-
[LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
Salve, sono nuovo, il mio interesse è rivolto principalmente alle fortificazioni, nella mia provincia ne esistono moltissime perchè la linea Gotica la attraversava.
Mi ha molto incuriosito questa postazione sul M.te Pittone a pochi chilometri da lucca, è posta proprio sulla cresta del monte in un punto anche un po' difficile da raggiungere... chi mi sa dire qualcosa di più?
-
Allegati: 1
foto monte pittone localita' piaggione lucca
-
Allegati: 4
foto monte pittone localita' piaggione lucca
foto realizzate sul posto salendo dal versante della strada statale del brennero poco prima della galleria ferroviaria
-
Re: fortificazioni Monte Pittone (localita' Piaggione Lucca)
Ciao,informazioni sul monte Pittone non te ne posso dare in quanto non conosco assolutamente la zona,però guardando la penultima foto si nota chiaramente l'apertura di quello che è quasi sicuramente l'accesso alla fortificazione e davanti si diparte a mezza costa,sembra quasi intagliato nella roccia,il sentiero che conduce all'apertura.L'impressione è che quest'ultimo non sia troppo stretto e percorribile senza troppe difficoltà*.Se fossi in te cercherei bene questo sentiero e andrei a ficcare il naso oltre quell'apertura.
Se per caso decidesti di procedere in questo senso facci sapere e sopratutto vedere cosa c'è all'interno.
[00016009 e in bocca al lupo.
Gianfranco
-
fortificazioni Monte Pittone (localita' Piaggione Lucca)
cerchero' di arrivarci dall'alto ,ci sono diverse possibilit' di arrivare sul posto.questa e' la zona denominata "brancoleria" ma anche l'altopiano delle Pizzorne che domina la piana di lucca fu' sicuramente oggetto di molti lavori da parte dell Todt anche se poi il fronte della gotica fu posto molto piu' arretrato da parte dei tedeschi per accorciare il fronte.
sono nuovo per questo tipo di ricerche anche perche' non conoscevo l'esistenza del forum , cerchero' di inserirmi documentando dal vivo le mie ricerche.
ciao e grazie
-
L'antipasto che ci offri è decisamente gustoso.
[264
Benvenuto e buone ricerche.
-
Benvenuto!
Ti confermo che in quella zona esistono numerose fortificazioni appartenenti a successive linee difensive tedesche.
Esse furono scavate nell'inverno 43-44 anche mediante l'utilizzo di lavoratori coatti, rastrellati in zona e concentrati in un campo prigionia sito nei pressi di Anchiano.
In direzione di Borgo a Mozzano esistono delle fortificazioni in caverna che qualche anno fa visitai ed un possente muro anticarro all'altezza della cartiera.. poche decine di metri prima del muro, lungo la massicciata ferroviaria, esiste l'ingresso di una postazione di artiglieria in caverna a più piani perfettamente conservata.
Presso un piccolo cimitero in zona esiste infine una postazione composta da tunnel a feritoie multiple, con annessa postazione tobruch per mortaio..
Ad ogni modo buon divertimento e buona caccia!
Alle prossime!
:P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Benvenuto!
Ti confermo che in quella zona esistono numerose fortificazioni appartenenti a successive linee difensive tedesche.
Esse furono scavate nell'inverno 43-44 anche mediante l'utilizzo di lavoratori coatti, rastrellati in zona e concentrati in un campo prigionia sito nei pressi di Anchiano.
In direzione di Borgo a Mozzano esistono delle fortificazioni in caverna che qualche anno fa visitai ed un possente muro anticarro all'altezza della cartiera.. poche decine di metri prima del muro, lungo la massicciata ferroviaria, esiste l'ingresso di una postazione di artiglieria in caverna a più piani perfettamente conservata.
Presso un piccolo cimitero in zona esiste infine una postazione composta da tunnel a feritoie multiple, con annessa postazione tobruch per mortaio..
Alle prossime!
il muro anticarro esiste ancora ed attrversa la valle del fiume serchio da sponda asponda , e' ancora perfettamente visibile dalla statale del brennero che ci passa in mezzo ,
dal lato di borgo a mozzano passando sotto la ferrovia per Arni c'e una postazione in grotta e dai cartelli posti all'ingresso del tunnel sembra che sia visitabile ogni settimana , il sabato mattina c'e una guida che porta chi lo desidera a vedere il tutto , sembra che sia tutto conservato e restaurato , sicuramente bisognera' prenotarsi , il resto devo mettermi a vedere e fotografare . grazie per la risposta
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
Citazione:
Benvenuto!
Alle prossime!
il muro anticarro esiste ancora ed attrversa la valle del fiume serchio da sponda asponda , e' ancora perfettamente visibile dalla statale del brennero che ci passa in mezzo ,
dal lato di borgo a mozzano passando sotto la ferrovia per Arni c'e una postazione in grotta e dai cartelli posti all'ingresso del tunnel sembra che sia visitabile ogni settimana , il sabato mattina c'e una guida che porta chi lo desidera a vedere il tutto , sembra che sia tutto conservato e restaurato , sicuramente bisognera' prenotarsi , il resto devo mettermi a vedere e fotografare . grazie per la risposta
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
L'antipasto che ci offri è decisamente gustoso.
[264
Benvenuto e buone ricerche.
ho diverse pubblicazioni : la piu' completa mi sembra la linea gotica di davide del giudice e riccardo mori , sembra propio che i monti delle alpi apuane siano ricchi di manufatti .
oscar guidi nel suo garfagnana 1943-45 la guerra o sempre di guidi documenti di guerra -garfagnana 1943-45 (maria pacini fazzi editore ) ne da' ampio resoconto.
la divisione Monterosa battaglie intra ,presidiava i passi apuani che si affacciavano sul mare dal monte focoraccia (mt.1149)fino al massiccio della pania con i suoi 1858 mt e 1709 della pania secca. gli alleati con il 371 btg. e la 92 div.cercarono piu' volte di risalire da terrinca e seravezza per la strada che conduceva al cipollaio dove c'era la galleria che conduceva poi ad arni ,osservatori permanenti erano presenti sul monte altissimo, alle cervaiole ,passo croce ,foce di mosceta denominato oss. toro seduto , tutti erano dotati di mortai medi (8cm)
gli obici alpini da 75 mm erano posizionati ad arni , fociomboli ,sul col di favilla c'era la seconda sezione 5 bt .gruppo art. bergamo .
ci vuole di aspettare la buona stagione e mettersi in cammino
-
furono numerosi i gruppi partigiani che operarono nella mia provincia , se non erro XI zon comandata da manrico ducceschi nome di battaglia "Pippo" , capo partigiano con luci ma anche molte ombre , morto suicida in una stanza in piazza san michele a lucca nel '48, un suicidio molto strano ,un morto impiccato i cui piedi toccavano terra.
ho interrogato molti testimoni oculari di quel periodo ,specie dopo la liberazione di lucca Ducceschi era molto popolare ma anche temuto, la sua formazione al contrario delle altre che dopo l'arrivo degli alleati venivano sciolte segui gli alleati fino alla liberazione di Milano .
Alla fine della guerra sembra che molti degli uomini della formazione si dedicassero al mercato nero con tanto di attacchi e saccheggi ai camion alleati.
di qui anche la morte misteriosa del ducceschi
-
a conferma di quanto scritto un documento ufficiale sulle mie ricerche : il fratello di mia nonna (tuttora in vita ,classe 1913) Raffaello Martinelli classe 1926 partigiano autentico "formazione Baroni" lavoro dopo la liberazione di Lucca sotto il governo degli alleati fino al '48.
Lui mi ha parlato del comandante Pippo.
vive in argentina dal '49 , io sono andato a trovarlo diverse volte ,con pochi documenti sono riuscito a fargli avere dal nostro governo l'assegno di circa 30 euro che spetta a tutti gli ex combattenti che furono inseriti nei famosi elenchi delle formazioni partigiane riconosciute dal nuovo governo ( mi sembra che presero il nome di elenchi Scelba o qualcosa del genere d'allora ministro dell'interno che istitui un apposita commissione).
il diario giornaliero dei rapporti della formazione baroni e' in mano alla vedova del comandante che non vuole propio farlo vedere a nessuno, non si sa' bene con quale diritto .
-
il nove settembre del '44 lucca era libera e la formazione baroni fu' ufficialmente sciolta
-
Citazione:
Benvenuto!
Alle prossime!
il possente muro anticarro di cui parli e' questo :
-
linea gotica : apuanie e garfagnana
un amico mi sta' passando diverse sue foto scattate nelle varie uscite che compie con un gruppo di appassionati di m.bike ed apuanie,lui non ricerca postazioni ma a volte incuriosito fa' foto, io le visiono sempre tutte alla ricerca di quello che mi puo' interessare , vedete anche voi se mi sono sbagliato !
-
foto
-
Allegati: 3
foto alpi apuane
cosa ne pensate ?
la via vandelli fu costrutita sul finire del'800 , secondo il costruttore doveva servire a congiungere la costa con modena e reggio emilia , vera opera di ingegneria ed architettura .
-
Citazione:
il possente muro anticarro di cui parli e' questo :
Certo! :P
nel centro del fiume il muro si interrompeva ma non l'ostacolo: vi erano infatti conficcati molti spezzoni di rotaie protetti da filo spinato.
Esistono alcune foto d'epoca del muro.
La postazione in caverna a cui mi riferivo è sicuramente quella di cui hai parlato:
se adesso è visitabile su appuntamento è un'ottima notizia: ricordo che, al tempo in cui la visitai diversi anni orsono, la postazione del pezzo era piena di detriti provenienti dall'esterno fin quasi al soffitto (la "camera di combattimento" con il cannone, posta al livello superiore, è posta al pari della strada ferrata. Durante i lavori ferroviari, negli anni del dopoguerra, sassi e pietrame di scarto venivano gettati dentro coprendo tutto).
In zona, a detta di vari testimoni, molte postazioni ipogee furono murate nell'immediato dopoguerra dalle autorità* per impedirne l'utilizzo da parte di bande di briganti.
Auguri, buon anno
-
Allegati: 2
Re: san giuliano terme (pisa) strada statale 12 pisa-lucca
sui tornanti della strada statale che congiunge pisa a lucca via san giuliano galleria di santa maria del giudice ci sono tre opere fortificate , la galleria e' degli anni 30 e sicuramente avevano pensato di difenderla vista la sua importanza anche se poi gli alleati arrivarono a lucca dalla parte di san giovanni alla vena ( sono presenti lungo la rive dell'arno molte opere)seguendo un altra strada ed il percorso della ferrovia lucca-pontedera distrutta in quel periodo e mai ripristinata .
ho solo ueste due foto in casa fatte con una kodak senza zoom tre o quattro anni fa' ma ritornero' sul posto per meglio illustrare le opere che sembrano almeno esteriormente ben conservate
-
Re: [LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
Alla fine della guerra sembra che molti degli uomini della formazione si dedicassero al mercato nero con tanto di attacchi e saccheggi ai camion alleati.
di qui anche la morte misteriosa del ducceschi[/quote]
Però che filibustieri............. A parte tutto complimenti x le informazioni che hai raccolto
-
Ferma tutto lucca04..
riguardo le fortificazioni della Pisa-Lucca è bene fare delle precisazioni.. come altre in zona queste postazioni per arma automatica furono costruite ed organizzate dal R.Esercito nel periodo precedente all'armistizio, 41-43, e solo riutilizzate dai tedeschi successivamente..
Se ne erano viste delle foto in passato su queste pagine.
La struttura è quella tipica delle postazioni circolari monoarma italiane, con feritoie multiple, vestibolo ecc..
Un caro saluto
[249
-
Citazione:
Ferma tutto lucca04..
riguardo le fortificazioni della Pisa-Lucca è bene fare delle precisazioni.. come altre in zona queste postazioni per arma automatica furono costruite ed organizzate dal R.Esercito nel periodo precedente all'armistizio, 41-43, e solo riutilizzate dai tedeschi successivamente..
Se ne erano viste delle foto in passato su queste pagine.
La struttura è quella tipica delle postazioni circolari monoarma italiane, con feritoie multiple, vestibolo ecc..
Un caro saluto
[249
cerchero'di fare foto piu' aggiornate e prendendo esempio dai vostri servizi foto che illustrano il modello e la tipologia di queste costruzioni , sono a pochi km da casa e facilmente raggiungibili. grazie per l'aiuto che fornite ai "nuovi" , indicare la via da percorre e' essenziale per una buona ricerca
-
postazioni e fortificazioni lucca-pisa
esistono anche altre postazioni lungo l'aurelia parallele alla linea ferroviaria genova-livorno .
-
lucca04
Citazione:
cerchero'di fare foto piu' aggiornate
E sopratutto non stancarti di fotografare!Fai tante foto,anche più del necessario,tanto non bevono e non mangiano.Fotografa tutti i particolari,anche quelli che a prima vista possono sembrarti insignificanti,non si sa mai,potrebbero sempre tornarti utili. [264
[00016009 e buon lavoro.
Gianfranco
PS. Non dimenticare mai a casa la PRUDENZA!
-
Ciao Lucca04,
esistono emergenze dell'originaria organizzazione difensiva italiana (resti di capisaldi e di posti di blocco costiero) lungo la direttrice della SS1 Aurelia tra Pisa e Spezia.. uno dei più noti fortini esistenti è, suo malgrado, quello che esiste alla fine della Firenze-Mare, presso la vecchia cantoniera..
di recente ho visto molte immagini fotografiche di postazioni italiane visitando la mostra mercato di Marina di Massa, aimè però ho notato sia nelle descrizioni che nei "termini" usati per descriverle esse sono associate esclusivamente alla presenza tedesca in zona ed ai fatti della Gotica..
Questo è un vero peccato, in effetti visitando le tue zone potrebbero emergere delle belle ed inedite sorprese.. provvedo a dare un'occhiata nelle mie carte, chissà se dei capisaldi esiste ancora qualcosa!
Un caro saluto
Ps e non dimenticare di dare retta al buon Gianfranco!!
-
postazione Monte Altissimo -passo del Vestito
altra foto arrivata da un collega appassionato di alpi apuane
-
Ora che hai acceso la nostra curiosità* devi soddisfarla:
Cosa c'è oltre l'apertura?
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
Re:
nemmeno io lo' so , questo amico ogni settimana se ne' va per le apuane ,sono io che gli ho chiesto foto che potevano essere utili a me
appena il tempo lo permettera' andro' a controllare , adesso sicuramente tutti i passi delle apuane sono ricoperti dalla neve,
-
lucca04
Citazione:
appena il tempo lo permettera' andro' a controllare , adesso sicuramente tutti i passi delle apuane sono ricoperti dalla neve,
Non te la prendere,anche qui sulle Alpi la maggior parte delle fortificazioni è sepolta sotto la neve [142
Quell'ingresso che hai postato sembra molto interessante,quindi appena possibile vedi di farci un salto e vedrai che qualcosa di interessante all'interno lo troverai sicuramente.
Noi aspettiamo!
[00016009 Gianfranco
-
line Gotica :
vorrei postare un po' di articoli sul tratto della linea gotica che attraversava la mia provincia , da diverso tempo raccolgo dai quotidiani tutte le notizie che riguardano questa opera difensiva.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Cosa c'è oltre l'apertura ? [00016009 [00016009 Gianfranco
In effetti vedo solo ingressi in questo topic.. [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Citazione:
non rimane che aspettare il miglioramento del tempo, queste opere si trovano tutti sui monti delle alpi apuane o sui crinali della garfagnana , nelle condizioni attuali e' molto difficile per un "cittadino " come me pensare di andare sul posto , semmai possiamo fare un appello a chi queste montagne le conosce sul serio se ci da' una mano o magari le ha viste dal vivo. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Citazione:
stamattina mi sono recato per la prima volta a fare un servizio : tre postazioni lungo la statale 12 che da pisa conduce a lucca , che emozione in uno sono riuscito addirittura ad entrare .
a dopo per le foto [73
la mattinata era perfetta , con un po' di tempo a disposizione vi prometto che colmero' tutti i vostri quesiti
-
Bravissimo lucca04,allora aspettiamo l'apertura del tuo nuovo Topic su queste postazioni, [264 .
Spero che avrai seguito il consiglio di fare tante foto,che a volte riescono,forse meglio delle parole a presentare la realtà*.
[00016009 e in bocca al lupo!
Gianfranco
-
Allegati: 8
Monti Pisani: statale 12 Pisa - Lucca
ecco le foto scattate stamattina recandomi sul posto , rispetto alle due precedenti gi' postate mi sembrano decisamente meglio.
percorrendo la statale in salita con ampi tornanti ci troviamo davanti tre postazioni (non facili da vedere perche' coperte dagli ulivi),sono a differenti altezze ,ben conservate .
nella prima (la piu' bassa) sempre per chi viene da pisa sono riuscito anche ad entrare e vi confesso che un po' di emozione c'e stata, la seconda rimane un po' piu' alta rispetto alle altre sopra il costone roccioso,sotto ci passa la statale ,sicuramente aggirando la rete anti caduta massi si puo' raggiungere abbastanza facilmente .La terza e' quella piu' vicina all'ingresso della galleria ,quasi al pari del livello della strada,non sono riuscito a trovare l'ingresso perche' solo un lato risulta privo di vegetazione oltre al davanti che si affaccia sulla piana di Pisa , inoltre sicuramente l'anas vi ha accatastato delle pietre .
Io sono riuscito a vedere solo queste tre , piu' in basso nella vegetazione si notano dei ruderi ma non mi sembrano pertinenti con le postazioni , magari qualcuno della zona puo' dirci di piu'.
[1495
se il tempo si mantiene buono vedro' di fare ulteriori servizi nei prossimi giorni ,spostandomi verso il fiume arno in localita' San Giovanni alla Vena dove gli alleati passarono per raggiungere Lucca.
-
Allegati: 12
foto postazioni monti pisani
-
Ciao, dell'ultima postazione che hai fotografato, quella con i massi chiari sopra per intenderci, credo ci sia una foto d'epoca sulla cartina IGM che illustra i luoghi di battaglia della linea gotica. Appena ho un attimo di tempo la posto. La didascalia la identifica semplicemente come "Bunker in Toscana a nord di Pisa"
ciao
-
Complimenti Lucca04! Continua così! [264 [264
Sembra che nella tua zona ci siano molte fortificazioni da fotografare e che noi ovviamente siamo ansiosi di vedere. [17
-
la zona e' sicuramente ricca di documenti anche perche' strategicamente si prestava molto bene alla difesa per impedire l' accesso alla pianura padana.
60anni fa' non erano poi molti i passaggi sugli appennini percorribili , la garfagnana era una porta ma quanta fatica fecero gli alleti per aprirla!!! [1495
-
Citazione:
la garfagnana era una porta ma quanta fatica fecero gli alleti per aprirla!!! [1495
Beh.. in effetti, a dirla tutta, non la aprirono mai.. la Gotica non fu sfondata in quel settore che a giochi fatti altrove..
Tornando alle belle immagini che hai postato si tratta di postazioni circolari monoarma del Regio Esercito.. se ne era spesso parlato in passato ed ho il dubbio (i moderatori potranno confermare) che da qualche parte c'era un servizio fotografico sulla stessa località* con annessa discussione.
Per la cronaca il settore era presidiato dai fanti del 12°Reggimento Costiero appartenente alla XVa Brigata Costiera (dall'estate 1943 trasformata in 216° Divisione Costiera).
Se non erro questi manufatti si devono all'opera della 28°Compagnia Genio (Difter Firenze).
Si trattava ovviamente di sbarramenti piuttosto arretrati (PBC) con secondaria funzione di protezione della galleria.
Il rudere sottostrada era un rustico utilizzato come alloggio del personale di servizio alle opere (una decina di uomini), personale sempre in sito agli ordini di un ufficiale subalterno.
Un caro saluto