando sento affermazioni del tipo "è impossibile da trovare" o "non lo troverai mai" mi viene da sorridere. Con pazienza, perseveranza e, sarebbe ipocrita non ammetterlo, la congrua disponibilità* al momento giusto, si trova quasi tutto.
Francesco
-
molto bello e complimenti....
-
Da Paura! [:0]
Bellissimo Francesco!
un saluto, [;)]
-
Bello- bello - bello
bene... bravo... bis......
Grazie Francesco di avere condiviso questa "chicca" adatta per palati fini e non
Complimenti [:D]
-
pauroso.
Ti chiedo però di bombardarci di foto!
E quando ci ricapita un pezzo del genere.
-
-
Mi associo al coro di complimenti più che meritati.[;)]
Aggiungo il piacere personale di averlo visto dal vivo e la soddisfazione di sapere che è conservato nelle giuste mani!!
Grandioso!!!!!!!!
-
Grazie ragazzi, sono lieto che abbia raccolto il vostro consenso, ho dovuto fare i salti mortali (per anni) per averlo, ma ne è valsa la pena.
Spero di potervi presto raccontare anche un'altra storia su un'altro berretto delle SS Italiane di cui sto raccogliendo tutti i necessari elementi prima di pubblicarlo...e vi assicuro che si tratta di qualcosa di veramente unico...nel vero senso della parola...[;)]
[}:)]Francesco[}:)]
-
Di solito non mi fido dei Berretti SS Italiani ne di quelli fregiati a "solido" ma questo e'davvero una roba bestiale.
Buono fino alle ossa.
Colpo gobbo caro Nostradamus, roba che non si vede piu' in giro.
Complimenti.
T
-
<font face="Book Antiqua">Francesco,non posso che ringraziarti.Pezzi del genere raramente si vedono sul web.Complimenti
Emilio</font id="Book Antiqua">
-
Grazie di cuore ragazzi. Riscuotere un unanime consenso su pezzi del genere, vista la generale e diffusa diffidenza (come giustamente detto da Drapponero-Tommaso), è un vero complimento ed una soddisfazione. Sono pezzi che non sono mai stati comuni, neanche 30 anni fa...oggi sono chimere nell'immaginario collettivo. Come detto prima, spero di potervi nuovamente stupire al più presto...
Lieto di avervelo potuto mostrare![;)][:D]
Francesco
-
Aggiungo alla lista di complimenti meritatiati, anche il mio.
Veramente un notevole pezzo.
Complimenti ancora e non ti fermare !!
Ciao[;)]
-
Caro Nostradamus,
STREPITOSO!!!!
possiamo vede un po de foto della capa de morte.
un abbraccio
Raff
-
ecco il totenkopf "monkey-head" in zama di produzione probabilmente italiana...
Francesco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_ssitafrr.jpg
123,87 KB
-
Francesco che dire, superbo, io non sono un grosso esperto ma come hai detto te questo pezzo parla da solo, complimenti, e' un piacere sapere che certi pezzi sono in buone mani ed in terra Italica e non in altri luoghi.
-
...vi posso garantire che visto di persona fa ancora piu' paura! Non solo parla da se' ma racconta storie di dolore, coraggio e sacrificio che vanno ben oltre l'immaginazione. E' uno spettacolo ma allo stesso tempo è agghiaciante il messaggio che lascia.
-
Non Ho parole per definire questo pezzo di...storia!!!!!!
Complimentissimi!!!!!!
-
Ogni tanto rivedere topic un pò datati fa solo che bene alla vista..
-